Home » Mare Italia » Calabria Mare » Crotone

Crotone

Crotone in estate
Crotone, lo stupendo castello Aragonese in località La Castella.


Crotone sorge vicino alla foce dell’Esaro in Calabria e si affaccia sulla costa del Mar Ionio. Le sue origini si perdono nelle leggende. Una di queste narra che il suo nome derivi dal figlio di Eaco, Kroton, che morì ucciso per errore dall’amico Eracle e che questi, per rendergli omaggio, lo fece seppellire sulle sponde del fiume Esaro. Proprio in questo luogo, Eracle fece costruire una città a cui diede lo stesso nome del compianto Kroton.

Conosciuta ormai da secoli anche come ‘città della Vela’ e favorita dalla mitezza del suo clima, Crotone è una meta molto accogliente capace di regalare momenti indimenticabili.

Come organizzare la vacanza

Crotone: a chi è consigliata

Crotone è un piccolo centro, perfetto per un soggiorno estivo all’insegna del totale relax, ma anche per trascorrere piacevoli weekend in autunno o in primavera. Lo splendido mare, le spiagge, le tante attrazioni da vedere rendono questa destinazione ideale per coppie in cerca di intimità, famiglie con bambini piccoli e anche per persone della terza età che cercano un luogo tranquillo ma ricco di opportunità estive.

La particolarità che contraddistingue Crotone è che non è da vivere solo in estate. Molti, infatti, sono gli appuntamenti che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno e che risultano interessanti per organizzare un soggiorno in questa antica cittadina calabrese. Un esempio sono le regate destinate a tutti gli appassionati di barche a vela: questi appuntamenti sono arricchiti anche da altri eventi come concerti, rappresentazioni teatrali, eventi culturali e percorsi enogastronomici volti alla scoperta della tradizione culinaria del territorio.

Crotone in estate
Crotone, lo stupendo castello Aragonese in località La Castella.

Dove si trova e come raggiungerla

Ubicata nella parte orientale della Calabria, Crotone fa parte dell’Autorità del bacino interregionale del fiume Esaro. E’ possibile arrivare a Crotone in treno, in auto oppure in aereo. Vediamo come.

Per quanto riguarda il treno, Crotone è una delle principali fermate dei tanti treni che giungono dal nord e che hanno come destinazione il sud Italia, quindi è ben collegata al resto della penisola. Se si opta per l’auto, è possibile percorrere l’autostrada A3, la Salerno-Reggio Calabria, con uscita a Cosenza, oppure percorrere la strada statale 107, la Silana Crotonese, che collega Paola a Crotone passando per Cosenza.

Anche se la città non dispone di un aeroporto proprio, è possibile prendere uno dei tanti voli di linea che fanno scalo a Lamezia Terme. Da qui si può proseguire in pullman per Cosenza e poi in direzione Crotone.

Dove dormire

Diverse sono le soluzioni che l’offerta ricettiva di Crotone propone: dai tradizionali alberghi fino ai tanti e pregevoli bed & breakfast. Ecco alcuni suggerimenti che possono rivelarsi utili.

L’Hotel Lido degli Scogli è un 4 stelle, che si trova in via Magna Grecia, sul lungomare davanti alla spiaggia privata della quale possono usufruire gli ospiti della struttura. Le camere sono modernamente arredate e climatizzate, dotate di TV LCD, canali Sky e i bagni sono attrezzati con doccia idromassaggio. Dispone di un proprio ristorante dove vengono proposti piatti della tradizione e della cucina mediterranea con specialità di pesce fresco. La colazione è a buffet. Inoltre, il giardino e la piscina sono valori aggiunti di questa struttura che offre connessione Wi-Fi free.

L’Helios Hotel è un 4 stelle ubicato sempre in via Magna Grecia e si trova a pochi passi dalla spiaggia. L’albergo dispone di piscina e campi da tennis. Le stanze si affacciano sul mare e sono confortevoli e molto ampie. Tra le dotazioni, TV LCD, canali Sky, connessione Wi-Fi free. Parcheggio per le auto degli ospiti. Il ristorante interno propone piatti delle cucina locale e nazionale.

Il B&B Paradise si trova in vicolo Purgatorio, in pieno centro storico: le camere sono deliziosamente arredate e confortevoli. Sono dotate di climatizzazione, TV LCD Sat, macchina per il caffè. La connessione Wi-Fi free è disponibile in tutte le aree.

Le Spiagge

Siamo in una zona stupenda della Calabria e troverete molte spiagge vicino a Crotone. Riuscirete a visitarle tutte durante la vostra vacanza?

Cosa Vedere e Cosa Fare a Crotone

Il mare è l’attrattiva principale dell’estate, ma qui non si annoia nessuno. Scopri le cose da vedere a Crotone, dai musei, ai dintorni, fino agli angoli più belli della città.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)