Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Francia e Corsica » Corsica: elenco dei migliori campeggi

Corsica: elenco dei migliori campeggi

Corsica: i migliori campeggi
Corsica: i migliori campeggi sono sul mare, ma anche nell'entroterra ci sono belle strutture nel verde


Il campeggio è probabilmente la soluzione migliore per soggiornare in Corsica, in quanto sposa a pieno l’essenza stessa della splendida Isola francese: vivere una vacanza a contatto con la sua natura rigogliosa e sorprendente.

Sia i campeggi costieri, dove il soggiorno è proiettato verso il mare splendido che ne bagna le coste, che quelli che si trovano nell’entroterra, nei pressi dei parchi nazionali e regionali isolani, sono ben attrezzati e dotati dei comfort necessari a trascorrere un indimenticabile periodo di ferie.

Ovviamente il periodo dell’anno migliore per campeggiare è quello che va dalla metà di giugno fino alla fine del mese di settembre, ma molte delle strutture sono aperte sin dal mese di maggio e chiudono molto spesso in ottobre inoltrato. Se siete in tenda scegliete i mesi più centrali, se invece avete il camper potete azzardare anche la bassa stagione.

Corsica: perché in campeggio?

La motivazione della piena immersione nella natura l’abbiamo già detta: i campeggi si trovano sempre in magnifiche posizioni a due passi dal mare o nell’entroterra in zone dove è potrete stare costantemente a contatto con la natura dell’isola.

Comunque, vogliamo aggiungere che se l’offerta di hotel in Corsica è piuttosto limitata, non si può dire altrettanto dei campeggi, che sono numerosi e in stupende posizioni, tutti con una qualità media buona. Sono tutti distribuiti in maniera più o meno omogenea lungo la costa e quasi in ogni località troverete un campeggio dove fermarsi.

Se è la prima volta che intendete campeggiare in Corsica dovete sapere che non tutte le strutture sono uguali: a partire dai comfort fino ai servizi offerti, avrete la possibilità di scegliere il campeggio giusto che fa per voi. Come si fa? Se ad esempio avete bambini o se siete un gruppo di giovani, vi consigliamo di optare per un campeggio affacciato direttamente sul mare che abbia anche un acquapark a disposizione, oppure se siete amanti della natura scegliete una struttura che dia la possibilità di noleggiare le biciclette per fare delle belle girate o magari dove potrete trascorrere le vacanze con il vostro cane.

Corsica: i migliori campeggi
Corsica: i migliori campeggi sono sul mare, ma anche nell’entroterra ci sono belle strutture nel verde

Campeggio in Corsica: ecco quelli giusti

Tra i campeggi in Corsica ne abbiamo selezionati alcuni che ci sono piaciuti particolarmente: Pertamina Village, il Benista, La Pinède, Merendella ed Arinella Bianca.

1- La Pinède

Il Campeggio La Pinède si trova sulla costa nord occidentale della Corsica, precisamente a Calvì, zona poco battuta dai turisti italiani. Questa struttura si trova all’interno di una pineta mediterranea a due passi dal mare.

All’interno del campeggio si trovano uno snackbar, una pizzeria e per chi vuole divertirsi ci sono alcune piscine con gli scivoli, una delle quali con il fondale basso per far giocare i bambini in tutta tranquillità. C’è anche una zona relax con sauna ed idromassaggio ed un centro sportivo dove è possibile noleggiare l’attrezzatura per fare windsurf, immersioni e snorkeling.

2- Arinella Bianca

Quest’ultimo si trova in località Ghisonaccia, sulla costa orientale dell’Isola. Posto direttamente su una lunga spiaggia attrezzata di sabbia fine bagnata da un mare meraviglioso, occupa una superficie di circa 90.000 mq sui quali ci sono casette, bungalows e piazzole.

Tra i servizi ci sono campetti sportivi (dal calcio al tennis, dal volley alle bocce), aree giochi per i più piccoli, animazione, internet point, un’incantevole piscina come valida alternativa al mare, e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici tra cui vela e wind-surf.

3- Pertamina Village

Il Pertamina Village si trova a pochissimi km dalla città costiera di Bonifacio, estrema punta meridionale della Corsica di fronte la Sardegna. Immerso nel verde tra oleandri, rose, mimose e olivi ha come soluzioni per dormire bungalow, chalet residenziali, roulotte, tende e piazzole ombreggiate.

Distano poche centinaia di metri le splendide spiagge di sabbia fine bagnate da acque caraibiche tipiche di questa parte della Corsica. In più gli ospiti potranno contare su due piscine, una con scivoli d’acqua e la seconda perfetta per i bimbi, una discoteca, animazione costante ma mai invadente e campi sportivi per tenersi in forma. Per info: Pertamina Village (sito ufficiale).

4- Benista

Il Benista invece si trova sulla costa occidentale. Sorge sulle sponde del fiume Prunelli e dista pochi metri da splendide spiagge di sabbia dorata. I fondali di questa parte della Corsica sono ideali per gli amanti di immersioni e snorkeling.

Nei 50.000 mq di superficie del campeggio vi sono piscina, ristoranti, bar, campi sportivi. Infine dal campeggio si può facilmente raggiungere Ajaccio – dista infatti poco più di 10 km – la città principale dell’Isola nonché patria di Napoleone Bonaparte.

5- Camping e Canicce

Si chiama così il campeggio situato a Moltifao, nel centro nord dell’isola, consigliato a chi preferisce una settimana di vacanza a contatto con la natura rispetto alle spiagge e al mare. E’ una delle strutture più apprezzate della Corsica, non solo per i servizi offerti, ma anche per la cordialità dei gestori, per il buon cibo offerto nel ristorante, per la bella piscina centrale immersa nel verde e soprattutto per i prezzi modici, tra i più bassi dell’isola.

Campeggio in Corsica per i naturisti

Vi ricordiamo che in Corsica sono presenti 4 campeggi con spiaggia riservati ai naturisti (nudisti): se siete appassionati del genere, sull’isola troverete un vero paradiso… se invece temete di trovarvici senza volerlo, verificate bene le caratteristiche del campeggio che state per scegliere!

I 4 campeggi sono i seguenti:

  • Campeggio U Furu: situato a Porto Vecchio in una zona boscosa e leggermente collinare. Dispone di una piscina, wi-fi e di un ristorante.
  • Campeggio Bagheera: si trova a Bravonne nel nord della Corsica. E’ affacciato sulla spiaggia e dispone di un parco giochi per i piccoli, un programma di animazione e di attività sportive.
  • Campeggio Riva Bella Thalasso & Spa Resort: è situato nell’alta Corsica, nella zona di Aleria. Si trova nei pressi della spiaggia e dispone di centro benessere, piscine e di sun programma di animazione e di escursioni.
  • Campeggio La Chiappa: si trova a Porto Vecchio ed offre un parco giochi per i bambini, una piscina e possibilità di praticare diverse attività sportive.

Contatti ed informazioni utili

Per scegliere il campeggio giusto che fa per voi, per avere maggiori informazioni o per contattare le strutture vi consigliamo di dare un’occhiata al sito Euro Camping dove sono raccolti e recensiti quasi 10.000 campeggi in tutta Europa.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e messaggio saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della nostra privacy policy.
(* richiesto)