I migliori campeggi della Toscana (sul mare)

Migliori Campeggi Toscana
Cala Violina è una delle spiagge top che potrete visitare da uno dei tanti campeggi della costa meridionale della Toscana


Il campeggio non è solo una filosofia di vacanza, ma un vero e proprio stile di vita. C’è chi non riesce a rinunciare alle comodità di un hotel e chi non riuscirebbe a fare a meno della libertà e della vita condivisa che solo il campeggio riesce a dare. Difficile spiegarlo, il campeggio va vissuto.

Abbiamo già parlato dei migliori campeggi della Sardegna: in questo articolo ci dedicheremo a quelli della Toscana, una delle mete predilette per chi cerca mare bello, ottime specialità gastronomiche e splendide città d’arte a due passi dalla costa. Ecco tutto quello che c’è da sapere e alcuni dei migliori campeggi della Toscana.

Campeggio in Toscana: 4 motivi per sceglierlo

1- Location

La maggior parte dei campeggi della Toscana sono situati lungo la costa, alcuni affacciati direttamente sul mare, altri nell’immediato entroterra, ma comunque nelle immediate vicinanze del mare e dei maggiori punti di interesse.

Infatti, che scegliate un campeggio lungo la costa settentrionale o meridionale, potrete sfruttare il vostro mezzo o prendere un mezzo pubblico e in meno di un’ora potrete raggiungere le bellissime città d’arte della Toscana, come Pisa, Firenze e Siena.

Per quanto riguarda la costa e il mare, gli amanti della spiaggia potranno decidere di campeggiare lungo la costa grossetana, costellata di tantissimi campeggi dotati di servizi eccellenti, mentre chi adora la costa frastagliata e gli scogli potrà fermarsi lungo la Costa degli Etruschi, in particolare a Livorno.

E per i bambini? La Toscana offre anche tante attività e divertimenti per i piccoli come l’Acquapark a Cecina e a Follonica, il Sunlight a Tirrenia e il parco divertimenti Cavallino Matto a Marina di Donoratico.

  • Il nostro consiglio: se siete in cerca di una bella spiaggia dirigetevi verso Torre Mozza, Baratti o Cala Violina. Mentre se amate gli scogli non perdetevi le scese al mare del Romito di Livorno.
Migliori Campeggi Toscana
Cala Violina è una delle spiagge top che potrete visitare da uno dei tanti campeggi della costa meridionale della Toscana

2- Sistemazioni

Sia che vi muoviate con il vostro mezzo come camper, roulotte o tenda, sia che decidiate di affittare un bungalow o una vera e propria casetta in muratura, quasi tutti i campeggi della Toscana danno entrambe le possibilità di scelta.

In ogni caso potrete contare sull’ombreggiatura della fitta pineta mediterranea che corre lungo tutta la Costa degli Etruschi e quella grossetana, mentre per campeggiare lungo la costa della Versilia vi dovrete attrezzare un poco di più visto che le zone ombreggiate scarseggiano.

3- Budget

Certamente un vantaggio del campeggio è il costo finale della vacanza: non servono mai budget altissimi e anche se alcuni campeggi della Toscana non sono proprio così economici come si potrebbe pensare sappiate che il prezzo va di pari passo sia con la stagione che con la miriade di servizi offerti, numerosi e di qualità.

Ad esempio, se un hotel con piscina in riva al mare costa 180,00 € a notte per una famiglia di 4 persone, in un campeggio attrezzato con piscina a due passi dal mare potrete pernottare a circa la metà, ovvero a 90,00 €.

4- Servizi

I servizi sono certamente il fiore all’occhiello dei campeggi in Toscana e uno dei motivi per cui non dovrete pensarci due volte per organizzare e partire con il vostro camper, tenda o roulotte alla scoperta della costa Toscana.

In tanti campeggi, infatti, potrete contare su grandi piscine, alcune dotate perfino di scivoli, servizi di animazione e intrattenimento per i bambini, servizio spiaggia con ombrelloni e lettini, oltre ai più classici servizi come ristoranti, supermercati, bar, farmacie e ambulatori medici.

Infine, alcuni campeggi propongono addirittura delle piazzole con bagno privato che di solito diventano il punto di riferimento per i campeggiatori stagionali, quindi se siete interessati, cercate di prenotare con davvero tanto anticipo.

I migliori campeggi della Toscana (sulla costa)

Costa settentrionale: campeggi della Versilia

Tra Massa e Torre del Lago potrete contare su una decina di campeggi. A noi è piaciuto il Campeggio Europa che si trova a circa 500 metri dalla spiaggia di Marina di Torre del Lago. Il campeggio e la zona è consigliata soprattutto ai giovani gruppi di amici in cerca di locali interessanti e di intensa movida notturna. A due passi dal campeggio, infatti, si possono raggiungere i famosi locali e discoteche della Versilia, dal Seven Apple alla Capannina fino al più vicino Mamamia.

Il campeggio è dotato sia di piazzole ombreggiate da platani che poco ombreggiate. E’ possibile anche affittare bungalow, appartamenti o case mobili ed inoltre è possibile usufruire della piscina con lettini e sdraio sul solarium. Presente anche un ristorante, pizzeria e bar.

Una valida alternativa nelle immediate vicinanze è il Camping Paradiso: anch’esso dotato di piscine, mette a disposizione delle piazzole ben delimitate e abbastanza ombreggiate. Si trova a 500 metri dal mare.

Costa centrale: campeggi della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi comprende tutto il territorio in provincia di Livorno fino a Piombino. Il primo tratto di costa è più brullo e frastagliato, mentre a mano a mano che si procede verso sud, gli scogli lasciano spazio a belle spiagge.

Chi ama lo scoglio si potrà fermare al Campeggio Miramare a Livorno, non troppo esteso, ma collocato direttamente sul mare con scesa privata alla propria spiaggia sassosa. Le piazzole non sono molto spaziose, ma alcune hanno una bellissima vista mare. Dotato di una graziosa piscina, è comunque poco adatto alle famiglie, mentre è consigliato per le coppie in cera di un ambiente tranquillo.

A sud di Livorno, avrete l’imbarazzo della scelta: tra Cecina e Marina di Bibbona potrete contare su oltre 15 campeggi, quasi tutti collocati sul mare. A noi è piaciuto molto il Campeggio Le Esperidi a Marina di Bibbona dotato di piazzole ben ombreggiate grazie ai grandi pini marittimi e di una grande piscina con acqua di mare. Si trova a poche centinaia di metri dal mare raggiungibile a piedi o in bicicletta. Perfetto anche per le famiglie grazie all’intenso programma di animazione per i bambini.

Un vero e proprio villaggio è il Campeggio Park Albatros, talmente grande che per muoversi viene messo a disposizione perfino un trenino. Situato all’interno di una grande pineta, offre piazzole ben ombreggiate a soli 800 metri dalla spiaggia. Mini club, piscine e intenso programma di animazione faranno la felicità dei bambini.

Costa meridionale: campeggi della costa Grossetana

Scendendo ancora, una volta superato Piombino si entra nella costa grossetana che prosegue fino al confine con il Lazio. In questo tratto di costa si trovano le spiagge più belle della Toscana, tra cui Torre Mozza e Cala Violina.

A Torre Mozza, a Follonica, si trova il Campeggio Pappasole dotato di piazzole ben ombreggiate sia naturalmente che artificialmente. E’ dotato di tre piscine e di un facile accesso al mare, raggiungibile sia a piedi che in bicicletta. Vi si possono affittare veri e propri appartamenti o case mobili oltre che bungalow. Il programma di animazione è abbastanza limitato seppur presente. All’interno troverete un supermercato, ristorante, pizzeria e un bazar, oltre alla farmacia e all’ambulatorio medico.

Scendendo ancora di qualche chilometro si raggiunge Punta Ala dove si trova il Campeggio Baia Verde immerso nella bellissima pineta e quindi dotati di ombreggiatura naturale. Si trova adiacente alla spiaggia di Punta Ala e alcune piazzole sono situate a meno di 100 metri dal mare. Servizi di animazione per i piccoli e intrattenimento serale per gli adulti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)