Home » Vacanze Esotiche » Tunisia e Marocco » I migliori villaggi vacanze a Djerba (Tunisia)

I migliori villaggi vacanze a Djerba (Tunisia)

Villaggio vacanze a Djerba (Tunisia)
Villaggio vacanze a Djerba (Tunisia)


L’isola di Djerba (o Jerba) è senza dubbio la destinazione turistica di mare principale della Tunisia. Collegata alla terraferma da una strada costruita sul basso fondale marino, è facilmente raggiungibile fin dall’epoca degli Antichi Romani, che perfino qui hanno costruito strutture ancora oggi visitabili.

Ma non è per la sua storia che qui convergono turisti da tutta Europa, bensì per le enormi spiagge su cui si affacciano, uno accanto all’altro, grandi hotel e resort dai buoni servizi e dai prezzi stracciati. Una vacanza a Djerba ha quindi il fascino del deserto e di un Paese per noi esotico, insieme al lusso dei grandi resort, ed è in verità l’unica alternativa agli economici soggiorni sul Mar Rosso, sebbene qui manchi la barriera corallina ed il mare non sia, tutto sommato, indimenticabile.
Si arriva in aereo al comodo aeroporto di Djerba-Zarzis (solo un’ora di volo dall’Italia) e si sta una o due settimane in trattamento all-inclusive (una può essere più che sufficiente)… la giornata può essere trascorsa in spiaggia, oppure in escursione alle cittadine o nel deserto.

Cosa vedere a Djerba

Diamo un rapido sguardo alle cose da vedere a Djerba. Un buon punto di partenza per scoprire l’isola è Houmt Souk, il capoluogo, cittadina di medie dimensioni dove si trovano variopinti mercati e tantissime botteghe artigiane di vasellame, gioielli e tappeti: se si arriva presto, entro le 9:30, si può cercare di spuntare ottimi prezzi senza dover sopportare le orde di turisti europei che si gettano nello shopping sfrenato, rendendo il tutto molto poco tipico.

Villaggi Vacanze di Djerba - Tunisia
I villaggi vacanza si affiancano sulle lunghe spiagge di Djerba

Altro centro dove fare shopping è Midoun. Sempre ad Houmt Souk si trova la fortezza Bory el-Kébir, eretta sul mare nel 1400 dall’allora emiro per difendersi dagli attacchi spagnoli: da qui si gode un panorama meraviglioso. Anche l’interno dell’isola riserva bellissime sorprese: a El Riadh, nel cuore dell’isola, sorge la sinagoga di La Ghriba (“Meravigliosa”), contraddistinta da stupendi interni in ceramica azzurra, con mobili sapientemente intarsiati e tele dai ricami pregiati.

I villaggi e i resort di Djerba

Come dicevamo, Djerba è famosa per la sua ospitalità: qui, infatti, la vita scorre pacata e la popolazione locale accoglie con piacere il turista, praticamente unica fonte di sostentamento. Sull’isola la ricettività è basata sui molti villaggi vacanze di varie categorie, che possono spaziare dal villaggio economico per famiglie al resort di lusso a 5 stelle.

E’ bene sapere però che lo standard dei servizi può essere inferiore a quello cui siamo abituati qui in Italia, per cui è bene avere dei buoni feedback sulle strutture e non fidarsi delle sole stelle, anche se ne vedete 5… Un’altra cosa da sapere è che non tutti i resort sono adatti alla clientela Italiana. Le decine di strutture che si affiancano sono infatti spesso costruite e gestite da tour operator esteri che offrono servizi mirati alla clientela del proprio Paese. Per gli Italiani che cercano divertimento senza pensieri, andranno quindi benissimo i villaggi Italiani, mentre chi cerca maggiore tranquillità si orienterà sulle strutture internazionali… nessuno penso ambirà, giusto per fare un esempio, a soggiornare in una struttura Russa! Vediamo dunque qualche struttura adatta per voi.

A gestione italiana

Tra le strutture a gestione Italiana vi segnaliamo:

  • Eden Village Djerba Mare vicino al centro di Midoun, direttamente su di una spiaggia di sabbia fine tra le più belle di Djerba, immersa tra palme e piante fiorite.
  • Going Iliade – situato sulla bella costa orientale, ha oltre 300 camere, ristoranti ed un ricco programma di animazione.
  • Veraclub Yadis Thalasso & Golf – più elegante dei precedenti, abbina alle classiche attività anche un ottimo centro benessere e la vicinanza al Djerba golf club.

Queste strutture sono pensate per incontrare le diverse esigenze e garantire a tutti una vacanza all’insegna del relax, ma anche del divertimento, grazie all’ampia scelta di sport e ad equipe di animazione Italiane professionali e simpatiche, che sapranno coinvolgere grandi e piccoli nei vari programmi di attività, a iniziare dall’attesissimo appuntamento con la baby dance durante la sera.

Strutture internazionali

Tra le grandi strutture internazionali, vi segnaliamo invece:

  • Hasdrubal Prestige Thalassa & Spa – caratterizzato da una bellissima Spa e da una struttura da vero 5 stelle, è ideale per le coppie in cerca di relax e intimità. Prezzi elevati.
  • Radisson Blu Ulysse Resort & Thalasso – spicca per l’elevatissimo standard di servizio della famosa catena internazionale, certamente uno degli hotel più prestigiosi dell’isola.
  • Hotel Riu Palace Royal Garden – il migliore degli hotel della catena Riu in Tunisia. E’ un all-inclusive internazionale a 5 stelle, con servizi che vi sembreranno più da 4 stelle, ma un prezzo molto basso se riuscite a trovare un’offerta.

Potrebbero invece risultare al di sotto delle vostre aspettative alcune strutture delle catene spagnole Vincci: Vincci Hélios Beach e Vincci Djerba Resort ed Iberostar, il Mehari Djerba: a dispetto delle bellissime apparenze in foto e dei prezzi spesso invitanti, non offrono infatti uno standard adeguato (soprattutto per il cibo) e le strutture iniziano ad accusare il peso degli anni.

Il nostro consiglio

Chiudiamo la carrellata con la segnalazione di una piccola struttura, sempre organizzata come un villaggio, ma più simile ad un boutique hotel:

  • Hotel Dar El Bhar – solo 23 camere per questo gioiellino in testa alle liste di preferenza dei vari siti di feedback, un vero hotel di charme (ma ricordatevi che siete in Tunisia, quindi non aspettatevi il lusso è l’accoglienza, ad esempio, del Marocco!). Prezzi bassi e possibilità di prenotarlo “fai da te”.

In conclusione, il nostro parere è che Djerba sia una ottima meta per gli amanti delle vacanze in resort, evitando l’alta stagione, quando i prezzi lievitano in maniera sconsiderata, facendo drasticamente abbassare il rapporto qualità-prezzo, che è invece il punto forte di questa destinazione.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)