Home » Mare Italia » Molise Mare » Marina di Montenero

Marina di Montenero

Marina di Montenero, la spiaggia
Un tratto della spiaggia principale di Marina di Montenero, attrezzata con ombrelloni e lettini.


Il Molise è sicuramente una delle regioni italiane meno conosciute e molto spesso è solo una tappa obbligata per raggiungere ben altra meta. Scoprirlo e conoscerlo è, però, tutta un’altra cosa, e siamo sicuri che ne resterete affascinati.

In particolare, agli amanti del mare e delle spiagge, consigliamo di fermarsi a Marina di Montenero, per godere del relax e della tranquillità che contraddistingue questi luoghi.

Come organizzare la vacanza

Marina di Montenero: a chi è consigliata

Questa destinazione si rivela particolarmente adatta a tutti coloro che desiderano vivere la propria vacanza in un posto poco frequentato, dove è possibile alternare attimi di relax con momenti dedicati all’approfondimento storico-culturale.

Marina di Montenero, la spiaggia
Un tratto della spiaggia principale di Marina di Montenero, attrezzata con ombrelloni e lettini.

Dove si trova e come raggiungerla

Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso in Molise, è un centro collinare che si trova a ridosso del mare e del fiume Trigno. Marina di Montenero è una sua frazione: si tratta di una località balneare che si affaccia sul mar Adriatico e giace all’estremità nord della regione, al confine con l’Abruzzo.

Potete arrivare a Montenero di Bisaccia in automobile, in treno e in aereo e proseguire quindi fino a destinazione. L’autostrada da imboccare, se provenite da Nord o da Sud, è la A14 in direzione Pescara. Uscite a Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo e continuate lungo la SS650 seguendo le indicazioni.

Se giungete da Napoli le strade da seguire sono la A1, la SS17 e la SS650, mentre se partite da Roma dovete percorrere la A24, la A25, la A14 e la SS650. In treno la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Montenero-Petacciato nel comune di Montenero di Bisaccia; concludete quindi il viaggio su strada fino alla meta prescelta.

Gli aeroporti principali sono quelli di Pescara, Foggia, Napoli, Roma Ciampino e Roma Fiumicino. Dopo essere sbarcati potete noleggiare un auto o fare ricorso ai mezzi pubblici disponibili.

Dove dormire

Marina di Montenero mette a disposizione dei turisti diverse strutture ricettive e potete, quindi, scegliere tra alberghi, camping e villaggi turistici.

Il Camping Sabbia d’Oro vi consente di vivere una vacanza un po’ diversa dalle solite. Il campeggio consta di case mobili, bungalow, piazzole con e senza pavimentazione, bagni, punti di ristoro, market e servizio di animazione; vi sono aree gioco per i più piccoli e campi da calcio, bocce e beachvolley. L’intera area è, inoltre, coperta dalla connessione wi-fi; al ristorante vengono preparate ottime pizze cotte nel forno a legna, ed è sempre possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

Il villaggio turistico quattro stelle Le Meridiane si trova in località Costa Verde, in un’oasi di pace al confine tra Abruzzo e Molise. La struttura beneficia di una posizione privilegiata perché sorge a soli 250 metri dal mare. I 36 appartamenti che la compongono sono elegantemente arredati e dotati di ogni genere di comfort (angolo cottura accessoriato, forno a microonde, frigorifero, telefono, bagno privato con box doccia e climatizzatore). All’interno del villaggio non mancano, inoltre, i luoghi in cui svagarsi e divertirsi. Ci sono molte aree dedicate a chi vuole praticare attività sportive, una pista da ballo e una per Go-Kart, una piscina di 600 mq con idromassaggio, un barbecue a uso gratuito e molto altro ancora.

Il Polena Residence Hotel, in Viale Alberto De Agostini-Località Costa Verde, si trova a soli 300 metri dall’arenile e dispone di un ampio parcheggio gratuito. Le camere, grandi e accoglienti, vantano ogni genere di servizio e sono di metratura variabile.

Le Spiagge

La spiaggia di Marina di Montenero sorge nel cuore della nota Costa Verde. Il litorale presenta una costa frastagliata e le acque che lo lambiscono sono trasparenti e incontaminate. Tutte le aree godono di un’ottima esposizione a Est-Nord-Est e comprendono zone libere e diversi stabilimenti attrezzati. Queste spiagge, solitamente poco affollate, sono l’ideale se cercate un posto tranquillo dove rilassarvi prendendo il sole.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Marina di Montenero

Attrazioni e luoghi di interesse

A Montenero di Bisaccia vi sono diversi luoghi che potete visitare nel corso delle vostre vacanze. Primo tra tutti la Torre di Montebello che si trova nell’omonima contrada e dista circa 12 km dal paese. Il complesso, che giace sulla collina, è stato eretto nel XIII secolo al fine di prevenire possibili incursioni nemiche provenienti dalle acque del mare e del fiume Trigno. La struttura, di pianta quadrata, è distribuita su due livelli collegati tra di loro da una scala a chiocciola. Necessita di diversi restauri e per questo motivo, ad oggi, non è visitabile. Vale comunque la pena di osservarla dall’esterno e scattare una foto.

L’edificio più importante è, però, il Santuario di Santa Maria di Bisaccia, costruito sull’omonima cappella. Al suo interno potete ammirare un dipinto raffigurante la Madonna, oggetto di una profonda devozione da parte della popolazione. Altri importanti palazzi adibiti al culto sono la Chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo Apostolo e quella di San Paolo.

I panorami che questo territorio vi regala sono incantevoli e mozzano il fiato: il vostro sguardo spazia, infatti, dalle vicine cime abruzzesi a punta Penna, ma può anche arrivare al promontorio del Gargano. Nella parte occidentale del paese potete, invece, apprezzare le grotte neolitiche scavate nel tufo al cui interno sono state rinvenute le tracce di insediamenti umani.

Da vedere nei dintorni

I luoghi da visitare nei dintorni sono diversi e tra questi vi ricordiamo Guglionesi e Petacciato.

Guglionesi è la meta ideale dove coniugare il relax con la scoperta del ricco patrimonio storico culturale. Il vostro tour può iniziare dall’antico borgo medioevale, dove sono conservati alcuni dei monumenti più interessanti della regione Molise. Tra questi si annoverano la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la bellissima cripta di Sant’Adamo, e la Chiesa di San Nicola, espressione dell’arte romanica. Nel punto più alto del paese potete, invece, godere di un panorama suggestivo i cui protagonisti sono i campi di grano, il fiume Biferno e le acque del lago di Guardialfiera.

Petacciato è, invece, sinonimo di mare, spiaggia e pineta, mentre il paese è adagiato su una collina e circondato da uliveti e vigneti. Questo luogo è perfetto se cercate bassi fondali, adatti anche ai bambini, sabbia fine e un polmone verde dove fare indimenticabili passeggiate.

Eventi estate

Durante l’anno si svolgono diverse manifestazioni degne di nota e la maggior parte di esse è di carattere religioso. L’evento più importante si tiene in una tre giorni dal 15 al 17 maggio, quando viene festeggiata la Madonna di Bisaccia.

In tale occasione si susseguono una messa, una fiaccolata ed una processione che si snoda tra le vie del borgo; sono allestite numerose bancarelle, si tengono diversi concerti e uno spettacolo pirotecnico finale illumina il cielo. Le altre date da segnare sono il 29 giugno e il 21 settembre quando si ricordano, rispettivamente, San Paolo Apostolo e San Matteo.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)