Home » Offerte Viaggi » Lavorare nel Turismo » Lavorare sulle navi da Crociera: come e dove rivolgersi

Lavorare sulle navi da Crociera: come e dove rivolgersi

Lavorare in crociera
Su una nave da crociera come questa ci sono più di 1.000 opportunità per lavorare!


Quello delle crociere è uno dei settori turistici più in salute: nonostante le note vicende degli ultimi anni e la crisi finanziaria, ogni compagnia continua infatti ad investire in navi sempre più grandi e lussuose ed a proporre itinerari nuovi, a fianco di quelli classici.

Il grande sviluppo del settore crocieristico è iniziato già dagli anni ’90 e da allora le quote dei passeggeri sono in continuo aumento, a discapito di altri modelli di vacanza “all inclusive” quali il villaggio turistico. La crociera è infatti senz’altro una vacanza di relax come quella nel villaggio: il passeggero a bordo può (anzi, “deve”) trovare tutto quello che soddisfi il suo desiderio di divertimento e di riposo.

Per questo il personale di bordo è sempre moltissimo: pensate che ogni 3 passeggeri c’è un membro dell’equipaggio! Visto che le moderne navi hanno in media una capacità di 3.000 passeggeri, è facile calcolare che ci sono fino a 1.000 opportunità di lavoro per ogni nave!

Settore crociere: le figure di lavoro richieste

Gli impieghi e le figure ricercate sulle navi da crociera sono molte e possono essere suddivise in tre macro-categorie. La prima riguarda il cosiddetto Deck and Engine, ovvero gli impieghi relativi alla conduzione della nave, alla sua manutenzione e pulizia, e ovviamente alla conduzione.

L’altro è il Settore hotel che ha invece un carattere più prettamente turistico ed è quello che sicuramente interessa di più voi lettori. Le mansioni richieste sono moltissime: dagli chef in cucina ai medici a bordo, dai camerieri ai croupier per i casinò, dagli impieghi nelle pulizie fino alla classica animazione, assistenti di viaggio, hostess, e perfino estetisti, massaggiatori ed esperti del benessere ecc. Spazio anche agli artisti di ogni tipo, dai cantanti ai ballerini, dagli attori ai prestigiatori, e anche agli sportivi.

Vi è poi una terza categoria di impieghi, che sono quelli del Personale di Terra, che riguardano soprattutto la gestione finanziaria dell’azienda, quindi addetti alle risorse umane, contabili, addetti marketing, consulenti assicurativi e fiscali, responsabili per gli approvvigionamenti, e assistenti turistici di porto.

Lavorare in crociera
Su una nave da crociera come questa ci sono più di 1.000 opportunità per lavorare!

Come lavorare nel settore crociere

Requisiti richiesti

Iniziamo dalle lingue: il personale di bordo proviene da tutte le parti del mondo, quindi anche solo per un primo approccio professionale, è importante conoscere le lingue. In più l’inglese, ma anche il tedesco e lo spagnolo, saranno fondamentali per poter lavorare e per potersi rapportare ai clienti. Certamente la conoscenza delle lingue, oltre ad una buona dose di spigliatezza saranno richiesti per tutte quelle figure come camerieri, personale di sala, del casinò e per tutti coloro che avranno contatti con il pubblico. Vediamo in dettaglio le varie figure, le loro mansioni e i requisit richiesti per ognuna.

Le figure professionali sulle navi da crociera

Il Deck Officer è colui che affianca il capitano e gli ufficiali sul ponte principale. Nel tempo, queste figure potranno acquisire le più approfondite conoscenze per la gestione della nave, e per l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’industria navale. In questo caso è richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere, e una base di conoscenza della norme di gestione e di funzionamento di una nave.

Nel settore finanza possono lavorare tutti coloro che curano la gestione dei bilanci, che si occupano della riscossione dei pagamenti, che analizzano le prestazioni globali e a medio termine della gestione della nave e creano un internal audit. Sono richieste figure diplomate o laureate in materie contabili come ragionieri e commercialisti.

Il lavoro di Contact Center rientra nelle figure professionali del personale di terra: sono tutti coloro che aiutano le persona a prenotare la crociera dei loro sogni, stando attenti a risolvere eventuali esigenze e richieste del cliente. Ovviamente anche in questo caso è richiesta la conoscenza di lingue straniere e una buona dote di comunicazione.

Infine, camerieri, cuochi e personale di sala: anche in questo caso oltre alla conoscenza delle lingue è necessario aver già avuto qualche esperienza in proposito.

Come e dove cercare lavoro sulle navi

Come cercare lavoro in queste vere città in movimento? Non è difficile in quanto le maggiori compagnie di crociere sono in costante ricerca di personale e assumono direttamente, in genere senza agenzie di intermediazione. Il lavoro è duro ma ben retribuito ed è facile essere assunti se si è disposti a lunghe permanenze fuori casa.

Vi segnaliamo dove rivolgervi per cercare lavoro, seguite l’elenco, cliccando sul link si aprirà la pagina diretta di ricerca personale nel settore delle crociere:

Buona ricerca!


58 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Gabriel

    Un bel articolo ! Complimenti ;)
    Ho letto pure i commenti – incredibili ‍Se tutti avessero letto tutto l’articolo e lo avrebbero CAPITO si potrebbe evitare 90% dei commenti che contengono in poche parole il CV
    Perché i link non gli vede nessuno ?
    Comunque sono stato preso dalla Disney Cruise Lines ! Appena finito di completare i documenti! Manca poco e si parte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti a te, Gabriel!!!

  2. Avatar
    Luca S.

    sono un italiano export sales manager di 55 anni e parlo Inglese, Francese, Spagnolo e Portoghese molto bene. Tedesco di base. Oltre ad una elevata padronanza della lingua italiana (cosa che non è scontata). Ho accumulato ventennale esperienza di vendita, marketing e pubbliche relazione, problem solving ecc…ecc… in tutto il mondo. Credo che la figura di CONTACT CENTER sia quella che più si confaccia con il mio profilo. Non ho nessun legame familiare quindi totale libertà per una re-location.
    Sono interessatissimo a candidarmi per tale posizione o per posizioni simili e confacenti.
    Attendo commenti e suggerimenti.
    grazie
    Luca

  3. Avatar
    Cristina

    Marco volevo innanzitutto ringraziarti, l’articolo è esaustivo e provando a entrare nei link è facilissimo inviare le domande. Io non cerco lavoro per me sto aiutando mia sorella e il tuo articolo è stato veramente utile. Se puoi volevo solo chiederti da che cifra partono gli stipendi a bordo, sulle piattaforme petrolifere ho letto che si parte da € 60.000 annui…. è la stessa cosa per le navi da crociera? Grazie per qualsiasi indicazione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie di apprezzare l’articolo! Purtroppo gli stipendi sono MOLTO più bassi delle cifre che indichi: le piattaforme petrolifere sono luoghi dove il lavoro è massacrante e alienante, ma molto ben pagato.

  4. Avatar
    rodolfo

    b.giorno…vorrei sapere…se con 37 anni di eta…posso essere assunto cm cameriere sulle navi….parlando la lingua inglese e frencese a livello ristorativo…abbastanza bene…ho lavorato nei piu prestigiosi hotel di roma..nn ho problemi a viaggiare…e di turni di lavoro….quale sito mi consigliate dove inviare cv…..grazie…mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non vedo problemi per l’età. Quanto alla tua richiesta, beh, non hai visto i link proprio in questo articolo?

      • Avatar
        Camilla

        Marco, leggo le tue risposte e non trovo altre parole per dirti di cambiare mestiere.
        Sei un gran cafone nelle risposte. Un pò di cortesia non guasta.
        Buona giornata

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E invece, venire a casa mia a trattarmi da cafone, è molto cortese, vero?
          Sai quale è il punto? Che sono felicissimo che ci siano decine di persone al giorno che, in silenzio, traggono beneficio dalle informazioni che cerco di dare gratis e con passione. Per gli altri, per chi non legge, per chi pensa che tutto sia dovuto, beh… buona fortuna.

  5. Avatar
    Domenico

    buongiorno marco, mi sono purtroppo svegliato adesso !!
    sto cercando di capire come fare a lavorare con la musica o nei villaggi o nelle navi da crociera, suono la batteria un tempo lo facevo come lavoro ho avuto esperienze bellissime anche con professionisti mi sono occupato di sostituzioni ed ho lavorato duro per arrivare ad un buon livello
    ma poi nella vita si fanno scelte e sposandomi ho avuto una bimba e ho dovuto rinunciare alla musica come lavoro facendo un mestiere (normale e non il musicista) adesso mi trovo in braghe di tela ho perso il lavoro e di conseguenza mi sono riaperto alla musica lavorativamente
    attualmente faccio il musicista per divertimento, anche se effettivamente suonare con 6 band è ad un passo da farlo di mestiere ma purtroppo non rende bene allora stavo appunto pensando eventualmente alla soluzione Navi e Villaggi
    come posso fare ? avete consigli?
    Grazie mille

    • Avatar
      Smaldone sabrina

      Ciao Marco , cerco lavoro come estetista . Ottima esperienza, inoltre ho una laurea triennale in chimica dei prodotti cosmetici.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che una lettura dei nostri approfondimenti ed una visita ai siti suggeriti, può essere un buon inizio.

      • Avatar
        Domenico

        grazie mille spulcio in giro e mi documento
        comunque nei link non ho trovato proposte per musicisti ma solo per operatori a bordo comunque grazie

  6. Avatar
    Piero

    Cerco lavoro come cantante chitarrista di piano bar su navi da crociera. Come posso fare? Chi dovrei contatrare?

  7. Avatar
    Antonio

    cerco lavoro nella nave Costa Crociera come Disc Jockey, o come instruttore fitness, o insegnante balli latini americani (Salsa, Bachata, Samba) Zumba.

    volevo sapere come devo procedere per lavorare con voi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con “noi”?
      Vedi le risposte ad altri col tuo stesso dubbio, qui sotto.

  8. Avatar
    Antonio

    Allievo ufficiale di coperta vorrebbe imbarcarsi con costa crociere. Iscritto a gente di mare e biennale in corso. Diploma nautico 90/100.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbiamo inserito il link per presentare le candidature.

  9. Avatar
    Gomes José manoel

    Ciao me chiamo gomes 50 anni ,sono macellaio vorrei sapere si io ho una possibili de lavorare sulle nave ,doppia didadinanza italiana e brasiliano grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di utilizzare i siti ed i recapiti indicati

      • Avatar
        Gianpiero

        ciao Marco sono un ottimo animatore..la mia specialità è far ridere i bambini..cerco lavoro su navi da crociera…puoi informarmi questo è il mio numero telefonico..347…..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Incredibile!

      • Avatar
        gianni

        Ciao Marco, io ti ringrazio invece, dopo tanti che ti “insultano”. Ho trovato i siti diretti che cercavo e lì poi ho letto e qualcosa ho spedito. D’altronde sono le uniche grandi navi operanti da noi. L’unica cosa, ma la anticipo a tutti giusto perchè magari qualcuno ha trovato altro, in MSC cercano praticamente solo gente con esperienza (ed anche tanta) e non hanno stage/tirocini. Costa invece propone un po’ di tutto, anche tirocini, che appunto non richiedono esprienza (omettono però di dire se sono o no pagati). Il blog secondo me invece funziona benissimo, e chi lo ha scritto (Marco) lo sa. Veloce, per nulla dispersivo e coi link diretti in evidenza. Importantissima la spiegazione dei 3 settori di suddivisione, solo quella vale il blog.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie Gianni, sono sicuro che oltre a chi scrive qui, molti altri come te hanno trovato utilità nelle informazioni che inseriamo.
          Grazie anche per aver condiviso cosa hai riscontrato con le principali compagnie.

  10. Avatar
    Lorenzo

    Un blog che non spiega molto comunque.
    Le domande sono.
    Si devono fare dei corsi??
    Dobbiamo scriverci alla capineria di Porto??
    C’è bisogno di qualcosa oltre le lingue??
    Va bene solo gli anni di esperienza ho ci vuole altro??
    Spiegate meglio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, certo, serve l’iscrizione in Capitaneria di porto come personale marittimo (2a categoria), per il resto dipende dal tipo di mansione che si andrà a svolgere. Lingue importanti, a iniziare… dall’Italiano!

  11. Avatar
    Gianluca Marrapodi

    Salve sono un operatore di massaggio olistico con
    attestato di qualifica riconosciuta in tutta Europa ed ha maturato esperienza nel settore benessere per 5anni, inglese 3 livello, vorrei avere la possibilitá di lavorare a bordo della vostra flotta, con me porto bagaglio di professionalità e cordialità verso colleghi e clientela oltre alla capacità di adattamento nell’ambito lavorativo.Nell’auspicio di una vostra presa visione della mia e-mail vi porgo distinti saluti.
    Gianluca Marrapodi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La “nostra flotta”? Cari signori, se volete lavorare datevi una svegliata! Più che scrivere un articolo con i recapiti di chi assume, cosa dobbiamo fare? Non potete confondere un blog con una compagnia di crociere!

      • Avatar
        Cinzia

        un po’ piu’ di gentilezza non guasterebbe nelle risposte che dai a chi vi scrive.
        Usare il tono: sveglia!!! e’ aluanto irritante e penso che lo sarebbe altrettanto se fosse rivolto a te.
        Visto che ti reputi cosi’ intelligente, avresti dovuto comprendere che se tante persone vi scrivono e’ perche’ non hanno capto bene dove rivolgersi e sai…quando si cerca un lavoro puo’ capitare di essere un po’ disorientati…Ma gia’, tu lavori….
        Come diceva Ghandi: se proprio non puoi aiutare gli altri almeno non ferirli.
        Salutoni.
        p.s: sono andata ai link xm inviare c.v x mia ammica ma non sono riuscita a fare niente:tutto scritto in inglese1 mea culpa: lo so pochino!
        Cinzia
        Om Shanti Om

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Cara Cinzia, anche tu sei fuori strada! Al giorno d’oggi per lavorare bisogna essere svegli, e una svegliata a chi manda la candidatura qui, non capendo neanche che siamo un blog, va data, perché basterebbe leggere l’articolo per capire dove inviarla. Lo abbiamo scritto proprio per quello! Magari leggere!!
          PS: impensabile lavorare nel turismo se non si sa l’inglese.

  12. Avatar
    Ilaria

    Salve sono Ilaria ho frequentato un accademia di massaggio olistico per un anno a Bari, da poco ho ricevuto l attestato da massaggiatrice olistica e sto cercando lavoro, mi piacerebbe lavorare in una nave da crociera…fatemi sapere

  13. Avatar
    pasquale

    ciao come va io sono un’appassionato di navi sto cercando lavoro io sono pasquale della Provincia caserta ho 29 anni sono disoccupato senza un lavoro li mio soglio di lavorare su navi contatemi sono in cera di lavoro sei possible rispondi

  14. Avatar
    Graziella

    Diploma di agrari ,insegno educazione ambientale e sono sarta professionale con30 anni di esperienza chiedo se c’è possibilità di lavorare su navi da crocieta ho lavorato.sono capace di svolgete doversi lavori di cucito anche personalizzati .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nell’articolo ci sono dei recapiti di aziende che assumono, scrivi li!

  15. Avatar
    sasa chef

    Salve vorrei lavorare su nave da crociera ma non ho il diploma. Ma tanta esperienza .Grazie

  16. Avatar
    Abram

    Sono cantante, chitarrista, tastierista. Musica italiana anni 60/70 specialmente cantautorale.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è questa la sede per curriculum!

      • Avatar
        Tatiana Danese

        e dove dunque?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per te e tutti gli altri che scrivono qui: SVEGLIA!!!!! Ragazzi se cercate lavoro datevi una svegliata almeno per capire da soli dove mandare i curriculum!! Qui sopra c’è un articolo con i link alle pagine di ricerca lavoro delle compagnie, prendetevi il disturbo di leggere 1 minuto l’articolo e usate i recapiti indicati, sono quelli giusti per candidarsi. Ma possibile che non li vediate??!

  17. Avatar
    Roberto B.

    Sono un massaggiatore e terapista ayurveda. Ho gestito per cinque anni un centro benessere. Ora cerco lavoro sullle navi da crociera.
    Grazie.
    Roberto

  18. Avatar
    pietro

    sono un marittimo di ben 38 anni di esperienza sono di coperta mi piacerebbe di esser a far parte della vostra flotta grazie

  19. Avatar
    Dejan

    Sono dejan e vivo in Italia da tanti anni cerco lavoro,diplomato come meccanico navale e lavorato per 2 sulle navi mercantili come terzo officiale di macina lungo corso, da 20 anni lavoro come tecnico impianti di riscaldamento e condizionamento parlo lingue italiano croato e inglese, aspetto la vostro risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vd. risposta precedete, qui sotto.

  20. Avatar
    massumiliano

    Sono oss con molta esperienza,o tutte le patenti,infine sono esperto di officine meccaniche come saldatore ecc cell ****

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per tutti: questa non è la sede giusta per inviare le proprie candidature.
      Permettetemi: se state cercando lavoro, datevi una svegliata! Qui sopra nell’articolo ci sono i link alle pagine delle aziende che assumono.

  21. Avatar
    karmen

    Io sono una tutto fare….parlo sloveno…croato….discretamente tedesco….e un’po di inglese….disponibilità immediata ….ho il diploma da cuoca…ma mi piace stare a contatto con la gente….

  22. Avatar
    Laura

    La Compagnia internzionale Carnival Cruise Lines é alla ricerca di GUEST SERVICES ASSOCIATE con esperienza in Hotel 4/5* e ottima conoscenza della lingua Inglese.
    Se sei in possesso dei requisiti richiesti invia il tuo CV (redatto in inglese) con foto

  23. Avatar
    Annarita

    Per lavorare come hostess bisogna sapere le lingue?
    Grazie

  24. Avatar
    marcello

    Sono operatore olistico del massaggio con vari attestati e mi piacerebbe lavorare come massaggiatore sulle navi. conosco bene lo spagnolo e spero presto di avere risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse è meglio se mandi una email ai recapiti suggeriti!

  25. Avatar
    Lorenzo Del Vecchio

    Cerco lavoro come cameriere su navi..ho esperienza e parlo inglese..chi devo contattare?

  26. Avatar
    antonella

    mi piacerebbe lavorare sulle navi sono una brava parrucchiera conttatatemi

  27. Avatar
    vincenzo de donno

    Sono un medico in pensione che mi piacerebbe fare questa ESPERIENZA,dato che dopo trentacinque anni di medico di famiglia,medico delle scuole ,ufficiale sanitario e per 5 anni medico delle colonie TELECOM,mi è rimasta questa esperienza solamente.

  28. Avatar
    Grenda

    Ciao mi chiamo Grenda e cerco lavoro sulle vostre navi come estetista o massaggiatrice o commessa o adetta alle pulizie o reception..non esitate ad avvisarmi il mio numero e’ ****

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai indirizzato male la tua richiesta: nell’articolo trovi dei link, usa quelli per trovare i recapiti lavoro delle compagnie indicate.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)