Home » Mare Italia » Basilicata Mare » Marina di Pisticci

Marina di Pisticci

Marina di Pisticci, la cittadina
La cittadina di Marina di Pisticci affacciata sul Mar Ionio


Tra le migliori località che si possano visitare in Basilicata spicca Marina di Pisticci, appartenente alla provincia di Matera e affacciata sulla Costa Ionica. Situata a qualche chilometro a Sud dalla foce del Basento, Pisticci accoglie ogni anno numerose molti turisti provenienti dai luoghi più lontani del Bel Paese. Al giorno d’oggi tutta la cittadina è dotata di numerose infrastrutture in grado di accogliere moltissimi turisti, mentre le lunghe spiagge offrono a tutti la possibilità di rilassarsi.

Oltre a offrire ai viaggiatori il mare e il relax, Marina di Pisticci è un’ottima località se quel si cerca è la cultura: il mix d’influenze di popoli lontani, ma anche la presenza di numerosi luoghi naturali assolutamente da vedere ne fanno una tappa imperdibile per chiunque voglia scoprire meglio l’antica terra lucana.

Come organizzare il viaggio

Marina di Pisticci: a chi è consigliata

Per via della grande varietà turistica della zona, Marina di Pisticci è ben adatta alle famiglie, alle giovani coppie, ai single solitari, ai gruppi di amici e persino alle persone anziane in cerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e della cultura. Ognuno qui troverà qualche attività da fare o qualcosa da vedere, in base ai propri interessi.

Marina di Pisticci, la cittadina
La cittadina di Marina di Pisticci affacciata sul Mar Ionio

Dove si trova e come raggiungerla

Marina di Pisticci è stata costruita sulla costa del Mar Jonio. A pochi chilometri da Metaponto, un’importante area archeologica, la cittadina letteralmente si distende in lungo sulla spiaggia. Nel proprio entroterra ospita alcune colline che non superano mai i 75 metri sul livello del mare. La cittadina in sé è davvero molto piccola, in quanto è composta soltanto da un variegato insieme di case costruite in mezzo ai villaggi turistici locali. Più specificatamente Marina di Pisticci è localizzata tra i lidi di San Teodoro e di San Basilio.

La cittadina è a circa 30 minuti di macchina da Matera e non è affatto lontana dal confine lucano-pugliese, motivo per cui spesso viene confusa con le località turistiche della Puglia. Arrivare a Marina di Pisticci è facilissimo: questo posto è ben collegato con la fitta rete autostradale per mezzo della strada E90. La località si può raggiungere anche viaggiando sull’autostrada A14, per mezzo della Strada Statale 407 conosciuta come “La Basentana”. In tutta la zona, inoltre, ci sono numerose strade provinciali. Inoltre nei pressi della cittadina si trovano numerosi parcheggi in cui è possibile lasciare l’auto in sosta per diverso tempo.

Dove dormire

Tra i migliori hotel della zona occorre ricordare il Magna Grecia, un hotel-village a 4 stelle localizzato a 8 chilometri da Marina di Pisticci. Sul territorio della Magna Grecia troverete una piscina, il servizio bar, le camere singole e doppie, nonché le suite per i viaggiatori più esigenti. Questo albergo, inoltre, offre il parcheggio e il Wi-Fi gratuito, nonché la colazione inclusa nel prezzo. Le camere sono, principalmente, per i non fumatori. A tutto questo si aggiunge il bar sulla piscina, un grande ristorante e molto altro ancora. Essendo uno degli alberghi più popolari della zona si consiglia di prenotare una camera qui con il dovuto anticipo.

Qualora si cercasse un albergo più vicino a Marina di Pisticci ci si potrebbe recare al Ti Blu Village, un grande villaggio a 4 stelle con un’offerta simile a quella dell’albergo precedente. Questo hotel dispone del Wi-Fi e del parcheggio gratuito. La colazione viene inclusa nel prezzo di base, anche se i viaggiatori possono soffermarsi a mangiare in un grande ristorante che propone diversi menù tipici della zona. Il Ti Blu Village si trova sulla spiaggia e offre anche una vasta gamma di scelta delle camere singole e doppie.

Infine, se si vuol provare l’ebbrezza di vivere in un agriturismo regalandosi una vacanza diversa dal solito, ci si potrebbe recare alla Casa Panetta. Questo luogo si trova a soli 5 chilometri da Marina di Pisticci ed è perfetto per trascorrere una vacanza solitaria lontana dagli impegni quotidiani. Oltre a dare la possibilità di assaggiare la favolosa cucina locale, l’agriturismo Casa Panetta offre il servizio in camera e quello di cucinino. Anche qui nel prezzo di alloggio è incluso il parcheggio gratuito e la connessione Wi-Fi. A differenza di altre strutture ricettive, qui sono ammessi gli animali e tutto l’edificio è privo di barriere architettoniche, che ne fa un posto facilmente accessibile per le persone in sedia a rotelle.

Le Spiagge

Tra le spiagge più attrezzate e interessanti da visitare spicca la Marina di Marconia, un lungo litorale che si estende sulla costa del Mar Jonio. I chilometri a disposizione di questa spiaggia sono ben 8 e la stessa si suddivide in due zone: il Lido Nord (chiamato anche Lido 48) e il Lido Sud (conosciuto come il Lido di Scanzano). Entrambe le zone sono affiancante anche da un pineta retrostante che ne definisce i limiti. La zona della spiaggia più visitata è proprio quella nei pressi di Marina di Pisticci, dove si trovano le sabbie più soffici e il mare più limpido.

Più a nord è possibile trovare il Lido di Metaponto, una spiaggia bellissima caratterizzata dalle soffici sabbie e dalla vicinanza al Parco Naturale di Metaponto. Più a sud di Marina di Pisticci, invece, spicca il Lido di Policoro, una zona di spiaggia decisamente meno famosa rispetto al popolare Lido 48. Le varie zone della spiaggia sono collegate tra di loro dalla strada E90 che si sviluppa in parallelo al mare.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Marina di Pisticci

Attrazioni e luoghi di interesse

In quanto tale, Marina di Pisticci è soltanto una base turistica e non dispone di monumenti storici propri. Tuttavia è comunque un’ottima base per vedere le attrazioni vicine. A soli 5 Km di distanza da Marina di Pisticci si trova la località di Metaponto. Non è la più importante d’Italia, ma è sicuramente la più popolare della Lucania.

Metaponto era un sito greco dell’antichità e qui potrete vedere diversi oggetti risalenti all’epoca della Magna Grecia. Tra le varie rovine troverete degli edifici davvero particolari, come il Tempio di Hera risalente al V secolo a.C.. Nella vasta zona si trovano anche altri 3 templi importanti: il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena e il Tempio di Afrodite, tutti risalenti al XI-IX secoli a.C.. A Metaponto sorge anche l’Agorà di Zeus, mentre dall’altro lato del parco spicca il Castro Romano.

Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, poi, è in grado di offrire ai visitatori una panoramica a 360° su tutti gli oggetti rinvenuti nella zona, tra cui i manufatti, gli ornamenti personali, i corredi funebri e così via.

Da vedere nei dintorni

A soli 50 Km di distanza da Marina di Pisticci sorge Matera, la prima città del Sud Italia a essere stata iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Questa città è conosciuta come il centro urbano dei sassi e delle chiese, nonché dei villaggi preistorici. Al suo interno troverete molte chiese, case scavate nella roccia, antichi siti pagani e molto altro ancora. Nei pressi di Matera è da non perdersi il Parco della Murgia Materana per la varietà floristica che è in grado di offrire ai visitatori.

Eventi estate

Specialmente in estate a Marina di Pisticci è possibile trovare numerosi eventi divertenti. Il 15 agosto vi si tiene la tradizionale festa dell’Assunta, caratterizzata dalle numerose bancarelle che si dispongono sul lungomare. Il 16 agosto, invece, si tiene la festività di San Rocco, il primo cittadino di Marina di Pisticci. Il 12 agosto si tiene anche un importante mercato paesano. Per questo il periodo migliore per venire qui in vacanza va dal 10 al 17 agosto, nel periodo dell’Alta Stagione.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)