Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Francia e Corsica » Nizza: consigli giusti per la vacanza in Costa Azzurra

Nizza: consigli giusti per la vacanza in Costa Azzurra

Nizza, la spiaggia e il lungomare
Promenade des Angles, il famoso lungomare della cittadina francese di Nizza.


Nizza è una graziosa cittadina della Costa Azzurra che richiama alla mente gli sfarzi della Belle Epoque e che con il suo fascino un po’ retrò ogni anno attira migliaia di turisti. A prescindere dall’interessante centro storico, costellato di mercati e di musei, Nizza vanta un bellissimo lungo mare dove si affacciano numerosi stabilimenti balneari, locali e una lunga pista ciclabile che ogni giorno è frequentata da turisti ed abitanti del posto.

Nizza: come organizzare la vacanza

A chi è consigliata

Anche se conta una vivace vita notturna, tra locali, bar e discoteche, Nizza è consigliata soprattutto alle coppie che potranno godere di bellissime strutture ricettive a due passi dal mare, di ristoranti di buon livello e di una interessante vita culturale. Le famiglie potranno contare su tratti di spiaggia attrezzata con servizi e stabilimenti balneari, oppure optare per i tratti di spiaggia libera. L’unica cosa che piacerà poco ai bambini sarà la spiaggia, caratterizzata da ciotoli e sassolini.

Nizza, la spiaggia e il lungomare
Promenade des Anglais, il famoso lungomare della cittadina francese di Nizza.

Dove si trova e come raggiungerla

Nizza è dotata di un aeroporto internazionale, il terzo della Francia come numero di passeggeri, che si trova a 7 Km dal centro della cittadina. Dall’Italia ci sono voli diretti da Milano Malpensa, Venezia, Roma, Napoli, Palermo, Catania, Olbia e Cagliari.

Nizza si può raggiungere anche in auto, percorrendo la Riviera dei Fiori in Liguria, superando il confine franco italiano tra Ventimiglia e Mentone, passare per il Principato di Monaco ed infine arrivare a destinazione. A Nizza arrivano anche i traghetti in partenza da Ajaccio e da Bastia.

Dove dormire a Nizza

Nizza è dotata di moltissime strutture ricettive di ogni livello e categoria: se cercate un hotel di lusso non farete fatica a trovarne uno, così come le sistemazioni di media categoria. Comunque, il panorama delle sistemazioni è talmente ampio che trovare la soluzione giusta non sarà affatto difficile. Ovviamente sul lungo mare, le strutture saranno un po’ più care di quelle nell’entroterra.

Pur trovandosi in uno dei luoghi più di grido di tutta Nizza, l’Hotel Le Royal Promenade des Anglais, offre un perfetto bilanciamento tra qualità e prezzo. La struttura si affaccia sul lungo mare e alcune camere sono dotate di vista mare. La spiaggia si trova appena al di la della strada ed è possibile raggiungerla in un minuto. Le camere sono arredate in stile classico e dotate di tv a schermo piatto e bagno privato. La colazione è inclusa nel prezzo della camera.

L’Hotel Durante si trova nella zona nord della città ed è consigliato a chi cerca una soluzione leggermente più economica. La camere sono arredate in stile classico e alcune di esse sono affacciate sul bel giardino di proprietà della struttura. Si trova a cinque minuti a piedi dalla fermata del tram di Gare Thieres e dalla più famosa via dello shopping della città. La colazione continentale è compresa nella quota del soggiorno.

Situato nella zona occidentale della cittadina, leggermente fuori mano, ma affacciato sul mare, si trova l’Appartamento Ferber, dal quale è possibile raggiungere la spiaggia in meno di due minuti a piedi. Le camere sono arredate in modo semplice, ma accogliente. Perfetto per chi cerca una vacanza da vivere in totale libertà.

Le spiagge di Nizza

La spiaggia principale della cittadina è quella che corre accanto al Promenade des Anglais, caratterizzata da ciotoli e da sabbia grossolana e sassolini, poco adatta a chi è alla ricerca di spiagge comode e soffici. La spiaggia prende tanti nomi diversi a seconda della posizione e dello stabilimento balneare che la occupa, ma si tratta sempre dello stesso tratto di litorale.

Altre spiagge della cittadina francese sono quelle che si trovano nella zona del porto turistico, ma dato che il traffico marino è sempre molto intenso, vi sconsigliamo di prenderle in considerazione, dato che vi potreste trovare a fare il bagno accanto alle gigantesche navi da crociera.

Se cercate una spiaggia di sabbia più fine, dovrete dirigervi verso Cannes, molto simile a Nizza come dimensioni e paesaggio, ma diversa per quanto riguarda le caratteristiche del litorale.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Nizza

Attrazioni e luoghi di interesse

Dal punto di vista culturale, Nizza è una città molto interessante che vanta un panorama di edifici e chiese che richiamano alla mente il suo passato multietnico. Certamente da non perdere è il centro storico della città, la parte vecchia di Nizza, quella che custodisce ancora gelosamente gli sfarzi del suo passato degli anni’20 e ’30 del Novecento: mercati, negozi tipici e il ghetto sono solo alcune delle attrazioni racchiuse in questo intrico di vie colorate.

Gli amanti dei musei e della cultura, non potranno perdersi le pinacoteche cittadine, come il Museo di Matisse e quello di Chagall, che vanta il più alto numero di opere del pittore. Chi desidera passeggiare all’aria aperta dovrà dirigersi lungo Promenade des Anglais che oltre ad essere una delle vie più trafficate della città, è anche il suo centro ideale, dove giovani, abitanti e turisti si ritrovano per andare in bicicletta, praticare sport, passeggiare o anche solo per bere un caffè in uno dei tanti locali che vi si trovano. Indimenticabile la vista della città che si può ammirare dal Parc du Château, un parco cittadino raggiungibile con un ascensore.

Da vedere nei dintorni di Nizza

Vi trovate pur sempre in Costa Azzurra e le attrazioni e le cose da vedere nelle vicinanze di Nizza non mancano assolutamente. A partire da Menton, graziosa cittadina che accoglie i turisti con il museo di Jean Cocteau, il giardino botanico e la Basilica di San Michele Arcangelo. Certamente più interessanti sono Montecarlo e il Principato di Monaco, anche solo per una visita ai giardini del Palazzo Reale e al Museo Oceanografico.

Sul versante occidentale di Nizza c’è Cannes, assolutamente imperdibile per una gita in giornata, tra negozi, grandi hotel e un bellissimo lungo mare che niente ha da invidiare a quello di Nizza. Di solito molti turisti amano spingersi fino a St. Tropez, la cittadina francese divenuta famosa per i film italiani degli anni ’80. Adesso il lungo mare è costellato di ristorantini alquanto turistici.

Eventi estate

Gli appuntamenti estivi di Nizza sono improntanti sulla musica e sulla cultura: numerosi concerti si alternano a mostre di pittura, esposizioni fotografiche e feste di quartiere dedicate ai bambini.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)