Uno degli aspetti più importanti in una vacanza è senza dubbio la possibilità di muoversi. Ovviamente stiamo parlando di viaggi in aereo o in pullman, dove non è possibile avere a disposizione la propria auto per le escursioni. Se pensate di fare una vacanza in un resort (ovvero di rimanere sempre fermi in una struttura), il problema non si pone, se invece vi piace visitare il Paese in cui siete in vacanza, la soluzione ideale è il noleggio auto.
Possiamo quindi affermare che, dopo i voli e gli hotel, il servizio più importante per la buona riuscita di una vacanza organizzata interamente “fai da te” via Internet è sicuramente il noleggio di un’auto che permetta di muoversi in libertà. Vediamo allora quello che c’è da sapere sul noleggio, dalla scelta ai siti migliori per la prenotazione.
Indice
Noleggio auto: info utili
Quale auto scegliere?
Quale auto noleggiare? Se siete in due, va generalmente bene quella più piccola che trovate, specie se siete in località di mare: sarà più economica e avrete minori problemi di parcheggio. Se viaggiate in famiglia o in due coppie, valutate auto più grandi, direttamente una station wagon dato che con le valigie ci sarà bisogno di molto spazio.
Sempre più utilizzate, soprattutto se dovete coprire lunghe distanze e volete viaggiare comodi, sono le monovolume: i prezzi per il noleggio non sono bassi, ma ci guadagnerete di spazio e comfort, soprattutto nel caso in cui viaggiate con i bambini piccoli. I SUV sono molto costosi a noleggio, ma sono una scelta indispensabile in alcune località che prevedono strade sterrate.
Se siete un gruppo numeroso, invece, di noleggiare diverse auto, valutate la scelta di un pulmino a otto o dodici posti: di solito non costa molto di più di una normale auto ed inoltre vi dividerete la spesa tra tutti i partecipanti.
Contratti e servizi
Dovete inoltre stare molto attenti alle condizioni del contratto e agli extra che possono far lievitare anche molto il prezzo iniziale. Verificate il chilometraggio: se dovete viaggiare molto, è bene un contratto a km illimitati, inoltre l’assicurazione deve avere una franchigia bassa, altrimenti potreste essere costretti a risarcire anche oltre mille euro in caso di malaugurato sinistro: spesso è presente una copertura aggiuntiva che abbassa la franchigia, chiamata kasko o con nomi simili. Valutate se farla, noi vi consigliamo di si soprattutto se viaggiate in zone che potrebbero mettere a rischio la vettura, magari per le condizioni precarie delle strade che potreste incontrare.
Le opzioni per il chilometraggio e la franchigia sono le prime due scelte che dovrete fare a cui ne potranno seguire delle altre: potrete aggiungere un conducente supplementare, potrete richiedere il GPS, potrete noleggiare anche il seggiolino per i bambini e richiedere, cosa molto importante, il serbatoio pieno. In questo modo, al momento del noleggio avrete già il serbatoio pieno per partire e non dovrete fare altro che riportarlo pieno al momento della riconsegna.
Al momento in cui vi consegneranno l’auto verificate insieme al noleggiatore eventuali danni, sgraffi o altro: fate delle foto e fateli appuntare al noleggiatore, in modo da non essere accusati, al momento della riconsegna, di aver procurato tali danni.
Noleggiare un’auto: le migliori compagnie
Compagnie internazionali
Come fare per avere l’auto a noleggio per le vacanze? I sistemi sono due, il primo e più pratico è quello di prenotare in anticipo la vettura presso uno dei numerosi punti dei grandi autonoleggi internazionali. Ecco i nomi dei principali autonoleggi:
- Hertz
- AVIS
- Europcar
- Sixt
- Maggiore
Utilizzando i servizi di queste grandi aziende, avete la sicurezza di un prodotto ed un servizio dagli standard sicuri e senza sorprese. Il rovescio della medaglia è il costo un po’ elevato e la diffusione per lo più soltanto nei grandi centri, porti e aeroporti.
Compagnie low cost
Accanto ai grandi marchi dell’autonoleggio, stanno diffondendosi anche molte catene di autonoleggio “low cost” che propongono auto senza troppi fronzoli a prezzi molto bassi. Tutto sommato, alla fine, le auto sono le stesse dei grandi marchi, ma magari con motori meno potenti ed una minore attenzione a graffi ed estetica in genere, per cui si rivelano un’ottima scelta in molti casi.
Anche in questo caso è bene studiare accuratamente cosa è incluso e cosa no, e le condizioni di assicurazione. Valutate bene anche eventuali extra. Come ogni prenotazione low cost che si rispetti, è bene inoltre rispettare le prescrizioni per evitare addebiti consistenti (es. riportare la vettura con il pieno).
Ecco alcune proposte di autonoleggi a basso costo:
- Budget (gruppo AVIS)
- Goldcar
- Locauto
- FireFly
- Thrifty
- Sicily
Autonoleggio locali
La terza alternativa è quella di affidarsi ai piccoli autonoleggi locali. Ottima scelta se la destinazione è una piccola località, ad esempio un’isola, dove gli operatori locali consentono un risparmio ed un servizio spesso più amichevole, con consigli turistici ed un supporto sul posto.
In molte località, poi, propongono auto più stravaganti e adatte alla vacanza, magari cabriolet oppure piccoli e divertenti fuoristrada. Tutti generalmente, se avvisati, vi fanno trovare la vettura direttamente in aeroporto senza sovrapprezzo, evitando peraltro i lunghi check-in dei grandi autonoleggi. La difficoltà sta nel trovarli: la lettura di diari di viaggio della vostra destinazione sarà sicuramente di aiuto.
In tutti i casi è bene prenotare per tempo la propria vettura per non rimanere a piedi proprio in vacanza! I piccoli noleggi locali tendono infatti ad esaurire i mezzi in alta stagione, così come quelli low-cost. Le grandi flotte qualcosa di disponibile invece hanno sempre (magari auto più grandi e costose), ma i prezzi migliori li praticano sempre per prenotazioni anticipate via internet con carta di credito. Sconsigliamo per questi motivi la ricerca direttamente sul posto.
Comparatori online
Dato che tutti gli operatori descritti fin’ora variano da nazione a nazione, se la vostra scelta vuole ricadere su uno di essi, vi consigliamo di utilizzare un comparatore di noleggi auto. Ve ne sono a decine anche collegati ai siti più noti di prenotazione viaggi, come Expedia, ma basterà una veloce ricerca su Google per trovare quelli “del momento”.
Un consiglio per risparmiare ulteriormente: spesso molti siti di prenotazioni online di viaggi e/o voli offrono il noleggio dell’auto come servizio accessorio, appoggiandosi agli operatori dell’aeroporto di destinazione, solitamente ad uno di quelli a basso costo. Spesso queste offerte di noleggio auto sono interessanti, per cui è bene darci un’occhiata. Avrete inoltre la praticità di fare tutto con un’unica prenotazione ed un unico pagamento.
verificare sul sito ufficiale dell’aeroporto gli autonoleggi presenti per iniziare la scelta vera e propria… Prenotare in anticipo e dal sito dell’autonoleggio è il modo più sicuro…
Non solo i grandi marchi hanno oramai il booking on line e talvolta i gli autonoleggi regionali consentono la prenotazione senza carta di credito…
Concordo. Anche noi ci siamo spesso trovati bene con piccoli autonoleggi locali. Non dover lasciare la carta di credito a garanzia può essere di sollievo in alcune zone nelle quali si ha minor fiducia nei noleggiatori…