Home » Mare Italia » Calabria Mare » Praia a Mare

Praia a Mare

Praia a Mare, davanti all'isola di Dino
La spiaggia più famosa di Praia a Mare che si trova proprio davanti all'isola di Dino.


Praia a Mare è una splendida località turistica di quasi 7.000 residenti che si trova sulla costa Tirrenica Calabrese, in provincia di Cosenza.
E’ caratterizzata da spiagge di sabbia finissima che si estendono in un tratto costiero alto e frastagliato. Ubicata nella splendida cornice della Riviera dei Cedri, Praia a Mare ha un mare davvero spettacolare, dai fondali limpidi e cristallini, ricchi di stelle marine e gorgonie che popolano le profondità marine.

Come organizzare la vacanza

Praia a Mare: a chi è consigliata

La località rappresenta un’area turistica adatta a qualsiasi età: adulti, giovani e meno giovani, anziani, bambini e ragazzi. La zona è piena di localini e di ristoranti dove gustare ottimi piatti, soprattutto a base di pesce, tipici della cucina calabrese.

Per i bambini vi è l’Acquafans, un parco di divertimenti acquatico che si trova in località Fiuzzi. Per i ragazzi un po’ più grandi vi sono diverse attività con le quali potersi divertire e trascorrere del tempo: go-kart, minigolf, tappeti elastici, canotti a scontro e per i più piccoli vi sono i gonfiabili sui quali saltare, scivolare e fare divertenti capriole.

A Praia a Mare vi è anche una scuola di parapendio dove, con l’aiuto di un istruttore, si può imparare a volare lanciandosi da una montagna e godere della splendida vista mozzafiato del golfo.

Praia a Mare, davanti all'isola di Dino
La spiaggia più famosa di Praia a Mare che si trova proprio davanti all’isola di Dino.

Dove si trova e come raggiungerla

Partendo da Nord, attaccata al Golfo di Policastro, Praia a Mare si trova al confine con la Basilicata, immersa nella meravigliosa Riviera dei Cedri, la quale costituisce una porzione di territorio della provincia di Cosenza, in particolare una fascia di litorale, che affaccia sul Mar Tirreno.

La località può essere facilmente raggiunta in auto, in treno oppure in aereo. In auto se si proviene da Nord è necessario prendere la A3 Salerno-Reggio Calabria ed uscire a Lagonegro Nord, dopodiché’ bisogna percorrere 36 chilometri di Strada Statale 586 Valle del Noce ed imboccare poi la SS18 Alto Tirreno Cosentino. Se invece si proviene da Sud occorre prendere l’autostrada A3 (Reggio Calabria – Salerno) ed uscire a Falerna dopodiché prendere la Strada Statale 18 direzione Nord.

In treno occorre prendere la linea ferroviaria Salerno – Reggio Calabria e scendere alla stazione di Praia-Aieta-Tortora se si viaggia su un convoglio espresso o interregionale; se invece si viaggia su un treno Intercity, è necessario scendere alla stazione di Maratea (Pz) oppure di Scalea (Cs).

Per quanto riguarda il viaggio in aereo, è necessario giungere all’aeroporto di Lamezia Terme che dista all’incirca 130 chilometri da Praia a Mare.

Dove dormire

Praia a Mare, situata proprio in mezzo al Golfo di Policastro, col passare del tempo ha sviluppato un’ampia e diversificata offerta ricettiva grazie soprattutto alle tante strutture accoglienti e di buon livello, attrezzate ed in grado di soddisfare le esigenze di tutti, sia dei più giovani che delle famiglie.

Una di queste strutture ricettive è lo Sporting Club Resort, un hotel 4 stelle costituito da 54 appartamenti, sapientemente arredati e curati in ogni minimo particolare, dotati di diversi servizi, tra cui navetta privata, terrazzo, aria condizionata in ogni camera, parco giochi per i più piccini e molto altro ancora.

Un’altra struttura nella quale poter soggiornare durante la vostra vacanza è l’hotel Residenza del Golfo, hotel 4 stelle situato in una posizione fra le più incantevoli e suggestive della Riviera dei Cedri. La struttura si trova proprio di fronte all’isola di Dino, in una posizione dominante capace di offrire ai suoi ospiti un indimenticabile panorama.

Un soggiorno alternativo può essere anche quello dello splendido Borgo di Fiuggi Resort & SPA, struttura a 4 stelle collocata sempre nei pressi dell’isola di Dino, dotata di palestra, sala giochi, piscina all’aperto e tanti altri servizi.

Infine vi è anche l’Hotel Garden con sala tv e sala bar, ascensore panoramico, caffetteria, parcheggio, solarium, lavanderia, room service e servizio transfert per raggiungere la stazione.

Naturalmente oltre alle strutture 4 stelle, Praia a Mare ne offre tantissime anche di 3 stelle, oltre a bed and breakfast e case vacanza: c’è solo l’imbarazzo della scelta e potrete optare per la struttura che più si adatta a voi e alle vostre esigenze.

Le Spiagge

Praia a Mare offre diverse spiagge ricche di servizi pensati per i turisti. Qui trovi le nostre spiagge preferite a Praia a Mare.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Praia a Mare

 

La cittadina è piccola, ma non mancano cose interessanti. Leggi qui cosa vedere a Praia a Mare, con particolare riferimento agli eventi dell’estate.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)