Home » Mare Italia » Calabria Mare » Cosa vedere a Reggio Calabria

Cosa vedere a Reggio Calabria

Reggio Calabria: cosa vedere
Corso Garibaldi, in pieno centro a Reggio Calabria.


Dopo aver approfittato delle spiagge per rilassarvi e prendere il sole, dovrete dedicare un po’ di tempo per camminare tra le caratteristiche vie del centro storico di Reggio Calabria.

Reggio Calabria: attrazioni e luoghi di interesse

Potrete cominciare da Corso Garibaldi, e poi fare tappa ai musei locali, a partire dal Museo Archeologico Nazionale che conserva una delle più ricche collezioni di reperti della Magna Grecia.

Merita di essere visto anche il Castello Aragonese, costruito in epoca bizantina per proteggere la città. Si trova in piazza Castello e ospita l’Istituto nazionale di geofisica, oltre a una sala espositiva. Se amate l’arte, la Pinacoteca Civica all’interno del Teatro Francesco Cilea, vi riserva alcune meravigliose sorprese. Ci sono varie opere, tra cui quelle di Mattia Preti, Antonello da Messina e Renato Guttuso.

Poi consigliamo una visita del Duomo, il più grande della regione. Le sue origini risalgono al secondo millennio, ma ha subìto nei secoli molti danni, anche dal terremoto del 1908, quindi la maggior parte di quanto è visibile oggi è stata realizzata all’inizio del XX secolo. Infine non dovete mancare di fermarvi alla villa Genovese Zerbi, edificata in stile barocco e ricostruita dopo il terremoto. Oggi è una sede espositiva.

Reggio Calabria: cosa vedere
Corso Garibaldi, in pieno centro a Reggio Calabria.

Da vedere nei dintorni

Uscendo dai confini cittadini dirigetevi a Melito di Porto Salvo, dove sorge il Pentedattilo, un borgo antichissimo costruito su un piccolo promontorio nel 600 a.C. e le cui rocce sembrano le dita di una mano.

A Stilo, invece, c’è una spettacolare cattedrale affacciata sul mare, con superbe pitture bizantine ben conservate. Nella medesima località vedrete il Castello normanno a cui si giunge tramite un percorso usato nei secoli come via Crucis. L’edificio è bellissimo, il panorama è mozzafiato, ma fate attenzione se avete bambini, potrebbe essere faticoso affrontare la strada, che peraltro sale a strapiombo su una vallata rocciosa.

Eventi estate

Ogni anno la città riserva un ricco programma di eventi e manifestazioni organizzati dal Comune e dalle varie associazioni locali. Sicuramente vi consigliamo di assistere all’EcoJazz Festival agostano, che si ripete ormai da 26 anni e a cui partecipano artisti internazionali.

Se volete addentrarvi nelle tradizioni locali, allora ad agosto prenderete parte alla rassegna Festa Popolare, che porta sul palco artisti e cantastorie per mettere in scena recite, anche musicate, uscite dalla storia reggina. Musica e folklore sono comunque l’anima estiva delle tante iniziative ideate di anno in anno.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)