Home » Mare Italia » Toscana Mare » Cecina Mare

Cecina Mare

Marina di Cecina, la costa
Le spiagge del lungomare di Cecina costellate di ombrelloni


Cecina Mare, anche conosciuta come Marina di Cecina, è una località estiva della Costa degli Etruschi. La zona costiera livornese, infatti, è ricca di fascino e propone numerose attrazioni ed eventi, specialmente durante il periodo estivo. Come se non bastasse, Cecina Mare è un luogo perfetto per rilassarsi, per riscoprire ed assaporare tradizioni, usi e costumi livornesi e per godersi una vacanza all’insegna del divertimento e della tranquillità.

Come organizzare la vacanza

Cecina Mare: a chi è consigliata

Cecina Mare è particolarmente consigliata alle coppie e alle famiglie, per la sicurezza delle spiagge e la presenza di numerose pinete, luoghi rilassanti dove possono svagarsi grandi e piccini. Inoltre, perfino nel bel mezzo dell’estate, nonostante il numero di turisti che la sceglie come meta per le proprie vacanze, Cecina Mare resta sempre una zona tranquilla e suggestiva: l’ideale per una gita di famiglia, o per una tappa romantica.

Marina di Cecina, la costa
Le spiagge del lungomare di Cecina costellate di ombrelloni

Dove si trova e come raggiungerla

Cecina Mare si trova in Toscana, a soli venti minuti di distanza dalla città di Livorno. Nei dintorni, inoltre, è possibile trovare numerose mete turistiche particolarmente note, come Castiglioncello o Bolgheri.

Raggiungere Cecina Mare è molto semplice, poiché la città è attraversata da due importanti arterie stradali, che la collegano ai maggiori capoluoghi italiani. Dunque, se avete intenzione di intraprendere il vostro viaggio in auto e venite dal Nord, vi basterà prendere l’A12. Dopo aver raggiunto il casello di Rosignano Marittimo, proseguite in direzione Grosseto, imboccando la SS1. A questo punto, uscite a Cecina Centro e proseguite, seguendo le indicazioni per Cecina Mare. Se, invece, partite da Sud, percorrete la SS1, dirigendovi verso Livorno, prima di uscire per Cecina Centro. Se, infine, partite da Est, prendete la superstrada Fi-Pi-Li, che vi permetterà di raggiungere l’autostrada A12 e di seguire il percorso menzionato precedentemente.

E’ possibile raggiungere Marina di Cecina anche in treno: la stazione di riferimento da tenere in considerazione in questo caso è Cecina e dista soltanto 4 km dalla litoranea. Se preferite raggiungere la città in aereo, potrete farlo, atterrando all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, che dista 63 km dalla zona di Cecina Mare.

Dove dormire

L’Hotel Tornese si trova a soli cinquanta metri dalla spiaggia di Cecina Mare, raggiungibile a piedi in soli undici minuti. La struttura è dotata di un ampio parcheggio gratuito, che si affaccia sulla pineta della città. Lo stile dell’hotel è marinesco e moderno. Di conseguenza anche le camere, disposte su ben sei piani, sono arredate seguendo lo stesso filo conduttore. In più, i pregiati marmi toscani utilizzati per arricchire le camere da letto, conferiscono fascino e eleganza alla struttura stessa. Alcune delle sistemazioni godono di una vista particolarmente seducente e suggestiva, poiché si affacciano sulla Costa degli Etruschi. Le camere da letto sono dotate di aria condizionata e di connessione Wi-fi gratuita. Durante la stagione estiva, è possibile pranzare e cenare al quinto piano, nella sala panoramica. Per quanto riguarda la gastronomia, l’Hotel Tornese serve anche specialità della zona e prodotti tipici toscani. L’Acqua Village è una delle attrazioni più vicine a questa struttura, trovandosi a soli 500 metri di distanza. Sulla terrazza è possibile bere un cocktail e rilassarsi. Gli animali sono ammessi all’interno della struttura.

L’Hotel Stella Marina si trova a soli dieci minuti di distanza dal centro della città di Cecina. La spiaggia privata del residence è esattamente di fronte all’hotel, che offre inoltre una piscina all’aperto gratuita. Le camere sono dotate di aria condizionata, connessione Wi-fi gratuita, Tv satellitare e cassaforte. All’interno di ciascuna è possibile trovare inoltre, un bagno con asciugacapelli, ed un piccolo frigorifero. Oltre ad essere tutte interamente piastrellate, alcune delle sistemazioni dell’Hotel Stella Marina, possiedono un balcone o una piccola terrazza con vista suggestiva sulla litoranea. Inoltre, la struttura dista soltanto tre chilometri dalla stazione ferroviaria e, se in auto, quarantacinque minuti dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Il ristorante dell’hotel serve molte specialità locali e prodotti tipici toscani, ma anche piatti internazionali. La colazione è a buffet ed è possibile scegliere tra opzioni dolci e salate. Si tratta di una struttura ideale se si desidera ottenere il massimo, pagando il giusto. Anche qui sono ammessi gli animali domestici.

L’Hotel Il Settebello è a soli seicento metri di distanza dall’Acqua Village ed offre ai turisti la possibilità di usufruire di una spiaggia privata. All’interno della struttura vi sono un bar ed un ristorante, oltre alla reception, aperta 24 ore su 24. L’Hotel è particolarmente apprezzato per la sua posizione strategica, considerando che dista soltanto quarantacinque chilometri dall’aeroporto di Pisa. Tutte le sistemazioni sono provviste di aria condizionata e Tv a schermo piatto. In più, in ciascun bagno troverete, oltre all’asciugacapelli, un comodo set di cortesia. Gli animali domestici sono ammessi ed è possibile richiedere il servizio in camera. Inoltre, la struttura dispone di biciclette ad uso gratuito.

Le Spiagge

La spiaggia Bau Beach situata a sud di Cecina Mare, può ospitare anche gli animali domestici. E’ dotata sia di tratti di spiaggia libera che di uno stabilimento balneare e quindi di una zona privata. Alle spalle è possibile passeggiare e rilassarsi all’interno di una pineta che collega Cecina a Bibbona.

La Riserva Naturale Tombolo di Cecina è una spiaggia completamente libera e non attrezzata alla quale si accede attraversando la pineta che collega Cecina a Bibbona. Si tratta di un luogo particolarmente tranquillo e suggestivo, ideale per chi ama riscoprire la bellezza della natura.

A Rosignano, inoltre, è possibile ammirare il fascino delle spiagge bianche di Vada, che richiamano alla mente i luoghi tropicali dei Caraibi. Si tratta di spiagge libere, prive di alcun servizio che si stagliano per la bellezza di ben quattro chilometri. Affascinante, peccato che sia uno dei posti più inquinati del Mondo!

Cosa Vedere e Cosa Fare a Cecina Mare

Attrazioni e luoghi di interesse

A Cecina Mare sono custoditi numerosi reperti archeologici all’interno del Museo Civico Archeologico. Si tratta soprattutto di gioielli e oggetti di uso quotidiano risalenti all’epoca dell’antica Roma.

Non dimenticatevi, inoltre, di fare una lunga e rilassante passeggiata in Viale della Vittoria: luogo costeggiato da palme verdi e particolarmente suggestivo al tramonto. Per chi ama lo shopping, oltre ai negozi presenti all’interno della città, è possibile visitare anche i mercati settimanali: la domenica quello del quartiere litoraneo e il martedì quello in centro.

Da vedere nei dintorni

Le coppie di giovani e le famiglie non possono assolutamente rinunciare a fare una visita all’Acquavillage di Cecina, immerso nella Costa degli Etruschi. Si tratta di una struttura specializzata al cui interno è possibile divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo. Naturalmente, il posto è dotato di aree ricreative specificatamente pensate per i più piccoli, ma anche i grandi hanno la possibilità di apprezzare la struttura.

In più, vale la pena visitare anche i borghi antichi che circondano la litoranea, come Livorno o Lajatico, luogo natale di Andrea Bocelli.

Eventi estate

L’estate cecinese è ricca di appuntamenti ed eventi culturali. Mostre di quadri di artisti emergenti, concerti e spettacoli teatrali sono in cartellone da giungo a settembre. Nello stesso periodo, non perdete l’occasione per assaggiare i prodotti locali come il pesce ed altre specialità durante le sagre cittadine che vengono organizzate ogni fine settimana, sia a Cecina Mare che nelle località limitrofe.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)