Prenotazione pacchetti vacanza

Prenotazione pacchetti vacanza
Consigli utili su come e dove prenotare i pacchetti vacanza tutto incluso.

Grazie al sempre crescente numero di siti web specializzati e al crescente numero di informazioni, organizzare una vacanza online “fai da te” è sempre più facile, intuitivo e semplice. E poi, volete mettere la soddisfazione di aver organizzato un viaggio in totale autonomia?

E’ anche vero, però, che ci sono molti viaggiatori che non hanno proprio tempo per poter organizzare la vacanza: in questo caso, il modo più semplice e pratico per prenotare una vacanza estiva è sicuramente quello di affidarsi ad un’agenzia o ad un tour operator e puntare sulla formula del pacchetto tutto incluso. Vediamo qualche utile informazione in più.

Pacchetti vacanza: informazioni utili

Cosa sono?

I pacchetti vacanza proposti dai tour operator solitamente comprendono volo, soggiorno e transfer da/per l’aeroporto. Talvolta, ai pacchetti sono abbinati tour ed escursioni nei quali sono previsti i trasferimenti giornalieri e le prenotazioni dei vari hotel nelle località di volta in volta visitate. Le formule del soggiorno vanno dal solo pernottamento e prima colazione, alla mezza pensione (half board), pensione completa (full board), fino all’immancabile all-inclusive, che comprende anche bevande, spuntini e varie attività di animazione.

Noi vi consigliamo i pacchetti all inclusive: in questo modo non dovrete pensare proprio a niente, visto che sarà già tutto prenotato. Basterà scegliere la destinazione che più vi aggrada e prenotare. Ovviamente, prima di prenotare controllate bene tutte le opzioni proposte nel pacchetto: controllate che le bevande ai pasti siano comprese, che non ci siano nuovi adeguamenti carburante, oppure controllate se si tratta di una formula all inclusive o soft all inclusive (che di solito non comprende i super alcolici).

Pacchetti vacanza
Spesso la scelta del pacchetto vacanza non è facile e immediata…

Quando convengono?

In estate il classico pacchetto vacanza è quello del soggiorno mare, in località sia Italiane che esotiche come Mar Rosso, Tunisia, Ibiza, Messico, Maldive, Grecia e Turchia. Abbiamo detto che questa è la formula giusta per chi non vuole preoccupazioni in vacanza: con un’unica prenotazione, e pagando una volta sola, ci si assicura l’organizzazione dell’intero viaggio dalla partenza all’arrivo, ma è questa anche la soluzione più economica? La risposta è: dipende.

Dovremmo distinguere innanzitutto le mete: per quelle più facili, in località Italiane o comunque Europee, è quasi sempre più conveniente il fai-da-te, ovvero la prenotazione diretta dell’hotel e l’organizzazione in proprio del trasferimento. Solitamente c’è poco altro a cui pensare! Viceversa, se vi volete avventurare in mete più esotiche, è consigliabile acquistare un pacchetto in quanto le convenzioni che hanno i tour operator con alberghi e voli charter, rendono la proposta quasi sempre conveniente.

Questo è ancora più vero se ci si affida a qualche promozione: le immancabili offerte per prenotazioni anticipate oppure last-minute, possono far risparmiare quel tanto da rendere talvolta un viaggio sul Mar Rosso, ad esempio, molto meno costoso di un soggiorno nella località di mare vicino a casa. Sfruttando i numerosi aggregatori di offerte di viaggi presenti su Internet, è poi possibile andare alla ricerca del pacchetto che più si addice alle proprie esigenze oppure di quello con il prezzo più conveniente.

Il “fai da te” è consigliabile per questi pacchetti, senza nulla togliere alle agenzie di viaggio classiche, che rimangono insuperabili per chi vuole organizzare tour più complessi e personalizzati, ma d’altra parte la prenotazione di un classico soggiorno mare di una settimana con volo e hotel o villaggio all-inclusve, è ormai un’operazione che chiunque può facilmente fare da casa via internet.

Pacchetti vacanza: dove prenotarli

Ecco qualche sito perfetto per cercare il pacchetto vacanza che fa per voi, per la prossima estate.

Siti di comparazione

  • Vacanze Lastminute.com – quello che una volta era un operatore specializzato in viaggi dell’ultimo minuto, oggi ha proposte per tutto l’anno, sempre con un occhio di riguardo al prezzo. E’ un comparatore di prezzi e vacanze ed è specializzato soprattutto in viaggi volo+hotel.
  • Vacanze Expedia – uno dei colossi dei viaggi su Internet che funziona come Lastminute.com. Tramite Expedia potete avere una visuale generale sulle diverse tipologie di viaggio e di prezzo.
  • Vacanze Edreams – vi trovate, oltre a molte offerte a basso costo, anche le proposte di tour operator ben noti in Italia. Anche in questo caso vi potrete affidare al motore di ricerca interno che funge da comparatore delle vacanze.

Siti di prenotazione diretta

  • Alpitour World – il tour operator n°1 in Italia, da poco ha reso disponibili pacchetti vacanza “giovani” da prenotare online sul proprio sito, senza passare in agenzia (Alpitourworld prima si chiamava: Alpitour Jeans). Negli ultimi anni ha inglobato molti altri noti tour operator, di cui l’ultimo acquisito è Eden Viaggi.
  • Club Med – praticamente il concetto di pacchetto vacanza l’hanno inventato loro. Infatti è uno dei tour operator più conosciuti al mondo. Dalle mete ricercate ed esclusive alle sistemazioni, Club Med è perfetto per chi cerca una vacanza leggermente sopra la media.
  • Elenco siti per prenotazione diretta – in questa sezione trovate un elenco esaustivo della maggior parte dei siti per la prenotazione diretta delle vostre vacanze con alcune offerte aggiornate.
    Prenotazione pacchetti vacanza
    Consigli utili su come e dove prenotare i pacchetti vacanza tutto incluso.

Un ultimo consiglio

Per avere un confronto realistico dei prezzi ed evitare brutte sorprese, ricordatevi che ad ogni prezzo pubblicizzato deve sempre essere sommata una quota aggiuntiva a titolo di spese, tasse, istruttoria, quota associativa o altro.

Questa quota può incidere moltissimo sul prezzo dei pacchetti più a buon mercato ed è quindi bene confrontare i prezzi comprensivi di questa quota. Per conoscerla, in ogni sito potete usare questo metodo: simulate l’acquisto del pacchetto che avete scelto, e prendete nota del prezzo finale prima del completamento della transazione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)