Home » Mare Italia » Vacanze Riviera Romagnola » Turismo in Riviera Romagnola: i perchè del suo successo

Turismo in Riviera Romagnola: i perchè del suo successo

La Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola


Rimini è una grande provincia e ha molti km di litorale sull’Adriatico, è suddivisa in zone e alcune di queste sono più adatte ai giovani, altre alle famiglie. Nel prossimo aggiornamento approfondiremo proprio il turismo per famiglie in Riviera, dando alcuni consigli su dove e come passare le proprie vacanze estive.
Invece oggi parliamo di turismo in Riviera Romagnola dal punto di vista del successo commerciale, con un flusso di turisti che non è mai calato, ha avuto sempre un grande successo, che accoglie ogni anno milioni di italiani e stranieri, quest’ultimi provenienti da molti Paesi dell’Europa, in particolare: Svizzera, Francia, Germania. Gli stranieri vanno matti per la Riviera Romagnola, vengono accolti nella loro lingua, che negli ultimi anni gli albergatori romagnoli hanno imparato molto bene. L’accoglienza della Riviera è difficile da trovare da altre parti in Italia.

I perchè del successo

I servizi sono altrettanto ottimi ed efficienti in numerosi Hotel (a riguardo ne parleremo ancora). Dobbiamo aggiungere che gli hotel della Riviera hanno qualcosa più rispetto agli altri, ma cosa?
L’esperienza, la conoscenza del settore, gli investimenti ben fatti, ed un ottima politica comune di marketing: ovvero il rapporto di un’azienda con il proprio mercato. Questi sono i punti di forza degli albergatori Romagnoli; inoltre conoscono perfettamente il loro territorio ma non basta, questa materia prima deve essere trasformata in un buon prodotto. Per essere un buon prodotto deve essere appetibile e perché sia fruito, devono giocare il ruolo di distributori, cioè di offerenti di un prodotto nel mercato, usando i mezzi della distribuzione, la pubblicità, i media e l’intramontabile passaparola.

Una veduta della Riviera Romagnola
Una veduta della Riviera Romagnola

E la Riviera Romagnola da anni lo dimostra, dimostra il successo di proporre un appetibile e intramontabile prodotto “finito”, così da essere famosa in tutto il Mondo.

Le amministrazioni ed enti locali

Il perché gli albergatori e imprenditori hanno avuto successo, è innanzitutto merito dell’amministrazione locale e regionale. Dall’emanazione delle leggi in norma di turismo, ai finanziamenti stanziati e in generale un ottimo modo di fare le cose.
Ma un ruolo importante lo ha giocato anche la grande, completa e immancabile organizzazione turistica che gli enti locali concentrano e fondano sull’obiettivo di rendere il loro territorio ricco di strutture turistiche e non di industrie pericolose per l’ambiente e le persone.
Che sia di esempio al Sud Italia, dove purtroppo finora è stato impossibile creare una ricchezza simile, ricchezza per tutti: dai piccoli lavoratori ai grandi imprenditori ai turisti che goderebbero di una zona che paesaggisticamente, quello si, è superiore alle coste della Riviera Adriatica.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)