Home » Mare Italia » Vacanze Riviera Romagnola » Rimini: hotel per famiglie con bambini

Rimini: hotel per famiglie con bambini

famiglia sulla spiaggia a Rimini
Una famiglia sulla spiaggia a Rimini


Ah l’estate in Riviera Romagnola, che indimenticabile che è! Lo abbiamo sperimentato più di una volta, per questo proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di una delle località balneari più gettonate dagli Italiani (e non solo Italiani, ultimamente!).

Anche chi non conosce bene la Riviera non avrà problemi ad individuare le varie località di cui è composta: le zone che si susseguono sono delimitate da un cartello molto grande che indica il nome della zona nella quale si sta per entrare: sarà forse Rivazzurra, o Marebello o Marina Centro oppure forse vi trovate dall’altra parte verso nord, a San Giuliano MareViserbaViserbella o Torre Pedrera. La scelta non manca, anzi, può creare un certo imbarazzo!

Come scegliere l’hotel giusto a Rimini

Se volete venire da queste parti, e siete una famiglia, vi starete infatti chiedendo quale sia la zona migliore per fare base, e con ragione, in quanto non tutta la Riviera consente di passare una vacanza propriamente tranquilla. Ci sono infatti anche molti giovani che vengono qui per la ben nota “movida” e quindi è bene sapere quali sono le zone per l’una e quali per l’altra tipologia di clientela!

famiglia sulla spiaggia a Rimini
Una famiglia sulla spiaggia a Rimini

Hotel a conduzione familiare

Vediamo intanto la tipologia di vacanza. Come dicevamo, molte zone lungo il litorale Adriatico sono da anni frequentate (quasi “vissute”) da numerose famiglie, che solitamente si dirigono verso uno dei tanti piccoli hotel a conduzione familiare: questo perché le famiglie in vacanza tendono ad andare da un anno per l’altro nelle medesime strutture, laddove sanno che troveranno un clima familiare, cucina casereccia e, perché no, anche i soliti amici ogni estate. Qui trovano tutto quello di cui hanno bisogno: un hotel vicino alla spiaggia, negozi, gelaterie per la sera, divertimenti per il papà e ovviamente una grande spiaggia pulita, organizzata e in sicurezza per i bambini o gli anziani.

Formule e pacchetti

Data la sua convenienza e praticità, in molti acquistano il diffuso pacchetto tutto incluso, cioè non solo pensione completa, ma anche i lettini, gli ombrelloni ed i vari servizi che offrono i bagni: animazione, mini-club, tornei sportivi ed eventi serali in coordinazione con le feste locali gestite dall’amministrazione locale.

Ma veniamo ai consigli pratici. Tra le zone adatte alle famiglie vi consigliamo le località di Rimini Nord, che vanno da San Giuliano Mare fino ad arrivare ad Igea Marina e Bellaria: per noi sono tra le più indicate per l’offerta proposta e destinata proprio a questo target. Qui è garantita la sicurezza dei bambini e l’assenza di caos urbano generato dai troppi giovani vacanzieri.

I consigli giusti per non sbagliare

Riassumendo, se è la prima volta che optate per la Riviera Romagnola per le vostre vacanze estive in famiglia, ecco qualche utile consiglio per trovare la sistemazione giusta:

  • Preferite un hotel a conduzione familiare;
  • Controllate che l’hotel sia affacciato sulla spiaggia o nelle vicinanze;
  • Nel caso abbiate bambini piccoli controllate che la spiaggia sia attrezzata;
  • Optate per la pensione completa, di solito la soluzione più conveniente;
  • Cercate un pacchetto tutto incluso, con i pasti, il pernottamento e la spiaggia.

Dove dormire a Rimini: gli hotel per famiglie

Gli hotel per famiglie a Rimini che vi consigliamo sono in particolare a Viserbella di Rimini.

L’Hotel Albatros si trova poco prima del confine con Torre Pedrera e si tratta di una struttura a due passi dalla spiaggia della cittadina. Offre camere spaziose e moderne alcune delle quali dislocate all’interno di alcune villette, perfette per chi è alla ricerca di una maggiore tranquillità. L’hotel è dotato di camere familiari, arredate per i più piccoli con disegni e quadretti colorati. La spiaggia 58 è il punto di riferimento della struttura dove gli ospiti avranno a disposizione lettini ed ombrelloni, mentre chi non ama la sabbia potrà restare nella piscina dell’hotel.

L’Hotel Life, L’Hotel Apollo e infine L’Hotel Gabriella si trovano tutti e tre a Torre Pedrera. L’Hotel Life è un tre stelle molto curato e arredato in stile moderno. E’ affacciato direttamente sulla spiaggia di Viserbella: inoltre gli ospiti potranno contare su una piscina riscaldata con zona idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e zona relax.

L’Hotel Apollo si trova anch’esso a Viserbella, affacciato direttamente sulla spiaggia dalla quale dista solo 30 metri. Ai proprio ospiti mette a disposizione una bella piscina all’aperto e un centro benessere per far rilassare i genitori mentre i bambini giocano. E’ possibile scegliere tra le camere classic e le suite, ma siamo certi che alle famiglie piaceranno molto le camere comunicanti. Ogni settimana viene organizzata una cena tipica romagnola, per quanto riguarda la spiaggia, gli ospiti potranno fare riferimento alle spiagge convenzionate con la struttura, una delle quali dispone di miniclub per i piccoli ospiti.

L’Hotel Gabriella è una struttura a gestione familiare che si trova anch’essa sul lungomare di Viserbella. L’hotel è dotato di una piscina esterna, idromassaggio, solarium, bar con terrazza e un grande spazio giochi a disposizione dei piccoli ospiti. La spiaggia si trova proprio di fronte all’hotel ed è attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti.

Sono degli Hotel consigliati per chi cerca quello di cui appena abbiamo parlato. Tutti sono vicini al mare e tutti hanno 3 stelle con ristorante e servizi che non fanno mancare niente: colazioni ricche e abbondanti, pranzi con scelta di 3-4 primi, cene complete con piatti leggeri o sostanziosi a scelta, in più piscina con bagnino di salvataggio, palestra fitness, L’Apollo ha anche un ampio giardino con vari giochi e che usano per alcuni spettacoli di intrattenimento. In verità ce ne sarebbero anche molti altri, per cui non vorremmo fare torto a nessuno, ma una indicazione con qualche recapito volevamo assolutamente darvela!

Contatti e informazioni

Vi lasciamo i siti di queste strutture dove potrete controllare le caratteristiche, confrontare i prezzi, i servizi e le foto:

E ricordatevi di prenotare in tempo per l’alta stagione, che qui si fa sempre il tutto esaurito, anche in tempi di crisi!


1 Commento

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. riu78

    si accettano consigli per hotel a rimini con buona cucina, perchè vorremmo fare pensione completa. Mese: agosto le prime 3 settimane

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)