Home » Mare Italia » Toscana Mare » Isola d’Elba in villaggio: l’Hotel Residence Le Acacie

Isola d’Elba in villaggio: l’Hotel Residence Le Acacie

Isola d'elba: il villaggio turistico Le Acacie di Naregno
Isola d'elba: il villaggio turistico Le Acacie di Naregno


L’Isola d’Elba è un meraviglioso esempio di isola mediterranea ed è parte dell’Arcipelago Toscano. Situata a pochi chilometri dalla costa, circa 20 dalla città di Piombino, l’Elba è l’isola più grande del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, parco in cui rientrano tutte le isole toscane che ha come scopo il mantenimento delle specie animali e della flora tipica del Mediterraneo. L’isola non è densamente popolata, ma d’estate arriva ad ospitare moltissimi turisti che riempiono le otto municipalità che la compongono.

La bellezza delle acque dell’isola e il loro aspetto cristallino è dovuto alla composizione del fondale marino e, grazie a quest’aspetto, l’Elba è ai primi posti in fatto di prestigio delle acque e delle spiagge.

Come organizzare una vacanza all’Isola d’Elba

Come raggiungerla

L’Isola d’Elba si raggiunge con un’ora di traghetto dal porto di Piombino. La tratta Piombino-Portoferrario è attiva giornalmente con corse ad ogni ora (in piena estate si trovano anche corse ogni mezz’ora). Le compagnie che effettuano la tratta sono la Moby Lines, la Toremar, l’Elba Ferries e la Blue Navy.

Isola d'elba: il villaggio turistico Le Acacie di Naregno
Isola d’elba: il villaggio turistico Le Acacie di Naregno

A chi è consigliata

L’Isola d’Elba ben si adatta a qualsiasi tipo di turista: le famiglie potranno contare su servizi e spiagge attrezzate per i piccoli, i giovani avranno di che divertirsi nei locali e sulle spiagge, e le coppie potranno stendere il proprio telo mare su angoli quasi deserti di scoglio, tipici della costa elbana.

Le spiagge

Per quanto riguarda le spiagge non avrete che l’imbarazzo della scelta. La costa elbana alterna tratti scogliosi a lunghi tratti sabbiosi, quindi passando da un paesino all’altro potrete scegliere entrambe le soluzioni.

Il nostro consiglio è quello di visitare senz’altro la spiaggia di Seccheto e quella di Cavoli, quest’ultima luogo di ritrovo per giovanissimi. Se cercate spiagge attrezzate con sabbia fine dirigetevi verso Marina di Campo, Porto Azzurro, e Sant’Andrea, mentre se vi piacciono le spiagge sassose, andate alle Ghiaie a Portoferraio o a Marciana Marina.

Cosa Vedere e Cosa Fare all’Isola d’Elba

Chi ama i viaggi all’insegna delle esplorazioni subacquee, all’Elba troverà pane per i suoi denti: sono numerosissimi i posti da visitare e da scoprire, come il relitto di Pomonte o l’esplorazione di Capo Stella dove è possibile scendere sino a 40 metri di profondità. Per il turismo montano le mete diminuiscono, ma l’isola è in grado di offrire pari servizi e possibilità. Una di queste è rappresentata dal Monte Capanne, dove lungo il percorso montano si possono praticare numerosi sport come il trekking.

Il Villaggio Hotel Le Acacie

La ricettività dell’isola è molto ampia, con numerosi hotel, residence e campeggi, ma per lo più a conduzione familiare. Non troverete qui, ad esempio, grandi hotel delle catene internazionali ne’ villaggi turistici tipo Club Med, anche se gli spazi non mancherebbero, e questo contribuisce la fascino dell’isola. I villaggi turistici presenti sul territorio sono comunque diversi, anche se più piccoli di quello che potreste immaginare, ed è facile trovare quello che più si adatta ai propri bisogni.

Dove si trova il villaggio Le Acacie

Tra questi uno dei migliori è Le Acacie, un hotel residence a quattro stelle che sorge sulla spiaggia di Naregno nei pressi di Capoliveri. La spiaggia di Naregno si trova sulla costa che è rivolta verso Porto Azzurro, nel piccolo golfo che si trova tra Capo della Tavola e Forte Focardo.

Le camere

Il complesso turistico è costituito da diverse soluzioni abitative per poter accogliere al meglio tutti gli ospiti e tutti i tipi di vacanze prescelti. E’ possibile soggiornare in appartamento, in villetta, in monolocale e così via; ogni soluzione abitativa ha il mare a pochi passi per cui non ci sarà la necessità di un servizio navetta. Tutte le camere dispongono dei comfort di base come il kit per il caffè, la tv e il bagno attrezzato con doccia o vasca.

Le camere si suddividono in diverse tipologie: Easy che si suddividono in camere o appartamenti, Basic dotate di balcone o giardino e affacciate sul mare o nel copro centrale, Baby pensate per accogliere i piccoli ospiti con servizi specifici come l’angolo cottura e Classic e Classic Plus, perfette per famiglie numerose, con ampio spazio a disposizione anche per il quarto letto.

La spiaggia a Le Acacie

La spiaggia dista soltanto 10 minuti a piedi dal complesso e per chi volesse usufruire degli ombrelloni e dei lettini dovrà versare una quota a parte. Come in tutte le altre spiagge dell’Isola d’Elba, il prezzo dell’ombrellone varia in base alla fila prescelta, vale a dire in base alla distanza dal mare.

Comfort e servizi

Il resort Le Acacie è dotato anche di diverse zone vivibili come, ad esempio, l’area palestra per chi ci tiene a restare in forma e necessita di allenamento quotidiano. Inoltre vengono organizzati anche corsi di tiro con l’arco, passeggiate di trekking, giri in bike e vela per gli appassionati di questo sport.

Al centro del complesso si trova una grande piscina di acqua dolce (perfetta per chi non ama la salsedine) che degrada dolcemente e accanto ad essa c’è anche una piscina per i piccoli. La zona è attrezzata con ombrelloni e lettini per il relax degli ospiti che potranno trascorrere il proprio tempo anche nella vasca idromassaggio. I bambini, invece, potranno contare su un parco giochi e sul grande prato dove correre liberi e senza pericoli.

L’animazione è un divertimento continuo e si comincia al mattino con giochi e sport per sgranchirsi le ossa fino alla sera con spettacoli e cabaret.

I ristoranti

La colazione viene servita in riva al mare con un abbondante buffet di dolci fatti in casa, succhi di frutta, brioches… mentre il pranzo viene servito nel ristorante sulla spiaggia con un menù semplice ed informale per non appesantire gli ospiti. Per quanto riguarda la cena, viene proposto un curatissimo buffet e ogni settimana vengono proposte delle serate a tema con pietanze preparate con prodotti a chilometro zero.

Per gli snack è possibile contare sull’American Bar che si trova nei pressi della piscina e sul Beach Snack Bar che propone panini, toast e altri piatti veloci, perfetti per uno spuntino.

Contatti e prenotazioni Villaggio Hotel Le Acacie

Per prenotazioni, contatti o ulteriori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Villaggio Le Acacie, dove potrete anche visionare le foto della zona e trovare i prezzi per la prossima estate.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)