Home » Mare Italia » Toscana Mare » Torre Mozza: la spiaggia tra Follonica e Piombino

Torre Mozza: la spiaggia tra Follonica e Piombino

Torre Mozza, Piombino, in Toscana
Il tratto di spiaggia adiacente alla torre attrezzato con ombrelloni e lettini.


Torre Mozza è una piccola e graziosa località balneare in provincia di Piombino, sul litorale toscano della Costa degli Etruschi a pochi chilometri da Follonica. Il nome deriva da un’antica fortificazione, tutt’ora presente e simbolo della spiaggia, edificata per volere della famiglia Appiani nel 1500 per avvistare e sorvegliare il tratto di mare antistante la costa.

Il punto di riferimento di Torre Mozza è la spiaggia che si allunga simmetricamente al di là e al di qua della torre, con tratti attrezzati e altri di spiaggia libera, in un contesto decisamente selvaggio dove alle spalle della spiaggia si trovano ancora dune e prati brulli. Se non ci siete mai stati, ecco un’utile guida per organizzare la vostra vacanza estiva a Torre Mozza.

Torre Mozza in Toscana: cose da sapere e info utili

Dove si trova e come raggiungerla

Torre Mozza si trova a soli 3 Km dal centro di Follonica ed è facilmente raggiungibile in auto. Sia chi proviene da nord che chi proviene da sud potrà imboccare l’uscita Follonica dalla strada Aurelia che corre lungo la costa toscana. Dall’uscita si seguono le indicazioni per il Camping Pappasole e si può parcheggiare nel grande parcheggio chi si trova a 500 metri dalla spiaggia. Il costo giornaliero per lasciare l’auto è abbastanza alto: quindi, se intendete starci tutto il giorno, vi consigliamo di pagare l’intero importo giornaliero massimo di 10,80 €. Le colonnine dei parcheggi accettano anche bancomat e carte di credito.

Con i mezzi pubblici è un po’ più difficoltoso arrivare, visto che la zona non è servita benissimo: per quanto riguarda il treno potrete fare riferimento alla stazione di Follonica e da lì prendere i mezzi pubblici che la collegano a Torre Mozza, mentre per l’aereo, gli aeroporti più comodi sono quelli di Pisa e di Roma Fiumicino.

Torre Mozza, Piombino, in Toscana
Il tratto di spiaggia adiacente alla torre attrezzato con ombrelloni e lettini.

Dove dormire nei dintorni

Se intendete soggiornare nei pressi di Torre Mozza, proprio vicino alla spiaggia, potrete contare su alcuni campeggi, su diversi villaggi, appartamenti e su un relais di livello medio alto. Per quanto riguarda i campeggi, questo tratto di costa è vocata a questo tipo di sistemazioni: da Follonica fino a Grosseto e anche più a sud, i campeggi si affacciano sul mare uno dopo l’altro.  Nei pressi di Torre Mozza ci sono i campeggi Pappasole e il Veliero: entrambi offrono la possibilità di affittare sia aree per i camper o la tenda oppure bungalow e case mobili, entrambi attrezzati con cucina indipendente.

Altrimenti, se cercate la comodità del villaggio, potrete contare sulle sistemazioni offerte dal villaggio la Madonnina che propone sia appartamenti che camere e anche case mobili. E’ dotato anche di una spiaggia privata attrezzato per gli ospiti.

Se, invece, volete dormire a picco sul mare e al mattino svegliarvi con il rumore delle onde, optate per il Relais Torre Mozza che offre sistemazioni di lusso affacciate sul mare. Il relais è ospitato all’interno della torre della spiaggia ed è dotato anche di un tratto di spiaggia privata, di un ristorante interno che propone piatti della cucina locale rivisitati in chiave moderna e la possibilità di sottoporsi a massaggi e trattamenti per una remise en forme anche durante la vacanza.

Torre Mozza: la spiaggia e il mare

Stabilimenti balneari e spiaggia libera

Il punto di riferimento è la torre affacciata sul mare: dalla parte destra, la spiaggia corre lunga, dorata e sabbiosa, fino alla località Carbonifera, mentre a sud, alla sinistra della torre, arriva fino a Pratoranieri. Subito adiacente alla torre si trova uno stabilimento balneare, il Mirollino Beach, che affitta ombrelloni e lettini disposti su tre file e offre anche la possibilità di pranzare e cenare in riva al mare, oltre al servizio bar giornaliero. Affittare un ombrellone costa circa 25,00 € al giorno. Per contatti potete fare riferimento alla pagina Facebook Mirollino Beach.

Finito il tratto di spiaggia privata, c’è un lunghissimo tratto di spiaggia libera che corre fino al successivo stabilimento balneare, il Pappasole. A sud della torre, la spiaggia è un po’ più stretta e un po’ meno comoda. Ci sono degli stabilimenti che affittano ombrelloni e lettini in località Pratoranieri, mentre le altre zone sono libere.

A prescindere dai tratti più o meno attrezzati, la spiaggia di Torre Mozza è senza dubbio una delle spiagge più belle della Toscana! E’ ideale per le famiglie con i bambini grazie al fondale che degrada dolcemente verso il largo per diversi metri. Lo stesso vale per i gruppi di amici e per tutti coloro che vogliono sfruttare le comodità della spiaggia. A pochi metri dalla spiaggia vi imbatterete in un tratto scoglioso: alcuni sostengono che si tratti dell’antica via Aurelia costruita dai Romani che corre diritta lungo la costa.

Parco acquatico

Antistante alla spiaggia di Torre Mozza, a poche centinaia di metri a nord della torre, è stato installato un parco acquatico gonfiabile: si tratta di giochi galleggianti tutti collegati tra loro e caratterizzati da diverse situazioni e difficoltà, tra scivoli, salti, zone per fare i tuffi e percorsi. Vi possono accedere liberamente tutti i bambini al di sopra dei 12 anni, mentre i più piccoli devono essere accompagnati da un adulto. Il costo varia in base al tempo che vorrete trascorrere sui giochi ed è possibile scegliere tra l’opzione di 45 minuti e tra quella di 1 ora.

A due passi dalla spiaggia, invece, dove il mare è ancora molto basso, è stato installato un campo da beach volley galleggiante con tanto di rete e aree che lo delimitano.

Da vedere nei dintorni di Torre Mozza

Follonica e l’Acquapark

Torre Mozza è situata in una posizione strategica lungo il litorale toscano: a soli 3 Km si trova la cittadina balneare di Follonica, rinomata in estate, non solo per le spiagge e la sua vocazione turistica, ma anche per il Summer Festival (www.follonicasummerfestival.it), un festival dedicato interamente alla musica e allo spettacolo che ormai da anni ospita artisti di livello nazionale e internazionale.

Gli amanti del brivido e dell’adrenalina potranno cimentarsi negli scivoli dell’Acqua Village Follonica, il fratello minore del più grande parco acquatico che si trova a Cecina. Si tratta di un parco attrezzato con aree verdi, punti ristoro, ombrelloni e lettini, oltre a piscine e scivoli per grandi e piccini. Info su: www.acquavillage.it

Cavallino Matto

Leggermente più a nord di Torre Mozza, a Donoratico, c’è anche uno tra i più grandi parchi divertimento della Toscana: il Cavallino Matto. Offre divertimento e adrenalina a due passi dal mare grazie alle sue numerose attrazioni meccaniche, compresa la famosa montagna russa da fare in piedi! Anche se ogni anno propone sempre nuove attrazioni è ancora un parco a misura di bambino, sistemato in una grande pineta al riparo dal sole estivo.

Tombolo Talasso Resort

Gli adulti e tutti coloro che sono alla ricerca di un momento di relax e tranquillità, potranno prenotare una giornata al centro Tombolo Talasso Resort situato a Donoratico e affacciato sulla spiaggia privata con ombrelloni e lettini per gli ospiti. Oltre a potersi sottoporre e massaggi e trattamenti, gli ospiti potranno rilassarsi nel centro benessere dotato di piscine a diverse temperature, idromassaggi, bagno turco e sauna.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)