Isola di Pag, Croazia per i giovani: spiagge e movida

PAG, una festa in spiaggia
PAG: una affollata festa in spiaggia... tutta l'estate qui è così!

La Croazia è ormai una consolidata meta turistica di mare, destinazione estiva di Italiani e non solo, a portata di auto e con spunti interessanti per ogni tipo di turista. Il Paese si trova relativamente vicino all’Italia e può contare su un paesaggio variegato che spazia dal mare alla montagna, anche se sono le sue coste ad attrarre la maggior parte dei turisti, compresi molti giovani italiani che qui trovano buone soluzioni senza spendere cifre elevate e senza fare lunghi viaggi.

La Croazia ha un patrimonio costiero notevole, fatto da alte scogliere bianche e piccole baie tranquille, sia nella sua parte continentale che in quella insulare: basta dare uno sguardo ad una cartina per capire quanto numerose siano le isole dei suoi arcipelaghi, talmente fitte che spesso è difficile vedere il mare aperto!

Isola di Pag: conosciamola meglio

Ci sono tre tipologie di turisti che si recano qui: le coppie e le famiglie in cerca di bel mare e quiete, gli appassionati di barca, che incontrano un vero paradiso fatto di isolette e angoli deserti, ed i ragazzi, che possono beneficiare di una movida in rapida espansione, fatta sui modelli di Ibiza e Mykonos, con discoteche in spiaggia e molti locali alla moda a basso costo.

Tra le località che maggiormente stanno puntando su questo tipo di turismo c’è sicuramente la grande isola di Pag, posta a nord e quindi ben raggiungibile dall’Italia, una delle più frequentate dai turisti.

Da diversi anni a questa parte Pag non è più un’isola vera e propria, visto che è collegata alla terraferma da un ponte: in realtà quel tratto di mare che l’ha sempre separata dal resto della Croazia, l’ha talmente caratterizzata che ancora oggi è possibile assaporare le tradizioni, gli usi e costumi che fanno di Pag, una località turistica assolutamente da non perdere.

Il paesaggio che si apre alla vista di chi la visita per la prima volta è quasi lunare: rocce sparse qua e là si alternano alla bassa macchia mediterranea, mentre delle robuste pecore brucano le erbe aromatiche dei campi e alla sera i pastori le richiamano tra i villaggi e i gruppi di casolari.

In questo terreno che non regala molte soddisfazioni, gli abitanti sono riusciti a trarne il loro beneficio: ogni anno viene prodotto il vino bianco chiamato Sutica e con il latte delle pecore viene prodotto il famoso formaggio di Pag, assolutamente da provare, con un sapore molto forte e pungente.

Probabilmente ai giovani non interesseranno, ma Pag è famosa in tutta la Croazia anche per i merletti, ricami in forme e dimensioni diverse che si trovano appesi in quasi tutte le case del Paese.

PAG, una festa in spiaggia
PAG: una affollata festa in spiaggia… tutta l’estate qui è così!

Pag per i giovani

Il “cuore” di Pag è il paesino di Novalja, uno dei 2 principali centri urbani dell’isola insieme alla cittadina di Pag, più tranquilla e adatta alle famiglie. La cittadina di Novalja, la sera si anima con le sue taverne con i tavoli sul porto: si mangia pesce, ma anche carne, tra cui il famoso maialino. E’ anche vicina alle migliori spiagge dell’isola ed è quindi il posto giusto dove stare.

A breve distanza da Novalja, circa 3 Km, si trova il complesso turistico della spiaggia di Zrće; la movida è qui, grazie alla moltitudine di discoteche e di locali alla moda. Un paradiso per chi è in cerca di ritmo e ore piccole, un inferno per chi cerca una caletta solitaria!

La spiaggia è formata da piccoli ciottoli, roventi in piena estate: attrezzatevi con ombrelloni e scarpette comode per non ustionarvi i piedi. Poco consigliata alle famiglie con i bambini.

Zrće, di per sé bellissima, si estende in una baia lunga 1 Km, dove si affacciano locali con palchi e piscine che fanno a gara, già dal pomeriggio, a suon di musica di tendenza, cubiste e feste pazze, a cominciare dall’immancabile schiuma-party!

Altre spiagge che vi consigliamo di frequentare sono quella di Britnica e quella di Plaza Cista. Nella prima troverete un angolo di tranquillità, la seconda, invece, è frequentata soprattutto da famiglie con bambini.

Le discoteche e i locali

A differenza di Ibiza e Mykonos, a cui tutti la paragonano, a Pag le discoteche si trovano direttamente sulla spiaggia di Zrće: la musica che viene proposta di solito è abbastanza commerciale, difficilmente si trovano atmosfere più groove o underground.

Una delle discoteche più frequentate dai giovani è il Kalypso, situata nella zona nord della spiaggia e circondata da molti bar e locali minori: di giorno è perfetta per una clientela giovane e frizzante, mentre di sera, l’età media aumenta leggermente.

Adiacente al Kalypso si trova l’Aquarius, locale vistoso ed elegante che domina la spiaggia con le sue immense vetrate. L’altra discoteca di richiamo, anche se leggermente meno famosa delle altre due, è il Papaja, dove negli anni passati si sono esibiti Dj di fama internazionale. L’ultima nata è il Noa Club, discoteca di grandi dimensioni dove si può arrivare anche in barca.

Tra i locali più piccoli citiamo il Cocomo Club affacciata sulla spiaggia di Novalja, il Rocks Beach Club e l’Euphoria, entrambe a Zrce.

I locali affacciati sulla spiaggia di Zrće inaugurano la stagione a giugno e chiudono a fine settembre. Durante questo periodo, una delle giornate di maggior richiamo turistico è l’ultimo fine settimana di luglio, quando si festeggia il Carnevale di Pag: oltre agli appuntamenti in discoteca, potrete assistere ai tradizionali balli slavi (kolo) che si tengono nella piazza principale di Pag, animata da musica e ballerini.

Viaggi su misura per i giovani

Se non sapete da che parte iniziare con l’organizzazione del vostro viaggio o se cercate un evento su misura per i giovani, potete prendere in considerazione i viaggi evento, pacchetti vacanza tutto organizzato dove non dovrete pensare ad altro che a partire e a divertirvi.

Queste tipologie di vacanza sono perfette anche come viaggio post maturità, per viaggiare insieme agli altri giovani dai 17 ai 20 anni.

Di giorno potrete partecipare agli eventi e alle attività organizzate in spiaggia, mentre quando cala la sera, saranno i locali e le discoteche ad essere affollati di giovani. Se volete conoscere i dettagli di questo tipo di vacanza, potete leggere il nostro articolo dedicato ai viaggi evento sull’isola di Pag.

Consigli pratici per organizzare il viaggio a Pag

Dove dormire sull’isola di Pag

Qui il turismo si è sviluppato recentemente ma in fretta: sono tantissimi i campeggi a ridosso delle spiagge, così come sono innumerevoli i risto-pub e le discoteche. La ricettività per ragazzi quindi non manca, e pure gli appartamenti, sistemazione prediletta dalle famiglie, sono a buon mercato e alla portata anche di diciottenni in vacanza low cost! Per risparmiare, suggeriamo di cercare una sistemazione direttamente sul posto.

Non senza difficoltà, a dire il vero, dato che è un’isola particolarmente affollata e frequentata; sarebbe al contrario consigliabile procedere con largo anticipo alle prenotazioni se volete assicurarvi i posti migliori, soprattutto se si è scelto di fare un campeggio sull’isola, altrimenti si rischia di dover montare la tenda in piazzole troppo vicine alla strada e troppo lontane dal mare.

Nelle cittadine costiere è elevata la concentrazione di campeggi e strutture ricettive, come case vacanza, bed and breakfast, alberghi diffusi e affittacamere. Sono numerosi anche i ristoranti e le taverne tipiche.

A proposito di taverne, fate attenzione al conto: spesso capita che i menu per i turisti siano più salati e la qualità del cibo non eccellente. La Croazia come il paradiso delle cene di pesce quasi regalate non esiste più; se volete mangiare veramente bene e spendere poco è ancora possibile, ma dovrete chiedere alla gente del posto.

Come arrivare sull’isola di Pag

Come altro suggerimento possiamo darvi quello di recarvi qui con la vostra auto: il viaggio sarà agevole e avrete la comodità di un mezzo vostro, visto che le distanze sull’isola non sono brevi!

Le altre località per giovani in Croazia

Ma vediamo altre località buone per delle vacanze “da sballo”. Istria, Dalmazia e Quarnero sono le tre macro regioni di questa nazione, così giovane e, per molti versi, atipica.

Nella regione della Dalmazia meridionale, occorre ricordare l’isola di Hvar: non è paragonabile a quella di Pag, ma promette comunque divertimento e feste per tutta l’estate. L’appuntamento di maggior richiamo è l’Hvar Summer Festival, dove numerosi dj ed ospiti d’eccezione, animano le serate croate.

Spostiamoci nella Dalmazia centrale: a pochi chilometri da Zara, si trova Tisno, paesino reso famoso dal Garden Festival estivo, evento musicale che richiama migliaia di giovani in cerca di divertimento e musica dal vivo.

Anche Zara è un luogo di richiamo per giovani caratterizzata dal bel mare della spiaggia di Bibinje. Nonostante la presenza di molti nuclei familiari, qui potrete trascorrere serate indimenticabili, grazie alla presenza di alcune tra le discoteche più grandi e affollate di tutta la Croazia.

Come mete potreste scegliere una di quelle dove viene organizzata una delle numerose manifestazioni estive, come il Carnevale Estivo e la Yacht Regatta a Rabac o il Liburnja Jazz Festival di Abbazia (Istria).

22 commenti

SERVE UN CONSIGLIO? CHIEDETE PURE NEL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDETE AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Raffaele

    Salve pag dal 5 al 10 settembre i locali sono ancora aperti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, c’è ancora un po’ di vota!

  2. Avatar
    mariagrazia buratti

    ciao, i miei ragazzi, insieme a parte della loro classe (sono in 9, maschi e femmine), stanno organizzando un viaggio di maturità… ovviamente “movida” e divertimenti e costi contenuti. cosa consigliereste per aderire a queste basilari esigenze? il trasporto per giungere alla meta è meglio aereo o auto? (fermo restando che sono tutti neopatentati e se non si gira comunque nelle isole in auto, tanto vale usare mezzi pubblici…)
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco vivamente di dare un’occhiata ai pacchetti dei tour operator per giovani, tra cui VGMania e Scuolazoo, che propongono viaggio adattissimi a loro e molto divertenti, in sicurezza (sono sorvegliati e trasportati) e a costi giusti.

  3. Avatar
    Alessio

    Salve, io e un mio amico vorremo andare a pag la seconda settimana di settembre. Sapete dirci se c’è movida un quel periodo?? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ancora qualcosina, si.

  4. Avatar
    Alessio

    qual è l’ età minima per entrare in discoteca a Pag ??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non vengono chiesti documenti all’ingresso, semmai per la somministrazione di alcolici.

      • Avatar
        Stefamo

        Ad agosto la situazione locali come sarà? Vorremmo prenotare ma il timore di non trovare i locali aperti o poca gente e tanta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abbastanza normale.

  5. Avatar
    francesco

    salve,voglio andare in vacanza in dalmazia con il camper siamo una coppia di 45 anni posto con divertimento notturno solo adulti dove ci consigliate.Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di fare una vacanza itinerante, non di fermarvi in un solo posto. Pag forse non è la meta giusta.

  6. Avatar
    Martina

    Ciao io e il mio ragazzo vogliamo trascorrere 5 giorni ad agosto in Croazia per goderci il mare e rilassarci, però alla sera mi piacerebbe trovare un paese giovanile con locali,pub e discoteche….cosa consigliate?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Visto che scrivi sull’articolo di Pag, posso dirti che Pag va benissimo per voi!

  7. Avatar
    Mattia

    Salve , oltre a Pag come isola della movida , quali altre città consiglia restando sempre in Istria e diciamo al Nord della Croazia ? Zara è una valida alternativa per festa e per bellezza spiaggie ? Siamo una coppia di 20nni , pensavamo a parenzo anche come città, ma non ho trovato molte informazioni a riguardo… ci interessa possibilmente bellezza spiagge, sabbia preferibilmente anche se c’è ne sono poche , e una discreta vita notturna giusto per non andare a dormire alle 10! Anche zara preferibilmente come ultima opzione , perché andando in macchina si trova già troppo in basso rispetto ai nostri standard ( possibilmente massimo 3 ore di macchina dal confine italiano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La meta giusta per voi è l’isola di KRK (Vegia)

  8. Avatar
    ernesto

    salve chiedo età media frequentatrice di discoteche a novalja
    siamo dei 35 enni e non vorremmo imbeccarci in zona frequentata da giovanissimi
    grazie in anticipo
    saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti siete un pochino fuori età, la movida della zona è più giovane.

  9. Avatar
    alessandro

    Buonasera,siamo 2 famiglie ognuna composta da 4 persone 2 adulti e 2 ragazzi, una sola famiglia ha un cagnolino piccolo. Il periodo che ci interessa e dal 06/08 /2016 al 20/08/2016.In attesa di una vostra risposta e ringraziando,porgo cordiali saluti. Maria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma una risposta su cosa scusa? Mica facciamo servizio di agenzia qui, orsù imparatelo ad usare correttamente questo potente strumento per le vacanze che è il web!

  10. Avatar
    giada

    salve siamo 5 ragazze che vogliono andare in vacanza a pag magari con qualche viaggio organizzato ( dall’Italia) avete qualche idea da proporci?
    grazie
    Giada

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      VGMania organizza viaggi-evento a Pag, è un ottimo operatore, andate con loro, consigliatissimo!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)