Home » Mare Italia » Vacanze in Sicilia » Lampedusa: Hotel, villa o Dammuso?

Lampedusa: Hotel, villa o Dammuso?

Spesso gli Hotel di Lampedusa sono direttamente sul mare
Spesso gli Hotel di Lampedusa sono direttamente sul mare


Proseguiamo il nostro approfondimento su Lampedusa parlando di dove soggiornare.

Gli hotel

Vediamo subito quindi gli hotel a Lampedusa: ce ne sono molti, di varie categorie, sono dislocati per lo più nel borgo cittadino o subito fuori: molti sono gli hotel che sorgono direttamente sul mare, con accesso diretto alla spiaggia.

Ecco alcuni nomi: Hotel Medusa, Hotel Cavalluccio Marino, Hotel Martello, il Faro della Guitgia, tutte profondamente legati al territorio e al mare, come si può evincere dagli stessi nomi. Sono strutture medio-piccole generalmente di buon livello, diciamo dei 3 stelle a conduzione familiare; dimenticatevi ovviamente (e per fortuna!) i mega-resort e i villaggi turistici.

Spesso gli Hotel di Lampedusa sono direttamente sul mare
Spesso gli Hotel e le Ville di Lampedusa sono direttamente sul mare

I dammusi e le villette

In alternativa, vi consigliamo di affittare una villa oppure di soggiornare in un dammuso, la tipica costruzione in pietra. Avrete maggiore indipendenza e potrete apprezzare meglio quanto l’isola sa offrire: se scegliete bene, potreste infatti capitare in una dimora da sogno, magari con discesa al mare privata e terrazza panoramica da dove fare delle fantastiche cene di pesce al tramonto.

Le villette qui sono in calce bianca e pietre, somigliano a quelle della Grecia, hanno ampi giardini e terrazze panoramiche, anche sul tetto. I prezzi sono più bassi di quanto possiate pensare, quanto quelli di un buon residence!

I dammusi di Lampedusa, ovvero piccole case fatte di muri a secco, sono meno diffusi che nella vicina Pantelleria, sono generalmente più piccoli e spartani delle ville, ma anche più caratteristici e più economici. Tra quelli da segnalare, il Villaggio Cala Creta, sull’omonima baia, praticamente un piccolo borgo turistico.

I campeggi

A Lampedusa non mancano i campeggi, La Roccia è quello principale, appannaggio di chi vuole dormire in tenda. Arrivare fin quaggiù in camper o roulotte è infatti lunghissimo!

Qualunque sia la sistemazione che sceglierete a Lampedusa, dovrete fare i conti con alcuni problemi tipici del posto, tra cui la scarsità dell’acqua corrente e la sua pessima qualità (è praticamente salata!), la difficoltà nella raccolta rifiuti, ecc, ma vi abituerete subito, rapiti dalla bellezza di questo spicchio di deserto in mezzo ad un mare azzurro.

I prezzi a Lampedusa, sia degli hotel che delle case e della “vita”, sono mediamente bassi, complici le difficoltà logistiche e la crisi del turismo che affligge questa zona. Approfittatene!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)