Maratea

Maratea - Spiaggia Macarro
La famosa spiaggia di Macarro, un'oasi di pace anche in estate.


Maratea, in provincia di Potenza, è la sola località balneare della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Conosciuta come la città delle 44 chiese, famosa per il suo affascinate borgo storico, le spiagge immerse nel verde della macchia mediterranea e le sue grotte naturali, Maratea attrae un turismo di nicchia composto da famiglie e coppie di adulti in cerca di pace e relax. Si tratta di una destinazione in grado di combinare la natura con la vita da spiaggia, il tutto accompagnato da ottima musica, eventi culturali, spettacoli e tanta buona cucina tradizionale lucana.

Come organizzare la vacanza

Maratea: a chi è consigliata

Maratea è molto rinomata sia tra le coppie di adulti, in cerca di un luogo dove rilassarsi tra la vita da spiaggia e la natura, che dalle famiglie con bambini. La città riesce a incantare con il suo enorme patrimonio artistico e culturale, che unito alle bellezze di questo tratto di costa rende questa destinazione una delle mete più ambite e in crescita degli ultimi anni, luogo ideale per passare le vacanze estive.

Maratea - Spiaggia Macarro
La famosa spiaggia di Macarro, un’oasi di pace anche in estate.

Dove si trova e come raggiungerla

Per chi viaggia in aereo, Maratea è raggiungibile tramite due aeroporti, quello di Napoli Capodichino distante circa 220 Km oppure dall’aeroporto di Lamezia Terme, a 146 Km dalla cittadina della Basilicata. Entrambi offrono sia voli di linea che low cost, con partenze dalle principali città italiane ed europee. Inoltre sono ben collegati a Maratea tramite l’autostrada e la linea ferroviaria.

Per arrivare a Maratea in auto da Nord basta prendere l’A2 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Lagonegro e proseguire sulla SS585 fino a raggiungere la destinazione finale. Invece chi arriva da Sud deve uscire dall’autostrada A2 a Falerna, fino a prendere la SS18 in direzione di Fondovalle del Noce. In autobus è possibile arrivare a Maratea utilizzando i mezzi della Sita, che offre corse giornaliere verso Maratea e tutte le città limitrofe, come Trecchina, Lauria e Sapri.

Per chi volesse viaggiare in treno Maratea è raggiungibile da tutte le principali città del centro sud grazie alla rete ferroviaria regionale gestita da Trenitalia. Da Napoli partono treni ogni giorno verso la vicina stazione di Maratea, con un viaggio di circa due ore e mezzo e un costo a partire da 9,00 € a tratta. Da Potenza è necessario cambiare due volte treno, quindi la durata si allunga arrivando a quasi 4 ore. Infine da Lamezia Terme si arriva a Maratea in treno in meno di due ore, cambiando soltanto a Paola per la coincidenza.

Dove dormire

Maratea vanta un’offerta ricettiva molto ampia e ben strutturata, con hotel e resort di lusso ma anche alberghi e B&B più semplici ed economici.

Molto caratteristica è la Locanda delle Donne Monache, uno splendido resort situato in una posizione unica, dalla quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulla cittadina e sulle vicine colline lucane. L’hotel dispone di una bellissima piscina esterna, un parcheggio gratuito, un ristorante e offre ai suoi clienti il servizio navetta e la colazione inclusa nel prezzo.

Altrettanto ricercato è l’Hotel Martino, un albergo a 3 stelle con una magnifica vista sulla costa e sulla spiaggia di Maratea. La struttura mette a disposizione dei suoi clienti la connessione Wi-Fi, il servizio navetta, una piscina esterna, un parcheggio gratuito e un ristorante, dove gustare ottime specialità della cucina tradizionale della Basilicata. Vera e propria oasi di pace, l’Hotel Martino è apprezzato per lo staff gentile e disponibile, gli splendidi terrazzini delle camere affacciati sulla costa e la vicinanza al mare.

Come si evince dal nome l’Hotel Villa delle Meraviglie è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di relax e tranquillità. L’albergo si trova a pochi chilometri dalla spiaggia di Maratea e dal centro città, completamente immerso nel verde della macchia mediterranea. Questo hotel vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti offre la prima colazione inclusa nel prezzo, una piscina, un parcheggio gratuito, un cocktail bar e la connessione internet ad alta velocità.

Le Spiagge

Maratea è una località unica, un vero e proprio gioiello italiano incastonato nelle splendide colline lucane, che fanno da cornice ad alcune delle spiagge più belle del Mar Tirreno. Tra queste c’è la spiaggia d’I Vranne nei pressi del borgo storico e del porto, una piccola oasi di pace raggiungibile soltanto via mare in barca. L’arenile è roccioso e ospita anche la famosa Grotta di Giorgio, mentre l’acqua sempre limpida e cristallina è perfetta per fare il bagno in mezzo ai pesci.

Chi vuole rilassarsi troverà più interessante la spiaggia di Metaponto, un lunghissimo tratto di costa con una sabbia dorata, dotata di strutture ricettive e di ogni comfort per passare una piacevole giornata di relax al mare. Anche la spiaggia di Arginnara è molto ampia e spaziosa, inoltre la sabbia fine e il fondale basso la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli. Tra le più famose di Maratea troviamo sia la spiaggia di Fiumicello, dove a farla da padrone è la bellezza della natura incontaminata, aiutata dalla presenza delle grotte scavate nella roccia della costa, sia la spiaggia di Macarro, leggermente fuori mano, ma che si presenta come un piccolo gioiello incastonato tra le rocce.

Per chi ama la spiaggia rocciosa c’è invece la Luppa, un piccolo tratto di costa ricco di ciottoli e scogli, ideale per fare immersioni oppure per divertirsi tuffandosi dalle sporgenze naturali. Piccola perla rara è la spiaggia di Marizza, un’insenatura seminascosta che ospita anche una sorgente potabile di acqua dolce, caratterizzata da un’acqua limpida e cristallina.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Maratea

Attrazioni e luoghi di interesse

Oltre alle spiagge da cartolina e alla bellezza della natura, Maratea offre una vasta scelta di monumenti e luoghi storici da visitare. Tra questi c’è ovviamente l’incantevole borgo del centro storico, che ospita ben 44 chiese tra cui la bellissima chiesa dell’Annunziata, risalente al XVI secolo, la chiesa dell’Addolorata con le sue splendide opere pittoriche interne e la chiesa di Santa Maria Maggiore, sicuramente la più ricca per quanto riguarda l’architettura della costruzione.

Non da meno sono anche la Basilica di San Biagio, una chiesa antichissima edificata addirittura nel VI secolo e il famoso Cristo Redentore, una statua realizzata dall’artista Bruno Innocenti alta ben 22 metri, situata in cima al monte San Biagio. Gli amanti dello snorkeling invece possono visitare le numerose grotte marine della zona, in molte delle quali è possibile effettuare immersioni tra la ricca fauna ittica e la flora marina.

Meta sempre molto ricercata è l’isola di Dino, che ospita la Grotta del Leone e la Grotta Azzurra. Altrimenti chi non vuole immergersi può visitare la Grotta delle Meraviglie, localizzata a Marina di Maratea e percorribile completamente a piedi. Infine da non perdere una passeggiata al porto di Maratea, dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti della città, ma anche le botteghe di artigianato locale e ottimi lounge bar con musica serale dal vivo, luoghi perfetti per farsi allietare durante le calde notti estive.

Da vedere nei dintorni

La città di Maratea è immersa nel bellissimo territorio delle campagne lucane, unica località balneare ad affacciarsi sul Mar Tirreno. A pochi chilometri dalla città si trova la splendida cittadina di Sapri, famosa per il suo centro storico e per l’area archeologica di età romana, per lo shopping e l’animata vita notturna. Gli appassionati della natura e dei paesaggi collinari troveranno di loro gusto una visita a Trecchina, piccolo centro in provincia di Potenza, rinomato per i suoi boschi di castagno.

Invece dal punto di vista architettonico e monumentale nei dintorni di Maratea si trovano le cittadine di Castrocucco e Rivello, dove sono ancora visibili le tracce dei vari popoli che hanno abitato queste terre, dai lucani ai romani.

Eventi estate

Maratea è diventata negli ultimi anni un vero e proprio centro per la musica dal vivo, in particolare per il jazz. Questa località balneare della Basilicata ospita in estate ben due festival, il Marajazz, un incontro internazionale di grande rilievo e il Phonetica Jazz Festival, dedicato alla musica jazz contemporanea e sperimentale. La città ospita anche il Maratea International Film Festival, una rassegna cinematografica con produzioni italiane e straniere e il Maratea Outdoor Festival, un evento di dieci giorni con protagonisti la natura e la preservazione del territorio.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)