Home » Vacanze in Europa » Mediterraneo » Le migliori spiagge di Malta

Le migliori spiagge di Malta

Le migliori spiagge di Malta, Ramla Bay
La spiaggia di Ramla Bay che si trova sull'isola di Gozo.


Parliamo ancora della bella isola di Malta, con un focus sulle sue spiagge Top. La costa maltese ha una conformazione particolare dove lunghe spiagge dorate si alternano ad alti faraglioni a picco sul mare e dove baie ed insenature lasciano spazio a lagune limpide e cristalline. Per questo motivo ce n’è per tutti i gusti: famiglie e gruppi di amici potranno contare sulle spiagge più classiche, mentre gli amanti degli spazi solitari non avranno difficoltà a trovare il loro angolino quasi privato.

In più Malta è uno dei luoghi preferiti da chi ama fare le immersioni tra grotte e insenature. Infine grazie all’azione del vento, a Malta è possibile praticare il windsurf e il kite surf, oltre a tante altre attività adrenaliniche. Se è la prima volta che andate a Malta o se avete bisogno di qualche consiglio per muovervi meglio tra le spiagge dell’isola, ecco la nostra guida alle migliori spiagge di Malta.

Malta: come orientarsi tra le spiagge dell’isola

Se cercate grandi spiagge sabbiose dovrete dirigervi verso la zona settentrionale dell’isola: in questa parte si trovano le spiagge più frequentate dalle famiglie e dai giovani, perfette per chi cerca zone attrezzate, locali e ristoranti a due passi. Queste sono le spiagge di Mellieha Bay e Golden Bay.

Altrimenti chi preferisce zone più tranquille e spiagge più piccole e raccolte potrà dirigersi verso la zona nord di Malta, quella affacciata sull’isola di Gozo: qui si trovano le spiagge di Paradise Bay e quella di Armier. Anche Gozo regala degli scorci interessanti e abbastanza tranquilli come ad esempio la spiaggia di Ramla I-Hamra estremamente riconoscibile grazie al color rosso mattone della sabbia.

Infine, Comino annovera numerose insenature rocciose lambite da acque tranquille e trasparenti: la baia più conosciuta è senz’altro quella di Laguna Blu, tappa imperdibile per chi trascorre le proprie vacanze estive a Malta. Se cercate maggiori informazioni su come organizzare la vacanza estiva a Malta, potete leggere il nostro approfondimento.

Le migliori spiagge di Malta, Ramla Bay
La spiaggia di Ramla Bay che si trova sull’isola di Gozo.

Malta: le migliori spiagge di sabbia

Mellieha Bay

Mellieha Bay è la spiaggia affollata per antonomasia: è situata nella zona settentrionale di Malta, lungo il litorale che porta verso l’imbarco per Gozo. E’ la spiaggia giusta per chi cerca un lido attrezzato con ombrelloni e lettini, dove poter noleggiare pedalò e canoe e dove poter lasciare giocare i bambini tranquillamente sulla battigia grazie al fondale che degrada dolcemente verso il largo.

  • Consigliata per: chi cerca una spiaggia attrezzata e per famiglie e giovani

Paradise Bay

Paradise Bay è considerata una delle spiagge più belle dell’isola. Anch’essa è situata nella zona nord di Malta sulla strada che porta verso Gozo. La spiaggia si raggiunge dopo aver sceso una lunga scalinata dalla parete rocciosa, ma una volta arrivati vi renderete conto che vale davvero lo sforzo. Va bene anche per le famiglie, visto che i bambini potranno giocare tranquillamente sull’arenile. Assolutamente consigliata per chi amanti dello snorkeling grazie ai suoi fondali ricchi di flora e fauna marine.

  • Consigliata per: chi vuole andare alla scoperta delle meraviglie dei fondali

Golden Bay

Anche Golden Bay è situata nella parte nord dell’isola e grazie alla sua facilità di accesso (con presenza anche di parcheggio) è perfetta per le famiglie e per i disabili. Il mare è spesso sferzato da venti decisi, per questo è molto amata anche da chi pratica windsurf. Attrezzata con ombrelloni e lettini e si trovano anche bar e locali per consumare un pasto veloce.

  • Consigliata per: famiglie e amanti del windsurf

Armier

Affacciata sulle vicine isole di Gozo e Comino, la spiaggia di Armier è frequentata soprattutto dagli abitanti del posto e dagli amanti del windsurf e del kite surf. Sulla spiaggia si affacciano bar e ristoranti, ma è comunque lontana da altri tipi di servizi come hotel e villaggi.

  • Consigliata per: gli amanti del windsurf

Ghajn Tuffieha

Insieme a Paradise Bay e Golden Bay, questa è una delle spiagge più conosciute e frequentate dell’isola. La spiaggia, caratterizzata da sabbia finissima, è limitrofa al parco naturale e vanta una flora e una fauna uniche. E’ rimasta abbastanza selvaggia, ma si può comunque contare su alcuni servizi come bar e attrezzature per praticare sport acquatici e per prendere il sole. Perfetta per le famiglie e per i giovani.

  • Consigliata per: tutti coloro che sono alla ricerca di una spiaggia dove ammirare uno splendido tramonto

Pretty Bay

Prettu Bay è la spiaggia cittadina della località balneare di Birzebbugia che si trova nella zona sud ovest di Malta. E’ una spiaggia di sabbia riportata, visto che in passato in questa zona c’erano solo scogli e sassi. Adesso è molto apprezzata dagli abitanti locali e dai turisti che possono contare anche su numerosi bar e servizi nei dintorni.

  • Consigliata per: chi cerca una spiaggia nella zona sud ovest di Malta

Ramla Bay

Si trova sull’isola di Gozo questa spiaggia dalla sabbia color rossastro. Incastonata tra due speroni di roccia, è molto frequentata in estate: non è attrezzata e non ci sono servizi nelle vicinanze, ma è una spiaggia assolutamente da non perdere.

  • Consigliata per: il bellissimo spettacolo di natura e colori

Malta: le migliori baie di sassi e ciottoli

Peter’s Pool

Questa zona si trova vicino al villaggio Marsaxlokk e si tratta di una scogliera a cui si accede da una ripida scalinata, ma una volta arrivati in fondo vi renderete conto che ne vale veramente la pena. E’ una piscina naturale adatta a chi ama lo scoglio e chi cerca la natura allo stato puro. Non ci sono servizi, quindi dovrete attrezzarvi per conto vostro.

  • Consigliata per: chi cerca la natura allo stato puro

Imgiebah

Sistemata sulla costa orientale dell’isola, si trova questa spiaggia di ciottoli che offre degli scorci meravigliosi e un’acqua cristallina e limpida. E’ un po’ difficile da raggiungere, ma con un po’ di pazienza potrete stendere l’asciugamano in una zona solitaria e sempre poco affollata.

  • Consigliata per: chi cerca spiagge solitarie e poco affollate

Malta: le migliori insenature e lagune

Lagoon Bay

Probabilmente la maggiore attrazione delle tre isole. Blue Lagoon si trova sull’isola di Comino ed è impossibile perdersela: acqua cristallina e un mare calmo ne fanno davvero un paesaggio unico nel suo genere, altamente frequentato in estate.

  • Consigliata per: non è consigliata, è da non perdere

Dwejra Bay

Niente spiaggia, ma solo una scogliera a picco sul mare che crea uno dei paesaggi più rappresentativi e caratteristici dell’isola di Gozo. La famosa Finestra Azzurra si trovava in questa zona, prima che il maltempo la danneggiasse senza rimedio. Perfetta per chi ama le immersioni subacquee tra grotte e insenature.

  • Consigliata per: gli amanti delle immersioni e dello snorkeling

Mgarr ix-Xini

Si tratta di una bellissima insenatura poco frequentata dal turismo di massa che si apre nel bel mezzo di due scogliere. Per entrare nell’acqua serve un po’ di pazienza, perché l’ingresso è tutto a ciottoli e sassi. Il fondale è davvero molto bello, perfetto per un giro con la maschera e le pinne.

  • Consigliata per: stendere l’asciugamano nel bel mezzo della natura

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sulle vacanze a Malta oppure visitare il sito ufficiale del turismo di Malta, dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)