Cesenatico

Cesenatico, la spiaggia
Gli ombrelloni colorati del lungomare attrezzato di Cesenatico


Cesenatico è sinonimo di vacanza. Al solo pronunciare il nome di questa località della Riviera Romagnola, infatti, vengono a mente il sole, il caldo, le spiagge e le sere d’estate. Come molte altre cittadine della riviera, anche Cesenatico è molto frequentata in estate, grazie ai lidi attrezzati e alla grande ospitalità riservata a tutti i visitatori.

Come organizzare la vacanza

Cesenatico: a chi è consigliata

A scegliere Cesenatico non sono solo i giovanissimi. Pur essendo vero che si tratta di una destinazione perfetta per un target under 30 data la vicinanza con i più rinomati locali della riviera romagnola, è altrettanto vero che è la meta ideale per le famiglie e per gli anziani. Le strutture alberghiere sono dotate di ogni genere di comfort e ad andare per la maggiore è, senza dubbio, la formula cosiddetta all inclusive. Ottima la possibilità di far divertire i bambini nei vari mini club messi a disposizione dagli stabilimenti balneari.

E per quanto riguarda i cosiddetti over? Anche in questo caso, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le attività sono numerose e variegate e, di sicuro, non c’è da annoiarsi. Quando si fa riferimento al target di turisti che sono soliti frequentare Cesenatico non devono essere dimenticate le coppie. Questa cittadina romagnola, infatti, è perfetta anche per un weekend romantico all’insegna delle passeggiate sulla spiaggia e delle cene in riva al mare a lume di candela.

Cesenatico, la spiaggia
Gli ombrelloni colorati del lungomare attrezzato di Cesenatico

Dove si trova e come raggiungerla

Cesenatico si trova a pochissimi chilometri da Ravenna, Rimini, Riccione, Milano Marittima e Cattolica. Raggiungere Cesenatico è decisamente molto semplice.

Basta, infatti, imboccare la SS 16 Adriatica. Questa strada statale è collegata all’autostrada A14 e, pertanto, è facilmente individuabile. Le uscite autostradali più comode per raggiungere Cesenatico sono quella di Valle del Rubicone, quella di Cesena e, infine, quella di Rimini Nord. Cesenatico è collegata con la città di Cesena attraverso una comodissima strada provinciale.

Da non sottovalutare è anche il fatto che a Cesenatico è presente una stazione ferroviaria sulla linea Rimini-Ravenna, servita con regolarità dai treni regionali. Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti interni, la cittadina può essere facilmente visitata a piedi, passeggiando sul lungomare o sulla famosissima via Carducci. Volendo, infine, si ha la possibilità di approfittare anche del servizio di trasporto pubblico ATR, particolarmente puntuale ed efficiente.

Dove dormire

Per quanto riguarda le soluzioni in cui alloggiare a Cesenatico non c’è che l’imbarazzo della scelta. Alberghi, resort, pensioni e bed and breakfast non mancano affatto. Prima di prenotare, dunque, l’unica cosa è tenere conto del budget a disposizione oltre che delle disponibilità di ogni singola struttura. Soprattutto in alta stagione, infatti, il rischio del sold out è all’ordine del giorno e, per tale ragione, è bene organizzarsi per tempo, soprattutto se si ha intenzione di pernottare in una struttura ben precisa.

Uno degli hotel più belli di Cesenatico è il Grand Hotel da Vinci, una struttura alberghiera all’insegna del lusso situata a soli 700 metri dal centro. Tutti gli spazi di questo hotel sono curati nei minimi dettagli in modo tale da andare incontro anche ai clienti più esigenti. Inoltre, soggiornando in questo hotel si ha anche la possibilità di beneficiare della Spa presente all’interno della struttura.

Rimanendo in tema di strutture alberghiere di lusso dotate di Spa è impossibile non menzionare il Vista mare & Spa. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un albergo dotato di ogni genere di comfort e a dir poco sontuoso. A differenza del precedente, il Vista mare & Spa dista dal centro circa 2 km e 700 metri.

Chi, invece, volesse optare per una soluzione più economica potrebbe prendere in considerazione il bed and breakfast Casina Le Conserve. Situato a soli 300 metri dal centro di Cesenatico, questo delizioso bed and breakfast è perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione centrale ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Le Spiagge

Quella di Cesenatico è una spiaggia di sabbia dorata in cui il divertimento non manca mai. I lidi tra cui scegliere sono numerosi e riuscire a fare una cernita dei migliori è assolutamente impossibile. Bagno Schiuma, Bagno Top Story, Bagno Milano, Bagno Paradiso: sono queste solo alcune delle alternative per trascorrere una giornata tra sole, mare e giochi da spiaggia. In merito ai lidi, è utile precisare che ogni struttura alberghiera è convenzionata con uno stabilimento. Per tale ragione, è bene informarsi già in occasione della prenotazione della vacanza in modo tale da poter beneficiare di qualche promozione.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Cesenatico

Attrazioni e luoghi di interesse

Una volta raggiunta Cesenatico è consigliato girarla in bicicletta. Sono moltissimi i turisti e i residenti che si affidano alle due ruote per gli spostamenti brevi. Tra le attrazioni e i luoghi turistici assolutamente da non perdere ci sono sia i Giardini del mare che la Cattedrale delle foglie e delle piante contadine. Volendo, poi, si potrebbe anche partire alla volta del bellissimo Grattacielo di Cesenatico, uno dei simboli della cittadina, realizzato nel 1958 e per alcuni anni considerato il più alto di tutta Europa. Di sicuro, non bisogna fare a meno di fare una passeggiata sul Porto Canale dove osservare le barche rientrare dopo una giornata di pesca.

Da vedere nei dintorni

Le località situate nei dintorni di Cesenatico sono moltissime. Gli amanti della movida, ad esempio, non dovranno assolutamente perdersi un tour tra i locali e le discoteche di Rimini, Riccione, Milano Marittima e Cattolica.

Gli amanti dei percorsi culturali, invece, potrebbero partire alla volta di San Marino o della bellissima Ravenna. Meritevoli di una visita sono anche Santarcangelo di Romagna e Bagno di Romagna e, ovviamente, Cesena. Per chi non lo sapesse, a pochissimi chilometri da Cesenatico è presente Italia in Miniatura, un parco a tema in cui sono state riprodotte in versione miniaturizzata tutte le città d’Italia.

Non solo: nei pressi di Ravenna è presente anche Mirabilandia, un parco divertimenti che piace a grandi e piccini e che ogni anno viene letteralmente preso d’assalto da tantissimi turisti. In ultimo, per quanto riguarda la attrazioni presenti nei dintorni di Cesenatico non si possono non menzionare l’Acquafan, un parco acquatico situato all’ingresso di Riccione, subito dopo il casello autostradale e il vicinissimo Oltremare, un parco tematico in cui i veri protagonisti sono i bellissimi delfini.

Eventi estate

Di eventi estivi a Cesenatico ne vengono organizzati moltissimi. Agli inizi di luglio, ad esempio, verrà organizzata la Notte Rosa, un evento che vede protagoniste tutte le località della riviera romagnola in una serie di eventi in cui ad essere immancabile è un accessorio rigorosamente di colore rosa sia per gli uomini che per le donne.

Concerti, eventi, feste e spettacoli pirotecnici: è questa la ricetta per una Notte Rosa all’insegna del divertimento e della vivacità. Inutile dire che una grande festa sarà organizzata anche a Ferragosto. Proprio il 15 di agosto la riviera prende vita con tutta una serie di appuntamenti imperdibili in occasione dei quali omaggiare l’estate.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)