Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Portogallo » Consigli per Albufeira, la movida Portoghese

Consigli per Albufeira, la movida Portoghese

Vacanza ad Albufeira: consigli
Vacanza ad Albufeira: spiaggia, tipicità e tanta movida!


Albufeira è situata nel sud del Portogallo, nel cuore della regione Algarve, e ogni estate è meta di migliaia di vacanzieri e turisti. Complice dell’alta affluenza di visitatori che la raggiungono nei mesi estivi non è solo la bellezza del paesaggio, l’ampia disponibilità di spiagge e servizi, ma anche la sfrenata movida portoghese, che consente a persone di ogni età di divertirsi dall’alba al tramonto.

Albufeira gode di un clima particolarmente favorevole che d’estate si mantiene caldo ma difficilmente diventa afoso. L’acqua del mare, piacevole e tiepida, è pulita e cristallina e lambisce spiagge di ogni tipo: ampie lingue di sabbia fine, calette circondate da rocce, tratti di scogli a picco sul mare, stabilimenti attrezzati e baie selvagge e quasi incontaminate.

Come organizzare la vacanza ad Albufeira

A chi è consigliata

Albufeira è diventata una delle mete predilette dei giovani europei che ogni sera animano le vie della cittadina visto che possono contare su beach bar, discoteche e locali sempre aperti. Sono benvenute anche le famiglie con i bambini che potranno trovare angoli più tranquilli e potranno affidarsi ai servizi messi a disposizione per i più piccoli come le tante le spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini che si trovano anche nei dintorni del centro.

Ovviamente, se siete alla ricerca di relax assoluto e non tollerate il caos che una vita notturna animata come quella di Albufeira porta con se, forse questa non è la meta ideale per le vostre vacanze estive. In ogni caso, potrete ovviare dirigendovi verso il mare, dove è possibile cenare in ristorantini e taverne dall’atmosfera decisamente più soft.

Vacanza ad Albufeira: consigli
Vacanza ad Albufeira: spiaggia, tipicità e tanta movida!

Dove si trova e come raggiungerla

Albufeira è raggiungibile atterrando al vicino aeroporto di Faro, da cui dista poco meno di un’ora. I voli per Faro vengono effettuati da alcune compagnie low cost come Ryanair, easyJet, Volotea e Vueling. Una volta atterrati, potrete noleggiare una macchina o servirvi di bus o taxi che vi accompagneranno a destinazione.

Dove dormire

La cittadina è ben fornita di strutture ricettive, come hotel di varie fasce di prezzo e residence o appartamenti, ideali per una vacanza all’insegna della completa libertà. Alle famiglie che cercano un po’ di tranquillità consigliamo di non sottovalutare l’idea di prenotare leggermente fuori dal centro, in modo da muoversi più agilmente verso le spiagge.

Per chi preferisce il centro e soprattutto per i giovani che cercano un buon compromesso qualità/prezzo, consigliamo il residence Luna Solaqua, un grande complesso che offre moltissime camere ben arredate, alcune delle quali con vista sulla bella piscina del complesso. La spiaggia è raggiungibile in 10 minuti a piedi, mentre il centro cittadino dista soltanto 700 metri. La navetta aeroportuale è gratuita e sempre a disposizione degli ospiti.

Sempre in centro, è possibile optare per gli appartamenti Rainha D. Leonor, molto grandi e spaziosi, alcuni dei quali affacciati sull’Oceano. La spiaggia dista soltanto due minuti a piedi, così come il centro cittadino. E’ la soluzione consigliata per chi non vuole dimenticarsi dei mezzi di trasporto. Il complesso è dotato anche di una piscina. La navetta aeroportuale è a disposizione degli ospiti, così come il noleggio delle biciclette.

Leggermente fuori dal centro, perfetto per chi cerca un posto più tranquillo, c’è il residence Falesia Garden by 3HB. Anche se tutti gli appartamenti sono dotati di angolo cucina, nel complesso si trova anche un ristorante con tavoli sistemati su una bella terrazza affacciata direttamente sull’Oceano. La spiaggia dista solo 4 minuti a piedi, mentre il centro cittadino è a 5 Km.

Le Spiagge di Albufeira

Di giorno, oltre ai bagni di sole e ai tuffi nell’Oceano Atlantico, Albufeira vi offre l’occasione di praticare ogni tipo di sport acquatico, tra cui spicca il surf, oppure di visitare i dintorni, grazie ad escursioni in barca che partono da diversi punti della costa.

Ma veniamo alle spiagge: Praia da Falesia è una bellissima spiaggia dorata che corre per interi chilometri lungo tutta la costa che va da Albufeira fino a Faro. In alcuni tratti vicino al centro cittadino è attrezzata con ombrelloni e lettini, quindi diventa una meta ideale per le famiglie e per chi è in cerca di relax.

Senza muoversi dal centro di Albuferia, invece, è possibile raggiungere le spiagge cittadine di Alemaes Beach, Arrifes Beach e di Aveiros Beach, tutte consigliate agli amanti del nuoto e degli sport acquatici. In loco troverete anche ristoranti e locali per un aperitivo al tramonto o per uno spuntino pomeridiano.

Cosa Vedere e Cosa Fare ad Albufeira

Attrazioni e luoghi di interesse

A prescindere dalle spiagge, gli amanti della cultura, della storia e dell’architettura, potranno anche dedicarsi alla visita della cittadina. In centro vi consigliamo una visita alla Torre dell’Orologio e la Torre della Campana. Per quanto riguarda le chiese e i monumenti, meritano una visita la Igreja Matriz, la Chiesa Madre che si trova ai piedi della Torre della Campana, la statua di São Vicente de Albufeira e la Igreja de São Sebastião, la Chiesa di San Sebastiano.

Se, invece, non siete interessati ai monumenti e ai siti storici, dovete sapere che Albufeira ospita alcuni parchi divertimento come Zoo Marine e Zebra Safari.

Albufeira è, inoltre, punto strategico da cui partire per visitare, spostandovi solo di qualche chilometro, deliziose località limitrofe. Tra queste, ad esempio, vi è la raffinata Vilamoura, dove potrete trascorrere una bella serata, piacevolmente animata dalla notevole presenza di locali e ristoranti.

La movida notturna

Quando il sole inizia a tramontare le piazze e le strade iniziano a popolarsi di villeggianti desiderosi di passare serate piacevoli e divertenti. Ed Albufeira offre davvero tutto il necessario per trascorrere al meglio le ore notturne. A cominciare dai ristoranti dove si possono gustare ottimi piatti locali, a base principalmente di pesce fresco, sardine e molluschi, ma non mancano menù più internazionali e turistici. In alternativa si può scegliere tra i numerosi pub in stile irlandese, inglese o americano, dove mangiare cibo fast food e rinfrescarsi con ottime birre.

La movida notturna si svolge soprattutto lungo il famoso viale Avenida Dr. Francisco Sà Carneiro, soprannominato “The Strip”. Vivace e pieno di luci, musica, locali e bar che si susseguono senza sosta. È lungo questo viale che ogni sera si affollano i vacanzieri in cerca di musica, drink e buona cucina a tutte le ore: l’atmosfera è briosa e festosa, nelle discoteche si balla ovviamente fino all’alba, ma anche chi non è appassionato di club può divertirsi grazie all’apertura fino a notte dei negozi di souvenir e dei pub con musica dal vivo che rallegrano piazzette e stradine anche nei dintorni del centro.


2 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Beppe bardi

    Mi pace tanto il divertimento notturno…vorrei trasferirmi dall’italia…un sessantenne come me puo contare nell’amicizia delle ragazze della discoteca?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e messaggio saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della nostra privacy policy.
(* richiesto)