Le migliori località balneari della Calabria

Calabria: le migliori spiagge
Calabria: scopriamo le migliori spiagge e località sul mare

Nonostante la Calabria soffra di alcuni oggettivi problemi infrastrutturali come la tristemente famosa autostrada Salerno-Reggio Calabria, la penuria di aeroporti ed una non invidiabile linea ferroviaria, rimane una delle regioni di maggior successo turistico balneare d’Italia.

Ciò si spiega con la bellezza delle sue numerose località di mare, con la limpidezza delle acque che bagnano la costa calabrese, e con l’accoglienza e l’ospitalità del suo popolo.

Divise tra il Mar Tirreno ed il Mar Ionio, si trovano ben 780 Km di coste si alternano tra spiagge e scogliere che, con la loro bellezza, riescono ad accontentare veramente tutti. Scegliere una meta precisa non è dunque cosa semplice e dunque, per aiutarvi, vediamo insieme quali sono le migliori località di mare e le spiagge più famose della regione.

Calabria: le migliori località della costa tirrenica

1- Praia a Mare

Partendo dalla costa Tirrenica e proseguendo verso sud, al confine con la Basilicata, si incontra Praia a Mare, una graziosa cittadina che da qualche anno a questa parte sta puntando tutto su turismo.

E a ragion veduta, grazie al suo mare cristallino e alle coste di rara bellezza, chiamate Riviera dei Cedri, incastonate tra l’Isola di Dino e la scogliera di Fiuzzi dove è possibile andare alla scoperta di grotte marine ed insenature.

Praia a Mare offre strutture moderne, progettate per il turista attento ed esigente e propone numerose attività sportive da poter praticare sia in mare che nelle montagne subito a ridosso della cittadina.

Calabria: le migliori spiagge
Calabria: scopriamo le migliori spiagge e località sul mare

2- Diamante

Poco più a sud si incontra l’antico borgo di Diamante che ben si merita il nome che gli è stato dato: ben 8 Km di spiagge dorate lambite da un mare cristallino e trasparente fanno da sfondo ad imponenti montagne che si innalzano subito a ridosso della costa. Alcune spiagge sono costituite da piccoli ciottoli, mentre altre sono di sabbia fine e dorata.

Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni è possibile ammirare uno dei fondali più ricchi della costa.

Da non perdere una visita al paesino, dove ogni anno si tiene la Sagra del Peperoncino, uno degli ingredienti principali per la preparazione dei piatti calabresi. Inoltre il borgo è uno spettacolo di colori, quasi un museo a cielo aperto: la maggior parte dei muri delle case sono affrescati con murales lasciati negli anni da artisti famosi.

Località di mare della Calabria, Diamante
Il grazioso paesino di Diamante, con i suoi tipici muri affrescati

3- Amantea

Proseguendo ancora verso sud si trova la splendida Amantea, rinomata località balneare dalle dimensioni più estese rispetto alle altre: essa è considerata anche un importante centro di arte e cultura.

Grazie alle numerose strutture ricettive del luogo, Amantea gode di prezzi leggermente inferiori rispetto ad altre località della costa.

Qui i turisti sono attratti non solo dalle meravigliose spiagge, ma anche dalle bellezze del luogo come la Chiesa di San Francesco e i resti del castello medioevale. Grazie al costante vento che lambisce spesso le sue coste è consigliata soprattutto agli amanti del windsurf e del kite-surf.

Località di mare Calabria, Amantea
Un grazioso scorcio della località di mare Amantea, dall’alto del suo borgo

4- Tropea

Tropea è una delle località più conosciute e più apprezzate per chi ama soggiornare nei complessi turistici più moderni ed attrezzati. Oltre agli stabilimenti, anche la costa non vi deluderà: si alternano spiagge di sabbia fine e bianca ad alte scogliere preferite soprattutto da chi ama esplorare i fondali e fare i tuffi lontano dalla folla.

Località mare Calabria, Tropea
Tropea, con le sue tipiche scogliere bianche e la sua spiaggia cittadina

5- Capo Vaticano

Nella punta meridionale di Tropea di erge Capo Vaticano, considerata da molti una delle zone balneari più belle d’Italia: piccole insenature di sabbia bianca sono raggiungibili soltanto via mare o attraverso sentieri impervi, ma una volta giunti sul posto lo spettacolo del mare cristallino interrotto da qualche scoglio in qua e in la non vi deluderà.

Calabria: le migliori località della costa ionica

Passiamo alla costa del Mar Ionio e proseguendo il nostro viaggio, partiamo da sud dirigendosi a nord.

1- Roccella Jonica

La prima località di mare che si trova è Roccella Jonica, cittadina medievale incastonata tra un mare blu-verde ed una natura incontaminata.

La costa è caratterizzata da spiagge di sabbia fine e dorata, lambite da un mare talmente pulito da aver ottenuto ogni anno la Bandiera Blu. Essendo una della località più rinomate della costa, troverete facilmente strutture moderne e adeguate per soddisfare qualsiasi esigenza del turista.

2- Soverato

Proseguendo verso nord si incontra Soverato, la località con il maggior numero di visitatori all’anno, attratti dalla natura poliedrica di questa cittadina, incastonata nel Golfo di Squillace. Oltre a magnifiche spiagge attrezzate e moderni hotel, Soverato è famosa anche per le numerose feste cittadine che animano la vie dei quartieri: ogni occasione è quella giusta per assaggiare i piatti tipici calabresi e fare festa insieme ai paesani.

La cittadina si divide in tre zone: la prima è affacciata direttamente sul mare, la seconda si inerpica su per le colline e la terza coincide con la vecchia Soverato. Dal 2009 è stato istituito il parco marino Baia di Soverato, dove è possibile scorgere specie rare come i cavallucci marini.

3- Costa degli Aranci

Tra le migliori spiagge ricordiamo anche Copanello di Staletti nel cuore della Costa degli Aranci e ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna del relax, Roseto Capo Spulico situata nell’alto Ionio cosentino e famosa per l’attenzione riservata alla natura e alla spiagge, e Capo Rizzuto rinomata località balneare con lunghe spiagge dorate situate vicino ad alcuni siti storici importanti.

Non dimentichiamoci poi di Zambrone, con i suoi scogli di granito, e poi Copanello e Le Castella.

Località mare Calabria, Capo Rizzuto
Il paesino di Capo Rizzuto visto da una prospettiva insolita

Per la prossima estate avete davvero l’imbarazzo della scelta per la vostra vacanza al mare in Calabria!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.