Home » Offerte Viaggi » Consigli di Viaggio » Vacanza al Mare? Chiedi consiglio all’esperto!

Vacanza al Mare? Chiedi consiglio all’esperto!

Vacanze al mare in estate
Vacanze al mare in estate? Segui i consigli del nostro esperto!


Oggi… parlate voi! In questa pagina ospitiamo infatti le vostre richieste personalizzate di idee e suggerimenti di mete dove andare la prossima estate, al mare.

Le destinazioni possibili sono davvero tante, sia in Italia che all’estero: grazie ai trasporti sempre più veloci e ai voli low-cost, l’orizzonte è infatti ampissimo e questo è certamente un bene! Tuttavia, scegliere la località giusta per la propria vacanza è diventato più che mai dispersivo e difficile.
Per fortuna, ci siamo noi ad aiutarvi: il nostro staff ha infatti visitato di persona molte destinazioni e ne conosce bene caratteristiche, pro e contro, e sa indicarvi la destinazione di mare più adatta a voi.

Come chiedere consiglio per la propria Vacanza al mare

Ci teniamo a precisare che questo servizio è totalmente gratuito e disinteressato, in quanto noi non siamo una agenzia di viaggi, ne’ un tour operator, e non abbiamo alcun interesse nel suggerirvi una destinazione piuttosto che un’altra! Lo facciamo con passione e vi chiediamo in cambio di attenervi alle semplici regole che indichiamo qui di seguito.

Vacanza esotica al mare
Vacanza al mare… anche esotica! Scopri insieme a noi le località migliori dove andare in estate!

Se poi vorrete regalarci un “like” o una condivisione su Facebook, o magari un link sul vostro blog, ne saremo certamente  felici!

Per inserire le vostre domande dovete usare il sistema dei commenti che trovate qui sotto, in fondo alla pagina. I commenti sono anonimi (inserite pure il nickname che preferite) e la vostra email non sarà pubblicata. Scrivete, inviate e pazientate un poco: il nostro esperto vi risponderà in genere breve tempo, ma ogni tanto anche lui va in vacanza (altrimenti non saprebbe come consigliarvi!) e le risposte potrebbero tardare, ma state certi che arriveranno! Le troverete sempre su questa pagina.

Non inviateci, invece, domande private via email, non saranno esaminate perché ci piace che tutti possano leggere le risposte, che potrebbero essere utili anche ad altri!
Vi invitiamo inoltre di scrivere in Italiano corretto e mai in MAIUSCOLO, ma soprattutto vi chiediamo di dettagliare bene la vostra richiesta, altrimenti la risposta non potrà essere specifica. Sono da evitare, ad esempio, domande generiche tipo: “vorrei rilassarmi al mare, dove vado?”

Alcuni consigli di Vacanze al mare personalizzati

Vediamo alcune domande tra le più frequenti fra quelle che già ci avete posto, vi possono anche servire come esempio per capire come impostare la vostra richiesta. Buona lettura!

Ciao, vorrei andare per la prima volta in Grecia, quale isola mi consigli?

La scelta di belle località di mare in Grecia è molto ampia e non si limita alle sole isole: ci sono infatti anche molte zone sul continente che meritano un viaggio! Le isole della Grecia sembrano somigliarsi per alcuni aspetti, tra cui il tipo di sistemazioni, le taverne sul mare, le zone pazze e caotiche alternate a calette isolate, il vento estivo (Meltemi): in realtà ogni isola ha le proprie caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda il paesaggio ed il tipo di vacanza che è possibile farci.

Se hai in mente la classica isola Greca con le casette bianchissime e azzurre, scegli un’isola delle Cicladi, le più “Greche” rispetto all’immaginario collettivo. Mykonos è molto bella e tipica, ma terribilmente caotica in luglio ed agosto, situazione analoga per Santorini: due delle più belle isole del mar Mediterraneo sono dunque fruibili a chi cerca tranquillità solo in bassa stagione. Se invece cercate discoteche e divertimenti, sono perfette per voi! Tra le altre Cicladi, Paros e Naxos sono decisamente più tranquille, ma hanno alcune zone bruttine alternate a paesini molto carini. Il mare è sempre stupendo.

Se preferite un paesaggio più verde e minore turismo, rinunciando all’appeal dell’isoletta greca calda, ventosa e brulla, dirigetevi verso le Ionie, ad esempio a Cefalonia o a Corfù.
La grande isola di Creta è invece un mondo a se’, è bellissima e spesso selvaggia, anche se non mancano chilometri di grandi hotel in fila. La sua visita è consigliabile a chi ama spostarsi e vedere più cose. Rodi e Kos nel Dodecaneso sono un buon compromesso tra bel mare e bella vita, perfetta per i gruppi di ragazzi e ragazze che cercano divertimento senza lo sballo (che comunque, se volete, è possibile trovare).

Per approfondire l’argomento Grecia, ti rimando alla nostra categoria dedicata, dove ci sono articoli per ogni isola e destinazione.

Siamo due coppie con bambini piccoli, partendo da Milano dove potremmo andare al mare?

Se ho ben capito, state dando la priorità alla praticità della vacanza per i bambini. Se così, vi consiglio di viaggiare in auto e di dirigervi verso una località di mare del nostro Paese. Rimini, Riccone e la Riviera Romagnola sono da sempre perfette per le vacanze estive delle famiglie, grazie alla comoda spiaggia e all’ampia offerta di hotel per famiglie ospitali e convenienti.

Ma sono sicuro che state cercando qualcosa di meno “scontato”. Il nostro suggerimento va allora alla Costa degli Etruschi, nella parte sud della Toscana: abbina ad un mare sicuramente superiore alla Riviera Romagnola, una ricettività che è perfetta per i bambini. Inoltre, in Toscana la cucina è deliziosa! Date un’occhiata a tutte le località da Marina di Bibbona (ottima per i campeggi) in giù verso Sud, specialmente San Vincezo, Donoratico e Baratti-Populonia, che ha il mare forse più bello della Toscana (escludendo le isole).

Consigli vacanza mare
Una fantastica spiaggia della Grecia, consigliata dal nostro esperto

Siamo un gruppo di liceali, cosa ci consigli per il nostro viaggio dopo l’esame di maturità?

La tendenza del momento è sicuramente quella dei viaggi-evento! Sapete cosa sono? Si tratta di pacchetti organizzati dove l’agenzia o lo staff che organizza prenota una grande struttura in esclusiva, e vi fa convergete tantissimi ragazzi e ragazze, anche centinaia da tutta Italia.

La formula è simile a quella del villaggio vacanza, ma ancora più orientata alla socializzazione, grazie agli eventi collettivi e all’animazione mirata al target 18-30enni. Ragazzi, qui si parla di 2-3 feste al giorno, giochi e tornei di ogni tipo, e ovviamente qualche “eccesso”, ma sempre in sicurezza, essendo in genere organizzati anche tutti gli spostamenti.
Questa cosa dovrebbe anche convincere i genitori a mandarvi più volentieri (e magari anche a… pagare il viaggio!)

Gli operatori migliori per noi sono: VGMania, Wave e Scuolazoo, tutti con esperienza pluriennale e tanti tanti eventi di successo alle spalle, dei quali potete trovare tantissime foto e video nei rispettivi siti. Anche qui sul nostro blog trovate qualche approfondimento.

Vacanze al mare in estate
Vacanze al mare in estate? Segui i consigli del nostro esperto!

3 ragazzi e 2 ragazze, 20 anni: vorremmo fare la nostra prima vacanza di mare all’estero e ci piacciono le discoteche…

Vi sembrerà banale, ma Ibiza è tutt’ora il top per chi cerca una vacanza di tendenza come voi. I locali estivi che vi si trovano si confermano come i migliori d’Europa e oltretutto il mare è bellissimo, ammesso che… riusciate a svegliarvi in tempo per un bagno dopo una pazza notte per discoteche!

Se volete variare, anche Lloret del Mar, frequentatissima località vicino Barcellona, va bene: è uno dei posti classici per i viaggi post esame di maturità e non a caso il suo target di etàù è abbastanza basso (per voi va ancora bene).

Sul versante Greco, Mykonos e Ios sono le migliori per le discoteche secondo i gusti e le frequentazioni degli Italiani.

Non sottovalutate neanche la movida di Malta: la piccola isola nel mezzo del Mediterraneo offre infatti molti discopub aperti tutta la notte per gran parte dell’anno, molta vita anche in spiaggia e prezzi dei trasporti molto bassi anche in alta stagione.

Adesso tocca alla tua vacanza!

State organizzando la vostra vacanza estiva al mare? Dubbi? Fate anche voi la vostra domanda al nostro esperto di viaggi, qui sotto!


777 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Antonella

    Ciao, premetto che solitamente sceglievo di fare le vacanze estive a fine agosto/settembre. Purtroppo quest’anno dovro’ andarci in un altro periodo in agosto. Quello dove c’è più confusione, cosa che io odio. Ho con me i miei due cagnolini. Quello che cerco è un luogo di mare che non sia troppo affollato e dove posso stare tranquilla con i miei cani, non necessariamente spiagge attrezzate per cani anzi per nulla. Negli ultimi anni sono sempre stata in Salento. Giusto per capire che tipologia di mare cerco. E cosi impossibile secondo voi?
    grazie mille per qualsiasi consiglio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ecco, il Salento ad agosto lo eviterei se cerchi la calma. E anche quasi tutta l’Italia! Evitando l’aereo per via dei cani, che ne dici della costa Dalmata?

      • Antonella

        Ciao Marco e grazie… non so nulla della costa Dalmata… ma c’è sabbia?
        grazie mille per la risposta

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ una costa molto frastagliata dove c’è di tutto: qui sul sito trovi qualche approfondimento.

  2. Max

    Ciao, io e la mia ragazza (30 anni) stiamo cercando una meta marina per maggio/giugno in cui fare snorkeling ma con poco vento. Che cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dacci qualche indicazione in più: se Italia, estero…

  3. Manuela

    Ciao! Siamo una coppia sui 40 con una bimba di quasi due anni e quest anno vorremmo fare due settimane di mare, possibilmente lontani dal caos. Purtroppo abbiamo le ferie ad agosto! Italia o estero, budget onesto! La movida non ci interessa, il buon cibo sì! Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prova a dare un’occhiata alle nostre guide per le località meno affollate della Grecia, ad esempio la penisola Calcidica, o le Cicladi minori.

  4. Teresa

    Ciao siamo due coppie di 45 anni con figli a seguito di 16 14 e 10 anni per le vacanze nei primi dieci giorni di agosto abbiamo scelto lloret de ma nn abbiamo ancora prenotato, secondo te è la metà giusta per tutti. Considera che è la prima vacanza fuori dall italia. Ci sono troppi stranieri? Ci annoieremo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un posto molto orientati ai giovani, sicuramente non c’è da annoiarsi. Ma del resto chi si annoia in vacanza, ovunque essa sia?

  5. Alice

    Buongiorno Marco.
    Siamo 4 ragazze di vent’anni che quest’estate vorrebbero fare una vacanza, nel mese di luglio all’insegna di divertimento per la sera ma anche di belle spiagge dove rilassarsi durante il giorno.
    L’estate scorsa siamo state a Malta e Lloret. Consigli per quest’estate?
    Noi partiremmo da Milano.
    Grazie mille per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potrebbe essere l’anno giusto per la Grecia! Per la movida, le Cicladi: suggerisco sia Ios che Mykonos, e ovviamente Santorini.

  6. gianni91

    Ciao Marco, siamo 4 ragazzi di 28 anni e quest’estate andremo 5 giorni a Ibiza ad Agosto, per l’andata però abbiamo preso però un volo per Malaga e vorremmo un consiglio su dove passare (nella costa tra Malaga e Valencia) i 5/6 giorni che precedono il traghetto per Ibiza.
    Vorremmo visitare non più di un paio di località con mare e vita notturna ed escluderemmo Valencia, Gandia e Benidorm dove siamo già stati. Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche se è dall’altra parte rispetto al traghetto, ma non troppo distante… perché non provate la costa Atlantica, a Cadice?

  7. Valeria

    Ciao,
    siamo due coppie di amici che cerchiamo una meta per l’ultima settimana di luglio o la prima di agosto. Non vorremmo andare in Italia, Grecia e Canarie in quanto già visitate. Abbiamo un budget di 900€ cosa puoi consigliarci? Ci piacerebbe anche fuori Europa ma per ora non abbiamo trovato molte cose che rientrino nel nostro budget.

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una buona idea potrebbe essere la costa Dalmata.

  8. Caccuda

    Buongiorno, siamo una coppia e un amico tra i 50-60 anni.avremmo bisogno di una settimana – 10gg di relax e mare caldo alla fine di febbraio
    Ci avrebbe invitato un amica in kenia dove ha un punto di riferimento dove soggiorna 4 -5 mesi l’anno, credo sia una pensione di italiani.
    La cosa ci piacerebbe molto ma dopo gli ultimi fatti la cosa milascia qualche dubbio.
    Non ho però trovato grossi moniti dal sito della Farnesina.
    Cosa consiglierebbe?
    Altrimenti non sapremmo dove andare per non andare a spendere una follia alle Maldive e non ripetere un viaggio a Zanzibar.
    La ringrazio anticipatamente della risposta. Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un’ottima alternativa a buon mercato può essere il mare della Thailandia!

  9. Alessio

    Ciao , siamo una coppia e ultimamente abbiamo fatto discreti viaggi riuscendo a non spendere moltissimo pur facendo Tailandia e Cambogia più isole 2016, tour Sicilia 2017, e Giappone 2018 , tutto organizzato da.noi, quest’anno volendo spendere un pelino meno (max 1800 a testa ) siamo indecisi sul luogo dove puntare , avevamo pensato alle Canarie ,tipo Lanzarote e fuerteventura ma non saprei se conviene per quanto riguarda la logistica, giorni disponibili 15 dal 13 agosto. Ciao grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti troverete voli decisamente costosi e potrebbe non essere un affare. Provo ad interpretare i vostri gusti e vi suggerisco: Portogallo con tour città e mare, magari in Algarve. Qui sul sito trovate alcuni approfondimenti.

  10. Nico

    Salve, io e la mia ragazza vorremmo andare in vacanza in una località di mare, il periodo è più o meno dal 10 agosto al 20 agosto. Ci piacerebbe andare in un luogo dove lo spettacolo dello scenario delle città e del mare abbiano la priorità. Mari con fondali da visitare facendo immersioni, anche case che sono in acqua dove alloggiare. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dimmi se ho capito bene: volete tutto insieme delle città scenografiche (quindi immagino tipo metropoli), dei fondali con barriera corallina, e un alloggio overwater tipo Maldive? Tutto insieme nello stesso posto, non mi sovviene, francamente! Forse in qualche resort negli Emirati Arabi?

  11. Elena

    Buongiorno! Siamo una coppia, abbiamo 25 anni e abbiamo a disposizione 2 settimane tra gli ultimissimi giorni di luglio e le prime di agosto, budget medio/contenuto. Siamo stati folgorati da Creta al punto che siamo tornati due anni di fila (in particolare costa sud-ovest e est/ sud-est). Amiamo girare i posti in cui andiamo (quindi non stanziare in una singola zona) ma con relativa tranquillità, poter esplorare e immergerci nella cultura locale, goderci calette e spiagge di dimensioni contenute e immerse nella natura con mare cristallino, paesini caratteristici e tradizionali, provare nuove cucine e i piatti tipici e alternativi degli altri paesi…e vorremmo evitare i luoghi piu inflazionati… Dove potremmo andare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sempre in Grecia, potreste fare un tour delle isole Cicladi minori, magari partendo in nave da Atene. Abbiamo una piccola guida qui sul sito. Oppure, costa Dalmata.

      • Elena

        Ok allora opteremo per la Grecia Piccole Cicladi quali in particolare? Per abbinare paesini e mare…quale combinazione potremmo fare? Invece, in alternativa alle Cicladi, Karpathos è fattibile? Ho letto molte opinioni contrastanti in termini di vivibilità delle spiagge ad Agosto, tra vento e folla, e effettivo fascino dei paesini. Dovremmo inoltre abbinarla ad un isola piu grande, in 10/14 giorni, in caso? Grazie mille!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sulle “minori” ti rimando alla nostra guida: non esiste la più bella in assoluto, ma ognuna ha le sue caratteristiche. Karpathos può andare bene per una vacanza rilassante di 14 giorni, ma francamente la pongo un gradino sotto alle Cicladi.

      • Elena

        Si, ho letto quasi tutto qui sul sito riguardo alla grecia… Sono molto belli gli articoli! Avevo però alcune perplessità per via di alcuni diari di viaggio letti online e per gli spostamenti…La costa dalmata invece è proprio un mistero e non saprei da dove cominciare.. Però proverò a indagare grazie!
        Inoltre volevo aggiungere che ho un conflitto con l’algarve, in quanto apparentemente economico e descritto come meraviglioso… Ma non so cosa aspettarmi dall’Oceano, dalla folla di agosto (non so se anche avendo un’auto potrei trovare cale o spiagge meno attrezzate e frequentate ma altrettanto belle rispetto a quelle famose)e dai paesi della costa portoghese…in generale temo i paesi o i panorami “desolati” in qualche modo, dal punto di vista paesaggistico/architettonico… Intanto grazie per i consigli!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          L’Algarve merita sicuramente una visita, ma dimentichiamoci delle calette e dei bagni che si possono fare in Grecia, in Italia, in Croazia…

  12. Paride

    Ciao, io e il mio compagno avremmo 10/15 giorni di vacanza nel mese di Agosto. Ci potresti consigliare qualcosa che non sia esclusivamente mare ? Alternanza mare e cultura sarebbe perfetto.. e non abbiamo di certo problemi a spostarci con i mezzi da un posto all’altro .
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dacci qualche indicazione in più, se in Italia, all’estero, una meta esotica…

  13. Pasquale

    Ciao, sono indeciso su quale meta scegliere per i primi dieci giorni di agosto. Io e la mia fidanzata siamo orientati per una bella meta di mare, tranquilla, ma che allo stesso modo offra la sera un vivace movimento. Navigando un po’ su internet, siamo giunti di fronte a un bivio: in base alle nostre esigenze, meglio Tossa De Mar in Spagna o Chania a Creta? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due mete profondamente diverse ed entrambe belle, nella loro diversità. Considerate che nella prima farete una vacanza più stanziale, mentre a Creta è d’obbligo macinare chilometri e curve per poter apprezzare le sue bellezze.

  14. Sonia

    Ciao,
    ho 45 anni e vorrei prendermi 5 giorni lontani dalla famiglia approfittando di un periodo in cui i miei figli sono via, indicativamente tra il 5 e il 12 agosto, in un posto tranquillo, da sola, dove poter visitare qualcosa, o passeggiare, no confusione, no stress di mezzi di trasporto, magari bel mare, cambiare aria, per rigenerarmi.Qualche consiglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverai moltissima gente ovunque!! Per sfuggire un po’ alle folle, prova ad orientarti su qualche isola sperduta, in Italia ad esempio Capraia, o quelle più lontane della Grecia.

  15. Ilaria

    Buonasera, io e mio marito vorremmo fare una vacanza il prossimo luglio ,meta mare. Abbiamo un budget di circa 900 euro a testa. Quali opzioni ci sono? Grazie, saluti Ilaria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, dacci qualche indicazione in più: Italia o estero, se in aereo, tipo di struttura…

  16. alex cacca

    ciao mi chiamo Alessandra sono single ho quarantadue anni e vorrei andare in un posto di collina e mare possibilmente non accorsato da persone bambini e famiglie dove poter fare passeggiate, yoga e magari qualche passaggio e sia comunque non afoso

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sai cosa mi viene in mente per te? La remota isola di Capraia: leggi qui sul sito il nostro approfondimento.

  17. Jacques Toussoun

    Devo andare a Puchet in Tailandia domani 24/12/2018. Ho appena sentito dello tsunami in Indonesia questa mattina. È ancora metà sicura?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due zone distantissime!

  18. Emy

    Ciao vorrei andare in un villaggio turistico al mare toscana ma che sia raggiungibile con il pullman io parto da milano graziee dalla stazione dei pullman se c’è una navetta che porta al villaggio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Follonica hai la stazione vicina al mare e alcuni villaggi carini.

  19. Diego

    Ciao,
    Sono Diego un ragazzo di 25 anni avevo pensato ad un viaggio solitario in una località turistica extraeuropea balneare dove poter fare un safari e delle immersioni guidate. Vorrei andare in un continente extraeuropeo abbastanza sicuro dove poter girare in tranquillità anche la sera nei locali. Budget buono. Consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Safari + immersioni mi portano in Africa, ma spesso qui la sicurezza è quella che è… il Kenya ad esempio sarebbe ottimo, dipende cosa intendi per “girare in tranquillità”. Dai un’occhiata anche alla Namibia

  20. Giulia

    Salve Marco, complimenti per la passione e la disponibilità che offri. Anch’io vorrei chiederti un consiglio: siamo una coppia trentenne che adora fare snorkeling, apnea, subacquea e i luoghi selvaggi. Per darti un’idea la vacanza che ci è piaciuta di più fino ad oggi è stata in Corsica. Sapresti consigliarmi qualche isola europea che offra un mare bellissimo ricco di flora e fauna, calette anche difficili da raggiungere, luoghi non affollati e buon cibo? Vorremo evitare la movida e la vita notturna. Purtroppo il periodo non ci aiuta, infatti abbiamo le ferie i primi 10 giorni di agosto e neanche il budget di massimo 600 euro a testa. Avevamo pensato alla Grecia in particolare a Creta (in caso quale zona sarebbe più adatta a noi?) o Rodi. Secondo te farebbero al caso nostro o ce ne sono di migliori? Altrimenti in Italia (per abbassare il costo) cosa ci consigli? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Creta è perfetta, soprattutto la selvaggia costa del sud-ovest. Ma ho dubbi sul budget causa costi dei voli in alta stagione. In Italia, un posto estremo è l’isola di Capraia, ma anche la più grande Elba offre zone selvagge, per le quali è necessario documentarsi bene.

  21. Laura

    Buongiorno.
    Sono una ragazza di 28 anni e la terza settimana di settembre (7-8 giorni) vorrei andare al mare in una zona ancora calda e senza pioggia (no: Italia, Canarie, Baleari, Francia, Spagna, Capo Verde, Mauritius, Egitto).
    Viaggerò da sola (per ora ho viaggiato da sola a Capo Verde, a Boa Vista), non mi interessa la vita notturna, cerco spiagge sabbiose (adoro anche le calette) e acque limpide dai mille colori. Pensavo alla bellissima Creta ma noleggiare l’auto da sola non mi convince del tutto…
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Creta sarebbe perfetta, ma ti confermo che girare in auto non è comodo, se sei dubbiosa delle tue capacità. COn i mezzi pubblici si è molto limitati. Prova Rodi, più facile e visitabile anche con i mezzi.

  22. Marco

    Ciao, siamo in due io 32 lei 27 anni e vorremmo un consiglio su dove passare una bella vacanza romantica (budget 5-600 euro) ad ottobre sul mare. Avevo pensato a fuerteventura ma il viaggio costicchia, ci sarebbe qualcosa di simile da spendere intorno quella cifra? L’importante che ci sia un mare con possibilità di fare snorkeling e passeggiate serali in una bella città. Non ci interessano discoteche, siamo più per posti romantici. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A ottobre mi sposterei molto a sud, secondo me la Sicilia può essere ideale, anche per rientrare nel budget.

  23. Manuela

    Salve, siamo una coppia sui vent’anni, abitiamo a Milano e ci piacerebbe fare un piccolo viaggio dal 30 luglio al 3 agosto. L’idea sarebbe andare in una località balneare con un bel mare (no Adriatico), ma che non sia del tutto fuori dal mondo, dove poter raggiungere in pochi passi ciò di cui si ha bisogno. Un posto ideale per prendere qualcosa da bere in un pub e fare una passeggiata sul lungomare. Le discoteche non sono necessarie ma gradite. Il budget sarebbe di 300 a testa compreso il viaggio e l’alloggio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi orienterei sulla Costa Azzurra, tipo Nizza, che ha una elevata ricettività a buon mercato. Ci siete in poco più di 3 ore da Milano.

  24. Rosella

    io ho prenotato la vacanza a Lloret de Mar sono single non ho più vent’anni ho paura di ritrovarmi solo ragazzini intorno l’età media di questo posto è così e c’ho un pure c’è un po’ di tutto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende da quanto tempo non hai più venti anni!

  25. Jacopo

    Siamo una coppia di diciannovenni in cerca di una località tranquilla con un bel mare, ma che includa anche attrazioni storiche/turistiche da visitare.
    La Grecia potrebbe essere un buon compromesso?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente, ma dipende anche molto dalla località. Dai un’occhiata ai vari approfondimenti nella nostra sezione sulla Grecia.

  26. Andrea

    Ciao, siamo 4 ragazzi tra i 32 e i 34 anni; ci consiglieresti un posto in Italia per una settimana di vacanza ad agosto. Un posto di mare, non ci interessano tanto le discoteche, ma che ci sia comunque vita e dei bei locali. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che ne dite dell’Isola d’Elba?

      • Andrea

        Dipende dal costo.. quale sarebbe la zona con più vita alla sera?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Suggerisco Marina di Campo, Capoliveri, o anche Portoferraio. L’Elba è cara, ma cercando con attenzione si può fare una vacanza a prezzi decenti.

  27. Giada

    Ciao siamo 2 amiche di 40 anni, cerchiamo una destinazione non scontata dove trascorrere una settimana tra fine luglio ed inizio agosto: non cerchiamo mete prese d assalto da turismo di massa, non vovogliamo trovarci in mezzo a liti familiari con mamme esaurite e bambini urlanti né tra orde di 20enni sballati che sporcano e fanno confusione. Vorremmo un bel posto di mare con scenari naturali suggestivi, ma con la possibilità di avere a portata di mano una nightlife, purche si tratti di una movida un po’ esclusiva ed eletante, adatta a due “ragazze” un po’ mature come noi. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il mio suggerimento è: Formentera. In Italia: Sardegna, magari proprio in Costa Smeralda!

  28. Mauro 58

    Ciao, siamo una coppia di over 50, ormai liberi da genitori e figli.
    Vorremmo passare un paio di settimane in un posto non di mare dove ci sia qualcosa da vedere e da gustare.
    No a scarpinate e pasti di fortuna! Qualche suggerimento (anche per l’Europa) sarebbe ottimo!
    Grazie e buon lavoro!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Niente mare? beh, allora non state scrivendo nella pagina giusta! Vi suggerisco di leggere un po’ degli articoli del nostro sito, che offrono suggerimenti per tante mete. E perché non un po’ di montagna, anche senza camminare?

      • Mauro

        Certo, anche montagna/collina andrebbe ottimamente…

        E, comunque, per “non mare” intendevamo evitare posti dove si va esclusivamente per stare in spiaggia…

        Grazie comunque e buona giornata!

  29. Riccardo

    Ciao, siamo un gruppo di 11 persone (ragazzi e persone adulte) e vorremmo organizzare una vacanza di mare. L’ideale sarebbe un posto che offre l’opportunità di vedere più spiagge (per non rimanere sempre lo stesso giorno sulla stessa), senza che ci sia bisogno di noleggiare un auto (siamo in 11 e sarebbe complicato). Inoltre sarebbe bello avere nelle vicinanze un paese per avere la possibilità la sera di fare due passi. Partenza nord Italia. Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In aereo?

      • Riccardo

        Sì. aereo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Le mete papabili sono tantissime, a iniziare dalla classica Ibiza e le varie località della costa Spagnola (Lloret de Mar, ed esempio). Bene anche molte isole Greche: Corfù, Mykonos, Rodi, dove ci si muove anche con bus oppure scooter.

  30. Lisa Brunel

    Ciao Marco, io ed il mio ragazzo (22 e 23 anni) vorremmo andare in vacanza la seconda settimana di giugno.
    Stiamo cercando un posto con un bel mare e anche un po’ di movimento la sera, non da dover andare a dormire alle dieci. Abitiamo in trentino.
    Possiamo sia utilizzare la macchina, ma non fare un viaggio troppo lungo, oppure anche in aereo partendo da Verona. Cosa ci consigli? Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Detta così il ventaglio è ampissimo! In auto: isola d’Elba o Sardegna. In aereo: date un’occhiata alla nostra ampia guida sulla Grecia.

  31. Alessia

    Ciao!
    Siamo 4 ragazze di 30 anni e stiamo cercando una meta con mare bello e divertimento serale (possibilmente tutto vicino o raggiungibile con bus/pullman, non vogliamo affittare la macchina) per le prime due settimane di Agosto (fuori dall’Italia), cosa ci consigli?
    Grazie!

    • Giulia

      Ciao Alessia, alla fine dove siete state? Abbiamo lo stesso problema quest estate!
      All alba dei quasi 30 vorremmo fare l “ultima” estate pazza tra sole mare e divertimento!! Ma la nostra preoccupazione é l età!! Vorremmo tornare a mykonos e hanno consigliato le ultime due settimane di agosto per trovare un età più o meno della nostra. Oppure Gallipoli… Ma vorremmo azzeccare il giusto periodo! Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sarebbe utile sapere da dove partite!

      • Alessia

        Da Milano

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quindi ben due settimane ferme in un punto… mi verrebbe da suggerirvi un villaggio vacanza, ma al di là della struttura, secondo me potete pensare di spaziare dalle Canarie, nella stessa Tenerife, alle Baleari, la classica Ibiza potrebbe essere ottima per voi, fino anche a Rodi. Non disdegnate anche un’isola Italiana: Elba, Lampedusa.

  32. Daniela

    Ciao vorrei un consiglio, siamo due ragazze di 30 e 35 anni vorremmo andare in vacanza l’ultima settimana di luglio in Italia.. Non ci interessa necessariamente l’acqua cristallina ma un sano divertimento con gente della nostra età. Cosa ci consigli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Così di getto mi viene da dirvi: Isola d’Elba. Poi, dipende anche da dove e come vi muovete…

  33. Paola

    Ciao, siamo due ragazze alla ricerca della meta giusta per una vacanza di una settimana “sole-mare bello” con partenza fine maggo. Essendo giovani non disdegnamo anche un po’ di sana vita notturna, ma la priorità è sicuramente il mare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In bassa stagione così, io proverei ad andare a Rodi, che è a sud e bella calda, e ha un bel mare poco affollato a fine maggio. La vita serale è garantita nei due centri principali dell’isola, Rodi e Lindos. Ammesso che tu trovi voli comodi.

  34. Micasss

    Ciao siamo una coppia che andrà in vacanza le ultime due settimane di luglio.vogliamo un bel mare,belle spiagge anche selvagge,ci adattiamo bene,tranquillità quindi niente posti con vita notturna.gli ultimi 3anni siamo stati a santorini,folegandros,paros,miconos,corfù;in precedenza a favignana.
    Ci bastano un alloggio,qualche taverna per cenare e bel mare e bei paesaggi ed atmosfere

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Proviamo un poco a variare, ecco qualche idea: Cipro, Lampedusa, le Canarie.

  35. Nadia

    Ciao, siamo tre amiche sui 30 anni e vorremmo fare una vacanza di circa 10 giorni in Italia a metà giugno. Partiamo dal trentino e una di noi potrà raggiungerci solo dopo alcuni giorni, per questo purtroppo abbiamo escluso la Sicilia e la Sardegna.. potresti consigliarci una località con bel mare, spiagge di sabbia, vivace la sera/notte e con bei luoghi da visitare durante il giorno (vanno bene sia naturalistici che storici/archeologici) muovendosi anche in auto o con i mezzi pubblici?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due idee: la prima è la Costa degli Etruschi in Toscana, facendo base ad esempio a Follonica. L’altra è la Liguria occidentale, tipo Bordighera, che vi permette anche di visitare la Costa Azzurra.

  36. Elisabetta

    Ciao!
    siamo due ragazze di 25 anni che vorrebbero fare una vacanza in un posto dove ci sia mare bello e possibilmente un pò di movimento la sera (non sballo). Vorremmo tanto andare in Grecia ma ci sembra che i voli costino una fortuna. Sapresti consigliarci zone della Grecia o alternative più economiche ? Premetto che non siamo molto esperte nell’organizzare viaggi quindi ci sta che abbiamo sbagliato a controllare i voli. Grazie in anticipo !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per spendere meno provate a volare sulle città: da Atene potete poi prendere un traghetto per le Cicladi, mentre da Salonicco potete andare in auto direttamente in penisola Calcidica.

  37. Roberta

    Ciao, siamo due ragazze di 28 e 33 anni, vorremmo partire la prima settimana di agosto (da Pisa o Bologna), vorremmo mare bello e movimento, ma evitando di ritrovarci onde di ragazzini.
    Avevamo pensato a Creta, ma ci preoccupa la grandezza e quindi i lunghi spostamenti, Rodi, Palma di Maiorca, Ibiza o Portogallo, cosa ci consigli? Se hai altre proposte sono benvenute ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E perché no il Portogallo! Abbiamo una sezione apposita con consigli specifici sulle sue località di mare, dacci unì’occhiata, è una meta in forte crescita, molto bella e godibile. Beninteso: il mare della Grecia o delle Baleari è superiore…

      • roberta

        Si infatti, il Portogallo mi attira molto come paese, ma sul mare non c’è paragone…a questo punto credo che la scelta sia tra baleari e grecia

        • roberta

          Secondo te è fattibile in una settimana fare maiorca e ibiza?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ tutto fattibile, ma nel caso specifico, direi che è sconsigliabile.

  38. daniela

    Salve, ad agosto 2018 io e mia figlia 13 anni, vorremo andare al mare all’estero lontano dalla gente affollata italiana; Europa va bene, il budget max 1000 euro x noi due complete.
    mi consigli qual’è posto adatto a noi? alla mia figlia ama il basket, musica serale, io invece relax ma anche girare nei posti nuovi e spiagge

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per tua figlia sembrerebbe andare bene un villaggio turistico, ma dubito che troverete una sistemazione con quel budget, specie se in stagione. meglio orientarsi su hotel con un po’ di organizzazione di animazione. Come zone, potete decisamente spaziare, ma se proprio volete fuggire dal caos “Italiano”, suggerire alcune mete in Grecia, ad esempio Kos, la penisola Calcidica, Creta. Oppure Cipro.

  39. Daniela

    Potrei inviarvi delle foto e delle informazioni sui luoghi monumenti mare eccc. Del mio paese Fossacesia in provincia di chieti Abruzzo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salve Daniela, volentieri! Possiamo scrivere un bell’articolo sulla vostra località turistica. Trovi l’email nei link in fondo al sito. Per le foto, è necessaria la liberatoria per la pubblicazione, ovvero che non siano protette da copyright di terzi.

  40. Persia

    Devo partire questa estate (agosto) con il mio ragazzo.
    Cerchiamo una meta dove il mare sia cristallino e caldo senza spendere una cifra troppo esosa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qualche indicazione in più? Mari esotici? Italia?

  41. Cristina

    Buongiorno ,vorrei un consiglio sulla mia prossima meta per andare in ferie al mare dal 17 giugno una settimana al mare con mia mamma e mio figlio di quasi 3 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qualche altra indicazione? In auto o in aereo? Distanza?

  42. Marco

    Ciao, sono un ragazzo di 22 anni e mi piacerebbe visitare la Toscana insieme con la mia ragazza verso la fine di luglio nell’arco di 5/6 giorni.
    vorremmo trascorrere qualche giorno al mare ma anche visitare Pisa,Siena o Firenze spostandoci in auto.
    puoi consigliarci qualche bella località marina dove alloggiare con un costo non troppo elevato?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vuoi fare base solo in una località, ritengo che Tirrenia sia la più strategica per andare poi alla scoperta delle città d’arte. Bene anche Viareggio, ma decisamente più costosa. Più decentrata, ma ottima per visitare Siena e la campagna Toscana, è Follonica, località certamente più gradevole rispetto allo “spiaggione” di Tirrenia.

  43. filale

    salve. siamo un gruppo di ragazzi che vorrebbe godersi l’estate dopo la maturità e una delle opzioni è Gallipoli. Ne vale la pena? è all’altezza di altri luoghi all’estero come lloret de mar o pag? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      C’è davvero un gran movimento di ragazzi/e, però va detto che per il viaggio di maturità, è molto bello anche il fascino dell’estero! A Gallipoli infatti troverete quasi solo Italiani, mentre Pag e Lloret de Mar sono posti che attraggono giovani da tutta Europa.

  44. laura

    Buonasera, siamo una coppia di cinquantenni. Vorremmo andare una settimana in Grecia in luglio. Gradiremmo sapere quali sono le isole greche (se esistono) che non hanno un clima caldo umido visto che la scorsa estate a kos è stata terribile come temperatura, almeno nel periodo che siamo andati noi. Eventualmente siamo disposti ad altre destinazioni (italia od estero) di mare che in luglio possano avere temperature gradevoli. Ci piace la tranquillità ma anche un discreto movimento serale. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In Grecia c’è tanto caldo, ma in genere non c’è umido, c’è secco e tanto vento! Se volete evitare un clima troppo torrido, orientatevi sulle isole Ionie, tipo Corfù e Cefalonia, oppure sulla penisola Calcidica. Alternative: le Canarie, che hanno sempre un clima molto mite!

  45. Ida

    Ciao marco, siamo una coppia di 20 e 22 anni. Vorremmo partire la prima metà di agosto per 10 giorni ancora da stabilire (saremmo propensi dal 10 al 20 all’incirca). Cerchiamo un giusto compromesso tra relax e divertimento: mare da sogno e una minima vita notturna. Ci è stata consigliata Malta ma non credo faccia al caso nostro. Tu cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Malta ha poche spiagge fruibili e molto affollate, in compenso ha una vita notturna molto giovane. Non è il compromesso giusto. Il “mare da sogno” mi riporta in Sardegna e in Sicilia, ma se preferite una meta all’estero, potreste orientarvi sulla Grecia, nelle classiche isole Cicladi, magari evitando quelle più “pazze” come Mykonos.

  46. Clarissa

    Ciao, siamo due amiche di 25 anni e per quest’estate stiamo cercando una meta con mare mozzafiato (facciamo snorkeling e sub) ma anche vita movimentata (musica e aperitivi in spiaggia, discoteche, pub, ristoranti, negozi). Siamo già state a Kos e Zante. Partiremo a luglio. Consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Restando in Grecia, direi che Rodi potrebbe fare al caso vostro!

  47. gianni

    Ciao Marco,
    cosa consigli a 3 ragazzi di 28 anni in cerca di mare e movida (anche non eccessiva come Ibiza).
    Considera che abbiamo già visitato Ibiza, Palma de Maiorca, Albufeira, Barcellona/Gandia/Valencia.

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste provare la Grecia! Rodi ad esempio ha una movida che è un giusto compromesso, senza gli eccessi di Mykonos.

      • gianni

        Grazie! Non sei il primo a consigliarlo

  48. Erman

    Ciao Marco, quale meta consigli per un viaggio con scopo abbronzatura, tra fine Novembre e Inizio Dicembre? Grazie Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Thailandia! Dove di rpeciso? Io dico Krabi.

  49. Cristina

    Ciao Marco , sono una ragazza di 20anni ,per la fine di questo mese i miei genitori volevano partire per una settimana in vacanza con me e i miei fratelli (17,19)..staremmo cercando un posto di mare ,che peró ci permetta di poter fare dell’altro,visitare posti ,fare passeggiate ecc.. perció non deve essere qualcosa nel nulla o troppo lontana da paesi/città..preferiremmo qualcosa tra il centro e il sud italia perchè non vogliamo farci un lungo viaggio..qualche consiglio ?:)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che la Sicilia fa la caso vostro, ad esempio la costa nord, magari proprio nella mitica Cefalù.

  50. Silvia

    Buongiorno!
    sono una ragazza di 29 anni e quest’anno, a differenza degli ultimi nei quali ho scoperto di adorare i tour organizzati per poter vedere ed esplorare ho deciso di fare la “diversa” e, complice un’amica che ama il mare e allo stesso tempo le piace vedere/girare e non stare 7 giorni distesa al sole.. abbiamo deciso IBIZA dal 27/08 al 03/09 !
    il tutto perché mi è stato detto essere in sé un bellissimo posto, bellissimi paesaggi. Premesso che entrambe non andiamo per discoteche ecc, abbiamo optato per sistemazione all inclusive al nord dell’isola…
    Ma ora mi sto facendo venire tutti i dubbi del mondo… avrò fatto bene? sarà TROPPO caotico? Aiutoooo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, anche a Ibiza si riesce a ritagliarsi il proprio spazio, semmai ho qualche dubbio sulla sistemazione all-inclusive, specie se come dici NON avete intenzione di starvene in hotel o sulla spiaggia tutto il giorno.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)