Sestriere in estate: cosa vedere e cosa fare

Sestriere, montagna in estate
Una vista di Sestriere, ottima base per fare montagna in estate

La zona montuosa intorno a Torino ha conosciuto il suo momento di gloria durante le Olimpiadi Invernali del 2006: sono state costruite nuove infrastrutture, nuovi impianti di risalita e alcune strutture dove potersi allenare, come le piscine, e perfino campi da golf . Infatti tutti i paesi limitrofi, interessati dall’Olimpiade come Sestriere, Bardonecchia, Pinerolo hanno una vocazione prettamente invernale: sulle loro piste è possibile praticare ogni tipo di sport come lo sci e lo snowboard con piste di vari gradi di difficoltà, sfruttando l’opportunità di pernottamenti in hotel dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, vista la grande disponibilità di strutture presenti nella zona.

Proprio per questi motivi, la maggior parte di questi luoghi attrae turisti soprattutto nel periodo invernale. Ma a chi piace la montagna d’estate, cosa può trovare a Sestriere, e in generale nella montagna dei dintorni di Torino? Purtroppo i panorami sono bel lontani da quelli idilliaci delle Dolomiti e dalle affascinanti cime della Valle d’Aosta, per questo, giustamente, lo sviluppo turistico della zona si basa soprattutto su una politica di accoglienza a buoni prezzi, in particolare per le famiglie ed i gruppi di ragazzi, e attività sportive a 360 gradi nella ricca natura circostante.

Sestriere: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Sestriere

La zona montuosa del Sestriere è perfetta per famiglie e gruppi di amici che troveranno sistemazioni a basso costo e tanti servizi adatti ai più piccoli. Consigliata a chi cerca grandi spazi, sia dal punto di vista naturalistico che per tutti coloro che cercano sistemazioni ampie e accoglienti. Sono tanti gli hotel sorti nel 2006 durante le Olimpiadi invernali che offrono camere moderne adatte a chi viaggia in gruppo o con una famiglia numerosa.

Sestriere, montagna in estate
Una vista di Sestriere, ottima base per fare montagna in estate

Dove si trova Sestriere

Tra la Val Chisone e la Valle di Susa si trova Sestriere, comune della città metropolitana di Torino, dalla quale dista circa 100 Km. Insieme alle località di Claviere, Sauze d’Oulx, Cesana, San Sicario e Pragelato, fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea.

Come arrivare al Sestriere

Chi proviene da est potrà percorrere l’autostrada A4 fino a Torino e proseguire sulla A32 in direzione Pierremenaud a Oulx. E’ necessario imboccare l’uscita n.9 e proseguire sulla SS24. Dopo qualche chilometro imboccare la SP23 fino a destinazione. Chi proviene da sud potrà percorrere la A6 fino a Torino e poi proseguire nello stesso modo di chi proviene da est.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ci sono treni giornalieri dalle due stazioni di Torino, Porta Nuova e Porta Susa, diretti alla stazione di Oulx. L’aeroporto più vicino è quello di Torino che dista 160 Km da Sestriere.

Dove dormire al Sestriere

Come abbiamo detto al Sestriere le sistemazioni non mancano e ci sono per tutte le tasche. Vediamone alcune che ci sono particolarmente piaciute.

Lo Chalet Weal Sestriere è un complesso di nuova costruzione che si trova a due passi dagli impianti di risalita. Si trova anche davanti alle fermate dei mezzi pubblici. E’ la sistemazione ideale per famiglie numerose, per gruppi di 3 o 4 amici che cercano una situazione pratica con angolo cottura e altri comodi comfort.

L’Hotel Shackleton Sestriere si trova nel centro del paese: è stato costruito cercando di fondere i concetti di modernità con quelli caratteristici dei masi di montagna. E’ un 4 stelle che offre suite ognuna con caratteristiche diverse, alcune con idromassaggio e sauna. Presente anche una bella piscina interna.

Il Residence Palace 1&2 si trova leggermente fuori dal centro del paese in una posizione particolarmente soleggiata. Offre sia suite che appartamenti più o meno spaziosi per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti. Si può scegliere tra la formula residence o mezza pensione.

Le migliori escursioni al Sestriere

Se in montagna d’estate amate fare lunghe camminate, sappiate che al Sestriere potrete scegliere tra diversi percorsi con diversi gradi di difficoltà adatti anche ai bambini più piccoli, soffermandosi nei rifugi per assaggiare i piatti tipici della cucina sabauda. Eccone tre che ci sono particolarmente piaciute:

  1. Uno dei percorsi più famosi e consigliati è quello che parte da Sestriere (Villaggio Olimpico) e risale la vetta del monte fino al rifugio Chisonetto dal quale potrete godere di un bellissimo panorama sulla cittadina sottostante prima del pranzo al rifugio e del rientro in hotel nel pomeriggio.
  2. Sempre mantenendo come punto di partenza Sestriere, potrete compiere un’escursione in giornata nel Parco Naturale della Val Troncea, territorio protetto da cime alte più di tremila metri, arrivando a scoprire la testata del torrente Chisone.
  3. Un’altra escursione, questa volta a sfondo storico che vi consigliamo di non perdere data la vicinanza al luogo, è quella alla città di Briancon in Francia, considerata la città più alta d’Europa, resa famosa per il suo clima caldo e secco che contribuisce a migliorare i problemi respiratori.

Oltre a visitare le sue stradine fatte di porte di legno, fortificazioni, monumenti e affreschi, potrete provare un’esperienza emozionante scendendo con il gommone o con il kayak nella confluenza dei torrenti Guisane e Dirance. Attività come il kayak, il rafting e l’hydrospeed è possibile effettuarle anche nei fiumi e nei torrenti vicino al Sestriere.

Sestriere: cosa vedere e cosa fare

Ciclismo al Sestriere

Subito dopo lo sci, praticato ovviamente d’inverno, al Sestriere amano particolarmente il ciclismo, sia da strada che mountain bike. Infatti il Sestriere è una tappa del famoso circuito Alpi Bike Resort, un unico comprensorio dove è possibile praticare tutte le discipline di questo sport senza fare… due volte lo stesso percorso!

Dalla metà di giugno alla metà di settembre potrete pernottare nei “bike hotel”, pensati appositamente per offrire un servizio a chi ama questo sport, dotandolo di una MTB e di un’assistenza continua per tutta la durata della vacanza. Oltre ai numerosi percorsi dove potrete praticare sia cronoscalate che divertenti discese immersi nel verde della natura piemontese, sono messe a disposizione 8 seggiovie e 2 telecabine per chi ama soltanto il brivido della discesa. Inoltre durante il periodo estivo vengono organizzati eventi e competizioni al livello mondiale che comprendono esibizioni di XC, Marathon, SuperEnduro, Maxiavalanche e Downhill.

Se pedalare da soli non vi soddisfa, potrete partecipare alle escursioni guidate create sia per la mountain bike che per la classica bici da corsa: i percorsi variano dal mediamente impegnativo fino all’impegnativo, quindi vi consigliamo di partecipare solo se già allenati, anche se visti i numerosi sentieri a disposizione, verranno scelti quelli più adatti ai partecipanti.

Per quanto riguarda la mountain bike, gli eventi sportivi clou della stagione sono la Coppa Italia di Down Hill, il Tour dell’Assietta e l’Iron Bike, mentre il Sestriere è stato spesso protagonista del Giro d’Italia e del Tour de France.

Altre attività sportive al Sestriere

Per gli amanti degli sport estivi potrete praticare il golf nel green tra i più alti d’Europa ( 2.000 m. slm), oppure potrete compiere delle lunghe escursioni a cavallo, o ancora fare una bella nuotata nella piscina comunale con tre corsie da 25 m e collegata ad una vasca outdoor.

Divertimento e movida notturna al Sestriere

Ma Sestriere non è solo attività e sport, infatti la cittadina annovera moltissimi locali e discoteche alla moda dove soffermarsi per fare un’aperitivo o ballare tutta la notte. Inoltre molti ristoranti propongono i piatti della cucina sabauda resi ricchi e saporiti dal tartufo bianco tipico della zona e dagli ottimi e pregiati vini: lo stesso si può dire dei formaggi come il bra, il gorgonzola ed il taleggio.

Da vedere nei dintorni del Sestriere

Anche i dintorni del Sestriere meritano una visita. Ad esempio a pochi chilometri potrete trovare la cittadina di Pragelato, dove si sono svolte alcune delle discipline olimpiche nel 2006. Altrimenti potrete arrivare fino a Claviere e poi proseguire fino in Francia per visitare la graziosa cittadina di Montgenevre.

Eventi estate al Sestriere

Gli eventi e le manifestazioni durante il periodo estivo sono tante e varie. Dal ricorrente Sestriere Film Festival che si svolge nel mese di agosto, ad esposizioni di quadri, fino a spettacoli itineranti per i più piccoli. Ci saranno anche altre manifestazioni sportive e raduni di auto d’epoca. A Sestriere non ci si annoia mai.

Contatti ed info utili

Vi consigliamo di controllare il sito comunale del turismo di Sestriere per gli eventi culturali e le varie attività estive che ogni anno vengono proposte ed organizzate.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.