Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Croazia e Dalmazia » Pola (Croazia): cosa vedere e guida alle spiagge

Pola (Croazia): cosa vedere e guida alle spiagge

Pola, un tratto di spiaggia
Una spiaggia croata che si trova nelle immediate vicinanze della cittadina di Pola.


Pola è una rinomata cittadina balneare che si affaccia sul Mar Adriatico e sulla costa meridionale della penisola istriana, in Croazia. Si trova appena al di là del confine italiano ed è conosciuta per essere un importante porto commerciale e turistico.

A ciò si aggiungono le belle spiagge, l’intensa vita notturna, quella culturale e la possibilità di visitare gli interessanti dintorni del Paese, che sono gli ingredienti che fanno di Pola una delle località più frequentate e famose dell’Istria.

Pola: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata

Pola offre un panorama così ampio e variegato che ben si adatta a qualsiasi tipo di turista. E’ perfetta per i giovani che potranno contare su una vivace vita notturna fatta di locali e beach bar ed è consigliata per le famiglie che troveranno strutture e servizi adatti anche ai più piccoli. Inoltre gli amanti della cultura e della storia saranno certamente felici di dedicarsi alla scoperta del bellissimo e perfettamente conservato Anfiteatro Romano, affacciato sul mare e a tutte le altre rovine romane che costellano il centro storico della cittadina.

Pola, un tratto di spiaggia
Una spiaggia croata che si trova nelle immediate vicinanze della cittadina di Pola.

Dove si trova e come raggiungerla

Sono meno di 130, i chilometri che dividono Pola da Trieste: se provenite dal nord Italia, certamente è l’auto il mezzo più veloce. Basterà percorrere l’autostrada E751 e seguire le indicazioni stradali da Trieste verso Kopar, Buje e infine verso Pola.

Chi proviene dal sud della nostra penisola potrà, invece, optare per il traghetto: ci sono collegamenti dal porto di Ancona, Venezia, Trieste e Pescara. Attualmente, al ristrutturato aeroporto di Pola, atterrano solo voli diretti provenienti da Milano Malpensa, operati da easyJet.

Dove dormire

Pola offre moltissime strutture ricettive di fascia media che si dividono tra hotel, appartamenti e b&b. Chi preferisce il “tutto compreso” potrà contare su resort e villaggi affacciati sul mare, mentre la clientela più esigente potrà fare riferimento agli hotel di categoria superiore.

A 5 Km dal centro storico di Pola, si trova il Resort del Mar, consigliato a chi cerca un appartamento in un contesto vivace e affacciato sul mare. Il resort, infatti, dista un minuto dalla spiaggia di Banjole e dal suo lungomare. Il centro di Pola si può raggiungere con l’autobus che ferma a soli 200 metri dalla struttura. Gli appartamenti sono spaziosi e luminosi e alcuni sono affacciati sul mare. Il resort è dotato di una grande piscina e gli ospiti possono usufruire dei lettini e degli ombrelloni situati sul solarium. Ci sono anche due ristoranti e un bar.

Chi preferisce soggiornare nel centro storico della cittadina, potrà optare per il City Point Room, appartamenti situati nel cuore di Pola. Le camere sono ampie e luminose, arredate con mobili di legno e hanno un bagno privato con set di cortesia per gli ospiti. La struttura si trova a due passi dai monumenti di maggior rilievo della città, mentre dista 2 Km dalla spiaggia.

A nord di Pola, a 4 Km dal centro, si trova il bellissimo campeggio Brioni Sunny Camping che mette a disposizione delle spaziose mobil home, perfette per chi cerca una vacanza rilassante a due passi dal mare. Il campeggio è situato proprio di fronte alle isole Brioni, da cui prende anche il nome. Antistante al campeggio si trova una lunga spiaggia attrezzata, perfetta anche per i bambini.

Le spiagge di Pola

Pola è rinomata per le sue lunghe spiagge, molte delle quali caratterizzate da sabbia grossolana e ghiaia. Non mancano comunque spiagge di sabbia fine, leggermente più distanti dal centro, e più adatte alle famiglie con i bambini. Pola è anche conosciuta per i suoi bellissimi fondali che ogni anno attraggono gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Chi preferisce le spiagge sabbiose potrà optare per quella cittadina di Debelijk, mentre tutte le altre, sia vicine che lontane dal centro sono quasi tutte caratterizzate da ciotoli e ghiaia, oltre che da scogli e zone rocciose. Sul lungomare di Pola, si trova la spiaggia Valkane, attrezzata con servizi per bambini e per persone disabili, mentre leggermente più distante si trova la spiaggia di Stoja consigliata a chi non può fare a meno di ristoranti, locali e negozi, affacciati sulla baia.

Una delle spiagge più frequentate e famose della zona di Punta Verudela è quella di Ambrela, attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti ed adatta anche ai bambini piccoli grazie al fondale che digrada dolcemente verso il largo. Sono da ricordare anche la spiaggia Hawaii consigliata agli amanti dello scoglio e dei tuffi e quella di Histria che mette a disposizione diversi servizi, tra cui il noleggio lettini, pedalò e kayak.

Con bellissima vista sulle isole omonime, è la spiaggia Brioni, decisamente molto turistica e attrezzata con  numerosi servizi oltre che servita da ristoranti e locali.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Pola

Attrazioni e luoghi di interesse

Il maggior luogo di interesse di Pola è certamente il suo anfiteatro romano affacciato sulla costa istriana e risalente all’epoca dell’imperatore Augusto anche se i lavori terminarono molto più tardi. La struttura, che veniva utilizzata per i combattimenti tra i gladiatori, è ancora perfettamente conservata e ad oggi ospita diversi eventi e rassegne tra cui l’appuntamento annuale con il Pola Film Festival. Gli amanti della storia e della cultura non potranno fare a meno di continuare la propria passeggiata per le vie di Pola, per ammirare il foro romano, i resti delle mura e l’Arco dei Sergi.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, occorre nominare la bellissima Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, ampliata e ristrutturata a più riprese, oltre che la Chiesa della Madonna del Mare e la Cappella di Santa Maria Formosa.

Abbiamo detto che la cittadina istriana è perfetta anche per le famiglie con i bambini che, infatti, potranno trascorrere una piacevole giornata all’acquario di Pola. Gli amanti dello shopping potranno fare riferimento ai negozietti del centro storico.

Da vedere nei dintorni

Pola è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della penisola istriana. Il Parco Nazionale delle Isole Brioni si trova proprio di fronte alla costa cittadina: dal porto di Fazana partono giornalmente dei traghetti che vi permetteranno di visitare una delle dodici isolette dell’arcipelago, più le due isole principali, Veli Brijun e Mali Brijun.

Raggiungile anche in auto, invece, è il bellissimo Parco Naturale Kamenjak, perfetto per una gita in giornata fuori porta e indicato per tutti gli amanti della natura. Consigliata una visita anche alle graziose cittadine di Rovigno e Parenzo.

Eventi estate

Le notti estive di Pola sono caratterizzate da eventi e appuntamenti di vario genere. Innanzitutto, uno degli appuntamenti principali è il Pola Film Festival, ospitato all’interno dell’Arena. Nel bellissimo anfiteatro vengono organizzati anche altri eventi, come concerti e manifestazioni. Non mancano anche fiere e serate musicali che si tengono nei giardini o nella zona del foro romano.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)