Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Croazia e Dalmazia » Croazia: campeggio, appartamenti o… barca a vela?

Croazia: campeggio, appartamenti o… barca a vela?

croazia il mare
Croazia: vediamo dove dormire per fare tanto bel mare


La Croazia è un Paese che possiede tutte le caratteristiche in grado di soddisfare i turisti più esigenti dato il suo patrimonio naturalistico estremamente variegato e di rara bellezza nonché la sua vicinanza al nostro Paese. Non a caso è da diversi anni (da quando la zona è diventata sicura), una delle mete estere di mare più gettonate nell’estate degli Italiani!

Oltre la suggestiva componente paesaggistica ed alla trasparenza del mare, la Croazia offre anche la possibilità di rilassarsi immersi nel verde facendo gite a cavallo oppure passando una divertente serata con gli amici davanti alla roulette in uno dei tanti casinò presenti, ovviamente non prima di essersi concessi una memorabile cena a base di pesce che oltre ad essere freschissimo e cucinato in maniera semplice, costa anche molto poco.

Come organizzare la vacanza in Croazia

Che tempo fa?

I mesi consigliati per organizzare una vacanza in Croazia, sono quelli estivi che vanno da Giugno ad Agosto; Settembre è stupendo ma le giornate di sole iniziano a farsi brevi ed esiste il rischio di trovare freddo a causa dei venti autunnali che iniziano a spirare da nord.

Croazia, il mare cristallino
Ecco uno dei bellissimi tratti di costa croata, con il mare azzurrissimo.

Come arrivare

Per chi decide di utilizzare l’auto o organizzare il viaggio in camper, può raggiungere la Croazia via terra passando da Trieste e proseguendo per il piccolo tratto autostradale che attraversa la Slovenia, ahimè dal costo piuttosto elevato di circa 40,00€. L’alternativa è quella di percorrere la statale che al contrario è gratuita ma più tortuosa.

Come alternativa al viaggio via terra esiste la possibilità di imbarcarsi da Ancona per raggiungere Spalato oppure avvalersi della linea di traghetti Bari-Dubrovnik. Anche in questo caso è possibile traghettare la propria auto, in modo da proseguire autonomamente alla scoperta del Paese.

Esiste al possibilità di arrivare in Croazia anche in aereo; l’aeroporto più vicino alla costa è quello di Pula, ma dovrete mettere in conto di noleggiare un mezzo una volta sbarcati a terra.

Dove dormire in Croazia

In barca a vela

Il Paese offre un mare stupendo che circonda una miriade di isole ed isolette che durante la vostra vacanza estiva vi consentiranno di fare degli splendidi bagni. Spiagge e calette non si contano, ma quelle migliori, nonché meno affollate (per non dire deserte…), sono raggiungibili solo via mare. Per questo è consigliato affittare una barca ad esempio una piccola imbarcazione a motore che, anche solo in una giornata, vi potrà far raggiungere le zone migliori.

I più appassionati ed esperti potranno optare per la barca a vela che farà loro da mezzo di trasporto con cui spostarsi di giorno in giorno nelle località desiderate, ma al tempo stesso anche da alloggio dove pernottare. Se volete provare questa esperienza, vi consigliamo comunque di prenotare un servizio di charter, barca a vela con equipaggio, da condividere solitamente tra 3-5 coppie: vedrete i posti più belli da una prospettiva privilegiata, ma dovrete adattarvi alla vita di barca e soprattutto agli esigui spazi delle barche a vela.

Se opterete per questa soluzione, avrete il piacere di visitare e vedere sotto un’altra prospettiva le isole croate, come l’arcipelago delle Incoronate e poi proseguire verso le città di mare per attraccare nei porti di Dubrovnik e Spalato. Inoltre, se avrete a bordo un esperto skipper potrete provare esperienze uniche come dormire in rada in solitaria, attraccare in piccoli porti non battuti dal turismo di massa, fermarsi a pescare nelle calette e fare un tuffo dove pochi altri l’hanno fatto.

In appartamento

Se preferite la comodità di un appartamento, sappiate che non sarà necessario prenotare da casa, poiché sarà possibile farlo direttamente in loco presso le agenzie di viaggi presenti sul posto in quanto sono loro a gestire l’affitto dei privati.

Capita anche assai di frequente che siano gli stessi proprietari a fermarvi per la strada mentre siete intenti magari ad ammirare la bellezza dei vicoli o di una piccola piazza di uno dei tanti paesini pittoreschi o villaggi di pescatori che incontrerete, offrendovi stanze o appartamenti solitamente modesti ma molto carini ed accoglienti, a prezzi veramente modici. Una ottima alternativa agli hotel, che qui hanno un rapporto qualità-prezzo non eccezionale.

Una valida soluzione che abbiamo trovato sono gli appartamenti Novalja situati sull’isola di Pag e distanti dalla spiaggia soltanto 4 minuti a piedi. La struttura è situata a pochi minuti a piedi dal centro della cittadina di Novalja e a 2 chilometri dalla più famosa spiaggia di Zrće. Gli appartamenti sono circondati da un bel giardino con piante mediterranee e sono arredati in stile moderno.

croazia il mare
Croazia: vediamo dove dormire per fare tanto bel mare

In camper

Gli amanti della vacanza in camper o in tenda e del turismo itinerante più in generale, il cui obiettivo è sì la vacanza al mare ma visitando ogni giorno un luogo diverso così da vedere quante più cose possibili nel tempo a loro disposizione, potranno contare su una diffusa presenza di attrezzatissimi campeggi presenti pressoché ovunque, in Istria oppure nella caratteristica isola di Krk ma anche in Dalmazia, nel fantastico Parco Naturale delle Isole Kornati, tanto per citare alcuni esempi.

Il campeggio Bor si trova sull’isola di Krk e offre percorsi ciclabili con noleggio biciclette. Le piazzole sono tutte poco ombreggiate, ma comunque inserite in un bel contesto. All’interno del campeggio si trova un ristorante ed è possibile acquistare pane fresco tutte le mattine. E’ dotato di una piscina esterna.


1 Commento

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. camping italia

    campeggio e barca a vela è l’accoppiata perfetta in Croazia:)

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)