Home » Mare Italia » Toscana Mare » Calambrone (Pisa): spiaggia, eventi e cosa vedere

Calambrone (Pisa): spiaggia, eventi e cosa vedere

Calambrone (Pisa), località estiva
La spiaggia del Calambrone, tra Pisa a Livorno, in Toscana, con i suoi classici ombrelloni colorati.


Una lunga e ampia spiaggia dorata, ex colonie di epoca fascista in stile liberty riqualificate in strutture turistiche affacciate sulle dune, ed una suggestiva pineta quasi inaccessibile.

Anche se può apparire un paesaggio strano, quasi uscito da un film, siamo semplicemente a Calambrone, località balneare della costa Toscana che fa parte del lungo litorale tra Livorno e Pisa, assieme alle contigue Tirrenia e Marina di Pisa.
Vocata esclusivamente al turismo estivo, Calambrone è perfetta per le famiglie, per i gruppi di amici e per tutti coloro che sono alla ricerca di una località low budget dove trascorrere le proprie vacanze estive.

Calambrone: informazioni utili

Dove si trova e come raggiungerlo

In molti la chiamano genericamente “Tirrenia”: in effetti a vederlo dall’alto, dal mare o percorrendolo a piedi, questo tratto di costa assume la forma di un unico, identico, spiaggione che unisce queste le due città di Pisa e Livorno. La zona in realtà è suddivisa in tre frazioni, Calambrone, Tirrenia, e Marina di Pisa.

Calambrone si può raggiungere in auto ma, come, Tirrenia, risente molto del traffico intenso del lento defluire serale per il rientro in città, specie nel weekend. Per raggiungerla vi consigliamo di percorrere la SGC Fi-Pi-Li che termina, proprio, al Calambrone. In alternativa potrete fare affidamento sui mezzi pubblici: il treno arriva sia alla stazione di Pisa che a quella di Livorno da dove partono gli autobus diretti verso Calambrone. L’aeroporto più vicino, invece, è quello di Pisa.

Calambrone (Pisa), località estiva
La spiaggia del Calambrone, tra Pisa a Livorno, in Toscana, con i suoi classici ombrelloni colorati.

Dove dormire a Calambrone

Le numerose ex colonie fasciste del Calambrone, dove i bambini negli anni ’30 trascorrevano le loro vacanze, dopo aver attraversato un periodo di forte decadenza, sono state ristrutturate e adesso sono adibite a sistemazioni di buon livello e dal design contemporaneo.

Se cercate un villaggio tutto incluso, potete optare per l’Oasi del Mare, un complesso nuovo dotato di camere arredate in stile moderno, con affaccio sul mare, una piscina interna, alcuni servizi come ristoranti e supermarket e una tratto di spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti.

In alternativa chi preferisce un appartamento sempre vista mare, potrà dirigersi verso il Residence Solidago: si tratto di un complesso a due piani con ampie sistemazioni anche adatte alle famiglie o ai gruppi di amici. E’ una sistemazione perfetta per scendere dal proprio appartamento e trovarsi già sulla spiaggia.

Chi cerca le comodità di un hotel potrà contare sull’Hotel Mercure Tirrenia Green Park, struttura 4 stelle dotata di grande piscina, di un centro benessere e di un bellissimo parco interno. Dista circa 200 metri dal mare.

La spiaggia di Calambrone

Dallo Scolmatore, il fiume che divide virtualmente la provincia di Livorno da quella di Pisa, inizia la lunga spiaggia che termina a Marina di Pisa, attraversando anche la frazione di Tirrenia. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e dorata con un fondale che degrada dolcemente verso il largo per diversi metri: è anche per questo motivo che il Calambrone è una delle mete per eccellenza delle famiglie con bambini. Il mare è bello soprattutto al mattino quando la sabbia non è ancora stata smossa dall’azione del vento e dai bagnanti: dalle 13:00 in poi, quando di solito gira il vento e la corrente, il mare appare un po’ più torbo e scuro rispetto al mattino.

Chi cerca uno stabilimento balneare sarà subito accontentato: già a poche centinaia di metri dallo Scolmatore, quindi dall’inizio della spiaggia, avrete la possibilità di affittare ombrelloni e lettini per l’intera giornata o per la stagione. Lungo il viale del Calambrone, i parcheggi per le auto sono tutti a pagamento: per questo informatevi se lo stabilimento balneare è anche dotato di parcheggio interno, visto che molti lo sono.

In alternativa se cercate un tratto di spiaggia libera, dovrete fare un po’ più di fatica per trovarla visto che l’ingresso non è ben indicato: vi sconsigliamo di sistemarvi vicino allo Scolmatore, e di dirigervi, invece, verso il tratto di spiaggia libera che si trova un po’ più a nord.

Cosa vedere e cosa fare al Calambrone

Eventi estate

Calambrone offre davvero poco rispetto alle vicine Tirrenia e Marina di Pisa, raggiungibili in pochi minuti di auto.
Rimanendo in zona, sappiate che, oltre a diventare sistemazioni e strutture ricettive, le ex colonie sono state anche adibite a luoghi d’incontro: stiamo parlando di Eliopoli, una piccola piazza dove si affacciano negozi, locali, un supermercato e altri servizi. Oltre ad essere attrezzata con giochi e attrazioni per i bambini, in estate Eliopoli diventa il punto di riferimento per eventi e appuntamenti, come concerti di musica dal vivo, spettacoli di cabaret e altro tipo di intrattenimento. Il programma dell’Eliopoli Summer è sempre ricco di appuntamenti e, spesso, vede la presenza di artisti di richiamo nazionale.

Parchi acquatici

I bambini e i ragazzi saranno felici di sapere che tra il Calambrone e Tirrenia si trova un parco acquatico, il Sun Light, dotato di scivoli e piscine per grandi e piccini. Si tratta di un parco a misura d’uomo, perfetto per trascorrere una giornata divertente e diversa dal solito.

Locali notturni e movida

A parte Eliopoli, dove potrete contare su alcuni ristoranti, chi cerca una bella dose di movida notturna, dovrà spostarsi verso Tirrenia, se non addirittura a Marina di Pisa. Nella piazza centrale di Tirrenia c’è il locale storico Le Scimmie, in pratica un disco pub, frequentato sia dai giovani livornesi che dai giovani pisani.

Altrimenti spostandosi verso Marina di Pisa si trova il discopub Pia Parati, una locale fashion affacciato direttamente sul mare dove si respira un’atmosfera piacevole e un po’ caotica. Estremamente romantico e da provare al calar del sole, invece, è il Sunset, un locale sulla spiaggia dove fare un aperitivo in un contesto decisamente unico.

Da vedere nei dintorni

A due passi dal Calambrone, c’è Livorno con tutta la sua voglia di vivere e di mare. Livorno, oltre che da vedere è più che altro da assaporare, con i suoi piatti tipici come il cacciucco e la torta di ceci (mangiata rigorosamente sotto forma di 5 e 5). Vi potrete soffermare per visitare la Fortezza Vecchia e quella Nuova, entrambe location di eventi ed appuntamenti estivi, poi potrete fare un salto all’Acquario, ammirare la bellissima Terrazza Mascagni e visitare il Museo Fattori.

Dalla parte opposta rispetto a Livorno, c’è Pisa, con la sua Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente e il Battistero. Se Pisa è una città da girare a piedi e da visitare, Livorno è una città da vivere. A scanso di equivoci, fate un salto anche Firenze, città d’arte per eccellenza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)