Home » Mare Italia » Vacanze Riviera Romagnola » Vacanze a Riccione: la guida completa

Vacanze a Riccione: la guida completa

Vacanza a Riccione
Vacanza a Riccione: non solo spiaggia! Scopri tutte le attività della Riviera Romagnola


Riccione è una località balneare della Riviera Romagnola e una tra le più conosciute d’Italia, meta del turismo di massa che comprende giovani e famiglie attratti dalla variegata offerta ricettiva proposta a prezzi abbordabili, così come i ristoranti, i locali, le note discoteche e le spiagge attrezzate. Dagli anni sessanta ad oggi (anni in cui è cominciata la parabola dello sviluppo turistico), Riccione ha, a mano a mano, cambiato volto, pur mantenendo inalterata la migliore tradizione Emiliana, per quanto riguarda la cucina e l’accoglienza: in spiaggia si trovano strutture sempre più tecnologiche, mentre maggiore attenzione è stata posta verso lo sport con luoghi curati e pregiati, così come le strade e i viali dove si trovano locali, negozi e discoteche sempre alla moda.

Una meta per tutti

Come appena accennato, Riccione è una meta ideale sia per le famiglie con i bambini al seguito che per i giovani. Per quanto riguarda i bambini, essi avranno a disposizione strutture e hotel pensati appositamente per loro, oltre a mini-club sulla spiaggia dove potranno giocare liberi, permettendo ai genitori di riposarsi in assoluta tranquillità.

Riccione è anche una meta perfetta per i giovani in cerca di divertimento e movida notturna: non mancano balli di gruppo sulla riva del mare, hotel economici per risparmiare qualcosa e discoteche con i migliori dj set del momento dove tirar tardi fino all’alba. La città è in continuo fermento, sia dalla prime luci del mattino quando potrete imbattervi in qualche persona che si rilassa camminando sulla spiaggia, fino a notte inoltrata quando anche gli ultimi giovani decidono di andare a dormire.

Riccione è meta apprezzata anche dai turisti più sportivi, che potranno continuare con la loro attività anche in vacanza. Ottima scelta anche per gli amanti degli animali, che avranno a disposizione delle spiagge apposite per i loro amici a 4 zampe.

Vacanza a Riccione
Vacanza a Riccione: non solo spiaggia! Scopri tutte le attività della Riviera Romagnola

Le spiagge e gli stabilimenti balneari

Gli stabilimenti balneari sono la punta di diamante della costa di Riccione: se ne contano ben 151 attrezzati e progettati per soddisfare qualsiasi esigenza del turista, con uno sguardo rivolto verso il rispetto dell’ambiente e in funzione del risparmio energetico. In spiaggia potrete trovare cabine dove cambiarsi e cambiare i piccoli, docce calde e fredde gratuite sia per i grandi che per i piccoli, mini club dove i bambini vengono intrattenuti dagli animatori, servizio di noleggio pedalò, un angolo delle riviste per chi vuole rilassarsi sotto l’ombrellone e attività di ginnastica, risveglio muscolare e campi da gioco per chi non rinuncia alla sport neanche in vacanza. Oltre a tutto ciò, la maggior parte delle spiagge è dotata di linea wi-fi per permettere agli ospiti di navigare in assoluta libertà sui propri smartphone.

Alcune strutture sono pensate appositamente per gli ospiti alla ricerca del benessere. Questi ultimi stabilimenti vengono chiamati “Oasi del Benessere” dove potrete improntare la vostra vacanza sulle attività ginniche bio naturali, discipline orientali, laboratori creativi e attività di rilassamento come massaggi e yoga.

Purtroppo, poche sono le spiagge libere dove potrete piantare il vostro ombrellone in assoluta libertà: probabilmente la soluzione tra le più economiche è quella di prenotare un pacchetto tutto incluso dove potrete soggiornare in hotel e avere il vostro ombrellone riservato nella spiaggia antistante.

Dove dormire

Per quanto riguarda le strutture ricettive, sono molto diffusi gli hotel che propongono trattamenti di all inclusive o di mezza pensione: la maggior parte di essi vanta uno spazio benessere, una spiaggia propria o in convenzione ed una cucina con piatti tipici della tradizione preparati con prodotti a chilometro zero. Alcuni hotel sono pensati appositamente per i giovani in cerca di movida notturna: nessun problema per gli orari con colazione fino a tarda mattina, ed in più sconti e omaggi per le discoteche e i vari locali. Per le famiglie invece sono pensati i “family hotel” con spazi riservati ai più piccoli, baby menù, camere spaziose e tante offerte convenienti come gli ingressi ai parchi tematici.
Meno diffusi sono gli appartamenti e i residence: l’offerta degli hotel è così ampia che soggiornare in un appartamento non vi farà risparmiare poi così tanto, ammesso che non siate una tribù! Una soluzione molto alla moda, soprattutto tra i giovani è il campeggio, infatti a Riccione non avrete che l’imbarazzo della scelta: 4 di essi sono affacciati direttamente sul mare con la loro spiaggia privata.

Non solo mare…

Ecco alcune attività che potrete fare in alternativa la mare: a Riccione difficilmente ci si annoia!

Sport e attività

Come accennato in precedenza, Riccione è una meta ideale anche per chi non vuole rinunciare a praticare lo sport in vacanza. Vengono messi a disposizione due impianti, Polisportiva e Playhall, dove poter praticare qualsiasi tipo di sport, dal calcetto al nuoto, dal tennis al basket. All’interno di questi due impianti è possibile praticare lo sport più diffuso a Riccione: lo squash. La città è sede della federazione nazionale dello squash, quindi se vorrete avvicinarvi a questo sport, questa potrebbe essere l’occasione giusta.

La bicicletta è un’altro sport molto praticato, grazie alle innumerevoli piste ciclabili diffuse in tutta la Riviera che vi permetteranno di raggiungere la vostra spiaggia preferita. Inoltre molti hotel sono attrezzati appositamente per i ciclisti con servizi di deposito, officina, lavanderia. L’equitazione e il golf sono due sport particolari, ma che potrete comunque praticare, grazie ai campi messi a disposizione nella zona di San Giovanni in Marignano.

Per quanto riguarda l’equitazione, ci sono anche altri centri dove anche i bambini potranno provare questo sport sotto la guida attenta di fantini esperti.

Shopping e relax

Per chi non è avvezzo allo sport o per chi lo voglia alternare con una giornata di shopping, Riccione è una città che ospita negozi di alta moda: Viale Cecchini è il centro nevralgico dello shopping dove potrete sbizzarrirvi tra marchi famosi e offerte a prezzi scontati tra capi di outfit dell’ultima stagione. E perché non terminare la giornata con una puntata alla terme dove rilassare corpo e anima? Proprio nel centro della città troverete le Terme di Riccione dove potrete farvi fare un massaggio o sottoporvi a qualche cura estetica.

Vita notturna e parchi divertimento

Arriviamo al punto rovente, quello che interessa i giovani: Riccione è uno dei centri più alla moda per quanto riguarda la vita notturna di tutta la Riviera Adriatica. Qui troverete la discoteca Cocoricò adatta ai più giovani e la Villa delle Rose consigliata a chi ama tirar tardi fino al mattino. Nella zona del Marano sono invece molto diffusi i locali sulla spiaggia dove sorseggiare un aperitivo al calar della sera e ballare fino a tarda notte a piedi nudi sulla spiaggia sulle note della musica del momento.

A luglio è da non perdere l’appuntamento della Notte Rosa, il capodanno d’estate che si festeggia in tutte le discoteche e i locali, dove la riviera si tinge di rosa e tanto divertimento.

Da notare che per la tutelare la sicurezza dei giovani, si cerca di disincentivare l’uso dell’auto: è infatti sempre attivo un servizio di autobus che farà la spola tra tutte le maggiori discoteche, ristoranti, locali a partire da Igea Marina fino a Gabicce Monte dalle 2:00 alle 6:00 del mattino.

Alternato al divertimento notturno, vi consigliamo un sano divertimento diurno in uno dei parchi divertimento che troverete sulla costa adriatica: Aquafan, Perle d’Acqua Park, e Beach Village per gli amanti dei parchi acquatici, Mirabilandia per chi alla ricerca dell’adrenalina pura, l’Italia in Miniatura, l’Acquario di Cattolica e Oltremare per i più piccolini.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)