Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Croazia e Dalmazia » Portorose e Pirano: tra terme e spiagge

Portorose e Pirano: tra terme e spiagge

Vista di Pirano, Slovenia
Un bel panorama sulla suggestiva "punta" di Pirano. Portorose dista solo 5 minuti


Pirano e la piccola frazione di Portorose sono due graziose cittadine balneari che si affacciano sulla costa istriana della Slovenia, sul mare Adriatico. Si lo sappiamo: abbiamo inserito questo articolo assieme a quelli della Croazia, ma la costa della Slovenia è così piccola, e così contigua con quella Croata… che ci piace qui!

Distanti dal confine italiano soltanto pochi chilometri, la moderna Portorose offre un lungomare mondano e centri termali all’avanguardia, mentre la caratteristica Pirano regala un caratteristico lungomare con spiagge attrezzate e una perfetta fusione tra uno stile cosmopolita e le forti tradizioni della terra istriana.
Incastonate tra le colline e il mare e collegate da una piacevole passeggiata, Pirano e Portorose sono una meta giusta per trascorrere una piacevole vacanza estiva, ma anche di mezza stagione, rilassante e senza eccessi.

Portorose e Pirano: come organizzare la vacanza

Dove si trovano e come raggiungerle

Portose e Pirano sono affacciate nel grazioso golfo di Pirano, nella parte settentrionale della penisola istriana, quella rivolta verso Trieste e Grado. Per raggiungere questa zona della Slovenia è possibile percorrere l’autostrada A4, imboccando e proseguendo sul raccordo RA13: una volta superato il confine si prosegue sulla H6 e sulla 111 fino a destinazione. L’aeroporto di Trieste si trova a circa 80 Km da Portorose, mentre per quanto riguarda il treno, la stazione di Capodistria si trova a circa 15 Km da Portorose. Infine da Venezia partono dei traghetti diretti verso il porto di Pirano.

Una volta arrivati a destinazione potrete parcheggiare l’auto nei parcheggi a pagamento che si trovano lungomare a Portorose oppure, se pernotterete in uno degli hotel della località balneare, potrete usufruire dei parcheggi messi a disposizione dalle strutture stesse. Un po’ diverso è il parcheggio a Pirano: la piccola cittadina è chiusa al traffico, quindi, quando prenoterete un hotel o un altro tipo di alloggio, informatevi su dove potrete parcheggiare.

Vista di Pirano, Slovenia
Un bel panorama sulla suggestiva “punta” di Pirano. Portorose dista solo 5 minuti

Dove dormire a Portorose e Pirano

Essendo entrambe due località balneari, sia a Portorose che a Pirano non avrete alcuna difficoltà nel trovare una struttura giusta per le vostre esigenze. C’è da dire che la maggior parte degli hotel sono di buon livello con prezzi, di conseguenza, abbastanza alti. Sul lungomare di Portorose, infatti, è tutto un susseguirsi di Grand hotel e hotel a quattro stelle. Certamente, se sceglierete queste sistemazioni, potrete godere della bellissima vista sul lungomare di Portorose e sul golfo di Pirano e approfittare del grandissimo centro termale che collega tutte queste strutture.

Sul lungomare di Portorose, l’Hotel Riviera si affaccia sul grazioso golfo di Portorose e Pirano: è dotato di camere abbastanza spaziose, alcune delle quali con vista sul mare e sulla piscina esterna della struttura. E’ dotato anche di alcune piscine interne, di un centro benessere e tramite un lungo corridoio che collega i vari hotel del lungomare si arriva al complesso delle Terme di Portorose, dotate di centro benessere, altre piscine, saune e centri specializzati nei massaggi orientali.

Se cercate qualcosa di più economico, potrete optare per l’Hotel Lucjia, un tre stelle che si trova nella zona di lungomare che conduce al piccolo porticciolo di Portorose. L’Hotel Lucjia offre camere arredate in stile moderno, luminose e spaziose e si trova a due passi dal Casinò di Portorose.

In alternativa potrete optare per soggiornare nel piccolo paese di Pirano: ubicato in centro,a due passi dalla piazza principale, si trova l’Hotel Pirano, un quattro stelle arredato con toni moderni curati fine nei minimi dettagli. Offre camere spaziose e luminose affacciate sul lungomare di Pirano. E’ dotato anche di un centro benessere.

Le spiagge di Portorose e Pirano

Tutta la piccola baia di Portorose è costellata di un lungo arenile attrezzato con ombrelloni e lettini che si alterna a zone erbose: non si tratta di un arenile naturale, bensì di sabbia riportata, quindi per la scesa al mare e la risalita potrete utilizzare i pontili dotati di scalette.

Inoltre, sul lungomare ci sono bar, locali e ristoranti dove fermarsi a sorseggiare un drink o dove mangiare uno spuntino veloce prima di tornare sotto l’ombrellone. Le famiglie saranno ben felici di sapere che il lungomare è anche attrezzato con aree gioco per i piccoli. Il lungomare di Pirano è molto diverso da quello di Portorose: la costa è più aspra e non ci sono arenili sabbiosi, ma soltanto scogli e piccoli pontili in cemento per la scesa al mare.

Cosa fare e cosa vedere a Portorose e Pirano

Anche se avrete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive a Portorose solo per prendere il sole, non dimenticate di visitare entrambe le cittadine. Sia che soggiorniate a Portorose o a Pirano, potrete noleggiare una bicicletta e coprire, in una quindicina di minuti, il tratto di pista ciclabile che collega le due cittadine: in questo modo potrete godere del grazioso lungomare e di scorci unici sul golfo di Pirano

A Portorose, le maggiori attrattive sono i centri termali e il lungomare. Le terme di Portorose si traducono in un grande complesso dotato di piscine, centro benessere, saune e centri per massaggi specifici: l’ingresso è gratuito per chi soggiorna in alcuni degli hotel del lungomare, mentre è a pagamento per gli ospiti esterni. Portorose è dotata anche di un grazioso porticciolo, ma è chiuso a tutti coloro che non sono soci del circolo nautico. Infine, per gli amanti del gioco d’azzardo o per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora diversa dal solito, c’è la possibilità di fare una puntatina al casinò.

Se Portorose vi è piaciuta, sappiate Pirano è ancora più graziosa, ma soprattutto più caratteristica. La pizzetta principale che si dischiude sul mare, incastonata tra i palazzi, è un piccolo gioiello: percorrendo il lungomare si raggiunge la punta esterna del piccolo promontorio dove si affaccia Pirano. Il lungomare è costellato di ristoranti, locali e bar, alcuni molto turistici, ma osservando bene, ne troverete alcuni più caratteristici che offrono piatti tipici della cucina slovena, pesce in primis!

Dalla piazza principiale di Pirano raggiungete la chiesa di San Giorgio dalla quale potrete godere di una bellissima vista su tutto il promontorio. A due passi da Portorose e Pirano si trova l’area naturale delle Saline di Sicciole, conosciute per il particolare e ricco ecosistema dove convivono diverse specie.

Da vedere nei dintorni

A pochi chilometri dalla penisola istriana si trova Lubiana, la capitale della Slovenia. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo di lasciare per un giorno la costa istriana e di recarvi a respirare l’atmosfera mitteleuropea che coinvolge la capitale. Arrivare con l’auto non sarà un problema, perché potrete usufruire dei parcheggi a pagamento che si trovano a due passi dal centro. Oltre che da vedere, Lubiana è una città da vivere: il suo centro è costellato di graziosi ristoranti, locali e bar che si affacciano sulle sponde del fiume Ljubljanica.

Dopo aver visitato il Mercato centrale ed esservi inebriati con odori e profumi, salite fino al castello: non è necessario fare il biglietto per accedere alla corte principale, quindi fatelo solo se siete interessati a salire sulla torre principale dalla quale potrete ammirare un panorama a 360° sulla città.

Ancora più vicini a Portorose e Pirano si trovano le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama: meritano una visita entrambi, sia per la maestosità delle grotte che per l’ubicazione originale e suggestiva del castello.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Portorose e Pirano dove potete trovare anche altre indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)