Cervinia e Valtournenche, cosa fare in estate

Estate al Cervinia, la vallata
Uno scorcio meraviglioso del Breuil-Cervino in piena estate.

Cervinia, esclusiva cittadina valdostana, si trova ai piedi del maestoso comprensorio del Monte Cervino, molto frequentato in inverno grazie ai numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere agevolmente il Plateau Rosa e scendere fino a Zermatt, in Svizzera.

E d’estate? La graziosa vallata dove è incastonata la cittadina offre paesaggi incantevoli e verdeggianti, dove tra passeggiate, escursioni e relax, è possibile trascorrere una vacanza piacevole e riservata. A cui si aggiunge la possibilità di praticare lo sci estivo a quota 3.500 metri sul ghiacciaio del Plateau Rosa, ottima occasione anche per un’invidiabile abbronzatura estiva.

Come organizzare la vacanza a Cervinia

A chi è consigliata

Va detto che Cervinia è una località adatta a chi non ha problemi di budget. E’ l’ideale per tutti coloro che cercano un ambiente di montagna riservato e lontano dal caos.

E allora com’è possibile organizzare una vacanza a Cervinia per chi ha un budget più limitato? Basterà spostarsi nella piacevole cittadina di Valtournenche, perfetta per le famiglie che potranno contare sui numerosi servizi come aree gioco e attività e sugli hotel dedicati anche al benessere dei piccoli ospiti.

Estate al Cervinia, la vallata
Uno scorcio meraviglioso del Breuil-Cervino in piena estate.

Dove si trova e come arrivare

Cervinia si trova in una delle vallate laterali della Valle d’Aosta, precisamente una delle prime lato nord. Raggiungerla con un mezzo proprio è veloce e fattibile: basta percorrere l’autostrada A5 Torino-Aosta ed imboccare l’uscita Châtillon/Saint-Vincent.

Cervinia si trova 28 Km oltre il casello, proseguendo sulla strada regionale. Per chi vuole fermarsi a Valtournenche, basterà percorrere 9 Km in meno.

Per chi proviene in treno, la stazione più vicina è quella di Châtillon/Saint-Vincent: da qui si possono poi utilizzare i mezzi pubblici per arrivare a destinazione.

Se preferite viaggiare in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Torino Caselle e di Milano Malpensa, dai quali partono numerosi collegamenti stradali diretti verso Cervinia e Valtournenche.

Dove dormire a Cervinia

Sono davvero numerose le strutture ricettive che fanno della vallata una tra le più esclusive d’Italia. Hotel e resort sono dotati di ricchi comfort, perfetti per chi vuole trascorrere una vacanza unica nel suo genere. Alle famiglie, invece, consigliamo gli splendidi hotel con servizi e strutture dedicate ai più piccoli.

Il cuore di Cervinia è il luogo ideale per coloro che desiderano soggiornare al centro della cittadina. Graziosi hotel a gestione familiare, residence e chalet, molti dei quali a pochi passi dagli impianti di risalita da prendere per andare in quota a fare qualche passeggiata.

Ottima anche la zona di Breuil-Cervinia, che si trova leggermente sopra il centro di Cervinia e offre una prospettiva spettacolare sulle montagne circostanti.

A breve distanza da Cervinia si trova Valtournenche, un piccolo centro che offre un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Infine, Breuil è un’altra cittadina nelle vicinanze di Cervinia che offre una vasta gamma di alloggi, inclusi hotel e appartamenti.

Cosa fare in estate a Cervinia

Mountain bike

In estate, Cervinia ha veramente molto da offrire a chi la visita: alpinismo, sentieri segnalati, trekking, ma anche semplici passeggiate a piedi, escursioni a cavallo e girate in mountain bike. Sono proprio dedicate alla bici le piste di Downhill e di Cross Country che si trovano in quota sul Cervino: i percorsi sono pensati sia per gli esperti che per il divertimento delle famiglie.

I percorsi segnalati sono ben 11, di cui la maggior parte per esperti e ciclisti provetti e uno più semplice che attraversa in lunghezza il fondo valle, perfetto per chi si approccia raramente alle due ruote.

Proprio alla mountain bike è dedicato l’evento estivo che prevede la partenza in quota sul ghiacciaio e un percorso che si snoda per 10 Km verso valle: la gara è dedicata sia agli esperti che agli amatori.

Camminate ed escursioni

Per quanto riguarda le passeggiate e le escursioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta: se Cervinia e Valtournenche sono perfette per gli amanti delle escursioni in quota, Chamois e Tognon, sono l’ideale per le famiglie con i bambini che potranno raggiungere i diversi sentieri anche senza muovere l’auto e sfruttando soltanto gli impianti di risalita.

Interessanti i pacchetti tutto compreso per chi vuole concludere una bella passeggiata con un pranzo tipico in rifugio: insieme ai biglietti di andata e ritorno dal Plateau Rosa, dal Plan Maison o dalle Cime Bianche, è previsto anche un menù tipico in uno dei rifugi convenzionati.

Da non perdere la visita al museo più alto d’Europa, Una Montagna di Lavoro, da dove è possibile ammirare le “cime dei 4.000”, con la vista che spazia tra il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso. All’interno del museo sono spiegati i dettagli della costruzione della prima funivia e degli altri impianti di risalita che hanno reso famoso il comprensorio.

Vale la visita il Museo Etnografico Petit Monde, di valore storico e culturale dove sono approfondite le tappe della lavorazione del formaggio e delle altre pietanze tipiche della zona. Ai piedi della funivia si trova anche il Borna dou Djouas Parco Avventura, dedicato agli amanti degli sport estremi come il free climbing e il parapendio.

Giocare a golf

Ricordiamo, inoltre, che a Cervinia si trova uno dei campi da golf più alti d’Europa, oltre che una pista per i pattini a rotelle, piscine coperte, campi da tennis e la possibilità di praticare la pesca sportiva.

Sci estivo

A differenza di molte altre mete, Cervinia è una delle poche dove è possibile praticare anche lo sci estivo, grazie alla presenza del ghiacciaio del Plateau Rosa, situato a 3.500 metri di quota.

Si sale con la funivia da Cervinia verso il Plateau Rosa e lì, per un totale di 25 Km, ci sono 12 piste, divise tra rosse e blu, che scendono sia verso il versante italiano che verso quello svizzero.

Quando è aperto? Non continuamente tutta l’estate, purtroppo non più: dipende dalle temperature. Informatevi prima di partire con sci e scarponi!

Gli amanti dello snowboard avranno a disposizione uno dei più grandi snowpark in quota d’Europa. All’arrivo della funivia si trova la Grotta di Ghiaccio, al cui interno si snoda una lunga galleria che arriva fino a 50 metri di profondità. Come in tutti i ghiacciai, si scia soltanto al mattino: gli impianti sono aperti dalle 7:30 alle 13:00.

Eventi estate a Cervinia

Oltre agli eventi sportivi come la gara di mountain bike di cui vi abbiamo parlato, a luglio l’appuntamento fisso è con la mostra dei film di montagna, proiettati durante il Cervino International Film Festival.

In primavera, ogni 4 anni, viene organizzato il Trofeo Mezzalama, una gara di sci alpinismo che si svolge tra le cime dei 4.000 metri.

10 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Katiuscia

    Ciao Marco, siamo due mamma in cerca di relax.
    Vorremmo organizzare per fine agosto 5gg in montagna, viaggiamo in treno, siamo nelle Marche.
    Vorremmo relax, benessere e itinerari a piedi o in bici.
    Cosa ci consigli?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se volete dirigervi sulle Alpi, in treno la mia prima scelta è sempre la Pusteria, servita benissimo dalla ferrovia e che, peraltro, ha una delle ciclabili più belle. Unico inconveniente: la distanza.

  2. Avatar
    Adriano

    Buongiorno,
    Chiedo gentilmente indicazioni su come vestirsi ed equipaggiarsi per salire con la funivia sul plateau rosa con bambini.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Oltre alle scarpe da montagna, sempre indispensabili, porta un abbigliamento a strati che arrivi fino all’invernale (quindi, anche giacca a vento), e poi cappello e occhiali da sole, anche per i bambini. A seconda della giornata potreste trovare caldissimo oppure freddo e tempo inclemente, con variabilità anche rapida, quindi si deve essere attrezzati per tutto.

  3. Avatar
    nicola

    saro’ a Cervinia il 10.08. Com’è la condizione delle piste rispetto allo scorso anno? Fa molto caldo.
    Si scia solo alle ancore oppure anche allo skilift più alto? C’è molta fila per salire’?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo sci estivo è partito proprio in questi giorni. La condizione delle piste è “calda”, ma sciabile. Sulle aperture impianti, fai riferimento al sito ufficiale che riporta quotidianamente cosa è aperto e le previsioni di apertura.

  4. Avatar
    cristian

    buon pomeriggio,vorrei passare un fine settimana tipo:dal 24/07 al 26/07 con 2 cani di taglia media grande che soffrono un pò il caldo,xò ho visto che le temperature sono abbastanza basse,quindi ottimo x loro.La vera domanda è:posso muovermi tranquillamente con 2 cani a seguito,oppure nn sono visti bene dalla comunità?premetto che sono cani abituati sia a ristoranti che ad appartamenti.Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema in generale e sui sentieri (comunque, al guinzaglio), ma devi verificare caso per caso in hotel e ristoranti.

  5. Avatar
    Francesco

    Sono un ragazzo che vorrebbe andare a Cervinia con due amici,ma sono in stampelle o in carrozzina secondo voi é un grosso problema? Vorrei rilassarmi e prendere un po’ di aria fresca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La montagna per sua definizione non è molto accessibile, ma potresti rimanere sorpreso di quante cose puoi fare. Basti pensare che con comodi impianti di risalita puoi arrivare in vetta.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)