Home » Mare Italia » Vacanze in Sicilia » Vacanza a Lampedusa: consigli pratici

Vacanza a Lampedusa: consigli pratici

Lampedusa
Lampedusa: mare blu e natura selvaggia


La remota Isola di Lampedusa è stata per molto, troppo, tempo al centro delle cronache, non tanto per le sue bellezze paesaggistiche, quanto per il susseguirsi dei numerosi sbarchi di clandestini e rifugiati che, provenienti con vecchie barche dalle regioni del Nord Africa, trovavano come primo approdo questa estrema propaggine dell’Italia e dell’Europa.

E’ proprio la sua posizione al centro del Mediterraneo e lontana dalla terraferma a rendere Lampedusa una località affascinante e bellissima, con un mare da sogno ed un ‘atmosfera molto particolare.
Noi la riteniamo da sempre una delle mete al top per il mare in Italia, consigliata ai turisti anche in periodi meno felici di sbarchi, a maggior ragione adesso che sembra che le rotte siano cambiate. Qui sul nostro sito troverete diversi articoli dedicati a Lampedusa, questo di oggi è quello introduttivo che vi fornisce informazioni di massima sulla meta, come arrivare e come è fatta.

Come organizzare la vacanza a Lampedusa

L’isola è stretta e lunga, orientata est-ovest, quindi praticamente con con una costa a Nord e una parallela a Sud. La costa Sud è bassa e caratterizzata da cale sabbiose alternate a basse scogliere di origine vulcanica, qui si concentrano la vita dell’isola e le attività turistiche; al contrario, la costa Nord è un altissima falesia, inospitale e non sfruttata dal turismo.
L’unico vero centro abitato sorge a Sud, intorno al vivace porto di pescatori: nelle sue immediate vicinanze sorgono le cale e le spiagge più belle. Poco distanti anche i borghi residenziali, tra cui il più noto è sicuramente quello di Cala Creta, nell’omonima baia, che accoglie le ville più belle ed esclusive.

Lampedusa
Lampedusa: un incredibile mare blu e natura selvaggia

Ad Est l’isola è quasi interamente occupata dall’aeroporto e dalle installazioni militari: la pista è posta in diagonale e praticamente taglia l’isola da parte a parte. Nonostante questo, la costa è liberamente raggiungibile e qui nasconde molti anfratti e grotte di origine vulcanica, assolutamente da scoprire sia via terra che via mare.

Tutta la costa che guarda a Nord è, come dicevamo, molto alta, con falesie anche di decine di metri: il mare qui non è raggiungibile da terra, e pure l’isola qui è disabitata ma offre dei panorami mozzafiato (imperdibile il faro a Capo Grecale).

All’estremità Ovest sono presenti una zona militare e diverse cale sabbiose molto difficili da raggiungere ma assolutamente stupende.

Come arrivare a Lampedusa

I modi sono due: o in traghetto, tramite un interminabile tragitto da Porto Empedocle, oppure in aereo. Nel primo caso, oltre a sorbirvi una traversata di quasi un giorno ed una notte, avete anche il bel problema di… arrivare appunto a Porto Empedocle, a sua volta in una zona a sud della Sicilia, impegnativa da raggiungere da chi proviene, ad esempio, dal centro Italia.

Molto meglio quindi l’aereo: l’aeroporto di Lampedusa, pur somigliando più ad una pista di atterraggio di emergenza, è infatti in grado di far atterrare anche i grandi aerei jet charter e di linea. Se non trovate un volo charter per Lampedusa, solitamente riservati ai tour operator, potete prendere un volo di linea da Palermo, a sua volta facilmente raggiungibile anche con voli low-cost.
La traversata in aereo da Palermo dura 1 ora e vi permette di ammirare dall’alto tutto l’entroterra della bella Sicilia.

Come spostarsi sull’isola

Una volta arrivati, sorge dunque il bisogno di come spostarsi a Lampedusa. Scartate subito l’ipotesi di rimanere a piedi in quanto l’isola, per quanto piccola, ha comunque distanze chilometriche. I mezzi pubblici ci sono ma con corse non troppo frequenti: essendo questa una vacanza improntata alla libertà, secondo noi è indispensabile essere indipendenti per gli spostamenti.

Noi vi consigliamo quindi di noleggiare uno scooter, meglio se robusto e con ruote alte, in quanto le strade non sono molte e per raggiungere la maggior parte delle spiagge dovrete fare dello sterrato. In alternativa, se volete un’auto, sull’isola circolano molte colorate e scopertissime Citroen Mehari (chi se la ricorda?), che i turisti amano noleggiare per spostarsi in gruppo. Molto folcloristico, ma il problema del parcheggio e della accessibilità di alcune zone ci fa propendere decisamente per i mezzi a due ruote.

Notate che non sarà un problema accordarsi con il gestore del vostro hotel o appartamento per farvi portare le valigie da e per l’aeroporto, anzi, magari rivolgetevi a lui per noleggiare il mezzo, che vi sarà fatto trovare proprio davanti alla vostra sistemazione!

Cosa non ci piace di Lampedusa

La critica che le viene rivolta spesso è quella di essere desertica e poco verde, soprattutto in confronto alla vicina Pantelleria, che ha storicamente beneficiato di interventi di rimboschimento. A noi l’aspetto desertico di Lampedusa in realtà piace e ci ricorda le isole più aride del Mediterraneo, da Creta alle Cicladi, fino a certe zone della Sardegna.

Quello che ci piace meno è, diciamolo, il degrado generale. Gli abitanti, per quanto legati alla propria terra e molto ospitali, non sembrano infatti curarla troppo (povertà o svogliatezza?): le case sono malandate come in tanti borghi Siciliani, ovunque regna un disordine che a prima vista può anche apparire caratteristico, ma che ben presto pone delle domande su come e perché questo remoto angolo di mondo sia poco tenuto in considerazione proprio dagli stessi abitanti. Di certo non auspichiamo che il borgo di Lampedusa somigli a Porto Rotondo, ma una maggiore cura gioverebbe sicuramente al turismo e agli abitanti stessi.

Quello dei rifiuti sembra poi un problema che non vuole essere risolto. Per carità, non troverete immondizia per strada, ma magari è stata ammassata in qualche zone dell’entroterra per poi essere… gettata a mare! Nelle spiagge spiccano sporadici rifiuti, anche in quelle più famose, ed un giro con maschera e boccaglio vi farà incontrare, assieme ad una fauna ricchissima e quasi tropicale, anche copertoni e lattine.

Come forse saprete, Lampedusa è uno dei luoghi di riproduzione della tartaruga marina Caretta-Caretta: ebbene, neanche la tutela delle tartarughe viene effettuata dagli abitanti, bensì affidata a bravi volontari provenienti da tutta Italia.

Spiagge, hotel e cose da fare

Se volete andare in vacanza a Lampedusa, vi consigliamo di leggere anche gli altri nostri articoli, dedicati alle spiagge più belle di Lampedusa e alle cose da fare e da vedere, e quello dedicato alla scelta della sistemazione (hotel, appartamento o in un tipico Dammuso). Leggete anche l’approfondimento sul piccolo e vicino isolotto di Linosa.


36 commenti

VUOI SCRIVERCI PER UN CONSIGLIO? TROVI IL MODULO A FINE PAGINA, OPPURE RISPONDI AGLI ALTRI TUOI MESSAGGI
  1. Avatar
    Martina

    Ciao a tutti, stavo progettando di recarmi a Lampedusa la prima settimana di ottobre.. è consigliabile o c’è un troppo alto rischio di precipitazioni? Il clima è ancora buono? Grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI va un po’ a fortuna, ma spesso è bel tempo e si fa ancora mare!

  2. Avatar
    Doriana

    Ciao a tutti
    domenica finalmente partirò con delle amiche per Lampedusa.
    Abbiamo noleggiato l’auto quindi la gireremo tutta oltre alle escursioni in barca, consigliateci.
    Consigli su cosa fare la sera invece?
    Anche su ristoranti…
    Grazie mille :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La vita serale si svolge quasi tutta nel centro abitato, oltre ad un paio di locali poco fuori. Vedrete che in poco vi ambienterete.

  3. Avatar
    David Abravanel

    Buonasera
    volevo chiedere se secondo voi gli sbarchi non creano pericolo per la sicurezza dei turisti.

    • Avatar
      lorella

      Francamente trovo piu’ stranieri nel parcheggio del mio centro commerciale, che non a Lampedusa dove ho iniziato ad andare nel 2009 anno dei primi sbarchi numerosissimi. Parti tranquillo!L’isola e’ meravigliosa e le notizie che arrivano via tg, spesso sono strumentalizzate!;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, peraltro ci sono da anni.

  4. Avatar
    Gianfranca

    Buongiorno io purtroppo ho solo vacanze in agosto e andrei a Lampedusa nella settimana centrale (ferragosto) cosa mi devo aspettare ? Grazie per consigli che posso ricevere

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tanta compagnia, ma la situazione è assolutamente vivibile, magari al di fuori delle spiagge più note, come quelle “cittadine” e la spiaggia dei Conigli, decisamente affollate.

  5. Avatar
    Stefania M.

    ciao, è tanto che vorrei andare a Lampedusa…ma posso solo nella seconda meta’ del mese di giugno…volevo chiedere se l’acqua del mare e’ caldina? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio giudizio, non ci sono problemi!

  6. Avatar
    Maria Concetta

    Vorrei andare le prime due settimane di luglio anche se mio marito è tanto scettico! Siamo in due adulti, cosa mi consigli di fare e cosa scegliere! Non vorremmo trovare troppo affollamento. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me è un buon periodo. Per altri consigli su Lampedusa, ti rimando ai nostri articoli di approfondimento qui sul sito.

  7. Avatar
    rita

    salve, vorremmo andare ad agosto con una bimba di due anni, me lo consigli?? con gli sbarchi che si fa??
    ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo che la consiglio, Lampedusa è bellissima e con gli sbarchi (eventuali) si convive: l’isola è abituata a gestirli assieme ai turisti.

  8. Avatar
    Matteo

    Salve, Vorremo andare a Lampedusa a meta giugno! Com è il clima in quel periodo?

  9. Avatar
    Giacomo Benassi

    Vorremmo andare a lampedusa la settimana dal 6 al 13 ottobre.
    Il periodo è consigliato per andare sull’isola e fare vita da spiaggia?
    Ho visto che le precipitazioni in ottobre non sono proprio scarse in media.
    Ci piacerebbe ottobre perchè c’è sicuramente meno gente e si può vivere l’isola con più tranquillità, ma siamo dubbiosi per clima e meteo.

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siamo molto al limite della stagione. L’isola è a sud e se c’è il sole farà certamente caldo, ma il tempo in quel periodo può essere variabile.

  10. Avatar
    FIAMMETTA

    Ciao, quali compagnie aeree d’estate percorrono la tratta Palermo – Lampedusa?
    La Vueling si… ma passando per Roma!
    Grazie,
    Fiammetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Attualmente la tratta è in appalto alla piccola compagnia danese DAT – Danish Air Transport, con collegamenti da Palermo e Catania. I biglietti si acquistano sul sito ufficiale DAT.

  11. Avatar
    Francesca

    Ciao! Famiglia con bimbo di tre anni, pertanto lo scooter non è un’opzione per noi…È fattibile muoversi con mezzi pubblici e trovare spiagge attrezzate? In quale zona suggerite di soggiornare? Ultima domanda: prima settimana di maggio è troppo presto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutto fattibilissimo: suggerisco di soggiornare il più possibile vicino al centro. Prima settimana di maggio si può già stare in spiaggia, perturbazioni a parte, ovviamente.

      • Avatar
        Erika

        Vorrei andare a Lampedusa la prima settimana di giugno..cm è il clima?l’acqua sarà fredda x il bagno?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Poco poco, bel periodo!

  12. Avatar
    Alexxxandra

    Vorrei andare a Lampedusa per la prima volta a ottobre per una settimana.. consigliate una sistemazione BB oppure mezza pensione? se vai al mare tutto il giorno sulle spiagge dell’isola c’è la possibilità di mangiare qualcosa in loco oppure sono completamente disabitate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ne’ l’una ne’ l’altra, secondo me la sistemazione giusta a Lampedusa è un bell’appartamento, magari per farsi una grigliata di pesce ala sera e andare al ristorante quando si vuole. Ma in effetti per una settimana andrebbe bene anche un hotel. Le spiagge sono piuttosto selvagge, suggerisco di andare ben dotati di acqua e panino/insalata!

  13. Avatar
    Susanna

    Vorremmo trascorrere le vacanze a lampedusa in settembre ma ci hanno detto e abbiamo letto che le spiagge sono affolatissime e non si riesce tanto da non riuscire a stendere nemmeno un telo. Me lo confermate?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono alcuni lidi affollati, è vero, ma basta spostarsi un poco per trovare i propri spazi, e comunque a Settembre il problema non si pone, semmai ad agosto!

  14. Avatar
    Giorgia

    Stavamo progettando le nostre prossime vacanze proprio a Lampedusa, l’estate passata c’e’ stato un mio cugino x l’ibtero mese di agosto ed e’ stato benissino, noi volevamo affittare una casa, l’unica cosa che mi preoccupa e’ che ho una figlia di 12 anni e non so” se alla lunga si possa annoiare, sapete se la sera c”e” un po’ di vita? Non pretendiamo la movida, ma considerando che andremo ad agosto sapete darni qualche consigluo? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, il paese è molto vivace e potete conoscere gente.

  15. Avatar
    OMBRETTA

    Noi andremo a Lampedusa x la prima vota la seconda settimana di Luglio e soggiornare o all’hotel Belvedere. Pensate che ci sarà molta gente? Qualcuno di voi c’è mai stato in questo hotel. Abbiamo mezza pensione quindi la sera mangeremo in albergo, x il pranzo mi consigliate qualcosa senza spendere molto anche chioschetti….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è centralissimo e comodo, vi troverete bene, ne sono sicuro. Gente? Si, ce ne sarà, ma a Lampedusa non c’è mai l’affollamento che potresti trovare nelle località più note della nostra penisola. Pranzo: panino in spiaggia, no?

  16. Avatar
    martina

    bravi, bisogna incentivare il turismo a Lampedusa, che rischia di morire soffocata dalle notizie dei tg . Lampedusa ha un mare stupendo!!!!

    • Avatar
      leonardo flisi

      lampedusa e’ meravigliosa ci sono andato 6 volte e lattine nel mare non ne ho viste,e’ economica,il mare e’ cristallino,non condivido l’articolo. di gente ce ne a josa tanto che in agosto razionavano la benzina, con lo scooter e’ uno spettacolo,la spiaggia dei conigli per me e’ la piu’ bella d’italia al secondo posto metto cala coticcio in sardegna

      • Avatar
        stefano

        Ciao Leonardo, in quale periodo sei andato? io andrò le prime due settimane di Giugno, dici che sarà possibile farsi il bagno o le temperature saranno troppo basse?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)