Cattolica

Cattolica, la spiaggia in estate
Cattolica: la sua lunga spiaggia in una giornata d'estate


La Romagna è universalmente conosciuta come la terra dell’ospitalità e dell’allegria e la sua riviera è famosa per la tradizionale vocazione turistica che, nel corso del tempo, è sempre stata tesa a migliorare l’accoglienza a vacanzieri di ogni nazionalità e di ogni età.

Tra le mete balneari più note, Cattolica è definita giustamente “Regina dell’Adriatico”. Questa deliziosa località ubicata nella parte più meridionale della Riviera Romagnola quasi al confine con le Marche, attira villeggianti non solo durante la stagione estiva ma anche in altri periodi dell’anno, proprio grazie alle iniziative e agli eventi che vengono organizzati per favorire il turismo.

Come organizzare la vacanza

Cattolica: a chi è consigliata

Cattolica può essere considerata una località poliedrica in quanto riesce a coprire le esigenze di ogni tipologia di turismo. Infatti, risulta ideale per nuclei familiari, grazie al basso fondale che consente ai bambini di divertirsi in modo sicuro nell’acqua, agli ampi arenili con stabilimenti attrezzati di strutture e spazi dedicati ai piccoli e alle famiglie, alle tante attrazioni rappresentate dai parchi tematici che si trovano in zona, e non per ultimo ai costi popolari. Ma non solo.

Anche comitive di giovani trovano in questa cittadina una base per trascorrere una vacanza all’insegna della movida, tra le numerose discoteche ubicate nell’entroterra e gli innumerevoli locali dove divertirsi e fare amicizia.

Inoltre, Cattolica è ideale anche per la terza età che può scegliere di soggiornare in pensioncine alla mano a costi decisamente bassi e sentirsi ospitati come in famiglia.

Cattolica, la spiaggia in estate
Cattolica: la sua lunga spiaggia in una giornata d’estate

Dove si trova e come raggiungerla

Raggiungere Cattolica è facile con qualsiasi mezzo. Ecco il vademecum su come arrivare in treno, auto e aereo.

Per quanto riguarda il treno, la stazione ferroviaria di Cattolica/San Giovanni/Gabicce è raggiunta da treni diretti provenienti sia dal Sud che dal Nord Italia, o a seconda della stazione di partenza, con un solo cambio. Proprio all’uscita della stazione si trova il terminal del tram e di Adriabus, oltre ai bus pubblici e ai taxi: per quanto riguarda il pullman sono presenti delle compagnie private che effettuano collegamenti con le principali città italiane e la Riviera Romagnola. Su internet è possibile trovare il collegamento che interessa e prenotarlo on-line.

Infatti chi arriva a Cattolica senza un mezzo proprio, può sfruttare il servizio di autobus che raggiunge ogni località della Riviera Romagnola e dell’entroterra. Le corse cominciano la mattina presto e terminano a notte inoltrata, assicurando una serie di orari in grado di soddisfare tutte le esigenze anche per via del loro costo popolare. Esiste anche un servizio taxi 24/7 gestito dal Gruppo Taxi Cattolica, un consorzio che si pone a disposizione di turisti e visitatori.

Caratteristico è spostarsi attraverso un trenino che permette di spostarsi dalla cittadina rivierasca fino a Gradara e a Gabicce Monte in pochi minuti.

Se si opta per l’auto, Cattolica è comodamente raggiungibile tramite l’autostrada A14 uscendo al casello Cattolica/San Giovanni/Gabicce. Chi desidera prendere un volo può scegliere come aeroporto di arrivo e partenza, l’aeroporto Marconi di Bologna (120 km), o l’aeroporto Fellini di Rimini (20 km) oppure quello di Forlì (70 km).

Dove dormire

Cattolica, come altre località della Riviera Romagnola, ha sviluppato la sua offerta turistica in modo esaustivo proprio per rispondere alle richieste che pervengono da turisti italiani e stranieri.

Questo significa che la cittadina dispone di un bouquet di strutture ricettive capaci di soddisfare ogni esigenza: hotel di ogni tipo di categoria, pensioni, residence, bed&breakfast, appartamenti e ville in affitto, compongono un patchwork di offerte che vengono puntualmente messe a disposizione di turisti e vacanzieri. Ecco alcuni suggerimenti a proposito di dove soggiornare a Cattolica.

L’ Hotel Cristallo Resort è un 4 stelle si trova in via Matteotti 37: è ubicato nella parte più esclusiva della cittadina romagnola e a poca distanza sia dal mare che dalla piazza 1° Maggio. Si trova sulla passeggiata pedonale, tra le vie dello shopping e della movida. Gli spazi sono confortevoli, raffinati ed eleganti, dove opera uno staff professionale che però evidenzia la tipica familiarità tradizionale di queste parti. Gli ospiti possono scegliere tra varie tipologie di stanze, tutte dotate di aria condizionata. Un intrigante Roof Garden panoramico dove si trovano due idromassaggi con lettini e ombrelloni, una sauna, il parking free, la connessione Wi-Fi a disposizione e il ristorante dove degustare proposte gourmet e della tradizione, sono tutti elementi che completano l’offerta turistica di questa struttura.

L’ Hotel Sahib è un 3 stelle che si trova in via Parma 8, ad una cinquantina di metri dalla più bella spiaggia di Cattolica, quella chiamata Altamarea e vicino a Viale Dante, importante via dello shopping. Diverse le offerte dedicate alle famiglie e alle giovani coppie. La struttura è dotata di aria condizionata, ristorante, bar/lounge, congierge. Per tutti connessione Wi-Fi free.

Il Residence Ascot è situato in via Ferrara 64: è una soluzione apprezzata, che si dimostra una valida alternativa al tradizionale servizio alberghiero, che assicura anche una totale privacy. Il residence Ascot propone appartamenti modernamente arredati ed eleganti proprio nel centro turistico e vicino alla spiaggia che dista solo cinquanta metri, dove si trovano stabilimenti completamente attrezzati. Gestito direttamente dai proprietari, il residence si presenta con una hall ampia e luminosa dove potersi accomodare per una pausa. Dotato di aria condizionata, insonorizzazione, garage, lavanderia a gettone, connessione Wi-Fi e attrezzato per i diversamente abili, offre appartamenti mono, bilo, trilocali oppure dei meravigliosi appartamenti in mansarda con ampi terrazzi, completamente attrezzati di tutto.

Le Spiagge

Il litorale presente a Cattolica comprende una curva di un paio di chilometri che spezza il rettilineo della costa della Riviera Romagnola incorniciata da colline ricche di vegetazione. Il mix di questi componenti permette a Cattolica di avere un clima mite grazie a continui e regolari movimenti atmosferici verso il mare che contribuiscono a proteggerla dalle perturbazioni che giungono da nord.

La spiaggia di Cattolica ha visto, nel corso degli ultimi anni, dei notevoli cambiamenti come la realizzazione di nuovi servizi che la rendono unica all’interno dell’offerta turistica. Gli stabilimenti offrono delle infrastrutture interessanti come idromassaggi, scivoli, piscine sulla spiaggia oltre al normale servizio di ombrellone, lettino e cabina. E’ possibile praticare ogni tipo di sport nautico e noleggiare quanto occorre per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, sempre monitorati da un efficiente servizio di Lifeguard che garantisce una totale sicurezza.

Il mare di Cattolica è protetto da file di linee frangiflutto che, nel corso del tempo, hanno permesso la formazione di un fondale di finissima sabbia chiara.

Cosa Vedere e Cosa fare a Cattolica

Attrazioni e luoghi di interesse

Il litorale romagnolo è conosciuto anche come “la Riviera dei Parchi” per via dei tanti parchi tematici che questo territorio offre. La costa, da Ravenna a Cattolica, comprende parchi acquatici, di divertimento, a tema e altro ancora, capaci di rispondere in modo totale alle aspettative di ragazzi, bambini e famiglie.

Aquafan, Atlantica, Italia in Miniatura, Mirabilandia, Acquamania, Fiabilandia, Parco Oltremare, Rivergreen Golf, Parco Cervia Avventura, Acquario di Cattolica, San Marino Adventure sono luoghi dove trascorrere ore ricche di emozioni e adrenalina ma allo stesso tempo anche rilassanti, divertenti ed istruttive.

Da vedere nei dintorni

Caratterizzato da borghi medioevali ben conservati, l’entroterra della Riviera Romagnola regala delle splendide opportunità per immergersi in percorsi di storia, arte e cultura.

Dalla romana Ariminum, la Rimini dei giorni nostri, alla malatestiana Verucchio che domina la Valmarecchia e dalla piccola Repubblica di San Marino, alla stupenda Ravenna c’è solo l’imbarazzo della scelta rispetto a quale luogo visitare prima.

Non va dimenticata neppure l’offerta naturalistica, come lo straordinario Parco del Delta del Po, o il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, oppure le uniche saline di Cervia.

Eventi estate

Durante tutta l’estate a Cattolica e dintorni vengono organizzati numerosi eventi di alto richiamo turistico. Nella seconda metà di giugno sarà possibile assistere alla “Notte delle Streghe” con spettacoli, mercatini e stand gastronomici.

Assolutamente da non perdere La Notte Rosa, il capodanno estivo che si tiene lungo tutta la costa della Riviera Romagnola, Cattolica compresa. Sempre nel mese di luglio, si tiene la Sagra della Rustida di Pesce, grande grigliata di pesce che si tiene nella piazza centrale della cittadina.

Ad agosto, l’evento più interessante è quello di Ferragosto: a Cattolica vengono organizzati mercatini, stand, spettacoli e concerti oltre al bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio ben visibile dal molo. A settembre, l’appuntamento è con la Festa della Piadina e dell’Uva.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)