Home » Offerte Viaggi » Last Minute estate 2019 » Viaggi Last Second: come evitare le fregature

Viaggi Last Second: come evitare le fregature

Last second: come evitare le fregature
Last second: come evitare le fregature


Un tempo era il Last Minute, oggi il modo per viaggiare all’ultimo momento sfruttando buone offerte per pacchetti viaggio è invece il Last Second!

La formula nasce per piazzare veramente, prima della partenza, l’invenduto di voli e pacchetti vacanza, infatti le prime offerte sono comparse proprio negli aeroporti, dove ci si presenta pronti a partire per una destinazione da decidere sul posto! Visto il successo della formula, che ha in se anche il fascino dell’imprevisto, dato che fino all’ultimo “secondo” non si sa dove si andrà in vacanza, oggi oramai è possibile trovare questi pacchetti promozionali anche sul web, ma attenzione!

Cosa sono i Last Second?

I Last Second sono pacchetti vacanza, di solito comprensivi di volo e soggiorno, con data di partenza entro un paio di giorni. Gli affari migliori si fanno nei casi in cui, la partenza sia prevista entro qualche ora dalla prenotazione: in quel caso si è davvero acquistato un pacchetto vacanza invenduto a cifre davvero irrisorie. Diffidate, invece, da quei last second che hanno la data di partenza entro una settimana o più. In quel caso si tratta dei classici last minute o di vacanze che vogliono apparire come Last second, ma in realtà sono semplici offerte con prezzo nient’affatto ribassati.

Per capire bene come riconoscere i veri Last Second abbiamo scritto un approfondimento che potete leggere qui e dove potrete trovare tanti consigli utili sull’argomento e i vantaggi e gli svantaggi sul fatto di scegliere un last second.

Last Second: come evitare fregature
Come evitare fregature prenotando un Last Second.

Last Second: consigli per evitare fregature

Come al solito, purtroppo, sulla scia del successo vengono proposti come Last Second anche pacchetti che non lo sono, dove il risparmio è solo apparente e dove la partenza è fissata dopo giorni o settimane. Il vero Last Second si riconosce con alcuni accorgimenti. Ecco le nostre regole d’oro per evitare fregature:

  • La partenza avviene al massimo in 3-4 giorni, se non il giorno stesso. Offerte valide per più settimane NON sono dei last-second, eppure se ne trovano tantissime spacciate per tali!!
  • L’offerta deve provenire da tour operator seri e specializzati in questo tipo di formule.
  • Sul sito, o volantino delle offerte, deve essere indicato data e ora dell’ultimo aggiornamento, che ovviamente deve essere recentissimo.
  • Deve essere verificabile (meglio se indicato sull’offerta) il costo del pacchetto a prezzo pieno.
  • Fate sempre attenzione ai costi aggiuntivi (tasse, spese di iscrizione) che possono far variare molto il costo finale. A volte possono essere più convenienti pacchetti con costo iniziale più alto!
  • Diffidate delle formule hotel “roulette”, almeno per quelle destinazioni dove un buon alloggio è fondamentale (es. Africa, Mar Rosso, Turchia)
  • Verificate l’hotel proposto in un sito di recensioni come TripAdvisor, dato che a volte anche gli hotel con molte stelle riservano sgradite sorprese!
  • Verificate attentamente orari dei voli e gli aeroporti di partenza e arrivo, spesso i Last Second partono da un aeroporto e atterrano in un altro!

I migliori siti a cui fare affidamento

Se ancora non avete prenotato le vostre vacanze, vi proponiamo alcuni link con VERE offerte Last Second online tra cui scegliere:

  • Last Second Caesar Tour – agenzia specializzata in last second e last minute, assolutamente consigliata.
  • PuntonelMondo (ha una agenzia last second proprio all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino)
  • Last Second di Lastminute.com – propone le vere rimanenze dei last minute, a prezzi ancora più scontati.
  • Nicolaus Last Second – la pagina del tour operator dedicata alle offerte all’ultimo secondo per i villaggi italiani ed esteri gestiti da Nicolaus.

Le tre mete giuste per il Last Second

Italia: per famiglie

Il villaggio Nicolaus che propone un’offerta davvero interessante per fine luglio, si trova a San Vincenzo in Toscana, a 3,5 Km dal centro della cittadina. E’ il luogo ideale per chi voglia impostare una vacanza sul solo relax, senza altri pensieri. Il resort è molto grande, con ampi spazi (ci sono oltre 400 camere), consigliato a chi preferisce gli ampi spazi. La spiaggia si raggiunge con una breve passeggiata di 400 metri: caratterizzata da sabbia fine e dorata è attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti.

E’ consigliato alle famiglie che potranno contare sulla bella spiaggia dove il fondale digrada dolcemente verso il largo. All’interno della struttura si può contare su tre ristoranti che propongono specialità culinarie in particolar modo toscane e anche italiane. Ci sono 3 piscine e ben 12 campi da tennis, oltre ad altre zone dove poter praticare altre attività sportive. E’ presente anche un centro benessere con sauna, bagno turco, stanza del sale e idromassaggi. Vengono proposte offerte con partenze entro un paio di giorni che comprendono solo il soggiorno o tutto il pacchetto vacanza, con voli e trasferimenti.

Mar Rosso: per relax

Sono tantissime le offerte per il Mar Rosso, anche a causa di una forte instabilità socio-politica che ha rallentato il turismo nel Paese. Il Veraclub Sendido Oriental Dream si trova a Marsa Alam ed è affacciato direttamente sul mare mettendo a disposizione una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti. A pochi metri di distanza dalla spiaggia c’è la bellissima barriera corallina del Mar Rosso, facilmente raggiungibile con pinne e maschera: tra l’altro il fondale digrada dolcemente verso il largo e questo permette un accesso facilitato senza pontili o altro.

L’ambiente è molto grande: si contano circa 350 camere, 3 ristoranti, di cui uno a buffet e l’altro a la carte, 8 bar, di cui uno sempre aperto, una piscina centrale e area giochi per bambini oltre a diversi campi per poter praticare alcune attività sportive. Il last second comprende il pacchetto completo con voli, trasferimenti a formula di all inclusive.

Tunisia: tra golf e spiaggia

Torna la Tunisia nei cataloghi dei tour operator, dopo le agitazioni e i timori della gestione socio politica. Il complesso, Valtur Djerba Golf Resort & Spa è affacciato sulla splendida spiaggia di Djerba a due passi dal famoso campo da golf a 18 buche della zona. Anche questo resort è molto grande e dispersivo: si contano oltre 275 camere, 4 ristoranti e 5 bar, di cui uno direttamente in piscina, per prendere un aperitivo mentre si fa il bagno. La struttura è perfetta per chi ama gli spazi ampi e preferisce stare in mezzo a tanta gente.

Oltre alla spiaggia, gli ospiti potranno divertirsi praticando attività sportive, mentre i bambini potranno trascorrere il loro tempo al miniclub. Per questa struttura viene proposto un last second comprensivo di volo, trasferimenti e formula di all inclusive.


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    andrea

    I last second su questi siti sono al massimo 1. , unico sito per prenotare un volo last second è : http://www.partialvolo.it dove la data di partenza è dopo 1 giorno. i siti da voi descritti non hanno praticamente last second….ho fatto una prova durante 15 gg….provare per credere. Saluti a tutti

    • Staff
      Staff

      Andrea, la tua segnalazione è senza dubbio utile, tuttavia ci sono vere offerte anche sui siti da noi segnalati, basta saperle distinguere da quelle un pò fasulle… e l’articolo verte appunto su questo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)