Home » Mare Italia » Calabria Mare » Reggio Calabria

Reggio Calabria

Reggio Calabria in estate
Il lungomare di Reggio Calabria da dove è possibile intravedere il promontorio siciliano di Messina.


Reggio Calabria è una splendida località balneare, che vi permetterà di alternare il relax ai tour culturali. Si affaccia sulla costa ionica della Calabria ed oltre ad offrire la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza estiva, fonde al suo interno un mix di arte, storia e tradizione.

Nelle giornate terse di agosto e settembre dal lungomare di Reggio Calabria si possono vedere chiaramente i singoli dettagli della costa siciliana. Da non tralasciare i piccoli centri che circondano il capoluogo e il litorale, dove la natura e l’arte sono le due protagoniste indiscusse.

Come organizzare la vacanza

Reggio Calabria: a chi è consigliata

Reggio Calabria è una località balneare e un capoluogo di provincia molto apprezzato dai turisti di ogni età. Potrete raggiungere la città da soli, con la persona amata, con la famiglia o con gli amici. In ogni caso troverete le giuste condizioni per trascorrere una vacanza piacevole.

Relax, visite culturali, divertimento, natura e arte sono gli ingredienti che fanno diventare il centro calabrese il luogo ideale per tutti i visitatori. Trovate alberghi, ristoranti e attrazioni per ogni gusto, non solo in città, ma anche nei dintorni.

Reggio Calabria in estate
Il lungomare di Reggio Calabria da dove è possibile intravedere il promontorio siciliano di Messina.

Dove si trova e come raggiungerla

Reggio Calabria si trova sulla punta dello “Stivale”, di fronte alla costa siciliana. La sua provincia è la più occidentale della regione e la più meridionale della penisola. Per raggiungerla si può scegliere tra auto o bus, treno, aereo e nave.

In aereo, lo scalo dello Stretto, ovvero l’aeroporto ”Tito Minniti” di Reggio Calabria si trova a poca distanza dalla città, a cui è collegato da varie linee di autobus che conducono al centro di Reggio. Le rotte connettono l’aerostazione reggina con diverse località italiane ed europee.

Per quanto riguarda il treno, la stazione centrale di Reggio Calabria, inaugurata nel 1938, si trova all’inizio di Corso Garibaldi, la strada che introduce nel centro storico cittadino. Transitano convogli provenienti dai principali centri calabresi, ma anche quelli provenienti dal Nord Italia e diretti in Sicilia.

Se decidete di arrivare in nave sappiate che il porto reggino è ben collegato con le isole Eolie, con Messina e con Malta. Oltre alle imbarcazioni da diporto ci sono traghetti e aliscafi che regolarmente trasportano i passeggeri nelle principali destinazioni della zona.

In automobile, se arrivate da Nord percorrete l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, se giungete al capoluogo da Sud, usate la Strada Statale 106 Jonica, che collega il capoluogo reggino con Taranto. I principali centri del Mezzogiorno sono connessi con autolinee, se non utilizzate la vostra vettura.

Dove dormire

A Reggio Calabria trovate un’ampia offerta alberghiera e di strutture ricettive come bed & breakfast e campeggi che sapranno accogliervi con grande ospitalità.

Tra i vari alberghi a quattro stelle spicca il Grand Hotel Excelsior’s, situato a 50 metri da una delle spiagge più belle d’Italia e a 100 metri dalla stazione ferroviaria centrale. Le camere spaziose ed eleganti sono in grado di ospitare anche le famiglie. Accanto alla struttura si trova il Museo Archeologico, mentre dalla terrazza dell’hotel c’è un panorama mozzafiato sullo Stretto di Messina.

Un altro albergo a quattro stelle in posizione centrale è Albanuova Hotel, all’interno di un antico palazzo finemente ristrutturato. Alcune stanze vantano soffitti a cassettoni con decori di pregio, tra intagli e dorature. La sua posizione costituisce il punto di partenza perfetto per visitare il centro cittadino.

L’Hotel Continental, invece, è una struttura a tre stelle molto apprezzata dagli ospiti. Collocato accanto al Museo Nazionale della Magna Grecia e a 4 minuti a piedi dalla spiaggia, l’albergo è l’ideale per le coppie che desiderano soggiornare in città per godersi una vacanza tra arte, storia e mare.

Le Spiagge

Per approfondire questo argomento, leggi il nostro articolo sulle migliori spiagge di Reggio Calabria.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Reggio Calabria

Le cose da vedere e da fare sono tante: per una lista dettagliata, leggi: cosa vedere a Reggio Calabria, dove troverai info utili su attrazioni, monumenti ed eventi estivi.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)