Home » Mare Italia » Toscana Mare » Marina di Pisa: spiaggia, eventi e locali

Marina di Pisa: spiaggia, eventi e locali

Marina di Pisa, località balneare sul litorale toscano
La spiaggia di sassi che caratterizza un tratto del lungomare di Marina di Pisa.


A Bocca d’Arno come chiamano amichevolmente i pisani la foce dell’Arno c’è Marina di Pisa, località balneare vocata soprattutto al turismo estivo. D’inverno, infatti, Marina di Pisa, è una cittadina silenziosa che resta sorniona in attesa dell’estate, all’ombra della ben più famosa Pisa.

In estate, la tendenza sembra quasi invertirsi e Marina di Pisa diventa il punto di riferimento per trascorrere le vacanze estive per tutti coloro che sono alla ricerca di un ambiente tranquillo, lontano dal caos delle località balneari più famose, che allo stesso tempo è costellata di locali, ristoranti di livello e offre una piacevole ospitalità.

Da non dimenticare poi la vicinanza con Tirrenia e, a seguire, con la rinnovata località del Calambrone: tutte e 3 assieme, costituiscono uno dei lidi sabbiosi più grandi e frequentati della Toscana!

Marina di Pisa: informazioni utili

Dove si trova e come raggiungerla

Marina di Pisa si trova a circa una decina di chilometri dal centro di Pisa: in pratica percorrendo la strada provinciale 244 che costeggia l’Arno, si arriva a Marina di Pisa. La SP244 si può imboccare una volta usciti dall’Autostrada Azzurra A12 dal casello di Pisa Centro. Altrimenti se vi trovate a Firenze sulla A1, potete imboccare la SGC Fi-Pi-Li e percorrere il lungo vialone che dal Calambrone porta a Marina di Pisa.

In alternativa potrete utilizzare i mezzi pubblici: la stazione più comoda per arrivare a Marina di Pisa è quella di Pisa Centrale raggiunta da molti treni regionali provenienti da Firenze, mentre l’aeroporto più vicino è sempre quello di Pisa, dove atterrano sia voli nazionali che voli internazionali e soprattutto è servito da molte compagnie low cost.

Marina di Pisa, località balneare sul litorale toscano
La spiaggia di sassi che caratterizza un tratto del lungomare di Marina di Pisa.

Dove dormire a Marina di Pisa

A Marina di Pisa ci sono più ristoranti che sistemazioni! Ma niente paura perché il lungo litorale toscano che corre da Livorno a Pisa, dove si trovano anche Tirrenia e il Calambrone è ricco di strutture turistiche di ogni genere e livello, dai campeggi, agli appartamenti, fino ad hotel e residence. Vediamo comunque qualche sistemazione che ci è particolarmente piaciuta e alla quale potrete fare riferimento.

Chi cerca una sistemazione semplice, ma con affaccio sul mare e con tutte le comodità del caso, potrà contare sull’Hotel L’incanto di Boccadarno, una struttura tre stelle con camere affacciate sul porticciolo della foce dell’Arno. Al mattino la colazione è inclusa.

Chi, invece, è alla ricerca di una soluzione originale e fuori dal comune, potrà contare sulla Rafolin Nautica, in pratica una barca ancorata nel porticciolo di Marina di Pisa, perfetta per ospitare fino a cinque persone in due camere matrimoniali e un divano letto, con bagno e cucina in comune.

Il Villino Ermione è una graziosa sistemazione ospitata all’interno di un edificio del XX secolo con rifiniture ed interni Art Decò. Alcune camere sono affacciate sul porticciolo di Marina di Pisa, mentre altre sono affacciate sul grazioso giardino interno. L’accesso al mare si trova proprio di fronte al villino.

La spiaggia di Marina di Pisa

Anche se molti la confondono con Tirrenia, Marina di Pisa ha una propria identità ben definita. Il tratto di costa più vicino a Tirrenia, infatti, è caratterizzato, come il resto del litorale, da sabbia fine e dorata con un fondale che degrada dolcemente verso il largo per diversi metri, quindi perfetto per le famiglie e per tutti coloro che amano le comodità della spiaggia. A mano a mano che si procede verso la foce dell’Arno, la costa cambia volto e da sabbia fine si incontra un tratto scoglioso con piccole calette di sassi.

Questo cambiamento è evidenziato anche dal fatto che gli stabilimenti balneari arrivano fino alla fine della spiaggia, mentre dal momento in cui si trovano gli scogli, il tratto di costa è libera, senza la presenza di stabilimenti affacciati sul litorale.

Cosa vedere e cosa fare a Marina di Pisa

Cose da vedere o attrazioni in particolare, in pratica non ce ne sono. Marina di Pisa è una località che vive soprattutto del turismo estivo grazie alla presenza del litorale sabbioso e dei numerosi locali e ristoranti che danno quel tocco di brio in più a questa zona. Andiamo a vedere, quindi, quali sono le cose più interessanti da fare a Marina di Pisa.

Ristoranti e locali notturni

Tra Marina di Pisa e Tirrenia, la vita notturna è davvero intensa, a partire dal calar del sole, quando potrete decidere se prendere un aperitivo sulla spiaggia o cenare su un tavolo affacciato sul mare. O tutti e due. Un buon ristorante, per chi cerca la romanticità del tavolo sistemato sulla spiaggia, è il Bagno Italia, un locale che propone un menù a base di pesce con piatti rivisitati in stile gourtmet. Altrettanto valido, con una cucina di livello ricercata e raffinata, è lo Scalo 34, un ristorante non affacciato sul mare, ma che vale la pena provare.

Se invece cercate un approccio più easy e dinamico, dirigetevi verso il Sunset, un locale sulla spiaggia dove servono cocktail e bevute in un ambiente piacevole e originale. Come cala la notte potrete fare affidamento su diversi discopub e alcune discoteche. Tra i discopub più frequentati della costa, vista anche la posizione invidiabile sulla spiaggia, è il Pia Parati, dove poter ballare fino a notte fonda. In alternativa a due passi dal Pia Parati si trova la discoteca Pappafico, punto di riferimento dei giovani delle città toscane limitrofe.

E’ molto di tendenza, oltre ad essere un locale storico, il discopub Le Scimme, che si trova in piazza di Tirrenia. Chi cerca, invece, un tipo di divertimento più maturo, dove poter ballare e fare nuove conoscenze, si potrà dirigere al Kalua, una discoteca per over 35.

Eventi estate

In estate, il programma è ricco di eventi culturali e di spettacoli. L’appuntamento si ripete ormai da anni con Marenia, il cartellone di eventi che vede avvicendarsi ospiti di richiamo nazionale e internazionale. Tra semplici gare di pesca e incontri per costruire figure in cartapesta, sul palco salgono artisti del calibro dei Buena Vista Social Club, i Tiromancino e Ivana Spagna. Da non perdere l’appuntamento con il Carnevale estivo di Marina di Pisa e lo spettacolo di fuochi d’artificio che segna la fine dell’estate.

Da vedere nei dintorni

A soli 10 Km da Marina di Pisa, c’è Pisa, con la sua affascinante ed unica Piazza dei Miracoli: fate un giro sulla Torre Pendente al tramonto, vi assicuriamo che sarà uno spettacolo unico. Visitare il Battistero e il Camposanto e non dimenticatevi di visitare le mostre temporanee di Palazzo Blu, affacciato sull’Arno. Vale la pena visitare anche Livorno, con la Fortezza Vecchia e la Terrazza Mascagni, oltre al cacciucco, il suo piatto tipico da provare. Ovviamente a meno di 100 Km c’è anche Firenze, da doverci trascorrere almeno un paio di giorni, per godere della sua bellezza come città d’arte per eccellenza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)