Home » Mare Italia » Vacanze in Sicilia » Vacanza alla scoperta di Ortigia (Siracusa): spiagge e cose da vedere

Vacanza alla scoperta di Ortigia (Siracusa): spiagge e cose da vedere

Ortigia (Siracusa), in estate
Una tipica veduta di Ortigia (Siracusa), in estate


La proposta di oggi è nella bella terra di Sicilia, precisamente a Siracusa, nell’estremità sud-est dell’isola, andando alla scoperta del cuore della città, nell’isoletta di Ortigia.
Ortigia infatti è la parte più antica di Siracusa, la prima parte ad essere stata abitata ai tempi antichi, grazie alla sua posizione strategica ed alla presenza di acque e sorgenti; un passato sulle cui tracce è possibile andare durante la vostra vacanza, grazie alle numerose testimonianze ancora oggi presenti, ripercorrendo una storia di 6.000 anni che vide l’arrivo dei Greci, succeduti dalle dominazioni dei Romani, degli Svevi, degli Aragonesi e degli Arabi.

Cosa vedere sull’isola

Tante sono le cose da vedere ad Ortigia, il cui centro storico fa parte del Patrimonio dell’UNESCO, tra cui, giusto per citarne alcuni ricordiamo: il Castello Maniace, il Tempio di Apollo, il Duomo, la Fontana di Artemide, la Fonte Aretusa, Porta Urbica, il Palazzo del Arcivescovile, il Palazzo Beneventano-Del Bosco, il Palazzo dei Mergulensi-Montalto, Porta Marina e le numerose Chiese, tra cui la Chiesa di San Martino, quella di Santa Lucia alla Badia, quella dello Spirito Santo, di S.Pietro Intra Moenia e di S.Giovanni Battista.

Ma oltre alla bellezza dei monumenti e delle chiese, ad Ortigia ogni cosa riporta al mare; un rapporto vissuto profondamente dall’antichità fino ad oggi, tanto che la stessa meravigliosa piazza Duomo, il famoso salotto buono della città, ha la forma di un barcone, che da via Cavour e via Landolina, porta verso il Lungomare di Levante e di Ponente.

Ortigia (Siracusa), in estate
Una tipica veduta di Ortigia (Siracusa), in estate

La costa e le spiagge

Una cosa assolutamente imperdibile durante una vacanza ad Ortigia, è proprio fare un bagno nelle sue acque; acque la cui limpidezza è stata premiata dalla Goletta Verde, per poi farsi abbracciare dal caldo sole, stendendosi nelle piattaforme-solarium in legno di Forte Vigliena, sulla spiaggetta alle spalle della Fonte Aretus, o su quella di ciottoli.

E’ bene sapere poi che, grazie ad un servizio di traghetti , con solo pochi euro è possibile collegarsi dalla Marina di Ortigia, alle spiagge di “Isola”, ovvero il promontorio limitrofo, dove scoprire una graziosa spiaggetta ed una costa meravigliosa, considerata Area Marina Protetta, con una fauna ed una flora marina senza uguali; o ancora, sono imperdibili le gite in barca e le escursioni, grazie a cui visitare le meravigliose grotte, le calette e le spiagge della costa, tra le quali:

  • Arenella: un lido attrezzato e una spiaggia libera, distante circa 8 Km,
  • Fontane Bianche: un lido attrezzato e una spiaggia libera, distante circa 15 Km,
  • Lido di Noto: un lido attrezzato e una spiaggia libera, distante circa 25 Km,
  • Vendicari: una riserva naturale, distante circa 35 Km.

Queste spiagge sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Andando alla scoperta dell’isola, nelle vicinanze del mare, si può ammirare poi un affascinante paesaggio, che arriva fino ai Monti Iblei; ma oltre alle bellezze artistiche e naturali, Ortigia offre molto di più al turista in vacanza!
L’isola infatti nel tempo si è riempita di ristoranti, pizzerie e diversi locali, ove gustare la tipica, ottima, cucina del posto, trascorrendo ore spensierate, senza dimenticare i numerosi eventi organizzati ad Ortigia, non solo in estate, ma lungo tutti i 12 mesi dell’anno!

Casa vacanze Stella Maris ad Ortigia
Gli interni della casa vacanze Stella Maris ad Ortigia (Siracusa)

Info utili: come arrivare e dove dormire

Ecco qualche consiglio pratico. Se per i voli oramai è pratico affidarsi alle numerose compagnie low-cost che servono la Sicilia (tra cui l’immancabile Ryanair verso Catania, Palermo e Trapani), per il vostro alloggio vi consigliamo la casa vacanze Stella Maris che trovate al sito: www.casavacanzaortigia.it. I padroni di casa, Antonello e Ivana, vi assicureranno una sistemazione nel cuore della meravigliosa Ortigia a due passi dai luoghi di maggior interesse, nel più totale comfort e relax, grazie all’arredamento semplice in stile moderno ed ai numerosi servizi offerti, tra cui: TV led, aria condizionata, Internet wifi, cucina attrezzata, forno a microonde, bagno con doccia e phon.
E’ anche presente un servizio transfer (su richiesta), grazie al quale visitare i dintorni, in totale relax e secondo i propri tempi e le proprie curiosità!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)