Home » Mare Italia » Abruzzo Mare » Abruzzo: le migliori località di mare

Abruzzo: le migliori località di mare

Abruzzo: mare e spiagge
Abruzzo: un tipico capanno da pesca su una palafitta, in spiaggia


L’Abruzzo è una piccola regione conosciuta soprattutto per il Parco Nazionale della Majella e per la vastità della sua natura incontaminata che si estende fino ai confini del Lazio, a discapito della lunga costa affacciata sul Mar Adriatico che spesso è sottovalutata a favore dell’attrezzata Riviera Romagnola e della brulla costa pugliese, con le quali si trova a competere durante l’estate. Non tutte le località balneari dell’Abruzzo possono vantare una perfetta organizzazione turistica: siamo infatti ben lontani dagli standard della Riviera Romagnola posta qualche km più a nord, così come dagli scorci del Salento più a sud…. tuttavia, la bellezza delle acque e le spiagge ben organizzate sono due ottimi ingredienti che decretano il successo turistico estivo della piccola regione del centro Italia.

La costa abruzzese è lunga ben 133 Km lungo le quali si alternano lunghe spiagge dorate contornate da splendide pinete marittime, calette di ciottoli con fondali colorati da scoprire e luoghi prettamente turistici che attraggono i giovani grazie all’intensa movida notturna. In tutta la sua estensione ci sono molti paesi e località costiere che si affacciano sul Mar Adriatico, ma le più famose sono senz’altro Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto nella parte settentrionale della regione, Montesilvano e Pescara nel centro, Francavilla al Mare, Ortona, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino e Vasto nella zona meridionale dell’Abruzzo.

Le località della costa meridionale

Le località che si avvicinano di più agli alti standard turistici della riviera romagnola sono quelle meridionali: stiamo parlando di Rocca San Giovanni, di San Vito Chietino e di Francavilla al Mare tutte caratterizzate da lunghe spiagge sabbiose attrezzate con ombrelloni e lettini per i turisti. Le spiagge di Rocca San Giovanni sono due: quella di ghiaia e sassi situata nella località la Foce e quella più turistica, prevalentemente sabbiosa, posta nella zona del Trabucco e chiamata Cavalluccio. San Vito Chietino è invece caratterizzato da litorali sabbiosi alternati a piccole insenature di ghiaia, entrambe lambite da un mare cristallino e trasparente, fiore all’occhiello di questa graziosa località di mare, posta in cima ad uno sperone di roccia. Da provare le specialità culinarie della zona, tutte a base di pesce, come il rinomato “brodetto di pesce alla sanvitese”.

Abruzzo: mare e spiagge
Abruzzo: un tipico capanno da pesca su una palafitta, in spiaggia

Un discorso a parte merita Francavilla al Mare, famosa località di mare denominata non a caso la “Perla dell’Adriatico”, rinomata per le sue spiagge attrezzate, apprezzate soprattutto dalle famiglie, ma anche dai giovani che sono attratti, in particolar modo, dai locali alla moda e dall’intensa vita notturna che si snoda tra le vie cittadine, tra discoteche e pub.

Sempre nella zona meridionale ricordiamo le località di Ortona e Vasto: proprio da Ortona comincia il lungo tratto di costa caratterizzato dai trabocchi che arriva fino alla zona selvaggia di Vasto. La prima località presenta spiagge alternate a tratti rocciosi, entrambi lambiti da un mare cristallino che invoglia a tuffarsi. Ottima la ricettività turistica di questa parte d’Abruzzo, caratterizzata soprattutto da numerosi bed&breakfast che offrono un buon rapporto qualità prezzo. Quasi al confine con la Puglia si trova Vasto, piccola località di mare, famosa per la sua costa selvaggia e brulla inserita in una natura incontaminata che attrae migliaia di turisti alla ricerca di pace e di tranquillità.

Il centro dell’Abruzzo

Il breve tratto di costa che si estende tra la zona settentrionale e quella meridionale è occupata da Pescara e da Montesilvano, entrambe affacciate sul mare e poste vicino alla foce del fiume Saline. Pescara, moderna e caotica, è lontana dalle piccole località turistiche del sud della regione, così come Montesilvano che si salva soltanto per il tratto di costa sabbioso attrezzato con ombrelloni e lettini per i turisti.

La costa settentrionale

Le località dell’Abruzzo settentrionale sono decisamente più turistiche della altre e spesso ricordano i lunghi tratti della riviera romagnola, tra spiagge attrezzate, campeggi, hotel e locali lungo mare. Stiamo parlando di Alba Adriatica, caratterizzata da un lungo tratto di costa sabbiosa e da un ottima ricettività alberghiera: grazie al forte senso imprenditoriale degli abitanti della cittadina, Alba Adriatica si è affermata come una delle città più rinomate della zona settentrionale della regione. La costa continua con le località di Giulianova e Martinsicuro, entrambe località affollate dai turisti durante il periodo estivo. Una delle località più famose ed apprezzate dalle famiglie è invece Roseto degli Abruzzi, grazie alle lunghe spiagge di sabbia dorata e soffice che degrada dolcemente verso il largo, permettendo ai bambini di giocare sulla riva in tutta tranquillità. Inoltre Roseto degli Abruzzi è famosa per il mare sempre pulito, così come le spiagge e il tratto lungo la costa. Simile per quando riguarda il fondale basso e la spiaggia dorata è Tortoreto, anch’essa apprezzata dalle famiglie con i bambini piccoli.

Consigli utili

Le strutture ricettive lungo tutta la costa sono sempre più numerose e attrezzate per accogliere un numero sempre crescente di turisti, trattati dal meraviglioso mare abruzzese. Inoltre una volta sul posto, vi consigliamo di assaggiare le specialità culinarie, di solito a base di pesce nel tratto di costa adriatica e a base di piatti di terra nel primo entroterra a ricordo della vocazione pastorale che caratterizza le parti interne della regione: stiamo parlando del peperone dolce, della cicerchia, delle lenticchie e dei crostini che inaugurano ogni pasto.


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. riccardo

    ricvhiesta di preventivo in PENSIONE COMPLETA per 2 adulti e 2 bambini ( 8 e 13 anni ) per il periodo 15/08 – 29/08. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, su questo sito non facciamo servizio di agenzia di viaggi!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)