Home » Mare Italia » Abruzzo Mare » Montesilvano

Montesilvano

Montesilvano, la costa sabbiosa
Uno scorcio della lunga spiaggia di Montesilvano vista dall'alto.


Montesilvano è una località relativamente giovane e pare risalire al tardo Medioevo; nel corso dei secoli ha visto il susseguirsi di Ferdinando II d’Aragona e gli Austriaci. Il santo patrono, festeggiato ogni anno il 1 luglio, è Sant’Antonio da Padova. Questa località vi regala, con un’unica vacanza, escursioni in montagna, lunghe nuotate in un mare turchese e sfrenati divertimenti notturni.

Come organizzare la vacanza

Montesilvano: a chi è consigliata

Montesilvano e i suoi dintorni sono la destinazione perfetta se è vostra intenzione rilassarvi e visitare luoghi affascinanti ricchi di storia. Gli amanti della natura e dello sport possono, invece, andare alla scoperta del Parco Nazionale della Majella, della Riserva naturale Pineta di Santa Filomena e usufruire della Ciclovia Adriatica.

Montesilvano, la costa sabbiosa
Uno scorcio della lunga spiaggia di Montesilvano vista dall’alto.

Dove si trova e come raggiungerla

Montesilvano si trova in Abruzzo in provincia di Pescara e conta circa 50.000 abitanti; la città è suddivisa, rispettivamente, in Montesilvano Colle e Montesilvano Marina. Il primo, adagiato sulla collina, costituisce la parte vecchia, mentre il secondo, più moderno e trafficato, occupa il litorale.

I mezzi che vi possono portare a destinazione sono l’auto, il treno e l’aereo. L’autostrada da prendere, se provenite da Nord, è la A14 in direzione Ancona; uscite a Pescara Nord/Città Sant’Angelo e proseguite lungo la SS16 verso Montesilvano.

Se arrivate da Sud imboccate, invece, la A14 in direzione Pescara; dirigetevi verso Pescara Ovest/Chieti, percorrete la SS16 e seguite le indicazioni. Le stazioni ferroviarie dove scendere sono quelle di Montesilvano, se vi trovate su un convoglio locale, e di Pescara; quest’ultima è collegata con la vostra meta da un servizio di autobus. Gli aeroporti di riferimento sono, invece, quelli di Pescara, Roma Ciampino e Roma Fiumicino.

Dove dormire

La città abruzzese dispone di diverse strutture ricettive e tra queste vi sono alberghi e bed & breakfast.

L’Hotel Sole, in Via Trentino, dista pochi metri dal mare e dalla spiaggia privata e gode di una posizione privilegiata. Si trova, infatti, a soli 10 km dall’aeroporto di Pescara, mentre 4 km lo separano dall’uscita dell’autostrada. Dispone di numerosi servizi e tra questi si annoverano due piscine esterne e un solarium. Le 74 camere sono finemente arredate e comprendono ogni genere di comfort (impianto di climatizzazione, cassetta di sicurezza, minibar, televisore, telefono e servizi privati con box doccia e asciugacapelli). Al ristorante vengono serviti piatti tipici della tradizione locale, mentre a colazione potete assaggiare ottime torte casalinghe, yogurt, cereali, marmellate e molto altro ancora. Il bar sulla spiaggia è, invece, il luogo ideale per consumare uno snack veloce tra un bagno e l’altro.

L’Hotel Prestige, in Via Marinelli, è un punto strategico per raggiungere in breve tempo alcune delle località più incantevoli dell’Abruzzo. Le stanze vantano un arredamento moderno, mentre la cucina prepara piatti prelibati e genuini.

Il B&B Villa Berghella, in Via Volga, è una villa ottocentesca a pochi passi dal mare; la struttura, circondata da un ampio parco, è fornita di quattro camere comprensive di televisore e connessione wi-fi. Sono, inoltre, presenti una terrazza-solarium e una grande cucina a vostra completa disposizione.

Le Spiagge

Il mare di Montesilvano Marina si contraddistingue per il suo litorale lungo e sabbioso, che lo rende il luogo più adatto e sicuro per le famiglie con prole. La spiaggia Smeraldo, che copre diversi chilometri di costa adriatica, è caratterizzata da una sabbia bianca e fine e da uno splendido mare azzurro. Vi sono diversi stabilimenti balneari, ma non mancano le zone libere. Altri stupendi luoghi di balneazione sono La Bussola, il Lido Azzurra e quello Copacabana.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Montesilvano

Attrazioni e luoghi di interesse

Il vostro tour può iniziare con un giro turistico tra le vie acciottolate del centro e la visita alla Chiesa della Madonna della Neve. L’edificio, ubicato nelle vicinanze del mare, è stato oggetto di recenti restauri che hanno permesso di riportare alla luce i preziosi affreschi; degno di nota è il campanile, innalzato sfruttando le antiche mura che, una volta, circondavano la cittadina. Il lungomare è senza ombra di dubbio il simbolo per eccellenza di Montesilvano: concedetevi, quindi, una camminata tra le numerose bancarelle e gli artisti di strada che lo affollano.

Il Museo del Treno, inaugurato nel 2009 è davvero suggestivo e al suo interno sono esposte tre locomotive, di cui una a vapore, e diversi carri merci usati per deportare i prigionieri nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Regalatevi, infine, una passeggiata serale a piedi o in bicicletta. Può essere l’occasione giusta per consumare un’ottima cena in uno dei tanti ristoranti della zona; assaggiate le gustose grigliate di pesce, innaffiate dal vino locale, e le sfiziose bruschette.

Da vedere nei dintorni

La vostra visita nei dintorni non può che iniziare da Pescara, la città del Vate Gabriele D’Annunzio. I punti fondamentali da toccare sono la sua abitazione su Corso Manthoné, il teatro che porta il suo nome, la Pineta dannunziana, la Chiesa del Sacro Cuore e la fontana “La Nave”. Quest’ultima, dono dell’artista P.Cascella, è il principale monumento cittadino: si tratta di una vasca rettangolare, realizzata in marmo di Carrara, che presenta al centro una scultura stilizzata di una vecchia imbarcazione a remi.

A Lanciano ci sono un’infinità di luoghi da ammirare e tra questi non possono mancare la Fontana del Borgo, le Torri Montanare, le Mura aragonesi e la Cattedrale. Quest’ultima, meglio nota come Basilica della Madonna del Ponte, è il vero simbolo della cittadina. Il nome che porta è legato alle sue origini: l’edificio è stato, infatti, eretto nel 1389 su tre degli archi del Ponte di Diocleziano, risalente al III secolo.

Città Sant’Angelo è, invece, un incantevole borgo immerso nelle colline tra filari d’uva e ulivi. Vi sono diversi palazzi del culto meritevoli di nota e tra questi si annoverano la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Francesco e quella di Sant’Agostino. Il Colle del Moro è, invece, uno dei posti più panoramici da cui potete ammirare lo splendido litorale pescarese.

Eventi estate

Montesilvano organizza durante l’alta stagione diverse manifestazioni al fine di incontrare il gusto dei suoi ospiti. Queste si concentrano in particolar modo nelle principali piazze e comprendono concerti, esibizioni jazz, danze, stand enogastronomici e gli imperdibili fuochi d’artificio.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)