Home » Vacanze in Europa » Spagna, Baleari e Canarie » Vacanza estiva a Lloret de Mar, Spagna

Vacanza estiva a Lloret de Mar, Spagna

Lloret de Mar: la spiaggia
Lloret de Mar: un'altra visuale della grande spiaggia ideale per le vacanze dei giovani


La cittadina di Lloret de Mar è considerato uno dei templi del divertimento spagnolo. La località che si trova lungo la Costa Brava e distante circa 40 km dall’aeroporto low-cost di Barcellona, cioè Girona, e circa 60 km dalla capitale della Catalogna, è divenuta negli ultimi anni una delle mete preferite dai ragazzi e dalle ragazze di mezza Europa.

I motivi del suo successo sono numerosi: mare limpido, spiagge ben organizzate, ma soprattutto discoteche, pub, locali, un casinò e prezzi assolutamente concorrenziali. Chiunque decida di trascorrervi una vacanza non avrà certamente il tempo per annoiarsi.

Lloret de Mar: come organizzare la vacanza

Lloret de Mar: a chi è consigliata

Abbiamo parlato di tempio del divertimento spagnolo ed in effetti è proprio così: Lloret de Mar è consigliata ai giovanissimi, dai 15 ai 25 anni, che vogliono trascorrere lunghissime giornate alternandosi tra le discoteche, i locali e le spiagge.

lloret de mar estate
La spiaggia di Lloret de Mar affollatissima di giovani

Dove si trova e come raggiungerla

Lloret de Mar si trova in Spagna sul tratto della Costa Brava a due passi da Barcellona. Proprio per questo motivo il mezzo più veloce ed economico per raggiungerla è senz’altro l’aereo: potrete approfittare dei frequenti voli low cost effettuati giornalmente dai maggiori aeroporti italiani dalla compagnia Ryanair e diretti verso Barcellona.

Una volta sul posto potrete spostarvi con i mezzi pubblici oppure prendere un mezzo a noleggio per vivere la vacanza in totale libertà. Se pensate di non fare tour fuori porta, allora uno scooter andrà benissimo.

Dove dormire a Lloret de Mar

Ci sono tantissime soluzioni per dormire a Lloret del Mar, molte delle quali molto economiche proprio perché rivolte ad un pubblico giovane e con poche pretese. Gli hotel a Lloret de Mar sono di livello discreto, ma non aspettatevi sistemazioni di lusso: sono pur sempre indirizzate ad una clientela che spesso non supera i 35 anni d’età.

L’Hotel H-Top Gran Casino Royal offre camere low budget in una struttura che si trova a soli 300 metri dalle spiagge principali di Lloret de Mar. Si trova in pieno centro a due passi dai locali notturni della zona. E’ dotato di una piscina centrale con lettini dove rilassarsi. La sera offre animazione, spettacoli e cabaret per intrattenere gli ospiti.

L’Hotel Guitar Gold Central è consigliato soprattutto per le famiglie dato che i bambini potranno giocare nel grande acquapark della struttura formato da scivoli e piscine. Nell’acqua park c’è una zona interamente dedicata ai bambini che verranno presi in carico dallo staff della struttura. All’interno del complesso si trovano 3 ristoranti che propongono diverse specialità internazionali e molto altro ancora.

L’Aparthotel Las Mariposas è perfetto per i giovani che vogliono contenere le spese. Una doppia costa meno di 25,00 € a coppia. Si trova a dieci minuti dalla spiaggia principale ed è dotata di una grande piscina centrale. E’ leggermente distante dal centro di Lloret de Mar, comunque facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con una bella camminata di 1,5 Km.

Le Spiagge di Lloret de Mar

Lloret de Mar vanta 7 Km di spiaggia bagnata da un mare cristallino, immediatamente profondo, a cui si alterna una costa rocciosa altrettanto affascinante.
I sei lidi cittadini sono: Lloret, Fenals, Treumal, Canyelles, Santa Cristina e Sa Boadella, tutti e sei insigniti della Bandiera Blu. I primi 3 sono più affollati poiché a ridosso del centro cittadino, gli altri sono più tranquilli e meno gremiti, ma tutti sono caratterizzati da un mix culturale, di divertimento e musica, e non sarà per nulla difficile fare amicizia e darsi appuntamento per trascorrere la serata in discoteca.

Particolare menzione merita la spiaggia di Fenals, leggermente fuori dal centro cittadino e caratterizzata da una sabbia grossolana fatta di sassolini più o meno piccoli. E’ poco adatta ai bambini perché il fondale non degrada dolcemente, ma scende bruscamente verso il fondo: fortunatamente questa particolarità regala dei magnifici colori all’acqua del mare. La spiaggia di Fenals è sempre battuta dal vento, quindi se cercate un angolino più riparato, scegliere la spiaggia di Santa Cristina che poco ha da invidiare alle spiagge caraibiche.

Chi opta invece per la spiaggia di Sa Boatella dovrà attrezzatesi con provviste e bibite perché non ci sono locali, bari o ristoranti nelle vicinanze. Gli amanti dello snorkeling invece potranno dirigersi verso la cala di Bayns, una delle poche ad avere il fondale roccioso.

Lloret de Mar: la spiaggia
Lloret de Mar: un’altra visuale della grande spiaggia ideale per le vacanze dei giovani

Cosa Vedere e Cosa Fare a Lloret de Mar

In città consigliamo la visita dei Giardini di Santa Clotilde, che si trovano a strapiombo sul mare e dell’Eremo di Santa Cristina (Ermita de Santa Cristina), la cosiddetta chiesa dei pescatori, dove ogni anno viene celebrata la Festa Major, il 24 di Luglio, che illumina e veste a festa la località catalana. Da non perdere anche la visita al Castello, considerato il simbolo della cittadina spagnola. Piacevole anche una visita nel centro storico dove si trova la Chiesa di Sant Romà dallo stile gotico catalano: davvero molto bella.

I giovani e le famiglie non potranno perdersi Water World, il bellissimo parco acquatico con scivoli mozzafiato, zone ombreggiate, piscine con le onde: è certamente una giornata di divertimento assicurato.

La movida notturna

Sono proprio le discoteche di Lloret de Mar, una delle attrazioni maggiori della località catalana: nei mesi estivi qui giungono i migliori dj d’Europa per far ballare i ragazzi e animare la vita notturna della cittadina. I loro set sono degli eventi, soprattutto quando la musica viene selezionata in spiaggia dove si possono ammirare migliaia di corpi che si muovono a ritmo di musica.

Una delle più frequentate è senz’altro il Colossos che si trova in piano centro cittadino ed è sempre frequentato dai giovanissimi provenienti da tutta Europa. Altrimenti una valida alternativa è la discoteca Privè Lloret e la vicina Disco Tropics.

Da vedere nei dintorni

Una volta visitato Lloret de Mar, si può raggiungere facilmente anche Barcellona nella quale vale certamente la pena trascorrere una giornata durante la propria vacanza estiva. Per chi desidera visitare Barcellona in un giorno consigliamo di non perdere assolutamente una visita alla Sagrada Familia, in assoluto il simbolo indiscusso della città, per poi spostarsi in alto verso Parc Guell, dove è possibile rilassarsi in mezzo a piastrelle colorate e forme assai bizzarre.

Sempre nei dintorni di Lloret de Mar si trova Figueras dove è collocato il Museo di Salvador Dalì che merita assolutamente una visita. Vale una visita anche Tossa de Mar, il piccolo paese arroccato su una scogliera che dista 15 Km da Lloret de Mar.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Lloret de Mar dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vacanza.


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Teresa

    Mi è stato detto che a lloret in spiaggia cè sempre vento, è vero?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non lo definirei un posto molto ventoso, almeno rispetto, ad esempio, alle Isole Cicladi in luglio e agosto!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)