Home » Prenotazioni Online » Prenotazione pacchetti vacanza

Prenotazione pacchetti vacanza

Pacchetti vacanza
Spesso la scelta del pacchetto vacanza non è facile e immediata...

Il modo più semplice e pratico per prenotare una vacanza estiva è sicuramente quello della prenotazione dell’intero pacchetto presso una agenzia, sia online che classica. I pacchetti vacanza proposti dai tour operator solitamente comprendono volo, soggiorno e transfer da/per l’aeroporto. Talvolta, ai pacchetti sono abbinati tour nei quali sono previsti i trasferimenti giornalieri e le prenotazioni dei vari hotel nelle località di volta in volta visitate. Le formule di pensione vanno dal solo pernottamento e prima colazione, alla mezza pensione (half board), pensione completa (full board), fino all’immancabile all-inclusive, che comprende anche bevande, spuntini e varie attività di animazione.

Pacchetto vacanza: quando conviene?

Pacchetti vacanza
Spesso la scelta del pacchetto vacanza non è facile e immediata…

In estate il classico pacchetto vacanza è quello del soggiorno mare, in località sia Italiane che esotiche come Mar Rosso, Tunisia, Ibiza, Messico, Maldive, Grecia e Turchia. Abbiamo detto che questa è la formula giusta per chi non vuole preoccupazioni in vacanza: con una unica prenotazione, e pagando una volta sola, ci si assicura l’organizzazione dell’intero viaggio dalla partenza all’arrivo, ma è questa anche la soluzione più economica? La risposta è: dipende.

Dovremmo distinguere innanzitutto le mete: per quelle più facili, in località Italiane o comunque Europee, è quasi sempre più conveniente il fai-da-te, ovvero la prenotazione diretta dell’hotel e l’organizzazione in proprio del trasferimento… solitamente c’è poco altro a cui pensare!

Viceversa, se vi volete avventurare in mete più esotiche, è consigliabile acquistare un pacchetto in quanto le convenzioni che hanno i tour operator con alberghi e voli charter, rendono la proposta quasi sempre conveniente. Questo è ancora più vero se ci si affida a qualche promozione: le immancabili offerte per prenotazioni anticipate oppure last-minute, possono far risparmiare quel tanto da rendere talvolta un viaggio sul Mar Rosso, ad esempio, molto meno costoso di un soggiorno nella località di mare vicino a casa.

Leggi anche:  Ryanair: le mete di mare per i viaggi dell'Estate

Sfruttando i numerosi aggregatori di offerte di viaggi presenti su Internet, è poi possibile andare alla ricerca del pacchetto che più si addice alle proprie esigenze oppure di quello con il prezzo più conveniente. Il “fai da te” è consigliabile per questi pacchetti, senza nulla togliere alle agenzie di viaggio classiche, che rimangono insuperabili per chi vuole organizzare tour più complessi e personalizzati, ma d’altra parte la prenotazione di un classico soggiorno mare di una settimana con volo e hotel o villaggio all-inclusve, è ormai un’operazione che chiunque può facilmente fare da casa via internet.

I migliori siti per pacchetti vacanza

Ecco qualche sito perfetto per cercare il pacchetto vacanza che fa per voi, per la prossima estate:

  • Vacanze Lastminute.com – quello che una volta era un operatore specializzato in viaggi dell’ultimo minuto, oggi ha proposte per tutto l’anno, sempre con un occhio di riguardo al prezzo.
  • Vacanze Expedia – uno dei colossi dei viaggi su Internet.
  • Vacanze Edreams – vi trovate, oltre a molte offerte a basso costo, anche le proposte di tour operator ben noti in Italia.
  • Alpitour World – il tour operator n°1 in Italia, da poco ha reso disponibili pacchetti vacanza “giovani” da prenotare online sul proprio sito, senza passare in agenzia (Alpitourworld prima si chiamava: Alpitour Jeans)

Per evitare fregature

NOTA: per avere un confronto realistico dei prezzi ed evitare brutte sorprese, ricordatevi che ad ogni prezzo pubblicizzato deve sempre essere sommata una quota aggiuntiva a titolo di spese, tasse, istruttoria, quota associativa o altro. Questa quota può incidere moltissimo sul prezzo dei pacchetti più a buon mercato ed è quindi bene confrontare i prezzi comprensivi di questa quota. Per conoscerla, in ogni sito potete usare questo metodo: simulate l’acquisto del pacchetto che avete scelto, e prendete nota del prezzo finale prima del completamento della transazione.

Leggi anche:  Prenotazione Voli low cost

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)