Montesilvano: cosa vedere e cosa fare

Montesilvano, la costa sabbiosa
Uno scorcio della lunga spiaggia di Montesilvano vista dall'alto.


Montesilvano è una località relativamente giovane e pare risalire al tardo Medioevo; nel corso dei secoli ha visto il susseguirsi di Ferdinando II d’Aragona e gli Austriaci. Il santo patrono, festeggiato ogni anno il 1 luglio, è Sant’Antonio da Padova. Questa località vi regala, con un’unica vacanza, escursioni in montagna, lunghe nuotate in un mare turchese e sfrenati divertimenti notturni.

Montesilvano: come organizzare la vacanza

Montesilvano: a chi è consigliata

Montesilvano e i suoi dintorni sono la destinazione perfetta se è vostra intenzione rilassarvi e visitare luoghi affascinanti ricchi di storia. Gli amanti della natura e dello sport possono, invece, andare alla scoperta del Parco Nazionale della Majella, della Riserva naturale Pineta di Santa Filomena e usufruire della Ciclovia Adriatica.

Montesilvano, la costa sabbiosa
Uno scorcio della lunga spiaggia di Montesilvano vista dall’alto.

Dove si trova Montesilvano

Montesilvano si trova in Abruzzo in provincia di Pescara e conta circa 50.000 abitanti; la città è suddivisa, rispettivamente, in Montesilvano Colle e Montesilvano Marina. Il primo, adagiato sulla collina, costituisce la parte vecchia, mentre il secondo, più moderno e trafficato, occupa il litorale.

Come arrivare a Montesilvano

I mezzi che vi possono portare a destinazione sono l’auto, il treno e l’aereo. L’autostrada da prendere, se provenite da Nord, è la A14 in direzione Ancona; uscite a Pescara Nord/Città Sant’Angelo e proseguite lungo la SS16 verso Montesilvano.

Se arrivate da Sud imboccate, invece, la A14 in direzione Pescara; dirigetevi verso Pescara Ovest/Chieti, percorrete la SS16 e seguite le indicazioni. Le stazioni ferroviarie dove scendere sono quelle di Montesilvano, se vi trovate su un convoglio locale, e di Pescara; quest’ultima è collegata con la vostra meta da un servizio di autobus. Gli aeroporti di riferimento sono, invece, quelli di Pescara,Roma Ciampino e Roma Fiumicino.

Dove dormire a Montesilvano

La città abruzzese dispone di diverse strutture ricettive e tra queste vi sono alberghi e bed & breakfast.

L’Hotel Sole, in Via Trentino, dista pochi metri dal mare e dalla spiaggia privata e gode di una posizione privilegiata. Si trova, infatti, a soli 10 km dall’aeroporto di Pescara, mentre 4 km lo separano dall’uscita dell’autostrada. Dispone di numerosi servizi e tra questi si annoverano due piscine esterne e un solarium. Le 74 camere sono finemente arredate e comprendono ogni genere di comfort (impianto di climatizzazione, cassetta di sicurezza, minibar, televisore, telefono e servizi privati con box doccia e asciugacapelli). Al ristorante vengono serviti piatti tipici della tradizione locale, mentre a colazione potete assaggiare ottime torte casalinghe, yogurt, cereali, marmellate e molto altro ancora. Il bar sulla spiaggia è, invece, il luogo ideale per consumare uno snack veloce tra un bagno e l’altro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’hotel Sole di Montesilvano.

L’Hotel Prestige, in Via Marinelli, è un punto strategico per raggiungere in breve tempo alcune delle località più incantevoli dell’Abruzzo. Le stanze vantano un arredamento moderno, mentre la cucina prepara piatti prelibati e genuini.

Il B&B Villa Berghella, in Via Volga, è una villa ottocentesca a pochi passi dal mare; la struttura, circondata da un ampio parco, è fornita di quattro camere comprensive di televisore e connessione wi-fi. Sono, inoltre, presenti una terrazza-solarium e una grande cucina a vostra completa disposizione.

Le Migliori Spiagge di Montesilvano

Il mare di Montesilvano Marina si contraddistingue per il suo litorale lungo e sabbioso, che lo rende un lungomare adatto per le famiglie con i bambini. La spiaggia Smeraldo, che copre diversi chilometri di costa adriatica, è caratterizzata da una sabbia bianca e fine e da uno splendido mare azzurro. Vi sono diversi stabilimenti balneari, ma non mancano le zone libere. Ecco, intano, una classifica dei migliori stabilimenti balneari di Montesilvano:

  1. Lido la Racchetta: situato nella zona nord di Montesilvano, vicino al Fiume Saline, il bagno La Racchetta offre numerosi servizi, a cominciare dai comodi lettini e gli spaziosi ombrelloni, passando per la nursery e il baby club per i piccoli e per finire con la possibilità di noleggiare la canoa, il pedalò e praticare attività sportive come il beach soccer. Servizio di ristorazione e disco fino a tarda sera.
  2. Pallino Beach: situato più a sud del precedente, sempre sul lungomare Aldo Moro. Offre un buon servizio di ristorazione e pizzeria, numerosi ombrelloni ben distanziati e un campo da beach volley. Presente anche il servizio di animazione per i piccoli. La sera viene organizzato il piano bar e il karaoke.
  3. Lido Onda Verde: si scende ancora verso sud sul lungomare Aldo Moro. In questo stabilimento sono molto attenti al confort e al benessere delle famiglie con i bambini piccoli: è infatti presente il servizio nursery e quello di animazione. Ottimo servizio ristorazione con bar, ristorante, pizzeria e cocktail bar. La sera piano bar e animazione.
  4. Sabbia d’Oro Beach Club: grande stabilimento balneare situato ancora più a sud sul litorale di Montesilvano. Offre ombrelloni di diverse dimensioni, in modo che tutti gli ospiti possano scegliere lo spazio a disposizione che più li aggrada. Presenti campi da beach volley, calcetto e tennis. Servizio di karaoke, ristorazione e piano bar.
  5. Bagni Bruno: offre numerosi ombrelloni ben disposti con lettini a disposizione per gli ospiti e la possibilità di praticare beach volley. Presente un parco giochi per i bambini. Buon servizio di ristorazione con bar, pizzeria e ristorante.
  6. Altri bei luoghi di balneazione sono La Bussola, il Lido Azzurra e quello Copacabana.

Montesilvano: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Montesilvano

Il vostro tour può iniziare con un giro turistico tra le vie acciottolate del centro e la visita alla Chiesa della Madonna della Neve. L’edificio, ubicato nelle vicinanze del mare, è stato oggetto di recenti restauri che hanno permesso di riportare alla luce i preziosi affreschi; degno di nota è il campanile, innalzato sfruttando le antiche mura che, una volta, circondavano la cittadina. Il lungomare è senza ombra di dubbio il simbolo per eccellenza di Montesilvano: concedetevi, quindi, una camminata tra le numerose bancarelle e gli artisti di strada che lo affollano.

Il Museo del Treno, inaugurato nel 2009 è davvero suggestivo e al suo interno sono esposte tre locomotive, di cui una a vapore, e diversi carri merci usati per deportare i prigionieri nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Regalatevi, infine, una passeggiata serale a piedi o in bicicletta. Può essere l’occasione giusta per consumare un’ottima cena in uno dei tanti ristoranti della zona; assaggiate le gustose grigliate di pesce, innaffiate dal vino locale, e le sfiziose bruschette.

Da vedere nei dintorni di Montesilvano

La vostra visita nei dintorni non può che iniziare da Pescara, la città del Vate Gabriele D’Annunzio. I punti fondamentali da toccare sono la sua abitazione su Corso Manthoné, il teatro che porta il suo nome, la Pineta dannunziana, la Chiesa del Sacro Cuore e la fontana “La Nave”. Quest’ultima, dono dell’artista P.Cascella, è il principale monumento cittadino: si tratta di una vasca rettangolare, realizzata in marmo di Carrara, che presenta al centro una scultura stilizzata di una vecchia imbarcazione a remi.

A Lanciano ci sono un’infinità di luoghi da ammirare e tra questi non possono mancare la Fontana del Borgo, le Torri Montanare, le Mura aragonesi e la Cattedrale. Quest’ultima, meglio nota come Basilica della Madonna del Ponte, è il vero simbolo della cittadina. Il nome che porta è legato alle sue origini: l’edificio è stato, infatti, eretto nel 1389 su tre degli archi del Ponte di Diocleziano, risalente al III secolo.

Città Sant’Angelo è, invece, un incantevole borgo immerso nelle colline tra filari d’uva e ulivi. Vi sono diversi palazzi del culto meritevoli di nota e tra questi si annoverano la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco e quella di Sant’Agostino. Il Colle del Moro è, invece, uno dei posti più panoramici da cui potete ammirare lo splendido litorale pescarese.

Eventi estate a Montesilvano

Montesilvano organizza durante l’alta stagione diverse manifestazioni al fine di incontrare il gusto dei suoi ospiti. Queste si concentrano in particolar modo nelle principali piazze e comprendono concerti, esibizioni jazz, danze, stand enogastronomici e gli imperdibili fuochi d’artificio.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)