Home » Vacanze in Europa » Vacanze in Portogallo » Portogallo: le 5 spiagge più belle

Portogallo: le 5 spiagge più belle

Albufeira, spiagge del Portogallo
Albufeira è tra le più belle spiagge del Portogallo, nonostante l'affollamento


L’incantevole Portogallo offre al turista desideroso di trascorrere una vacanza balneare, molte località adagiate sulle sue coste dove poter scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Le spiagge portoghesi sono molto differenti tra di loro e dalle loro caratteristiche si può individuare quale sia la spiaggia giusta a seconda dei propri gusti.

Certamente uno dei tratti di costa più belli per stendere il proprio telo mare è l’Algarve, una delle poche zone riparate dagli sferzanti venti dell’oceano: tenete sempre conto che l’acqua del mare, sarà fredda anche in estate, dato che si tratta pieno oceano.

Ecco quindi litorali dedicati ai surfisti, quelli appositamente indirizzati verso il turista più esigente, quelli per i nudisti, quelli per gli amanti della natura e quelli ritenuti più mondani. Ogni esigenza trova nelle spiagge del Portogallo, la sua propria soddisfazione: per un elenco completo potete leggere il nostro articolo sulle migliori località estive del Portogallo. La nostra personalissima valutazione vede queste cinque località, come quelle designate ad essere inserite nella lista delle cinque migliori spiagge del Portogallo.

1- Albufeira (Algarve)

Certamente una delle zone turistiche più famose di tutto il Portogallo, Albufeira (ossia, fortezza del mare) è un luogo dell’Algarve che può somigliare a qualche centro della Costa Azzurra per via dell’alta ricettività alberghiera e di locali dedicati al turismo. Offre un meraviglioso mare trasparente e spiagge di sabbia bianca. La movida serale si sviluppa intorno al porticciolo turistico dove si trovano beach bar e locali con musica dal vivo.

Spostandosi leggermente, sia verso est che verso ovest, si trovano le spiagge di Praia da Falesia, Praia da Sao Rafael, Praia a Oura oppure Praia dos Barcos. Praia da Falesia si stende per chilometri e chilometri fino alla zona meridionale dove si trova la cittadina di Faro. Questa zona è consigliata alle famiglie e ai giovani che sono interessati alla movida notturna e alle lunghe spiagge sabbiose.

Albufeira, spiagge del Portogallo
Albufeira è tra le più belle spiagge del Portogallo, nonostante l’affollamento.

2- Meco (Costa de Caparica)

A circa una quarantina di chilometri dalla capitale lungo la Costa de Caparica, sorge la spiaggia di Meco che è inserita nel parco naturale di Serra da Arrabida e dagli anni settanta è famosa per essere la spiaggia dei nudisti. Risulta essere uno tra i litorali più curati di tutto il Portogallo con alte scogliere a picco sull’oceano ed una meravigliosa vista sulla baia.

La spiaggia si trova nelle vicinanze di un pittoresco villaggio di pescatori dove sono ubicati dei piccoli ristoranti che propongono specialità di pesce freschissimo. Nonostante il fatto di essere conosciuta come spiaggia dei nudisti (e molti di loro ancora la frequentano), con il tempo ha guadagnato anche il turismo tradizionale delle famiglie al quale vengono dedicati appositi spazi. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in partenza da Lisbona.

3- Estoril (Lisbona)

Centro affermato di turismo internazionale che si dipana tra alberghi di lusso e ristoranti ubicati sulle sue incantevoli spiagge, Estoril offre il suo mare dal colore intenso che lambisce terre rigogliose. Conosciuta per il famoso circuito che porta il suo nome, la località nasce da un modesto villaggio di pescatori.

Oggi Estoril è una elegante cittadina della costa portoghese che emana fascino e glamour tanto da essere un punto di riferimento per il jet set internazionale. Perfetta anche per gli amanti del surf che potranno cimentarsi sulle alte onde che sferzano questi luoghi. Gli inesperti, invece, potranno prendere lezioni e noleggiare l’attrezzatura. Ideale per le famiglie e i giovani.

4- Praia do Amado (Costa Vicentina)

Praia do Amado si trova all’interno del Parco Naturale Alentejano e della Costa Vicentina: si tratta di sabbia fine a perdita d’occhio che forma dune che si intrecciano a pittoresche scogliere che fanno da cornice a questa località ideale per gli amanti del surf che, sul mare prospiciente, possono trovare il giusto elemento per sentirsi realizzati cavalcando stupende onde oceaniche.

Qui, gli amanti della natura possono vivere una incantevole vacanza, stando a stretto contatto con un panorama quasi selvaggio, ma davvero unico e suggestivo. Le alte scogliere, infatti, caratterizzate quasi da un intenso colore rossastro, scendono a picco sul mare regalando anche alla spiaggia la stessa colorazione.

5- Praia Verde (Algarve)

Un clima di tranquillità e, al contempo, di vivacità caratterizza Praia Verde, località dell’Algarve che è la regione più a sud di tutto il Portogallo. Perfetta per le famiglie e per i giovani in cerca di divertimento: a Praia Verde potranno contare su locali e beach bar dove fare un aperitivo al tramonto. La spiaggia è lunghissima e, a tratti, attrezzata con ombrelloni e lettini: in questo tratto di costa, seppur affacciata sull’oceano, il mare è più calmo e il fondale degrada dolcemente verso il largo, rendendola perfetta anche per i bambini che potranno giocare in tutta sicurezza.

L’elenco delle spiagge continuerebbe con Super Tubos, Povoa de Varzim, Sagres, Praia da Rocha e molte altre ancora. Il consiglio è quello di esplorarle tutte per godere in pieno di questi luoghi baciati dal mare, dal sole e dalla natura e per vivere una indimenticabile esperienza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)