Home » Offerte Viaggi » Consigli di Viaggio » Vacanza al Mare? Chiedi consiglio all’esperto!

Vacanza al Mare? Chiedi consiglio all’esperto! - Pag.7

Vacanze al mare in estate
Vacanze al mare in estate? Segui i consigli del nostro esperto!

Questa proposta di vacanze estive ha ricevuto molti commenti da parte dei nostri lettori! Per facilitare la lettura dei vari interventi, abbiamo diviso tutte le domande e risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine interne con i commenti piu' datati: se vuoi leggere gli ultimi e collegarti all'articolo originale, clicca qui: Vacanza al Mare? Chiedi consiglio all’esperto! .


755 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Salvatore

    ciao Marco siamo un piccolo gruppetto di amici e siamo alla ricerca diciamo della località perfetta mare/divertimento (Italia ) e avevamo pensato di andare a San Vito lo Capo che ne pensi?
    O hai delle località’ alternative da consigliarci. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta, non rimarrete delusi!

  2. Alessia

    Salve Marco,io e il mio ragazzo rispettivamente 18 e 21 anni vorremmo andare in un bel posto di mare dove dove prevale la sabbia bianca e l’acqua cristallina,un bel posto dove rilassarsi ma anche con qualcosa per uscire di sera..qualcosa di non eccessivamente costoso sia in Italia che non.. È che siamo già andati a Marina di Pietrasanta due estati fa e a Santa Teresa Di Gallura l’anno scorso! Grazie dell’attenzione aspetto una sua risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che trovare qualcosa di meglio di Santa Teresa sarà difficile… comunque, rimanendo in Sardegna, provate in Costa Smeralda, scegliendo con cura i prezzi non sono poi così alti. Alternative: Puglia, oppure Grecia… in un’isola qualsiasi troverete ala grande quello che cercate!

  3. Mirco

    Ciao Marco,
    siamo una famiglia numerosa (8) e stiamo pensando a dove poter andare in vacanza la prossima estate (mare) senza spendere un patrimonio.
    Partendo da Bergamo cosa ci consiglieresti?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se è la bassa spesa il parametro fondamentale, sicuramente tutta la Riviera Adriatica risulta indicata, in particolare le località meno mondane della riviera Romagnola, Cesenatico ad esempio, ma potrete trovare otitme offerte nella stessa Rimini. Perdonatemi se non è un’idea originale, ma è e rimane la scelta più conveniente e perfetta per le famiglie.

  4. sara

    ciao Marco! Vorrei un consiglio: siamo io e il mio ragazzo da milano, abbiamo 18 anni,amiamo il mare; vorrei una meta a tranquilla, dove poterci rilassare senza troppo casino, a prezzi contenuti, siamo stufi della costa romagnola.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Accidenti… stufi della Costa Romagnola a 18 anni!!! Se vi piace il bel mare, vi dico: Sardegna, ad esempio nella zona a nord, la Gallura.

  5. Luisa

    Ciao. avrei la necessità di un consiglio su dove andare in vacanza per conciliare le esigenze della famiglia. Io e mio marito ci siamo liberati per il 14 e 15 da lavoro. Abbiamo un bimbo di 13 mesi e siamo in provincia di Roma. Non vorremmo spostarci troppo e soprattutto vorremmo andare in una località dove ci sia da visitare qualcosa, sagre e fiere, feste serali ma non caotica. Non è importante se mare o montagna. l’importante e che sia confortevole. Grazie anticipatamente!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io andrei sulla costa sud della Toscana: Argentario, ad esempio, con magari una visita all’isola del Giglio, che è bellissima anche se ormai nota per altre vicende… per ferragosto ci saranno certamente eventi e sagre un po’ ovunque. Da li potete anche spostarvi agevolmente nella bella Maremma, subito alle spalle e visitare paesi carini e campagne bellissime.

  6. alessandra

    ciao marco, vorrei un consiglio..siamo una coppia di fidanzati, 20 anni entrambi,e vorremmo partire la prima settimana di settembre. partiamo dalla puglia e vorremmo andare in un posto dove ci sia un bel mare e anche divertimento (non eccessivo chiaramente :)) saremmo interessati x l’estero, però una zona non molto distante come ad esempio america o altro ;) il nostro budget è di circa 1000euro entrambi..cerchiamo relax,mare,divertimento e posti interessanti, a un prezzo più o meno contenuto :) chiediamo troppo? grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbi vi indirizzo sulla Grecia, dalla Puglia avete traghetti comodi per l’isola di Corfù da Bari e per Igoumenitsa da Bari o da Brindisi. Quest ultima è un porto continentale dal quale potete sbizzarrirvi sulla destinazione: una delle isole Ionie ad esempio, oppure attraversate tutta la Grecia, ci vogliono poche ore, e andate al mare in Calcidica oppure sulla costa est. Per mangiare e dormire da queste parti si spende poco, ma volendo anche pochissimo.

  7. Serena

    Ciao Marco sono una mamma single con bimba di 10 anni. sono stufa della costa romagnola e della liguria. Ci muoviamo in treno e vorrei qualche consiglio per una vacanza un po’ diversa dal solito a prezzi contenuti.
    Grazie Mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Serena, che ne dici della Toscana? Costa degli Etruschi, a San Vincenzo, oppure a Follonica, giusto per citare due delle migliori località ben servite dai treni. Qui il turismo diverso dalla Riviera e dalla Liguria, c’è un minore “ammasso” di strutture turistiche, ed il mare è molto più bello dell’Adriatico. I prezzi solitamente sono un poco più alti della Riviera, ma quest anno l’affluenza è bassa e sono certo che puoi trovare qualche buona offerta.

  8. Pietro

    Salve cerco una vacanza possibilmente all’estero in una località marittima, con luoghi per divertirsi (magari senza discoteche, preferisco spiagge con falò e gente che suona la chitarra eheh) e che abbia anche posti da visitare. Siamo un due, io e la mia ragazza, entrambi di 24 anni con un budget complessivo di 800€. Potete suggerirmi qualcosa?
    volevo aggiungere che partiamo dalla Sicilia!!!! Grazie di tutto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sarà facile trovare qualche località più bella della tua Sicilia! Il tuo budget è modestissimo, e per l’estero avete la difficoltà in più di muovervi dalla Sicilia, da dove non partono voli low cost per le destinazioni di mare… Se riuscite a spostarvi a Napoli o Roma, o Lamezia, potete trovare dei voli low cost per un’isola Greca: Rodi, Creta, ma anche Kos o Cefalonia vanno benissimo, qui dovreste trovare l’atmosfera tipica che cercate e prezzi modestissimi per alloggiare e mangiare, tuttavia sarà indispensabile muoversi a fine stagione, perché in agosto con 800 euro non comprate neanche il biglietto aereo, inoltre queste località, generalmente affollate, a settembre hanno tutto un altro fascino!

  9. Donato

    Ciao vorrei un consiglio per quest’estate,
    Siamo 3 coppie di fidanzati, vorremmo una metà che sia con bel mare e vita notturna, con un budget limitato sui 500€, e vorremmo rimanere in Italia.
    Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due cose fanno la differenza: quando andare e da dove partite. Io vi consiglierei ad esempio il Salento, ma va bene se partite da Roma o Napoli, no di certo se partite da Torino! Stessa cosa per il periodo: se sono le settimane di alta stagione, la scelta si riduce drasticamente…

  10. Carlo

    Salve,
    siamo una coppia giovane di 21-22 anni e cercavamo un paese all’estero combinato con bel mare e turismo.

    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Carlo, la tua richiesta è troppo generica! A portata di aereo, vi suggerisco sia le Baleari in Spagna che molte isole della Grecia (Santorini, Mykonos), a portata di auto, direi la Croazia (a breve sarà online un approfondimento sulle località per i giovani in Croazia).

  11. Sofia

    Salve! Quale posto potrebbe essere adatto ad un gruppo di amici di 17 e 18 anni? Siamo delle Marche e vorremmo trascorrere circa 3 giorni in qualche località vivace ma economica. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per voi è sicuramente perfetta Riccione!

  12. ela

    Ciao,volevo un consiglio per una vacanza adatta a me (che ad agosto sarò nel settimo mese di gravidanza) mio marito e la mia bimba di 10 anni.
    Abito in provincia di Como.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Ela, è evidente che non puoi isolarti in qualche arcipelago ne’ recarti in zone troppo faticose, ad esempio per caldo o discese al mare poco agevoli. Se ti va bene una vacanza balneare in stabilimento, senza calette isolate da sogno, puoi spaziare dalla Liguria alla Toscana, ad esempio sulla Costa degli Etruschi oppure nella “classica” Versilia. L’unica isola che potrebbe essere alla tua portata è tra l’altro lì davanti, l’Isola d’Elba ha spiagge bellissime e agevoli, e volendo anche… un ospedale con maternità!

  13. Emanuele

    Ciao Marco…volevo un consiglio per quanto riguarda la vacanza per quest’estate in Italia, siamo due fidanzati di 23-21 anni, amiamo il mare (bello), e cerchiamo un posto che abbia un mix di divertimento (non esagerato) di bellezza, e di portafoglio :) lo scorso anno avevamo optato per Cecina ad un prezzo adeguato, direi anche fortunato (suite, per errore), xò con poco svago, quest’anno invece preferiamo un posto un po piu giovanile…aspetto con ansia una risposta un grande saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimanendo in Toscana, senza dubbio l’Isola d’Elba, che abbina ad un mare bellissimo una vita notturna piacevole in alcuni piccoli locali molto alla moda. Per trovare “vita” dovete però andare in agosto e scegliere la zona di Marina di Campo. Unico svantaggio: non è una meta molto economica, ma qualcosa a buon prezzo si può trovare.

  14. Maria

    Ciao Marco, ho bisogno un consiglio…dopo anni di mare qst estate vorremmo andare a fine luglio in montagna..siamo io,mio marito e il ns bimbo che a luglio avrà 7 mesi.. Non sappiamo proprio dove indirizzarci perché non conosciamo tnt la montagna…ma vorremmo trovare un residence in un paese tranquillo bello da girare..con qualke facile passeggiata da poter fare anke con passeggino o marsupio…e che non sia troppo distante da casa nostra..abitiamo a piacenza e non vorrei far fare più di 3ore3 e mezzoin auto al piccolino….
    Ci puoi indicare qualke paese che può fare al caso ns?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Maria, intanto ti reindirizzo al nostro articolo “Vacanza in Montagna ? Chiedi consiglio all’esperto!” dove troverai tantissimi spunti. Così al volo ti consiglierei Predazzo o Moena in Trentino, località carinissime per un primo approccio con la montagna. La scelta di residence è ampia.

  15. Nico

    Ciao, ho bisogno di qualche consiglio per restringere le mie ricerche. Siamo un gruppo di amici e abbiamo come unica settimana a disposizione quella di ferragosto. Vorremo andare al mare, e in una località che riservi almeno discrete opportunità di divertimento per giovani. Abbiamo l’attrezzatura da campeggio quindi potremmo fare i campeggiatori; partiamo da Venezia e potremmo anche pensare di spostarci in macchina. Per dare un’idea sulla distanza tipo: Croazia. Necessario low cost.
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Nico, la prima scelta che vi posso dare è molto ovvia… Riviera Romagnola! La zona che vi consiglio è Riccione se vi piacciono le grandi discoteche di tendenza, Rimini per un divertimento un poco più “soft”. I prezzi sono mediamente bassi, con un’ampia scelta di hotel economici che rende inutile cercare per un campeggio. Dirigendosi invece sull’altro lato dell’Adriatico, vi consiglio l’isola di Pag, ma solo se avete max 25 anni. Fateci sapere cosa avrete scelto!

  16. pami

    salve e grazie in anticipo per i consigli.
    Volevo sapere un consiglio per una località economica di mare partendo da Torino, vogliamo viaggiare in auto e siamo una famiglia con un bambino di 10 anni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Pami, una scelta logica come distanza sarebbe la Liguria, tuttavia le località più belle sono molto costose e quelle così così… secondo me hanno comunque un rapporto qualità-prezzo non invitante. Hai pensato alla Costa Azzurra? A dispetto del nome che si porta dietro una storia di meta di élite, offre una ampia scelta di sistemazioni a buon prezzo se prenotate in anticipo. TI consiglio di cercare tra gli hotel di catena come gli Ibis nei dintorni di Nizza, oppure se vuoi qualcosa di più tipico, tra i casolari e affittacamere tipo agriturismo dell’immediato entroterra.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)