Home » Mare Italia » Vacanze in Sicilia » Giardini Naxos

Giardini Naxos

Giardini Naxos in estate
Una vista dall'alto della cittadina di Giardini Naxos in estate.


Giardini Naxos è una località turistica balneare che si trova in provincia di Messina e si affaccia sulla costa ionica della Sicilia. Il luogo è diventato famoso, non solo per la bellezza dei fondali e per le sue spiagge, ma anche per essere una tra le mete predilette del jet set internazionale.

La località si pone, inoltre, come luogo ideale da cui partire per innumerevoli escursioni: Taormina si trova a pochi chilometri ed è facilmente raggiungibile, così come l’Etna, le città di Catania e Messina e la bella costiera dei ciclopi o quella siracusana.

Come organizzare la vacanza

Giardini Naxos: a chi è consigliata

La località è adatta a tutte le tipologie di turisti. Giardini Naxos, infatti, può offrire caratteristiche diverse a tutti coloro che amano il mare. Le famiglie con bimbi potranno trascorrere ore di svago in una delle tante spiagge “protette”, i giovani invece riusciranno a trovare, nelle tante discoteche e negli svariati locali notturni, il modo per poter fare nuove conoscenze.

Le persone un po’ più avanti con gli anni godranno invece della tranquillità che la zona garantisce, dedicando la loro vacanza non solo al mare, ma anche a piacevoli escursioni nel verde.

Giardini Naxos in estate
Una vista dall’alto della cittadina di Giardini Naxos in estate.

Dove si trova e come raggiungerla

Giardini Naxos è facilmente raggiungibile sfruttando i mezzi di comunicazione più importanti. L’aeroporto più vicino è quello internazionale di Catania Fontanarossa: lo scalo dista una mezz’oretta di auto da poter noleggiare in una delle tante agenzie presenti all’interno della struttura aeroportuale.

Chi invece decidesse di raggiungere la località in auto non deve far altro che percorrere l’autostrada A18 ed uscire all’uscita dedicata, quella di Giardini Naxos. Un’ulteriore opzione è la nave dato che sono molte le compagnie di navigazione che fanno scalo a Catania o Messina, da dove Giardini è raggiungibile o in treno o con i frequenti autobus di linea.

Dove Dormire

Molte le strutture ricettive presenti in zona che, essendo prevalentemente turistica, offre varie tipologie di prezzo relativamente agli alberghi.

Un hotel di lusso è il Diamond Hotel and Resort Naxos, che offre camere in stile raffinato unite ad un servizio eccellente e al top di categoria

Uno tra gli alberghi classici di fascia media è l’hotel Palladio che offre una spiaggia privata e un’incantevole veranda vista mare.

Non mancano neppure le strutture rivolte a una fascia giovane, molti i campeggi e i B&B come Il Marranzano, una struttura ad ambiente familiare che si rivolge prevalentemente a chi, pur non volendo rinunciare alla comodità, vuole ottenere un prezzo veramente vantaggioso.

Le Spiagge

Giardini Naxos è nota per il suo magnifico mare cristallino e le sue spiagge. Particolare menzione va alla spiaggia di Recanati, costituita per metà da sabbia e per l’altra metà da piccole pietre che si presenta sempre molto affollata nel periodo estivo. Grazie alla sua vicinanza al centro cittadino, consigliamo una visita anche alla spiaggia di Schisò, dove si racconta che vi sbarcarono per la prima volta i greci che diedero il nome a Naxos.

I turisti possono inoltre recarsi presso la spiaggetta conosciuta come Porticciolo Saja, caratterizzata da innumerevoli calette che permetteranno di godere di qualche ora di assoluto relax. Chi avesse voglia di allontanarsi da Giardini Naxos, può prendere in considerazione l’idea di visitare la spiaggia di isola Bella, una lingua di sabbia bianchissima proprio sotto l’agglomerato urbano di Taormina. Lo stesso vale per le lunghe spiagge di Roccalumera, una località distante appena una decina di chilometri da Giardini Naxos.

Da sottolineare il fatto che lungo il litorale si trovano sia spiagge libere ma anche lidi ottimamente attrezzati: molto alta anche l’offerta relativa al noleggio di canoe o di piccole imbarcazioni, con le quali potrete visitare le tante calette della costa o praticare qualche sport acquatico.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Giardini Naxos

Attrazioni e luoghi di interesse

Giardini Naxos non è solo mare e spiagge, ma anche storia e cultura. Nella zona della spiaggia di Schisò dove nel lontano 756 a.C. vi sbarcarono i greci, è possibile visionare una gran quantità di resti.

Importante e degno di attenzione è il parco archeologico che si trova su un’ampia porzione di terreno tra Capo Taormina e Capo Schisò: qui oltre ai ruderi di alcuni antichi edifici è possibile osservare i vari reperti di pregevole fattura come ad esempio monili o utensili da cucina, conservati in un’interessante costruzione che nel passato era un fortino difensivo.

Da segnalare anche il Castello di Schisò, costruito inizialmente come torre di avvistamento e poi ampliato da un signorotto locale. Molto bella anche la statua in ferro conosciuta come “Nike”, che fu commissionata all’artista siciliano Carmelo Mendola e posizionata nel 1956, per festeggiare il gemellaggio tra la stessa Giardini Naxos e Calcide Eubea. Da non perdere neppure il Parco Apollo Archegeta costruito su un tempio greco e perfettamente conservato.

Una passeggiata è da riservarsi anche al lungomare di Giardini Naxos, vero e proprio fiore all’occhiello della zona, che con la sua atmosfera e i suoi tanti localini rimarrà sicuramente nella memoria dei villeggianti.

Da vedere nei dintorni

Taormina si trova a meno di 10 Km da Giardini Naxos: consigliamo una passeggiata nel corso che unisce le porte fortificate del piccolo centro, anche solo per ammirare lo stupendo panorama che si aprirà ai vostri occhi dalla piazza principale. Dall’altura è possibile, infatti, intravedere la zona siciliana che corre dalla piana di Catania fino allo stretto di Messina.

Volendo si può programmare una visita sull’Etna, il vulcano in attività più alto d’Europa. A “Muntagna”, come viene affettuosamente chiamato l’Etna dagli autoctoni, è perennemente in attività, e anche da svariati chilometri è possibile sentire i boati della lava mentre esce dal cratere principale o intravedere gli sbuffi di vapore che si innalzano nel cielo.

Anche Catania con le sue vie alla moda dedicate allo shopping è relativamente vicina, Giardini Naxos dista infatti una quarantina di chilometri da quella che è una delle città più vivaci della Sicilia, una città nata sulle rocce laviche che sicuramente merita una visita approfondita per i suoi tanti luoghi d’interesse.

Eventi estate

Molti sono gli eventi estivi che il comune di Giardini Naxos, anno dopo anno, organizza, dai concerti che si tengono nell’arena di Taormina, dove negli anni si sono esibiti i maggiori artisti nazionali e internazionali, fino alle sagre di paese e quelle organizzate in occasione del patrono.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)