Home » Mare Italia » Calabria Mare » Cosa Vedere a Praia a Mare

Cosa Vedere a Praia a Mare

Praia a Mare, la costa
Il tratto costiero di Praia a Mare dove si intravede anche una porzione della cittadina.


Anche se a Praia a Mare i veri protagonisti sono il mare e le sue spiagge, la città custodisce un notevole ed inestimabile patrimonio monumentale ed architettonico che si concentra nello splendido centro storico caratterizzato da grandi viali costituiti da meravigliosi alberi di platano lungo i lati delle strade.

Praia a Mare: attrazioni e luoghi di interesse

Anche se a Praia a Mare i veri protagonisti sono il mare e le sue spiagge, la città custodisce un notevole ed inestimabile patrimonio monumentale ed architettonico che si concentra nello splendido centro storico caratterizzato da grandi viali costituiti da meravigliosi alberi di platano lungo i lati delle strade. Il centro storico è ricco di musei, chiese e monumenti tra i quali ricordiamo la chiesa di San Paolo Apostolo, la chiesa di Gesù Cristo Salvatore, quella del Sacro Cuore e la grande grotta preistorica nella quale si trova l’incantevole Santuario della Madonna della Grotta.

Inoltre si può cogliere l’occasione per visitare la Torre di Fiuzzi, il forte difensivo del Fumarolo di Praia, e le particolari casematte che risalgono al secondo conflitto mondiale. Infine, non può mancare una visita al Museo Comunale di Praia a Mare, Museo di Arte Moderna e Contemporanea dove si trova una raccolta permanente creata da numerosi artisti sia italiani che stranieri che conta più di 200 opere circa.

Praia a Mare, la costa
Il tratto costiero di Praia a Mare dove si intravede anche una porzione della cittadina.

Oltre a tutto ciò, Praia a Mare offre anche la possibilità di praticare lunghe escursioni e passeggiate nella natura incontaminata e selvaggia. Simbolo del paese è senz’altro l’Isola di Dino, stupenda oasi situata dinnanzi Capo dell’Arena, a sud della città. Destinazione ambita anche dagli appassionati di speleologia, qui è possibile visitare le Grotte del Leone e la Grotta Azzurra, oltre alla Grotta delle Sardine.

Da vedere nei dintorni

Nei dintorni di Praia a Mare c’è tanto da visitare in quanto la zona offre davvero molto. Alcune località che si trovano nelle immediate vicinanze sono ad esempio Maratea, Diamante, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro e Belvedere Marittimo.

Percorrendo qualche chilometro in più si possono raggiungere il Santuario di San Francesco di Paola, il Museo di Tortora, la chiesa di Aieta, il Castello Medievale di Praia a Mare in località Foresta, il Forte del Fumarulo, la grotta del Romito di Papasidero e l’immenso Parco del Pollino con la sua fitta e rara vegetazione.

Eventi estate

D’estate, in occasione delle celebrazioni per la Madonna della Grotta si svolge la Sagra e fiera della Madonna della Grotta, una grande festa che dura sei giorni nella settimana di Ferragosto, durante la quale si vendono prodotti tipici della tradizione calabrese. Qui spesso si organizzano tanti eventi e spettacoli, oltre alle immancabili sagre estive come quella della salsiccia e del pesce.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)