Home » Mare Italia » Vacanze Riviera Romagnola » I Parchi di Divertimento della Riviera Romagnola

I Parchi di Divertimento della Riviera Romagnola

Riviera Romagnola: Mirabilandia
Riviera Romagnola: roller coaster altissimi a Mirabilandia


Il tratto tra Cesenatico e Ravenna è denominato la “Riviera dei Parchi”: qui sorgono infatti alcuni dei parchi divertimento più famosi d’Italia, tra cui: Mirabilandia, Oltremare, Aquafan, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura, solo per citarne alcuni. Se vorrete trascorrere qualche giorno di pura adrenalina e divertimento questi sono i posti adatti a voi. Come ogni primavera, anche quest’anno, tutti i parchi cominciano ad aprire i battenti con tante novità e i soliti classici che continuano a divertire.

Mirabilandia

Non possiamo non iniziare da Mirabilandia, uno dei parchi più grandi d’Italia assieme a Gardaland, posizionato a pochi chilometri da Ravenna, dove potrete trovare zone progettate per le famiglie e tante attrazioni per i più grandicelli. Inoltre è sia un parco tematico che un parco acquatico, visto che nella nuova zona denominata Mirabilandia Beach si potrà giocare con cannoni d’acqua, dare l’assalto ad una baia di pirati, giocare e nuotare in piscine d’acqua e tanto altro.

Ma il cuore di Mirabilandia sono le montagne russe, adatte sicuramente ai più grandicelli e a chi adora l’adrenalina: Katun, l’inverted coster che tocca i 110 Km/h o iSpeed che vi farà provare l’ebrezza delle corse della Formula 1 sfrecciando a 100 Km orari in soli due secondi. E come dimenticarsi del Divertical, il water-coaster tra i più alti d’Europa, dove il bagno è assicurato?! A questo punto non resta che provare un lancio in perfetto stile Nasa a bordo di Columbia e Discovery per una caduta da 60 metri di altezza.

La mappa del parco divertimenti Mirabilandia di Ravenna
La mappa del parco divertimenti Mirabilandia di Ravenna

I più piccoli avranno la zona di Fantasyland a loro completa disposizione, divertendosi a completare i percorsi dei maghi e dei pirati. E per gli scienziati in erba ci sarà Dinopoli ad intrattenerli: finalmente potranno scoprire e giocare con dei bellissimi dinosauri costruiti in scala 1:1.
Anche quest’anno Mirabilandia inaugura una nuova area tematica: il Far West arriverà sulla costa di Ravenna con nuove attrazioni e nuove proposte. Assolutamente da non dimenticare gli spettacoli: “Grosso guaio a Stunt City”, dove sono coinvolte macchine acrobatiche, è in scena da molti anni e tutte le volte non smette mai di affascinare grandi e piccini! Il divertimento continua fino a tarda sera durante i mesi estivi così come negli altri parchi che costituiscono uno degli motivi principali per cui le famiglie con bimbi piccoli ed i ragazzi scelgono questa parte d’Italia per le loro vacanze.

Aquafan

Aquafan è la valida alternativa a Mirabilandia nelle giornate estive di calura eccessiva. Nato nel 1987, non è soltanto un semplice parco acquatico: è il luogo dove nascono e si creano le mode e le tendenze, grazie alla partecipazione attiva di Radio Deejay che intrattiene ogni estate migliaia di giovani in cerca di divertimento. Infatti con questa collaborazione è stato possibile organizzare eventi sempre nuovi che richiamano i migliori dj set del momento come Avii e Fabri Fibra, solo per citarne alcuni. Il protagonista dell’estate però è lo Schiuma Party che si è caratterizzato da qualche anno come uno degli eventi principali della riviera Romagnola. Per quanto appena detto, il parco è consigliato sopratutto ai gruppi di giovani in cerca di divertimento e di adrenalina grazie ai numerosi scivoli come l’Extreme River, lo Strizzacool e il Twist. Non mancano comunque le aree tematiche per i più piccolini che potranno divertirsi nella piscina dell’Elefante Rosa o nell’Antartic Baby Beach dove sguazzeranno tra foche e orsi polari.

Se siete alla ricerca di un parco acquatico più tranquillo, potrete optare per Atlantica situato a Cesenatico e sicuramente molto meno affollato del precedente. Anche in questo caso il divertimento non manca tra scivoli, piscine attrezzate e zone per i più piccoli.

Oltremare e Acquario di Cattolica

Oltremare e l’Acquario di Cattolica sono due parchi che legano l’uomo e la natura. Nel primo è possibile osservare rapaci, pappagalli della foresta, animali della fattoria e sopratutto i delfini che sono l’attrazione principale di tutto il parco. Infatti con la nuova attrattiva “La voce dei delfini” sarà possibile interagire con loro, in uno scambio naturale che unirà ancora di più l’uomo a questi intelligenti mammiferi. Invece nell’area Darwin sarà possibile passeggiare attraverso una foresta tropicale con pappagalli e volatili che accompagneranno la vostra visita. L’Acquario di Cattolica è il più grande della costa dell’Adriatico: vasche con pesci del Mediterraneo si alterneranno con vasche con i pesci colorati del Mar Rosso e ancora con pinguini, lontre e tartarughe. Saranno quattro i percorsi indicati dove in ognuno verrà racchiuso un ecosistema diverso.

Salina di Cervia

Anche il parco di Salina di Cervia è come un grande acquario all’aperto, ma con la differenza che potrete osservare pesci e volatili nel loro ambiente naturale, che in questo caso è lo specchio d’acqua molto salata di questa zona dell’Adriatico, data la scarsa profondità che varia da pochi centimetri a poche centinaia di metri.

Riviera Romagnola: Mirabilandia
Riviera Romagnola: roller coaster altissimi a Mirabilandia

Italia in Miniatura

A Rimini si trova il parco Italia in Miniatura creato nel lontano 1970, uno dei più storici ed apprezzati della nostra penisola: in pochi passi potrete ripercorrere tutte le bellezze della nostra penisola, tra chiese, piazze e monumenti, scoprendo nuovi luoghi che ancora non avete… visitato dal vero. Anche se il parco è stato inizialmente creato a scopo didattico, negli anni si è ampliato anche con numerose attrazioni: potrete osservare l’Italia dall’alto con la monorotaia che percorre in lungo e in largo tutto il parco, oppure potrete divertirvi con il Cannonacqua per rivivere la battaglia tra Malatesta e Montefeltro, imparando, in questo modo, anche un po’ di storia. Inoltre sono proposte molte attività ludiche che trattano di fisica, scienza, chimica per permettere ai bambini di imparare, divertendosi.

Parchi minori: Fiabilandia e Safari

Rimangono i parchi minori come Fiabilandia, un mondo magico e fantastico dove i più piccoli possono giocare con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati, o come il Safari di Ravenna, parco faunistico a impatto zero dove gli animali sono lasciati liberi e potrete osservarli tranquillamente girando con il vostro mezzo. Un’esperienza davvero unica. Nel centro di Rimini potrete provare l’ebrezza della ruota panoramica che ha già girato varie città europee come Amsterdam e Parigi: è aperta tutto l’anno e adatta a grandi e piccini che potranno godersi il panorama.

Se vorrete trascorrere qualche giorno in Romagna, tra parchi e divertimento, vi consigliamo di controllare in anticipo le eventuali offerte dei pacchetti hotel+ingresso a tariffe davvero vantaggiose, dove spesso i bambini sono gratis e il secondo giorno di ingresso è compreso nel prezzo!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)