Home » Mare Italia » Vacanze in Sicilia » Alcamo: spiagge, eventi e cosa vedere

Alcamo: spiagge, eventi e cosa vedere

Alcamo, i faraglioni di Scopello
I Faraglioni di Scopello, a pochi chilometri di distanza da Alcamo Marina.


Alcamo Marina è una cittadina balneare situata a metà strada tra Palermo e Trapani. La località affacciata sul Mar Tirreno fa parte del territorio di Alcamo, cittadina situata nell’entroterra a 6 Km dal mare e famosa per la produzione del vino DOC. Durante la stagione estiva, la lunga spiaggia di 7 Km di Alcamo Marina, caratterizzata da sabbia fine e dorata, è sempre molto frequentata da turisti e gente del posto.

Inoltre chi volesse cambiare spiaggia durante il soggiorno, da Alcamo potrà raggiungere velocemente le vicine spiagge di Scopello e di Castellammare del Golfo, distanti rispettivamente 16 Km e 5 Km. Come si può capire, quindi, ad Alcamo è tutto improntato al turismo estivo e all’accoglienza degli ospiti che potranno contare su numerose (ma non tantissime…) strutture ricettive, in particolar modo su case vacanza e bed&breakfast.

Se vi stuzzica l’idea di trascorrere le prossime vacanze estive in questa graziosa cittadina siciliana, ecco un’utile guida dove potete trovare le indicazioni giuste per organizzare la vacanza.

Alcamo: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata Alcamo

Alcamo Marina è una destinazione adatta a chi cerca un luogo che sia ancora vero e un po’ selvaggio, tutt’oggi lontano dal turismo di massa che caratterizza le zone costiere della Riviera Romagnola. Lungo la spiaggia, prevalentemente libera, ci sono alcuni stabilimenti balneari attrezzati, ma risultano ancora pochissimi in confronto alla lunghezza complessiva della spiaggia. Grazie alla conformazione della spiaggia che degrada dolcemente verso il largo, i bambini potranno giocare in sicurezza sul bagnasciuga: per questo motivo anche se i servizi per i piccoli non sono così numerosi, la località è adatta alle famiglie.

Inoltre, grazie ai numerosi eventi che vengono organizzati durante l’estate, Alcamo può andare bene anche per i giovani: non troveranno una movida come quella di Gallipoli o di Rimini, ma potranno comunque contare su appuntamenti e feste come sagre di paese e eventi culturali.

Alcamo, i faraglioni di Scopello
I Faraglioni di Scopello, a pochi chilometri di distanza da Alcamo Marina.

Dove si trova e come raggiungerla

Alcamo si trova in provincia di Trapani e si affaccia sul Mar Tirreno. Per raggiungere la località balneare, il mezzo più comodo è l’aereo: si può fare riferimento sia all’aeroporto di Palermo distante 40 Km oppure a quello di Trapani, distante invece 10 Km in più. Chi volesse arrivare in nave, potrà scendere al porto di Palermo, raggiunto quotidianamente dai collegamenti marini in partenza dai porti di Livorno, Civitavecchia e Napoli.

Altrimenti si può decidere di arrivare in auto percorrendo l’autostrada A29 Palermo – Mazzara del Vallo e imboccando l’uscita Alcamo Est. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Castellammare del Golfo.

Dove dormire ad Alcamo

Ad Alcamo Marina si può contare su un numero limitato di strutture ricettive, ma tutte di buona qualità. La maggior parte di esse sono appartamenti e case vacanza date in affitto da privati, mentre se volete pernottare in hotel, potrete fare riferimento alla sola struttura presente in zona. Ecco alcune sistemazioni che abbiamo selezionato ad Alcamo Marina e che ci sono particolarmente piaciute.

L’Hotel La Battigia è un 4 stelle che si trova praticamente sulla spiaggia. Basta scendere la scaletta della piscina affacciata sul mare per avere i piedi sulla sabbia. Il lido antistante all’hotel è privato e ad uso esclusivo degli ospiti, attrezzato con ombrelloni e lettini. La camere sono tutte arredate in stile moderno con colori chiari che ricordano gli ambienti marini. al ristorante della struttura vengono serviti piatti della cucina tradizionale siciliana, la maggior parte a base di pesce.

Chi volesse godere di un po’ di tranquillità lontano dalla spiaggia, potrà farlo a Villa Dorotea, una sistemazione di oltre 1.000 mq data in affitto per il periodo estivo. All’interno della villa sono disponibili 10 posti letto, perfetta, quindi, anche per famiglie numerose o gruppi di amici. E’ dotata di un grande giardino esterno e di una piscina privata. Si trova a soli 500 metri dal mare.

Altrimenti se desiderate aprire le finestre e ammirare il mare davanti a voi, potrete optare per il bed&breakfast Sciuscià, situato proprio fronte spiaggia. Offre camere climatizzate arredate in stile tradizionale con colori tenui e accoglienti. Al mattino viene servita la colazione.

Le spiagge di Alcamo

La lunga spiaggia di Alcamo Marina è prevalentemente libera: lungo i suoi quasi 7 Km di lunghezza si trovano alcuni stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini. In alternativa, se avete voglia di muovervi, potrete spingervi verso le spiagge di Scopello e quelle di Castellammare del Golfo, senza contare che a pochi chilometri potrete trovare le bellissime spiagge di San Vito Lo Capo e di Palermo.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Alcamo

Attrazioni e luoghi di interesse

Alcamo Marina è una città di mare, votata soprattutto alla pesca e al turismo: per questo motivo non ci sono particolari attrattive turistiche se non la spiaggia e il mare. Se cercate qualche attrattiva, vi consigliamo di spingervi nell’entroterra, a Alcamo, città medioevale che si pensa possa essere stata fondata dagli arabi. In effetti, in città, sono 4 gli edifici risalenti all’epoca araba: la fontana, la cuba delle rose (un’antica cisterna), la torre araba e la funtanazza, un antico serbatoio idrico.

Dal cuore del centro storico, Alcamo si è sviluppata in maniera abbastanza disordinata seguendo la pendenza che dal mare va verso le pendici del monte Bonifato. Il centro di Alcamo è considerato il Corso IV aprile che con la sua Piazza Ciullo è uno dei luoghi più frequentati della città.

Da piazza Ciullo, sede di un paio di chiese che vi consigliamo di visitare, vi potete spingere verso Corso Stretto e Porta Palermo da dove vi potrete affacciare per ammirare il tramonto su Alcamo Marina e il suo litorale. Merita una visita anche il Castello dei Conti di Modica, ad ingresso libero.

Da vedere nei dintorni di Alcamo

A pochi chilometri da Alcamo Marina si trovano tantissime attrattive turistiche, sia naturali che storiche che archeologiche. Proseguendo nell’entroterra, si raggiunge, infatti il Parco Archeologico di Segesta dove si trovano un teatro dorico e uno greco ben conservati. Dirigendosi verso Nord in direzione San Vito Lo Capo, ci si può fermare ad ammirare i bellissimi faraglioni di Scopello. Basta spingersi ancora oltre per trascorrere una piacevole giornata tra Trapani o Palermo.

Chi volesse dedicarsi ad una giornata di assoluto relax potrà dirigersi verso le terme Segestane oppure verso quelle di Gorga, entrambi piccoli, ma accoglienti complessi termali.

Alcamo: eventi estate

Durante la stagione estiva, tra il 19 e il 21 giugno si festeggia la Madonna Santissima dei Miracoli: sia a Alcamo Marina che ad Alcamo, si tengono numerosi eventi ed appuntamenti, tra spettacoli, giochi pirotecnici ed eventi culturali.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)