Milano Marittima: cosa vedere e cosa fare

Milano Marittima, la spiaggia
Una suggestiva immagine al tramonto sulla spiaggia di Milano Marittima.

Milano Marittima è sinonimo di lunghi viali alberati, giardini che sbucano dalle rotonde, lunghe spiagge attrezzate, giovani e famiglie che passeggiano nella zona pedonale. Questa località balneare è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della qualità, dei prezzi giusti e del benessere.

Milano Marittima: come organizzare la vacanza

Milano Marittima: a chi è consigliata

Milano Marittima è il luogo giusto per vivere una vacanza all’insegna del divertimento più sfrenato.

Gli amanti della vita notturna, con il calare del sole, si riversano nel centro che si anima, mentre gli street bar e le discoteche diventano il punto di ritrovo per i tanti turisti.

Le signore possono dedicare diversi momenti allo shopping griffato, mentre coloro che desiderano immergersi nella natura hanno a loro disposizione la pineta che conduce fino al mare.

Milano Marittima, la spiaggia
Una suggestiva immagine al tramonto sulla spiaggia di Milano Marittima.

Dove si trova Milano Marittima

Milano Marittima, località balneare del comune di Cervia, è situata lungo la Riviera Romagnola e si trova a 20 km da Ravenna e 37 km da Rimini.

Come arrivare a Milano Marittima

Potete raggiungerla in automobile, in treno ed in aereo. Se provenite da nord imboccate l’autostrada A14 Bologna-Ancona ed uscite a Cesena Nord.

Spostatevi in direzione Ravenna, prendete la E55 e successivamente lo svincolo di Casemurate. Percorrete la S.S.254 per Cervia e seguite le indicazioni.

Se arrivate da Nord-Est immettetevi sulla S.S.309 Romea fino a Ravenna e proseguite, quindi, sulla S.S.16 Adriatica verso Lidi Sud.

L’autostrada prescelta, se giungete dal meridione, è la A14 Bologna-Bari con uscita a Cesena. Dirigetevi quindi verso Cervia fino a giungere a destinazione.

La stazione ferroviaria dove scendere, se scegliete il treno come mezzo di trasporto, è quella di Cervia-Milano Marittima.

Gli aeroporti d’elezione sono due: il G.Marconi di Bologna che dista 90 km dalla vostra meta ed il F.Fellini di Rimini che si trova invece a 30 km.

Dove dormire a Milano Marittima

Milano Marittima dispone di numerosi alberghi ed alcuni bed & breakfast dove poter alloggiare. Alcune strutture vantano servizi per persone diversamente abili e celiaci, mentre altre sono pet friendly.

Il Family Hotel Savini, in Traversa XVIII Pineta, è il luogo adatto per tutte le famiglie; si trova in una posizione tranquilla, immerso tra il mare e la pineta, e si affaccia sulla spiaggia privata. Gode, inoltre, di una posizione privilegiata perché è ubicato a pochi passi dal centro cittadino. Vi offre un parcheggio privato, wi-fi gratuito e biciclette con seggiolino per gli amanti delle due ruote; avete a vostra disposizione un’ampia piscina comprensiva di solarium, ombrelloni e lettini.

Le camere family e comfort sono finemente arredate e fornite di climatizzatore, televisione, telefono, cassetta di sicurezza, frigobar, servizi privati con box doccia, asciugacapelli e set di cortesia. La ricca colazione a base di dolci casalinghi, formaggi ed affettati è servita in giardino; i pasti principali vengono, invece, consumati nella sala ristorante con vista sul mare. Non possono mancare le pietanze tipiche della cucina romagnola ed una ricca selezione di antipasti, contorni e frutta fresca.

L’Hotel Boccaccio, in Via Oberdan, è un tre stelle a conduzione familiare ed è situato nei pressi del centro. Presenta un incantevole parco con aree dedicate ai bambini affinché possano divertirsi; ci sono wi-fi gratuito, climatizzatore, stanza lettura e servizio di animazione. La colazione può essere consumata all’aperto o in veranda e potete assaggiare dolci di produzione artigianale, yogurt, biscotti, paste fresche e molto altro ancora. Il pranzo e la cena sono, invece, l’occasione perfetta per degustare i piatti tipici di questa terra.

L’Hotel Majorca, in Viale Matteotti, è un’oasi di pace immersa nel verde. I suoi fiori all’occhiello sono la zona relax ed una convenzione con la spiaggia Bagno del Pino, che vi dà il benvenuto con un intenso programma di animazione e svariate attrezzature. Le stanze presentano ogni genere di comfort, la colazione a buffet comprende prodotti dolci e salati, mentre a pranzo e a cena vengono serviti piatti tipici.

Le Migliori Spiagge di Milano Marittima

Le spiagge di Milano Marittima sono estremamente curate e tra le più allegre e alla moda dell’intera Riviera Romagnola.

Gli stabilimenti balneari soddisfano le esigenze di tutti i turisti: alcuni sono destinati ai ragazzi, mentre altri sono più adatti alle famiglie con prole.

Il litorale sabbioso è lungo 4 km ed i bagni che incontrate, passeggiando sulla battigia, sono davvero tanti.

Ecco i migliori stabilimenti balneari lungo il litorale di Milano Marittima: ciascuno di essi mette a vostra completa disposizione lettini, ombrelloni, diversi campi sportivi, punti di ristoro e aree gioco per i più piccoli.

  1. Paparazzi Beach 242: se siete alla ricerca di uno stabilimento balneare alla moda che richiama vip e eventi mondani, allora siete nel posto giusto. Offre ombrelloni, lettini e gazebo ben distanziati con ampi spai tra l’uno e l’altro. E’ possibile praticare numerose attività sportive e partecipare ai corsi che vengono organizzati. I bambini potranno divertirsi con gli animatori del mini-club. Presenti anche un bar e un ristorante. La sera vengono organizzati aperitivi musicali.
  2. Papeete Beach: anche in questo caso stiamo parlando di uno dei bagni più frequentati e alla moda del litorale di Milano Marittima. La sera si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto con aperitivi, drink e tanta musica con dj set. Ombrelloni e lettini sistemai in riva al mare, aree privè, tropical bar e ristorante completano l’offerta. Stabilimento assolutamente perfetto per i giovani.
  3. Bicio Papao: si tratta di un altro stabilimento di tendenza, molto frequentato dai giovani in cerca di movida e tanta altra gente. Grazie all’offerta versatile e poliedrica, questo bagno è frequentato anche da tanti personaggi famosi. Gli ombrelloni sono ben distanziati, perfetti per chi cerca un momento di tranquillità prima di immergersi nuovamente nella mondanità del luogo.
  4. Club Milano 273: perfetto per le famiglie con i bambini, visto che i servizi per i più piccoli, abbondano. Presente, infatti, un mini club per bambini e ragazzi più grandi dove vengono organizzate attività quotidiane. C’è anche uno spazio verde dove rilassarsi, oltre ad ombrelloni e lettini ben distanziati.
  5. Lido Beach Le Vele 68: spiaggia attrezzata per accogliere chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe. Dispone di un’area recintata dove poter stare tranquillamente con il proprio cane.

Le spiagge libere sono, invece, due e si trovano, rispettivamente, presso l’ex colonia Varese tra la XIX e la XXII Traversa e tra il Bagno Roma 269 ed il Bagno Mazzanti 268.

Milano Marittima in estate
Milano Marittima in estate: la spiaggia è affollata di turisti per chilometri

Milano Marittima: cosa vedere e cosa fare

Attrazioni e luoghi di interesse a Milano Marittima

Milano Marittima non significa solo sole e mare: potete, infatti, visitare alcuni luoghi davvero unici nel loro genere e tra questi vi sono la Casa delle Farfalle e l’incantevole distesa di pini.

La prima è una serra che si estende per quasi 500 metri quadrati ed accoglie al suo interno diverse specie di farfalle tropicali, fiori, cactus e piante sempreverdi.

Lasciato questo piccolo paradiso potete raggiungere il Vialetto degli Artisti, dove le serate estive si animano con gallerie d’arte all’aria aperta e diversi mercatini.

Se amate le passeggiate recatevi nella pineta, attraversata da numerosi canali e sentieri.

Da vedere nei dintorni a Milano Marittima

I dintorni di Milano Marittima hanno veramente tanto da offrire. Ravenna, tre volte capitale tra il V e VIII secolo, è definita la città del mosaico e vanta 8 diversi monumenti proclamati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

I luoghi più interessanti sono la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la Chiesa di Santa Chiara ed il Rifugio di Dante Alighieri. Nei pressi di Ravenna si trova anche il parco divertimenti di Mirabilandia, perfetto per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con gli amici o con la famiglia.

Se vi piacciono i parchi, potrete anche approfittarne per visitare l’Aquafan di Riccione, il parco acquatico dotato di piscine e scivoli per grandi e piccini.

Se siete interessati al mare vi potrete spingere fino a Cattolica, dove troverete il famoso acquario.

Se vi piace passeggiare, andare a cavallo o in bici recatevi presso le pinete di San Vitale e Classe.

A Cervia dovete assolutamente percorrere l’itinerario del sale: i luoghi che vi attendono, popolati da diverse specie faunistiche, sono davvero unici nel loro genere.

Nei dintorni della Torre di San Michele trovate i Magazzini del Sale, che risalgono alla fine del ‘600 ed hanno custodito nel corso degli anni fino a 130 mila quintali del cosiddetto oro bianco.

Al loro interno potete visitare il Musa-Museo del Sale, dove sono conservati gli attrezzi destinati alla sua estrazione e lavorazione, documenti, foto e video.

Il vostro tour si chiude presso il Borgo dei Salinari, dove alloggiavano i lavoratori con le loro famiglie.

La salina fonte di sale, acqua e fanghi ha, inoltre, contribuito a dare origine alle note terme la cui anima è rappresentata dalla grande piscina termale. Potete approfittarne per sottoporvi ad un trattamento di inalazioni, irrigazioni, massaggi e molto altro ancora.

Eventi estate a Milano Marittima

Questa località, durante la stagione estiva, diventa sede di numerosi eventi: i locali sono aperti fino a notte fonda, le discoteche accolgono gli amanti della musica e delle danze e vengono organizzate diverse manifestazioni degne di nota.

L’appuntamento più conosciuto è la Notte Rosa, nel corso della quale i negozi e gli stabilimenti balneari restano aperti durante le ore notturne.

Vengono, inoltre, allestiti concerti di diverso genere e spettacoli pirotecnici. Tra luglio e agosto sulla spiaggia libera si tengono, invece, i concerti all’alba.

Movida notturna

Top 5 locali da non perdere:

  • VanQuish – dove sorseggiare un aperitivo in pieno centro
  • Caino Fashion Club – aperitivi e drink tra divanetti e dj set
  • Bibio Papao – beach bar giusto per un aperitivo al tramonto
  • Pineta by Visionarie – fashion disco
  • Villa Papeete – il top per i giovani

Come cala la sera la movida notturna e l’esclusività offerta da Milano Marittima diventa palpabile in ogni strada del centro: basterà fare due passi verso Via Romagna e Viale Gramsci per essere al centro del divertimento di tutta la costa adriatica e romagnola.

Si inizia con un aperitivo. Per aspettare l’ora giusta, infatti, potrete sorseggiare un drink in uno dei tanti street bar, tutti all’aperto e tutti dotati di tavolini e divani: ogni locale ha un dj in consolle che mette musica ad altissimo volume con gente che viene e che va continuamente, passando da un locale all’altro.

Il più famoso è senz’altro il VanQuish situato davanti all’ingresso della discoteca Pineta. Altri locali da non perdere sono HypeCafè, Caino Fashion Club e Zouk Santana.

Per chi è alla ricerca di mondanità, ma con un pizzico in più di tranquillità, potrà optare per il Bicio Papao: vengono proposti esclusivi aperitivi al tramonto da sorseggiare sulle note della musica messa in consolle dai migliori dj set del momento.

Dopo l’aperitivo, arriva il momento più chic della serata: la discoteca. A Milano Marittima, la discoteca giusta è il mitico Pineta by Visionarie: sappiate che all’ingresso dovrete presentarvi vestiti eleganti e senza eccessi visto che la selezione è molto severa!

Ve lo consigliamo caldamente, altrimenti rischiereste di non entrare. La discoteca è sempre affollata di giovani e meno giovani e per ottenere il vostro angolino dove ballare dovrete sgomitare non poco.

Per questo, se siete un gruppo numeroso di persone, vi consigliamo di prenotare un tavolino, anche se i prezzi non sono del tutto economici, esattamente come l’ingresso.

Ma se siete alla ricerca dell’esclusività e dei locali più chic, siete nel posto giusto. Sito di riferimento: www.pinetadisco.com

Leggermente fuori mano si trova la discoteca Villa Papeete, collegata allo stabilimento balneare di Papeete Beach: il posto è immerso in un grande parco verde e la discoteca si trova all’interno di una villa antica.

Anche in questo caso è richiesto un abbigliamento elegante per poter entrare. L’età media scende leggermente rispetto al Pineta, infatti è consigliata soprattutto per i giovani tra i 20 ed i 30 anni.

Eventi per famiglie

Per quanto riguarda gli eventi organizzati per le famiglie, non dovrete perdervi il Torneo Vip Master Tennis, organizzato ogni anno dai comuni della Riviera Romagnola, dove numerosi vip si sfidano a colpi di racchetta: l’ingresso è gratuito, ma eventuali introiti verranno donati in beneficenza.

Gli ingredienti ci sono tutti: mare, locali notturni, shopping di alto livello ed esclusività. Potrebbe sembrare che una vacanza a Milano Marittima sia consigliata soltanto ai giovani in cerca di divertimento e lussi: non è così.

4 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Deborah

    Esiste una sorta di summer card per a cui possono aderire gli hotel? e se si, quanto costa al mese?

  2. Avatar
    MARINA

    cerco una matrimoniale con vista mare. tutto incluso. ultima settimana di settembre. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.