Home » Vacanze in Montagna » Montagna in Piemonte e Valle d'Aosta » Valle d’Aosta in Estate, le cose da fare

Valle d’Aosta in Estate, le cose da fare

Valle d'Aosta in estate
Panorami naturali suggestivi in Valle d'Aosta


Anche nei mesi estivi la Valle d’Aosta mantiene intatto il suo fascino che l’ha resa famosa per le numerose stazioni sciistiche e dà numerose opportunità di trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, del relax, del divertimento e della cultura.

Camminate, escursioni e sport

Se in Inverno a prendere il sopravvento è, come si può facilmente immaginare, la neve, l’Estate è la stagione ideale per altri sport, praticabili all’aperto, così da tenersi in forma e riconciliarsi anche con la natura: il trekking e il nordic-walking innanzi tutto, con centinaia di Km di sentieri tra cui ricordiamo: dal Mont Saint-Julien alla Becca di Nona, dalla Riserva di Tsatelet ai Laghi delle Laures attraversando valli, colli e boschi oppure percorrendo parte dell’antica Via Francigena, la strada del pellegrinaggio da Roma a Canterbury. Tra gli altri sport da praticare in Estate in Val d’Aosta, il golf, con gli impianti di Brissogne e Saint-Christophe, il rafting da praticare a Quart e Sarre, l’equitazione grazie ai tanti maneggi presenti nella Regione, il ciclismo, la mountain bike – i cui appassionati hanno a disposizione decine di itinerari costruiti ad hoc – e la pesca sportiva.

Valle d'Aosta in estate
Panorami naturali suggestivi in Valle d’Aosta

Cultura e benessere

Oltre allo sport, estate in Valle d’Aosta è sinonimo di cultura, benessere e buona cucina. Per quanto riguarda la prima sono tanti gli itinerari che portano alla scoperta di questo splendido territorio: in particolare le Chiese ed i Castelli custodiscono pezzi della nostra storia e sono testimonianze architettoniche molto affascinanti come nel caso del Castel Savoia, del Forte di Bard, del Castello di Sarre ma anche delle Chiese di S. Orso e S. Lorenzo.

Meravigliosi esempi di architettura tradizionale e moderna sono visibili anche nelle abitazioni dei Walser a Gressoney, nei borghi di Saint-Rhémy ed Étroubles e nelle ville a Courmayeur.
Trascorrere qualche giorno di relax e benessere in Valle d’Aosta significa immergersi nei complessi termali di Pré-Saint-Didier e di Saint-Vincent. Ma sono tante le strutture ricettive che mettono a disposizione dei propri ospiti centri benessere, aree Spa e wellness. Essi rappresentano una validissima alternativa per dedicarsi un po’ a se stessi ed alla propria salute.

Eventi ed appuntamenti

Infine l’estate nella regione più piccola d’Italia fa rima anche con sagre, eventi e feste patronali durante le quali emerge in modo chiaro la cultura tradizionale di un popolo. Dai fuochi dedicati a San Pietro il 29 giugno alle sagre della polenta, dalla fiera del ferro battuto ai mercatini di prodotti tipici, l’estate in Valle d’Aosta è uno spettacolo di sapori, colori ed odori, tutti da scoprire.


7 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. lucia magi

    dovrei andare in vacanza in valle d’aosta con la mia famiglia siamo 3 adulti e 3 bambini di 2 11 e 12 anni. in quale località mi consigliate di prenotare? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se cercate un posto tranquillo e perfetto per i bambini, a me piace molto Cogne.

  2. Giulio

    Salve, volevo chiedere consiglio su quale località della val d’Aosta fosse più indicata in quanto a vivacità,vita serale,insomma da trend più giovanile che familiare, per trascorrere una vacanza in agosto e se le condizioni meteo in quel periodo siano già a costante rischio piogge ecc.
    Anticipatamente ringrazio .

    P.S.: Come eventuale alternativa, cosa ne pensate della zona alpina del Friuli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se cercate un po’ di vita Courmayeur penso che sia imbattibile! Anche Aosta è vivacissima e più economica, ma ha decisamente meno i caratteri di paese di montagna. Friuli? Solo per amanti della montagna selvaggia, senza mondanità.
      Meteo: agosto è semrpe a rischio, ma ovviamente è impossibile fare previsioni!

  3. Elena

    Ciao a tutti!
    Sono una mamma di un bimbo di 4 mesi e domani il papà sarà di riposo dal lavoro. Per questo vorremmo scappare dal caldo torrido di Gorgonzola (Mi) e cercare refrigerio in montagna! Anche domani saranno previsti 37 gradi e vorrei uscire di casa e respirare aria pura!
    Il consiglio che chiedo è di una località montana raggiungibile in massimo 2 ore di macchina, questo perché sarà un viaggio in giornata. Che sia una località turistica per poter passeggiare con il passeggino oppure una località dove poter trascorrere ore sdraiati su un prato all’ombra di alberi con un clima fresco ma non freddo. Tenendo conto del bambino di 4 mesi e della necessità di utilizzare il passeggino…purtroppo non se ne può fare a meno. Quindi un bel parco attrezzato con toilette, rifornimento di cibo…anche un rifugio se raggiungibile in macchina.
    Ho dato un’occhiata al meteo e per domani è previsto brutto tempo nella zona del lecchese…conosco alcune località dell’alto adige come San Candido ma sarebbe troppo lontano per una gita in giornata…
    Spero di essere stata chiara nella mia richiesta: fresco, relax, bimbo di 4 mesi (automobile e passeggino).
    Ringrazio in anticipo, bel sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, hai scritto nell’articolo sulla val d’Aosta e direi che può essere una meta ideale! Arriva ad Aosta, prendi la cabinovia e sali a Pila… troverai un paesino ottimo per oziare e con molti servizi e rifugi facilmente accessibili! Questo, se sai che l’altitudine non darà fastidio al bambino, altrimenti dirigiti in auto verso Valtournenche.

  4. admin
    admin

    In Estate la val d’Aosta offre davvero tanto, anche ai meno appassionati di montagna…. shopping, storia, wellness e ottima gastronomia, ma noi siamo dell’idea che l’attività più bella in Luglio ed Agosto sia camminare su queste splendide montagne.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)