Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Croazia e Dalmazia » Guida alle Isole Kornati in Croazia

Guida alle Isole Kornati in Croazia

Le isole Kornati in Croazia
Le isole Kornati in Croazia: veduta di un tipico porticciolo


Vi è un detto che recita:

“L’ultimo giorno della creazione, Dio volle dare l’ultimo tocco alla propria opera e creò le Isole Kornati mettendo insieme lacrime, stelle e respiro.”

Questa frase, secondo la leggenda, fu scritta da George Bernand Shaw e rappresenta una delle migliori descrizioni di un territorio unico ed affascinante, senza tempo, un posto dove trascorrere una vacanza all’insegna della natura, del riposo e della continua sorpresa.

Le isole Kornati: conosciamole meglio

Le Isole Kornati, o “Incoronate” in italiano, sono il più grande arcipelago del Mar Mediterraneo dal momento che sono formate da ben 147 fra piccoli lembi di terra, scogli ed isolotti, per la maggior parte quasi del tutto disabitati, che appartengono alla Croazia e che si trovano al largo della bellissima costa della Dalmazia.

isole kornati
Isole Kornati: incredibile verde lussureggiante in mezzo al mare azzurro

Paradiso di turisti a caccia di tranquillità e relax così come degli sportivi appassionati di immersioni, vela e snorkeling, dal 1980 le Isole sono riunite in un Parco Nazionale, a testimonianza della natura selvaggia ed incontaminata che le abita. Ed è infatti il verde la caratteristica principale dell’arcipelago, insieme al blu intenso del Mare Adriatico che bagna queste terre meravigliose con colori ben diversi rispetto alla costa Italiana, posta di fronte.

L’Isola più grande è Kornat ed insieme a Mana, Piskera e Panitula catalizzano i turisti ed i visitatori che decidono di trascorrervi le proprie vacanze.

Consigli su dove dormire

Dove soggiornare alle Isole Kornati? Su di esse sono state costruite graziose villette, alcune delle quali con porticciolo privato, oppure si può soggiornare presso una delle poche centinaia di case in pietra dei pescatori locali. Qui la pace regna sovrana e le ferie saranno il modo migliore per ricaricare le batterie dopo un anno di lavoro. Le giornate scorreranno via tra un tuffo, una tintarella e l’ottima ed economica cucina locale che si può gustare nei ristorantini sul mare.

Le isole Kornati in Croazia
Le isole Kornati in Croazia: veduta di un tipico porticciolo

Cosa vedere e come arrivare

Ma non è tutto: gli amanti dell’architettura dovranno assolutamente visitare la Fortezza Bizantina che si trova a Kornat ed il Castello Veneziano, risalente al 1500 circa, che sorge a Piskera, mentre chi cerca l’espressione massima della natura dovrà recarsi sull’Isola di Zut.

Il modo più semplice per raggiungere le Kornati è quello di arrivare in auto ed imbarcarsi dalla cittadina croata di Zara.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)